SuperSU è sparito dal Play Store

02 Ottobre 2018 55

SuperSU è stata rimossa dal Play Store. I motivi sono attualmente ignoti, ma l'app sembrava in uno stato di abbandono già da diverso tempo. Gli account social ufficiali (Facebook, Twitter) non hanno pubblicato praticamente niente in tutto il 2018. La chiave di licenza per acquistare SuperSU Pro è ancora disponibile, il che lascia pensare a un'azione automatica di Google più che a una rimozione volontaria dello sviluppatore.

SuperSU era stata creata da Chainfire, uno degli sviluppatori più famosi in ambito modding per Android fin dai primissimi tempi. SuperSU si flashava via recovery per abilitare l'accesso root al dispositivo; l'app sul Play Store era arrivata in un secondo tempo per garantire aggiornamenti costanti e tempestivi. Era estremamente popolare, con oltre 100 milioni di download. Il suo creatore la vendette circa tre anni fa alla cinese CCMT e ci lavorò fino all'autunno del 2017..

La verità è che, a parte generare un po' di nostalgia in chi c'era ai bei tempi, oggi SuperSU non serve più a molto. Oggi è Magisk il punto di riferimento per chiunque voglia smanettare con il proprio dispositivo. Spiace un po' vederla sparire, ma a pensarci bene possiamo essere contenti per Chainfire, che ha venduto al momento giusto, no?


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Non faccio un root dal 2016 credo.

Ah ora è chiaro ahahhah

press F to pay respect

kristiandroid

Non te lo so dire.. Io lo tengo sempre sbloccato.

Alessandro C.

Se rischio mi si impalli... mi sa meglio lo lascio così...:(

M3r71n0

Concordo

franky29

Si può fare cerca su androidiani la guida

franky29

Alcuni hanno proprio i Pm Bloccati

franky29

Supersu è esistita fino a quando era di chainfire sono stati veramente stupidi quei cinesi a comprarla chissà che credevano di fare

Nicolas Sgobino

purtroppo tutte le applicazioni knox non funzioneranno perchè devi installare una custom recovery ed essa farà scattare knox. detto questo se ci tieni a spay e tutte le alte app knox non farlo, nel mio s6 edge con knox 0x1 funziona spass non ne ho la minima idea

Come scusa?

Male che va il telefono non si avvierebbe dovresti ripristinare il kernel/rom originale. ma dovresti andare tranquillo.

Daniele Gigantino

*f

Meglio se viene tolta, i cinesi non sono molto "pratici" di privacy :P Magari "non volendo" inseriscono qualche malware in SuperSU :P

Body123

Diciamo anche che con l'evoluzione di Android e la diffusione dei pagamenti elettronici sono rimasti in pochissimi a rootare il telefono, già prima non si può certo dire che lo facessero in tantissimi, oggi davvero si contano sulle dita di una mano.

Alessandro C.

Ma qs magisk ho capito bene che è un app e va bene per tutti i telefoni? Ci sono rischi di brick?
Ho un s6 edge ed un Lenovo che sono senza root e quasi quasi...
grazie

Dryblow

Questo è vero, chainfire ha ceduto il progetto bel momento giusto.

Ice Queen

Amen,tanto il suo posto l'ha preso da tempo Magisk!

ilmondobrucia

Però ogni volta che si aggiorna bisogna rifare la procedura per installare gcam?

kristiandroid

Mica hai Knox... Sblocchi il bootloader - >root (con magisk) fai le tue modifiche e riblocchi tutto, non se ne accorge nessuno

ilmondobrucia

Evidentemente avrei voluto evitare di fare il root visto che invalida la garanzia .....magari un nuova app di gcam senza root ...chiedevo .....

ilmondobrucia

Ma quindi una volta fatto il root e installato gcam posso togliere il root?

ErCipolla

Intendi Magisk? Si flasha normalmente da recovery, classico file ZIP. Lo trovi sul topic ufficiale su XDA.

pietro

La cosa bella è che sarebbe stato inutile, almeno in questo contesto, se xiaomi avesse aggiunto una riga di testo in più al build.prop

asd555

Lo so, quindi capisci da solo che la domanda che hai posto è sciocca.

pietro

Il contatore di knox lo alteri comunque...il bootloader devi comunque sbloccarlo

ilmondobrucia

Ma stai scherzando ?? Mica ho detto che é inutile?

pietro

E il build.prop nella partizione di sistema come di modifica?

PUTinV2

tutto chiaro grazie :)

Paolo Ripani

F to Pay Respect.
Comparve su un Call of Duty e serviva ad inchinarsi per onorare la bara di un soldato morto in guerra. Scelta ovviamente criticatissima e poi riutilizzata per MEME al posto di scrivere RIP.

PUTinV2

io ancora devo capire che cacchio signfica sta F
su reddit leggo solo F
F
xD

asd555

Non credo.
Chainfire è molto geloso del suo codice, tant'è che l'ha venduto.
Magisk è open source.

Sinceramente, per quanto concerne la trasparenza, meglio Magisk.

asd555

Ma pensi che ti fanno sbloccare il bootloader e ti fanno ottenere i permessi di root per capriccio?
Evidentemente sono indispensabili.

luca

grazie delle info.

Immagino, sì, sicuramente ha letto delle boiate assurde nel tempo, infatti faceva bene a scrivere che non rispondeva ai PM, ma quello è base XD

M3r71n0

Mi sa che ho smesso di parlare con Chainfire poco prima allora.. si... era il lontano 2013/2014 con il root sul Note 3. Io e un altro paio di ragazzi chiedemmo consigli a lui su come fare il root avendo samsung stravolto le partizioni e il firmware con quel cavolo di KNOX (all'epoca. Poi ho cominciato ad usare knox e...).
Si un pò "freddo" lo era, ma a mio modo di vedere quasi giustificato. Sai quanti utenti gli chiedevano cose, spesso talmente banali, scritte e riscritte nello stesso forum, che veniva rabbia a me al posto suo?

Francesco

Qualche delucidazione...? Funziona come SuperSu (per come la si flasha...?)

La fonte...? Sempre XDA Forum o hanno anche un proprio sito...?

Nì.
La situazione non mi è chiara non avendo Samsung da anni ma a breve comprerò un Galaxy S9+ quindi potrò dirlo in prima persona.
Sia Magisk sia le custom rom su base Samsung hanno un hack che permette al sistema di vedere KNOX intatto, ovvero 0x0, fatto via software. Banalmente se scarichi una app per controllare KNOX, ti dirà che è originale.
Il problema non è quello, ma cosa l'app in particolare controlla per essere avviata. Ad esempio Samsung Pay è una pecora nera e non è mai stato fatto funzionare. Con l'ultima beta (Magisk 17.2) sembra e ripeto sembra che funzioni, ma su XDA la gente è cana e non dice le cose in dettaglio.
Il bello è che i cambiamenti in questa beta servono per aggirare l'app di Sony PS4 Remote Play, ma sembra che sPay usi lo stesso sistema.
Google Pay invece funziona sempre, da anni, dato che Google non aggiorna più SafetyNet, sembra essersi arresa lol

Figurati!
Inoltre Chainfire è sempre stato abbastanza... arrogante. Non so se è davvero così o lo ha fatto solo intendere ma io ho avuto la stessa impressione. Ogni volta che scriveva qualcosa faceva intendere sempre due cose:
- "così è, così rimane, se vuoi altro ti freghi"
- "io so tutto dato che praticamente il root l'ho inventato io"

C'è stata una diatriba alla fine del 2016 fra Topjohnwu e Chainfire. Riassunto: Toppy ha sbagliato prendendo in prestito un po' di codice chiedendo l'autorizzazione a Chain ma senza aspettare risposta (lui era in vacanza). È successo un casino. Toppy si è scusato, ha anche "restituito" il codice implementandolo a suo modo, ma Chainfire ha fatto delle sparate immense. Tenendo conto che Toppy avrà avuto 20 anni ed era alle prime armi con la collaborazione.

Dopo questo "incidente", Chainfire ha creato "hidesu". Potrai intuire cosa fa, ma probabilmente non ne hai mai sentito parlare: il motivo puoi intuirlo. Non c'era paragone con Magisk.

ilmondobrucia

Ma per installare gcam su a2 lite esite un app senza sbloccare il bootloader e fare il root?

Paolo Ripani

F.

Domenico Belfiore

Chain fire ha abbandonato il progetto da tempo buon risveglio

ErCipolla

Tanto con le nuove rom non funzionava più molto bene, anzi spesso flashandolo mandavi in bootloop il telefono.

Magisk is the way.

luca

con magisk continuerebbe a funzionare il knox (parlo del framework) sui samsung e di conseguenza il samsung pay?

M3r71n0

Grazie per aver condiviso il tuo pensiero sullo sviluppatore di Magisk. E' da tanto (troppo) tempo che non ho più tempo per stare dietro a queste cose e avere un tuo feedback su questo sviluppatore mi rende facile un eventuale ritorno. :)

Teoricamente sì, ma in realtà Chainfire aveva perso da tempo interesse nello sviluppare nuove idee.

Topjohnwu è un ragazzino, va all'università: ha una marea di tempo libero e soprattutto voglia di fare, ha sfidato Google e ha fatto il cappotto a loro e a tante altre aziende che fanno affidamento sul rilevamento del root (per vari motivi, giusti o sbagliati che siano). Topjhonwu merita tutta la mia stima, soprattutto perché grazie alla sua caparbietà posso usare tutte le app che voglio anche se ho root (banche in primis) e installare mod al volo senza smanettare con tremila file.

M3r71n0

Ripeto, tutto corretto e non dico il contrario. Nel mio commento ipotizzo solo che il lavoro portato avanti su Magisk poteva essere portato avanti in SuperSU da Chainfire.

Word_Life

Ormai esiste solo Magisk

M3r71n0

Indubbiamente, non dico il contrario. Dico che "per ipotesi assurda", se chainfire ci stesse ancora lavorando, potrebbe essere più facile di Magisk.
E' un ipotesi.

Non sarebbe cambiato molto. Erano comunque anni che SuperSU non aveva modifiche sostanziali. La maggiore fu, con Marshmallow, l'introduzione del root "systemless", ma fu lasciato dallo stesso Chainfire in uno stato embrionale.
Topjohnwu nell'estate 2016 ha preso questo concetto e l'ha portato ad un livello superiore, nettamente superiore.
Dobbiamo ringraziare Chainfire per quello che ha fatto in passato, ma non di recente. Non a caso ho già donato a Topjohnwu :)

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55