Nokia Camera: il teardown anticipa alcune modalità di Nokia 9 PureView

02 Ottobre 2018 66

Nokia 9 PureView potrebbe essere uno degli smartphone più interessanti dell'anno qualora dovesse essere confermata la presenza di ben 5 sensori fotografici dedicati al solo comparto posteriore. In attesa di un riscontro ufficiale, ci pensa il teardown dell'app Nokia Camera - giunta alla versione 91.9.1130.40 - realizzato da lovenokia.net a darci qualche possibile indizio su quelle che potrebbero essere le funzionalità presenti sulla fotocamera del prossimo top di gamma di casa HMD.

All'interno dell'applicazione, infatti, sono presenti tantissime funzionalità non ancora attive, molte delle quali potrebbero debuttare proprio con il nuovo Nokia 9 PureView. La prima novità riguarda un fattore puramente estetico, ovvero la presenza di icone blu al posto delle bianche tradizionali. Tra le varie icone ve ne sarebbe una dedicata all'utilizzo di una fotocamera zoom - già presente su Nokia 7 Plus e 8 Sirocco - e di un'inedita fotocamera grandangolare. Oltre a ciò, pare che sia in arrivo anche la funzionalità Refocus, che permette la modifica della messa a fuoco della foto anche in un momento successivo, un po' come si poteva fare sui vecchi Lumia.


Presente anche la nuova funzione Retake, che dovrebbe attivarsi ogni volta che l'utente effettua uno scatto ritenuto sfocato o mosso e che dovrebbe permettere di scattare una nuova foto con estrema rapidità. Ricordiamo che è probabile che il prossimo top di gamma Nokia possa fare largo uso degli algoritmi di Machine Learning all'interno dell'applicazione fotocamera grazie allo sfruttamento dello Snapdragon Neural Processing Engine, quindi ci aspettiamo che tante delle novità di Nokia 9 PureView vengano proposte sotto l'onnipresente insegna dell'Intelligenza Artificiale.

Tra le altre aggiunte non sembra mancare neanche una modalità molto simile alla Portrait Lighting presente sugli iPhone con doppia fotocamera, a partire dai modelli 2017, e una nuova funzionalità che introduce lo scatto HDR+ direttamente nell'app Nokia Camera e che permette persino l'utilizzo del flash LED, diversamente da quanto offerto dalla Google Camera.

Continuiamo citando la misteriosa funzione Dual Camera Zoom, che potrebbe sfruttare due sensori fotografici per effettuare uno zoom senza perdita di qualità ancor più ravvicinato del classico 2X. Per finire segnaliamo la possibilità di scannerizzare codici a barre o QR dall'app, l'integrazione per la condivisione su Facebook Messenger, la funzione smart denoise per ridurre il rumore in condizioni di scarsa luminosità e la modalità Filmstrip che dovrebbe trasformare le foto in brevi filmati.

Tutto ciò potrebbe essere presente sul prossimo Nokia 9 PureView, anche se ricordiamo che pure l'interessantissimo Nokia 7.1 è ormai pronto al debutto e alcune novità potrebbero riguardare anche il nuovo medio di gamma.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 376 euro oppure da ePrice a 418 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo33

Più sotto un utente ha messo il link se non sbaglio, comunque su allaboutsymbian

GrantMills

Curiosità, doce hai visto questa comparativa?

Johnny

Paragone insensato.

Onan Il Rabarbaro

Se non sbaglio le fotocamere, anche di pregio, di sensore ne hanno uno solo. E vanno avanti così.

M.S.

Ma quelli che si lamentano delle 5 fotocamere perché "è troppo", "è solo marketing", immagino abbiano già usato il telefono?
O forse no?
Allora state parlando a caso. Se non sono sfruttate a dovere, secondo me anche due fotocamere sono inutili. Ma non sappiamo ancora come verranno utilizzate in questo telefono CHE DEVE ANCORA ESSERE PRESENTATO. Fino ad allora, eviterei di dire che "sono troppe".

ice.man

non vedo la contraddizione
infatti la Gcam funziona bene solo suli smartphone che montano un coprocessore dell'immagine Qualcomm simile a quello montato su un Nexus/Pixel (infatti nelle avanzate per Mi A1 si usano le impostazioni degli ultimi Nexus)
Ergo già oggi esiste un legame tra il software e l'hardware e certe funzioni della Gcam non sono disponibili su alcuni telefoni non per un limite del sensore, ma del coprocessore qualcomm integrato nel chipset
Nel momento in cui i software delle fotocamenre inizieranno a basarsi sul co-processore AI integrato....questo farà la differenza
e potrebbe essere una differenza che nel giro di pochissimo arrivi a diventare esponenziale

ice.man

quando si parald i flagship che il prezzo di listino sia 700 o 800 non credo faccia la differenza
lo street price non dipende da quello
basti vedere come flagship premium come gli LG crollino subito sotto i 450-500E, mentre gli HTC pur coi problemi di vendite non scendano con la stessa facilità

Top Cat
jo
Top Cat
Raffaele Santoro

Oh Signore, vi prego smettetela! Diecimila sensori e ancora ci sono terminali che con uno solo fanno scatti eccellenti... capisco il marketing, ma qui siamo nel ridicolo più totale

jo
AldOne

vero. Nokia mosca

Riccardo33

Da un lato dispiace che la "nuova" Nokia abbia intrapreso questa strada del multisensore a discapito di un unico sensore più grande, dall'altro capisco che il mercato richieda telefoni più sottili perché altrimenti la "gobba" diventerebbe un prodotto di nicchia come 808 e 1020...dopotutto il loro obiettivo è vendere e attirare nuovi clienti oltre a quelli vecchi affezionati al marchio.
Certo che vedendo la comparativa tra 808 e p20pro si capisce subito che la strada vecchia aveva una maggiore qualità e non oso immaginare cosa potrebbero fare con un sensore simile dopo 6 anni di evoluzione tecnologica.
Curioso di vedere cosa riescono a tirare fuori a livello software.

momentarybliss

Spero vivamente che la soluzione definitiva a livello di design non sarà quella del render iniziale

Stefano Bortoletto

Ma io direi di metterlo in regalo nelle patatine o nell'uovo di Pasqua anche

delpinsky

Preferirei anche io un sensore "grande", anche come quello del 1020 da 1/1.5", rispetto a tanti sensori piccoli.
Sono comunque curioso di vedere come sarà questa PureView Camera in ogni caso. Se davvero l'hanno creata in collaborazione con Light .co, magari chissà che non tirino fuori qualcosa di buono. Speriamo non manchi molto!

Matt7even
Top Cat
AleLiam

Possono riciclare quelle dell'iPhone 5C

Explorer

Mah! A me non fa nessun effetto...anzi, è molto diverso dal solito, è un qualcosa di diverso...

Mi piace. :)

jo

mostruosa la resa dell'808

jo

Senza rancore Top, ma veramente queste battute ti vengono spontanee e non sotto effetto di ipnosi o qualcosa che possa giustificarne l'esistenza? =D Non so ormai da quanti commenti che volevo scrivertelo, però veramente sono più brutte di quelle che fanno a paperissima sprint =O

piero

per pasta!

a parte che ora come ora basta un 808 Pureview per essere ai livelli di P20 Pro

Ezio

Si, nel changelog ti inviato i sensori per posta

Ezio

Si ma questo significa che saranno 5 sensori di m3rda. Per ovvi motivi di spazi NESSUNO di questi sarà un sensore degno di questo nome, e tutto ciò accade per metterne dieci! Se quel cerchio fosse stato occupato da un solo sensore da 1/1.2" come quel fottut0 Nokia 808 allora si!

Frazzngarth

si ma gente... ok le fotocamere di qualità, ma a una certa chissene.

questi stanno sbroccando

theItN
theItN
FEDER(ER)EST

Possibiltà che alcune di queste funzioni arrivino sul 7 plus tramite aggiornamenti futuri?

Lorenzo

Il tuo ragionamento di base lo trovo corretto..se però la scelta di un processore a "fine carriera" porterà ad un prezzo più competitivo la scelta potrebbe non essere così campata in aria

Dario Lampa

Voglio una reflex così e che pesi 5kg...

Frà

si infatti. intendevo che oltre alle funzioni carine di zoom/messa a fuoco post ecc., deve tirare fuori scatti "normali" di alta qualità. Altrimenti se lo tenessero

Claudio

Il fotomontaggio con questo effetto sulla schiena di una persona era terribile, soffrivo ogni volta

Anto_

A me il design delle camere piace parecchio, molto meglio dei semafori

AL1979

Deve essere ai livelli di P20 Pro e Pixel 3

AL1979

Se il prezzo è esagerato come il Nokia 8 Scirocco anche no.
Nokia 9 con:
Sensore biometrico integrato nel display
Processore Snap 845 o 855 (se lanciato nel 2019)
Fotocamera Pureview di altissima qualità (ai livelli di P20 Pro)
Batteria da 4300-4400 mah
Android One 9
A 699 euro

Shrek

Spero che Nokia 9 sia un vero top che faccia impallidire il resto del mercato. Dai HMD!

Zetec

Mi verognerei a girare con un telefono simile.

boosook

Se, come si intuisce dall'immagine nell'articolo, stanno usando le tecnologie di Light, gli algoritmi dello snapdragon c'entrano poco.
Poi scusa, ma ti contraddici, perche' tiri in ballo proprio il fatto che la gcam, anche quando viene installata su snapdragon di fascia bassa come il 625, offre risultati migliori proprio grazie al fatto che ha i suoi algoritmi proprietari...

boosook

Non sai cosa e' Light, vero?

boosook

Se l'immagine in apertura dell'articolo e' veritiera, c'e' scritto "Powered by light"... ;)

Lord Micidial

Nokia 9 WidowMaker!!
https://uploads.disquscdn.c...

Gianluca Sindoni

quando hanno annunciato la collaborazione con light?

Demetrio Marrara

L'utilizzo del flash LED post scatto c'era già, la modalità si chiamava Rich Capture.
Comunque sono tutte funzioni introdotte anni prima nei Lumia. C'era cinemagraph, storyteller, refocus, immagini in movimento etc.

Lo stesso HDR+ ripreso da Google e, successivamente, dagli altri non è altro che la famosa funzione "bracketing" (che tra l'altro è una tecnica diffusa in fotografia).

ice.man

tutto giusto, ma sappiamo benissimo che Qualcomm cambia il processore dell'immagine non solo la cpu
e potrebbe essere che per gestire tante fotocamere in contemporanea un coprocessore che supporti la funzionalità (senza dover gravare su una cpu generica che ha maggiori consumi) possa essere un notevole vantaggio
poi c'è il discorso sul coprocessore AI
bisogna vedere quanto questo aspetto diventerà sempre piu importante nella gestione delle fotocamere
abbiamo già visto come il boher dei Pixel possa rivaleggiare pienamente con quello dei dual camera...
.
insomma le app fotocamera sono destinate a diventare sempre piu complesse e pesanti, non tanto in termini di paramentri da regolare per l'utente, ma di algoritmi che girano in tempo relare per analizzare l'inquadratura e manipolare il file raw

Non possiamo piu considerarle una semplcie interfaccia per il driver della fotocamera
Basti vedere come su tantissimi telefoni montare la GCAM (pure su Nokia 7 plus) permetta di avere file di qualità nettamente superiore rispetto al software oem

Tupac

Molto curioso di vedere le cover.

dario

l'aspetto potrà essere ridicolo, ma i risultati potrebbero valere la pena... molto curioso.

Sagitt

è una fobia molto comune

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI