Chromecast: la terza generazione si mostra in tante nuove immagini

02 Ottobre 2018 135

Aggiornamento 02/10

La terza generazione di Google Chromecast si mostra in una serie di nuove immagini che ne confermano l'imminente arrivo sul mercato. A differenza della generazione precedente, la Chromecast perde la colorazione lucida in favore di una finitura più opaca.

Presente, infine, un pulsante di accensione laterale e una porta micro-USB inferiore.

Articolo originale - 01/10

Insieme ai Pixel 3, Google svelerà anche un nuovo Chromecast durante l'evento del prossimo 9 ottobre. La notizia era già circolata ad agosto, e con oggi possiamo confermare in maniera ufficiosa che il modello di terza generazione del dongle HDMI esiste e sarebbe già stato venduto in un negozio della catena Best Buy.

Le prime immagini del nuovo Chromecast sono state pubblicate da un utente via Reddit, che afferma di aver acquistato il dispositivo presso la nota catena di elettronica di consumo americana, dopo aver notato qualcosa di diverso nella foto della confezione.

Best Buy avrebbe dovuto distribuirlo solo dopo la data del 9 ottobre, la cassa non avrebbe infatti riconosciuto l'articolo, ma il negozio ha comunque venduto il nuovo modello, permettendo all'utente di pubblicare le prime foto.


Come potete vedere, il nuovo Chromecast presenta una finitura opaca sulla scocca, il logo di Chrome è stato sostituito dalla "g" di Google mentre lo spessore dovrebbe essere leggermente aumentato.

Analizzando la confezione del dispositivo, è possibile notare il numero di modello NC2-6A5, identico al Chromecast del 2015, facendo pensare a poche novità dal punto di vista hardware rispetto ai precedenti modelli.

Un secondo utente ha confermato la notizia, pubblicando altre foto che ritraggono il prodotto sugli scaffali della catena. Nessuna novità sul fronte della risoluzione supportata che resta la 1080p, mentre il prezzo sarebbe pari a 35 dollari.


Per avere maggiori dettagli dovremo aspettare il prossimo 9 ottobre.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 508 euro oppure da Amazon a 575 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo D.S.

Si può comandare la Chromecast anche con il telecomando della TV (con alcuni televisori puoi fare Play Pausa Stop dipende dal modello)... La porta Hdmi permette di fare anche questo ma non tutti lo sanno.

specialdo

beh, la differenza di prezzo è abissale. parliamo di fasce completamente diverse. comunque per me è usabile il timvision. ci ho messo HAL LAUNCHER che avvio col pulsante rimappato con BUTTON MAPPER!

IO:D

Il TIM VISION è praticamente inusabile.
Molto ma molto meglio una nvidia shield tv...

specialdo

marketplace di facebook!

specialdo

Si vede che non hai mai usato un box tv con sistema ANDROID TV e non parlo dei box android cinesi! Lo so che il flusso non è in mirroring ma semplicemente tutto funziona sulla chiavetta chromecast ma hai sempre bisogno del telefono per inviare i vari comandi (play, pausa, cambio video, ecc) e questo ti scarica la batteria del telefono. In ogni modo devi avere sempre due dispositivi: chromecast + smartphone o tablet.

E' vero che non saturi la lista dei terminali ma devi sempre attaccare e staccare la chromecast da una tv all'altra, cosa che puoi fare anche con box TIM VISION (vedilo come una chiavetta piu' grande!). Sul box non sei obbligato ad installare l'app ma puoi usare sempre la funzione CHROMECAST, quindi dal tuo telefono invii il comando per far partire il flusso sul tim vision tramite chromecast, proprio come fai con la tua chiavetta chromecast!! Ma l'app rende tutto piu' comodo perchè ha l'interfaccia disegnata e ottimizzata per android tv e per essere usata col telecomando o con comandi vocali e user e password li inserisci solo la prima volta, come fai sullo smartphone, a meno che tu non faccia logout tutte le volte.. Diciamo che il box tim vision è adatto a tutte quelle persone che vogliono convertire la tv in smart tv senza fare stacca e riattacca.

E non sottovalutare che il box android tv ha anche google assistant integrato quindi puoi avviare netflix, spotify, youtube col telefono SPENTO in tasca o sul comodino al piano di sopra!! Quindi la chromecast singola è roba vecchissima!

Rollo Funebre

Usando Netflix o YouTube mica scarichi la batteria del telefono.. non è in mirroring.
Sono cose diverse TV box e chromecast , innanzitutto se usi chromecast puoi vedere Netflix su tutti le TV che vuoi e non saturi la lista dei terminali su cui puoi utilizzare il tuo account lercpe conta sempre e solo quello dello smartphone, se invece usi TV box devi mettere le credenziali.
E non è da sottovalutare il fatto che con Google home puoi comandare la TV con i comandi vocali , puoi accenderla spegnerla mettere YouTube Netflix musica senza togliere il telefono dalla tasca... Quindi vedi che stai parlando di cose non paragonabili anzi la roba vecchia è proprio il TV box

Chirurgo Plastico

Meglio di Google Photo (x chromecast)?

almi05

Ma le tv fullhd hanno l'hdr?

Maun

piccolo OT:
possiedo la Chromecast versione precedente (nera lucida con logo opaco) connessa tramite un HUB hdmi, ed essendo connessa a un hub, sono costretto a toglierle l'alimentazione ogni volta (stacco il cavetto usb).
Sono obbligato a mettere il TV prima sul canale corretto e poi accendere la chromecast.
Se faccio il contrario partono una serie di scariche audio e 8/10 non riesce a far passare segnale al TV.
E' un problema solo mio? Potrebbe dipendere dall'hub? O è un difetto conosciuto?

Stefano Ferri

Sante parole senza contare il vantaggio di avere un apparecchio stand alone.

Ikaro

Di niente...

ctretre

Dove l'hai trovato?

specialdo

Da quando ho il box Tim vision preso usato a 40€, la chromecast per me è roba vecchia Il box tra l'altro ha chromecast integrato quindi se vedo fare mirror lo faccio tranquillamente ma se devo guardare Netflix o YouTube uso direttamente l'app installata sul box così non mi si scarica la batteria del telefono Fidatevi !

fabiman92

No full-hd

Jawdj Dijadj

Grazie mille gentilissimo

Ikaro

Ciao...
-si puoi condividere lo schermo, da pc basta Chrome, da smartphone Google home (che userai anche per la prima configurazione), da ios ci sono app alternative tipo mirror from chromecast
-con la galleria Android, Google Foto, puoi castare direttamente da ios penso serva qualche app qui ne trovi un po' ;) https://www.navigaweb.net/2014/09/app-iphone-e-ipad-per-chromecast.html?m=1
-se hai Android nella maggior parte dei casi non serve nessuna app (dopo averlo configurato con home) una volta configurato trovi il tasto per "castare" in qualunque dispositivo connesso alla stessa rete del chromecast e nelle app che lo supportano (I vari Netflix, Spotify, Google Foto, YouTube, Chrome...) da ios per castare qualcosa che non sia yt, Netflix, Spotify ti servirà una delle app dell'articolo sopra...

Jawdj Dijadj

Sono molto interessato all'acquisto di questa chromecast ma non ho ben capito cosa si può effettivamente fare con essa e cosa devo avere dal telefono/computer/tablet con cui mi ci collego, per cui ho pensato di chiedere a te visto che sembri esperto.
Sono possibili le seguenti cose?
- condivisione dello schermo (vedere lo schermo del dispositivo sulla tv)
- visione contenuti foto/video/film (ad esempio, apro la galleria su iphone e le foto che visualizzo si vedono anche sul televisore)
Se si, sono possibili sia da computer windows e mac, che da telefoni android e apple?
Infine, è necessario avere qualche app/programma sul computer/telefono collegato alla chromecast?
Ti ringrazio

Vincenzo

C'è LG fullHD hdr poi non so se ci sono altri TV, può sempre servire comunque anche per monitor, è una funzione in più

sardanus

a che serve l'hdr su fhd visto che nessun tv fhd ha l'hdr?

ferragno

preferisco il miracast...

MiniPaul

Sì, infatti attendo!

Vincenzo

Per sicurezza aspetta la presentazione di questa,magari esce la 2a gen

Sono Giapponese!

Preso l ultra Hd 4k a 39€ in offerta a dicembre scorso. Una bomba

MiniPaul

Aspettavo per vedere che non ci fosse una sostituta della ultra, ma ne dubito, a questo punto.

Vincenzo
MiniPaul

Lo spero (per chi la comprerà), anche se non essendo 4K non mi interessa. :)

Ikaro

Certo, sullo store esistono una marea di app, consiglio local cast, all cast o servercast

Vincenzo

Vedendo cosi dalla foto della confezione della ultra non c'è scritto che c'è HDR ma si sa dalle specifiche, sto 'immaginando' io una possibile novità della 3a generazione

MiniPaul

Però sulla scatola non cita nulla che non avesse già la versione precedente.

MiniPaul

Supporta streaming di alcune app aggiuntive (oltre a chrome).
Non è indispensabile..

MiniPaul

Quindi versione nuova identica alla precedente?

Chirurgo Plastico

Solo se le ha caricate su Google Foto? Esiste un altro modo?

Vincenzo

Magari resta fullHD ma aggiunge HDR, per uno che ha un TV fullHD spende meno, la ultra non gli serve

Vincenzo

Ed ha anche la porta LAN

Wall-e

Ultra gestisce anche 4k hdr

Sergios

che cambia con la versione ultra che vedo nello scaffale di sotto e costa il doppio?

Aster

A ok;) anche io uso dispositivi cosi come monitor o baby monitor con ip cam wifi;)

Ikaro

Invece io non mi faccio di questi problemi (ho altre cosette da fare) e a prescindere dal dispositivo che uno mi porta in casa sono sicuro di essere al 100%compatibile, io sto benissimo così... Se vuoi venirmi anche a vedere mentre caco se vuoi ti invito :D

Vincenzo

Molto bene

Ikaro

Io ho un tablet spazzatura preposto a questo uso :D

kasp68

E il wifi in casa

Vincenzo

Si l'ultra si, ma costa anche 79 euro, se uno ha un TV fullHD magari risparmia e prende questa...ma chissà se è HDR

Aster

appunto se casti va in background!:)invece do firestick e telecomando a bambini e anziani e sono apposto:)visto che 90% della gente lo usa per queste cose

Vincenzo

La gente che mi viene in casa sono miei conoscenti/amici (mica entrano sconosciuti) e si, prima di comprare qualcosa se non capiscono un caxxo di tecnologia chiedono consiglio a me.. .Stai sicuro che non gli consiglio un Huawei... Ora puoi andare a nanna

almi05

Dicono il bluetooth

almi05

Vuoi mettere la comodità del Chromecast contro una smart tv che funziona una volta si e dieci no?

Ikaro

Hardware scadente è la maggior parte dei dispositivi in commercio... Te lo richiedo, perché alla gente che mi entra in casa dovrei dire quali dispositivi deve usare? Prego continua

almi05

L'ultra mi pare che ha l'hdr

almi05

Su amazon costa molto di più

Vincenzo

Istituzioni per l'uso? Condividi e appare la fire senza app e niente...di quale istruzioni hai bisogno? Poi di dici come condividi su chromecast senza app? Dato che non è compatibile con il Wi-Fi direct? Ahahah vabbè va...poi appunto come ho scritto i problemi appunto si hanno con hardware scadente e appunto l'hai confermato, vai a nanna tu, ciao.

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto