HTC verso il collasso: fatturato -80,71% a settembre

05 Ottobre 2018 302

HTC ci ha abituato da tempo a risultati finanziari non certamente brillanti, ma quelli riportati a settembre fanno registrare un nuovo minimo storico, dando purtroppo concretezza al proverbio che recita al peggio non c'è mai fine. Se il risultati di luglio avevano già destato preoccupazione con il fatturato peggiore degli ultimi 15 anni, quelli di settembre la fanno crescere ulteriormente: l'azienda taiwanese è infatti riuscita a realizzare 40,64 milioni di dollari di fatturato, ovvero una cifra inferiore dell'80,71% rispetto a quella dello stesso periodo del 2017.

La società asiatica sta cercando di puntare a segmenti di mercato emergenti o di nicchia, come quello del 5G e degli smartphone con blockchain, ma gli investimenti su progetti futuri non ripagano nel breve periodo come dimostrano i bilanci. HTC prevede di dare il via alle prime spedizioni dell'Exodus entro dicembre, ma tornando agli smartphone ''tradizionali'', l'azienda potrebbe concludere il 2018 con il lancio del medio gamma HTC U12 Life, presentato in occasione dell'ultima edizione di IFA - dispositivo non certamente in grado di dare una svolta al fatturato, soprattutto se messo a confronto con le proposte sempre più aggressive dei competitor cinesi.

Vien da chiedersi sino a quando HTC potrà continuare a resistere, visto che a fronte di un fatturato che si assottiglia sempre più le uniche strade per sopravvivere coincidono con ulteriori tagli delle spese e dismissioni patrimoniali. In tutto ciò non aiutano nemmeno gli sforzi nel settore della Realtà Virtuale che, dopo l'interesse iniziale, non è riuscita ad attecchire nel mercato consumer - non in quello mainstream, quanto meno. Cedere parte della divisione mobile a Google a fine 2017 ha dato un po' di ossigeno alle casse di HTC, ma è facile comprendere che non si tratta di una riserva infinita.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 520 euro oppure da Unieuro a 679 euro.

302

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamia

Tutto vero purtroppo.

il tracollo è cominciato con il one x, un top di gamma che non era top e poi causa mancata diversificazione dei prodotti e riempimento delle varie fasce questo è il risultato. scelte sbagliate sotto ogni punto di vista purtroppo, da possessore di u11+ sono molto dispiaciuto

Gianni Staiano

Non si agita, cerca di spiegare a chi non sa come stanno le cose. È sufficiente rispondere : grazie , non lo sapevo.

ReDsHaRk

Lol
D'accordo...ma non ti agitare che fai doppia fatica.

matteventu

"male che vada, verrà assorbita completamente da Google visto che già adesso HTC è parzialmete Google"

Credevo fosse chiaro ormai, invece a quanto pare no.

Google non possiede niente di HTC.

HTC ha venduto del personale e delle PI a Google, stop.

HTC é HTC, Google é Google. Separati. Che non c'entrano niente l'un l'altro.

Se io ti vendo la mia macchina, la mia macchina diventa tua, ci fai quello che vuoi tu, ed io non ho più nessun legame né con l'auto né con te.

ReDsHaRk

Lascia perdere i troll, Sony ottiene entrate dal settore fotografico (sensori, mirrorles, compatte premium) e anche dalle televisioni play station e dal settore musicale e cinematografico.Pur essendo tutti separati fra loro tutto rientra a casa, il settore mobile per Sony è solo un di più. Discorso diverso per HTC, perché le perdite del settore mobile non possono essere compensate con niente.

ReDsHaRk

Il solito titolo apocalittico, e anche per Sony i titoli sono sempre gli stessi. Da amante di entrambi i marchi perché posseggo un U11 e due Xperia,la situazione comunque per HTC non è di certo delle migliori, ma male che vada, verrà assorbita completamente da Google visto che già adesso HTC è parzialmete Google. Discorso diverso per Sony, che è una azienda forte,dove il mobile e solo una cosa in più. Dispiace vedere un'azienda capace andare in difficoltà, prodotti come U11 sono di alto livello.

Forza HTC!!!

Federico De Sero

Si si, anch'io! E avevo cucinato una rom con i vari software in circolazione! Quante ore ci ho passato dietro. :D

Federico De Sero

Ho avuto due smartphone HTC (Diamond e HD2) ed erano grandiosi. Però quando guardavo le loro pubblicità alla TV mi vergognavo! Non hanno mai trasmesso quelle emozioni che altre pubblicità trasmettevano. Un grande errore.

From Monkey Island 2 (bannato)

ma sei serio? I top di gamma rasentavano sempre la perfezione salvo poi avere un unico grosso punto debole Durante la serie One era la fotocamera, con il 10 era il desing frontale, con la serie U la luminosità display. Su 9 aspetti su 10 ogni top di gamma di HTC era ben superiore alla concorrenza, salvo poi avere una mancanza grave.

From Monkey Island 2 (bannato)

cucciolo!

Antsm90

Tra sensori per fotocamere e PlayStation, Sony sta portando a casa fatturati che HTC penso non abbia nemmeno mai visto

Antsm90

Insomma, LG va male solo nel settore smartphone, per il resto i risultati son buoni (soprattutto nella vendita di pannelli OLED, anche perché ha il monopolio)

Saturno

Ma chi ce li ha questi paraocchi. Ma ti pare che me ne freghi una mazza di cosa è meglio tra Android e WP. Ti sto solo dicendo che la colpa non è delle poche app o dei developer se il sistema è andato in malora - ah, no, scusa, ci sono i bugfix mensili. Poi mi parli di lag e di cose che avrai visto tu ma che a me potevano capitare ai tempi di HTC Desire HD, non certo negli ultimi anni. La tastiera lo so che era buona, così come tante altre cose in quel sistema. Solo che aveva un appeal che stava sotto le scarpe. Il telefono che fa il computer con Continuum - che poi con gli 808 e 810 non andava manco così bene - non lo vendi, nemmeno con le ottiche buone e il triplo flash rgb - che già c'era nella concorrenza - se poi non ha il minimo effetto wow sul pubblico. E Dex è inutile quanto Continuum, ma almeno Samsung ha avuto recentemente la buona idea di montarlo sui tablet, ritrovandosi, oltre alla normale e rodata interfaccia da tablet, anche una da desktop niente male - mentre Microsoft ha nettamente peggiorato e trascurato l'utilizzo tablet dall'uscita di Windows 10. Poi, puoi continuare a trastullarti sull'idea delle app su microSD se vuoi. La storia parla da sè: WP è stato un buon OS con una cattiva gestione manageriale.

utente

Audio, design e qualità costruttiva.
Non a caso il design dell'HTC One è stato copiato da Oneplus fino a poco tempo fa.

Manuel Bianchi

Il reparto smartphone forse, o ti riferisci a lg in generale?

Johnny

Ma non era al top in nessuno di questi (solo l'audio forse) pur avendo prezzi altissimi.

bruno

Come puo cambiare se lo sviluppo dell'OS é stato fermato dalla stessa Microsoft?
Sono insider sia pc ed ero anche mobile,lo sviluppo in fatto di novità é bello che fermo,ma los si puo usare alla grande,dato che ha tutto quello che serve adesso anni prima prodotti e os concorrenti.

bruno
bruno
Top Cat

Mi spoileri un film?
Oppure no.
Saluti.

Alex

La prossima é Lg

franky29
Top Cat

La realtà dei fatti è che sei uno benaltrista senza argomenti e quindi sfoghi il tuo odio così, Ciccio bellissimo.

liquidcooingx7

LG/Sony vende anche altre cose, quindi gli basterebbe smettere di produrre smartphone, per HTC é diverso, se fa solo smartphone potrebbe chiudere...

From Monkey Island 2 (bannato)

generalemente non concordo con i vari "sapienti"del blog in stile Chuck , Caio battelapesca ecc :)

From Monkey Island 2 (bannato)

Non cambia la realtà dei fatti. Hater ;)

From Monkey Island 2 (bannato)

onestamente Sui Major update sono rimasto al fatto che gli HTC sono stati tra i primi a ricevere Oreo,

Ciccio Baciccia

La dirigenza LG è pronta a dar filo a torcere anche a quella htc

Alessandro

Il primo bellissimo e con autonomia bestiale, ma pessimo per tutto il resto, il secondo un po' meglio ma con pure l'autonomia peggiore, col terzo ci siamo praticamente, nonostante qualche pecca qua e là. Come già detto xiaomi la conosco e la finanzio, infatti aspetto il mix 3, ma questo non mi impedisce di dire quali siano i punti deboli suoi

Riccardo Piccinato

Io in HTC. Prova un Mi Mix e vedrai la differenza.

Giuseppe Di Scala

Sony non credo proprio, l'azienda ha le spalle larghe, il settore smartphone è solo un ramo del colosso

Giuseppe Di Scala

Sony resiste, i prodotti sono validi, con il nuovo design spero venda di più

Shion91

Il lumia 640 di mio padre continua sorprendentemente adaggiornarsi, ma da anni non cambia mai nulla, il sistema è abbandonato, disponibilità di apps ridicola, lo è sempre stata, ma adesso alcune che c'erano anche a pagamento non ci sono più, dopo l"ultimo reset alcune non me le ha più trovate, il sistema in sé rimane fluido, non velocissimo, nel multitasking si prende 2/3 secondi di caricamento tra un'app e l'altra, ma dubito che un Android di fascia medio bassa dello stesso periodo riesca a fare di meglio. Nota positiva la batteria che sembra non accusare gli anni, anche se tutto è da correlare all'utilizzo basico che ne fa mio padre, perché è questo è il vero limite di W10 mobile, secondo me un utente che fa un utilizzo più completo non potrebbe usarlo, il sistema presenta gli stessi limiti che presentava fin dall'inizio, manca di funzioni a volte anche basilari ( non sono riuscito ad esempio con l'app di outlook ad inoltrare una mail ricevuta), oltre a non con sense tire pieno controllo sul sistema, sulle apps, sui dati di queste ( mi ritrovo dopo il reset con 2 copie dell'app "film e tv" una funzionante e l'altra che non parte è non ho idea di come risolvere questa cosa). Insomma W10 mobile aveva potenzialità ma solo se lo avessero reso veramente completo come è la sua versione desktop, purtroppo non lo è mai stato.

Luc

Ma vedo alcuni che dicono che Sony farà la stessa fine, beh io non credo gli unici sono: Lg e Htc.

From Monkey Island 2 (bannato)

il mese prossimo esce l'atricolo del calo di fatturato del 1000 %

From Monkey Island 2 (bannato)

guarda la meme di @loLo Studente ammattito appena più sotto xD

Saturno

ok, grazie per la correzione

Benedetto

Non sono un analista finanziario, c'è altro dietro i fatturati in rosso di questa azienda, non escludo che sia anche coinvolta in qualche aiuto da parte del governo taiwanese.

Gianfranco

C'erano anche su HTC one s...un software curato nei minimi dettagli, non ci sarà mai più una cosa del genere....

efremis

https://uploads.disquscdn.c...

efremis

Vedo che non sei attento, ho proprio detto che è 2.0 la type-C su Mi 8 ed ho ampiamente spiegato il tutto, e che 3.1 su U11+. Inoltre anche tu definisci lo schermo (uno degli aspetti a dir poco essenziali su uno smartphone) medio gamma. Ed io, attenzione, definisco mediogamma a confronto, ovvero dopo 1 giorno che usi uno ed uno che usi l'altro. Vedila come vuoi, se ho acquistato tanti HTC e recentemente U11+ è proprio perché mi attirava ma ne sono rimasto molto deluso. Inoltre sbagli quando dici che è inutile l'HDR perché non L1 in quanto pienamente utilizzabile, per esempio, su Youtube. Per il resto sicuramente non è superiore a 360 gradi a U11+ ma Mi 8 rimane, per me, senz'altro decisamente migliore.

MrPhil17

E aveva anche creato uno smartphone con lo schermo che permetteva la visione in 3D senza occhiali.

Red, trainer

Avuto M8, un signor telefono. Un touch and fell pazzesco e una cura per i dettagli che altri si sognavano.
Spero riesca a riprendersi in qualche modo.

giangio87

Modo di ragionare semplicistico è dilettantesco il tuo.

giangio87

Il portfolio brevetti era in licenza decennale, poi dopo sarebbe costato secondo gli accordi FRAND.

MrPhil17

Io ho ancora un Diamond P3700 moddato con la sense invece della Touch3D. Tanta roba! :D

Kro Noss
giangio87

Schede madri, Schede video, display, altre periferiche, nel suo settore Asus è un colosso.

Alessandro

Già solo perché lo definisci un medio gamma si capisce quanto tu non riesca ad essere oggettivo nei giudizi. Il display del mi8 è ottimo, e fin lì siamo d'accordo, anche se la mancanza della certificazione l1 lo rende sprecato, mentre su u11+ potevano sprecarsi un po' di più perché è veramente poco luminoso, da medio gamma, però per fortuna si riprende un po' come gamma cromatica. Non so quando hai avuto u11+, perché con gli ultimi aggiornamenti è migliorato ed ora ha l'autonomia che ci si aspetta da 4000 mAh e siamo a livelli comparabili a quella eccezionale di mi 8. Soc ovviamente superiore su mi 8 dato che è pur sempre una generazione avanti, ma molto veloci e fluidi entrambi, con un leggero spunto per mi 8. GPS sul mi 8 che probabilmente è il migliore sul mercato in quanto a precisione, sbaglia di pochissimi metri, ma non è che con gli altri prendi cantonate gigantesche quindi non cambia tantissimo nell'utilizzo quotidiano. Ma ora veniamo a tutto quello in cui non c'è confronto. Resistenza ad acqua e polvere che su mi 8 non c'è. Audio in cuffia che su mi 8 è molto buono ma su u11 + è superiore come spazialità, qualità e potenza in uscita. Speaker stereo su u11 +contro mono del mi 8, e come resa e qualità la differenza tra i due si sente. Ricordi male. Type c 2.0 su mi 8 (manco il mio vecchio zuk z1). Camera sia in diurna che in notturna dove u11 + fa meglio e con la gcam siamo ad un passo dal pixel 2, anche se già eravamo già ad ottimi livelli. Il mi 8 fa molto bene, però qualcosa ancora gli manca. Poi sono uno che va a molti concerti e nei video non c'è proprio paragone, l'audio catturato su u11+ è superlativo, la stabilizzazione molto buona e la qualità video a livelli altissimi. Su mi 8 siamo a livelli inferiori purtroppo. Ricezione su u11+, che è leggermente peggiore rispetto ad u11 che era praticamente il migliore insieme ai soliti Huawei, che è superiore a quella su mi 8, ed ovviamente parlo di numeri alla mano (dbm e asu), con stessi operatori in zone difficili, non parlo di tacche. Sul design sono d'accordo che su u11+ sia abbastanza anonimo, ma non è che brilli su mi 8. Il notch lo rende uguale a qualsiasi cosa uscita nell'ultimo anno. È ridicolo. Almeno su mi 8 ha un senso e lo sblocco devo dire che è velocissimo ed ottimo, anche se inferiore a quello su iPhone x(ios 12). Però se devo scegliere il notch almeno vado sull'originale e non su uno dei tanti cloni(pure la disposizione delle cam posteriori dai è un richiamo dai). Audio in capsula sempre meglio u11+ per qualità. Il vero valore aggiunto oltre al display è la miui, che per me è la migliore esperienza Android insieme all'oxygen di oneplus. Questo è un confronto oggettivo, ed è per questo che dico che il mi 8 va benissimo sì, però si poteva fare di più. Infatti dal mi 8 ho deciso che salterò la serie mi e sceglierò solo la serie mix, sperando che mix 3 non sia una delusione

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55