Google Telefono 24 e Play Games 5.12: le novità ufficiali e quelle nascoste | APK

27 Settembre 2018 6

Google Telefono v24 e Play Games v5.12 si aggiornano sul Play Store. Non c'è molto da riferire per la prima delle due, se consideriamo lato novità (tranne un cambiamento grafico che è un po' una brutta notizia, quindi la lasciamo per il finale); le cose cambiano un po' dissezionando l'APK alla ricerca di anteprime succose. Ma prima occupiamoci di Play Games, che qualcosa di interessante ce l'ha.

Per cominciare sono cambiate diverse parti dell'interfaccia. Per esempio, la pagina del profilo è ora suddivisa in tre schede affiancate (foto 1 e 2 qui sotto); la sezione I miei giochi segnala, oltre agli obiettivi sbloccati, quando ogni titolo è stato giocato per l'ultima volta (foto 3 e 4); la pagina di dettaglio dei giochi e degli obiettivi, come tutte le altre aree, ha icone più grandi e una spaziatura più ariosa (5 e 6). Tra l'altro, ora l'app indica il livello di rarità degli obiettivi sbloccati (7 e 8).

E poi c'è un nuovo Easter Egg, un videogioco nascosto. Si tratta di una "Google edition" di Doodle Jump, uno dei casual game di grande successo degli smartphone di prima generazione. Il nostro protagonista salta automaticamente, e noi dobbiamo pilotarlo da una piattaforma all'altra e farlo arrivare il più in alto possibile. Ci sono diversi tipi di piattaforma, alcuni che ci aiutano e altri che ci complicano la vita. La grafica del gioco ha uno stile molto simile a quella di Dino, l'easter egg di Chrome.

Pare che il gioco si chiami "Boingo"; o meglio, il nome non compare mai ufficialmente, ma è così che viene chiamato nei vari file dell'APK. Per giocarci, bisogna premere per qualche secondo l'icona della sezione Arcade, ma attenzione: dovete prima già esserci dentro. Se state visualizzando I miei giochi e provate a premere a lungo Arcade, non succederà niente.


Tra le possibili novità in arrivo scoperte dissezionando l'APK, si segnalano lavori in corso per un widget da home screen e un nuovo canale di notifiche. Quest'ultimo è particolarmente interessante: sembra indicare che Play Games permetterà di creare delle "stanze di gioco", il che significa che Google sta lavorando per multiplayer e gestione di giochi a turni.

Google Telefono, invece, nasconde diversi indizi relativi al tema scuro. I ragazzi di Android Police sono riusciti, smanettando un po' con un modulo Xposed realizzato all'uopo, ad abilitarlo; gli screenshot qui sotto dimostrano lo stato dei lavori - che, ci sembra superfluo specificare, non sono del tutto conclusi, anche se non sembra mancare molto. A quanto pare, Google ha optato per il grigio scuro invece del nero assoluto.


E ora la brutta notizia di cui parlavamo a inizio articolo: l'unica novità ufficiale di Google Telefono 24 pare un leggero restyling della pagina delle impostazioni, che perde l'intestazione blu in alto, adotta una barra di navigazione bianca in basso, e reintroduce le linee divisorie tra un elemento e l'altro. Si stava decisamente meglio prima.

SX: Precedenti versioni | DX: Nuova versione

In ogni caso, qui trovate l'APK di Google Telefono 24, mentre qui l'APK di Google Play Giochi 5.12, se per qualsiasi motivo non potete aspettare la distribuzione attraverso il Play Store. Come sempre provengono dall'affidabile APK Mirror.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 469 euro oppure da Amazon a 579 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

questo non lo capisco nemmeno io

Christian

Io non mi spiego, ma perché non rendono l'app telefono una app universale? Mi piacerebbe averla sul mio op5 (so che tramite il root posso averla ma non voglio addentrarmi in operazioni complesse)

Ryder_173

A me piace tutto il bianco. Solo che consuma di più

Tizio Caio

Perché così è un attimo passare al tema scuro

riccardo

Tutto questo bianco... Che palle!

Marco Cerasoli

Non scherziamo è molto meglio il nuovo aspetto per la pagina impostazioni di Google Telefono

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima