Google Pixel 3 e 3 XL: qualche dettaglio in più su novità software e primi APK

10 Ottobre 2018 23

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL sono finalmente ufficiali. Le novità hardware sono poco più che iterative rispetto all'anno scorso, ma la società di Mountain View ha chiarito a più riprese che il suo obiettivo è innovare combinando software, hardware e AI. La chiave di lettura di tutta la linea Made by Google si riassume in una semplice parola: helpful, ripetuta più volte durante la presentazione. In italiano la traduzione diretta "utile", ma è più precisa l'espressione "che ti aiuta". Ecco qualche dettaglio in più sulle funzioni software che sono state annunciate, e i primi APK.

Una delle novità assolute è lo screening delle chiamate. Rick Osterloh ha detto scherzosamente che è come "un telefono che risponde al telefono". Quando si è occupati o impegnati si può dire a Google di rispondere al telefono e mostrare sullo schermo una trascrizione della chiamata. In base al contenuto, si può rispondere, segnalare la chiamata come spam (il numero viene bloccato automaticamente) oppure inviare un messaggio di testo rapido.

La funzione sarà disponibile dal day one su Pixel 3 e Pixel 3 XL, inizialmente solo negli Stati Uniti. Questo documento del supporto ufficiale Google dice che rimarrà una funzione esclusiva dei terminali di nuova generazione.

L'app Home, che permette di controllare tutti i propri dispositivi Smart Home, è stata profondamente rivisitata. L'aggiornamento è in distribuzione sul Play Store e sull'App Store, e dovrebbe arrivare a tutti entro qualche giorno. Una delle funzioni più interessanti è la vista panoramica di tutti i dispositivi connessi, che permette di gestire le operazioni base senza dover passare da un'app all'altra. Ci sono poi le azioni rapide, generate automaticamente dall'app in base alle abitudini dell'utente.

Altra novità importante è il supporto multi-account: tutti coloro che abitano in una casa possono controllare i dispositivi intelligenti attraverso Home. Basta avere l'app installata sul proprio smartphone. C'è anche un'integrazione più profonda con Assistant, in modo tale che i comandi vocali siano più efficaci e che siano accessibili direttamente dall'app.

Google Lens ha ricevuto diverse novità. I suggerimenti di Lens sono ora integrati nell'app fotocamera principale, senza bisogno di aprire un'app dedicata. Basta inquadrare qualcosa e i contenuti rilevati da Lens saranno mostrati in basso in una piccola notifica toast. Google dice che la funzione sarà esclusiva dei Pixel di terza generazione. Sarà disponibile anche offline, grazie al nuovo Pixel Visual Core (è chiaro che se manca internet non si potranno fare ricerche Google, visitare siti e così via).

Su Pixel 3, l'interfaccia completa di Lens si raggiunge ora premendo a lungo sull'inquadratura della fotocamera. Si può raggiungere Lens anche dalla pagina multitasking, premendo a lungo su un'immagine aperta in una delle app in background.

Ci sono aggiornamenti anche per la fotocamera. L'APK dell'app Google Camera è già in circolazione e si può installare sui Pixel di precedente generazione. C'è una nuova interfaccia, e ora sono supportati i file RAW (attivazione nelle impostazioni avanzate. Graficamente, la novità principale è che ora non c'è più un menu a scorrimento laterale per lev arie modalità di scatto: le principali sono elencate subito sopra al pulsante per lo scatto, mentre quelle aggiuntive/secondarie si trovano premendo il pulsante More. La modalità panorama usa delle frecce invece dei tradizionali puntini.

SX: prima | DX: Attuale

L'APK è ospitato su APK Mirror, quindi una fonte affidabile. Basta cliccare qui per il download.

È in circolazione anche l'APK della nuova versione del Pixel Launcher. Qui le novità sono un po' meno evidenti: l'icona dei comandi vocali nel widget di ricerca Google della home è stata sostituita con quella di Google Assistant, e ora il look uniforme delle icone (Adaptive Icons) è attivo per default. Cambiano un po' poi le spaziature degli elementi, che ora sono leggermente più distanti l'uno dall'altro

SX: Vecchio Pixel Launcher senza Adaptive Icons attive | DX: Nuovo PL con Adaptive Icons

Anche il launcher è disponibile su APK Mirror, e dovrebbe essere compatibile anche con i Pixel di precedente generazione. Potete scaricarlo cliccando qui.

VIDEO

(aggiornamento del 21 gennaio 2019, ore 05:01)

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Con interfaccia cosa intendi il lanuncher o i temi? Perché nel primo e secondo caso ce ne sono a tonnellate

Gios
Esticbo

Ufficialmente

Ryder_173

Tutto esclusivo per i pixel 3 ovviamente...

Damiano Valdameri

Non sapevo! Vivo tra l’italia e NY e al momento, qui a NY, funziona nell’app google photo. Non ricordavo non ci fosse in Italia ahimè. Riprovo al rientro

Lorenzo Coveri

Ufficialmente o tramite xda?

Lorenzo Coveri

Si ma per il pixel 2 XL? Su alcune cose c'è un evidente limite hardware ma il pixel core è montato pure sui 2xl....servirà a qualcosa o siamo stati solo dei beta tester??! (Come se già non lo fossimo per ogni release)

cristiano

no non c'è su ios (in italia)

Damiano Valdameri

Devo usare l’ app Google photos. Apri una foto già scattata e clicchi in basso a destra sull’icona lens

Esticbo

Tutte, basta aspettare

Yuto Arrapato

Eh ma mi chiedo perché non la usi nessuno
manco google e apple

Unit-01

Prova con rootless pixel launcher dal PlayStore

fpippo99

Ma quindi quali funzioni saranno portate sui pixel vecchi?

Jugin M Erda

Eh dai l'interfaccia di Samsung è terribile.. (parere personale)

Galy

E' ovviamente una cosa molto utile e dovrebbe essere implementata da tutti, ma xiaomi l'ha fatto un po' male, visto che chi l'ha provato dice che per ora non sembra funzionare come dovrebbe.

marco

Aspetto il port della nuova gcam. Comunque è assurdo che non ci siano i comandi manuali nella camera.

Rino_moto

Entrambe non funzionano su essential

cristiano

ma lens su iphone quando?
in USA già c'è....

The Dark Master

Maddai... Perché vuoi imbruttire il tuo S9?
Questi Launcher made by google fanno kakare!

maxforum

guarda che i recensori a cui spedirlo ce ne sono tanti...piu mettici altre 30 persone che lo comprano... arrivano a 1000 pz

RamsesXI

posso installare questo launcher su S9?
curiosità

VelvetUnderground93

Dovrebbero rendere queste funzionalità disponibili a tutti e smettere di produrre telefoni che tanto ne vendono 2 in croce

Yuto Arrapato

Ma ha il GPS doppia banda?
O è una trovata commerciale xiaomi inutile?

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima