Google Voice Access è nel Play Store: comandare lo smartphone solo con la voce

03 Ottobre 2018 22

Google Voice Access è finalmente disponibile nel Play Store, dopo due anni di versioni beta che hanno permesso di affinare il riconoscimento vocale in modo da gestire completamente lo smartphone, senza l'utilizzo delle mani. Per chi non avesse seguito il suo sviluppo, Voice Access rientra nella categoria di applicazioni dedicate all'accessibilità, dal momento che consente di controllare completamente uno smartphone Android attraverso la voce.

Sviluppato appositamente per persone con disabilità, che hanno difficoltà ad effettuare operazioni semplici come scattare una foto o inviare un messaggio testo, Google Voice Access è comunque un'applicazione utilizzabile da tutti, vista la sua grande utilità in molteplici ambiti.

Prima di spiegare come viene modificata l'interfaccia, è bene precisare che al momento l'unica lingua riconosciuta è l'inglese, di conseguenza anche i comandi vocali dovranno essere pronunciati in questo idioma.

Una volta installato, Google Voice Access si integra profondamento con il sistema operativo, il tutorial principale permette di imparare alcuni dei comandi vocali fondamentali come "Scroll Forward" per simulare lo scorrimento in avanti del dito o "Go home" per tornare alla schermata home.

L'interfaccia si riempirà inoltre di numeri, posizionati su ogni elemento che può essere considerato interattivo come le icone, la barra di Google o i tasti di navigazione. Pronunciando il comando "Tap" seguito dal numero, andrete ad attivare l'elemento contrassegnato dal numero presente sullo schermo.

Altra cosa importante, per utilizzare Voice Access completamente a mani libere, è necessario attivare "Ok Google" da qualsiasi schermata, in modo che i comandi siano sempre in ascolto grazie all'assistente Google. Uno strumento immediato e molto utile per le persone che hanno difficoltà ad usare normalmente lo smartphone, ed utilizzabile all'occorrenza anche da tutti, per esempio in automobile.

Google ha fatto sapere che in futuro il riconoscimento vocale sarà esteso anche ad altre lingue.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da TecnoTrade Shop a 484 euro oppure da Amazon a 529 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

https://uploads.disquscdn.c...

Babi

Fantastico, sono contento per coloro che avranno forzato bisogno di questa features!

Yuri Iovara

Nexus 5 , il mio primo Android *_*

centrale

Molto meglio Bixby.

Eros Nardi

rientri comunque nella totalità

comatrix

Stupendo e finalmente direi.

P.S. Col Tasker lo si può fare sin dal 2012 ed in qualsiasi lingua non solo l'inglese, solo che lo si deve impostare, qui invece è tutto pronto

ice.man

utile in prospettiva android auto, ma direi in genere quando si lavora e si usa l'headset
Anche funzioni banali che magari piano piano verranno integrate nell'assistant
Per esempio non mi risulta che sia possibile lanciare chiamate vocali tramite whatsapp usando google assistant (che invece puo essere usato per dettare messaggi...peccato non li possa leggere....o per lo meno portare i messaggi ricevuti in primo piano)

Federico

Grande!

rsMkII

Aaaaaah adesso è diventata "la maggioranza"! XD

Riccardo

Ho poca fiducia per l'italiano se penso a Windows è una funzione presente da parecchi anni se non sbaglio... Ma in italiano niente

William

Certo ,metto le frecce,rispetto le precedenze,uso gli specchietti,e rispetto chi sta davanti o dietro di me,non me ne sbatto il pacco come la maggioranza!

riccardik

gran cosa, sarà utile anche quando verrà applicata all'uso in auto

rsMkII

Tu invece sei un asso vero? XD

efremis

Spero esca in italiano al più presto

Gabriele

questa è la tecnologia che mi piace

Ambro

Per quello ti basta Google Assistant

aaronkatrini

A me serve solo per cambiare la canzone di Spotify quando sto facendo la doccia!

William

Parli della totalitá della popolazione automobilistica vero?

Top Cat
Bass otto

"ok Google? Ammazza Flanders" semicit.

Top Cat
Squak9000

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima