Xiaomi difende la pubblicità su MIUI: solo così i prezzi restano bassi

19 Settembre 2018 177

NOTA: abbiamo aggiornato l'articolo specificando che la pubblicità è presente solamente in alcuni mercati, tra cui India e Cina. I prodotti venduti e distribuiti nel nostro Paese non sono dunque "coinvolti".

Gli smartphone Xiaomi (eccetto quelli Android One) sono basati su una versione del sistema operativo Android profondamente personalizzata tramite l'interfaccia MIUI. Tra le caratteristiche va citata per alcuni mercati (NON quello italiano) la presenza di annunci pubblicitari posizionati tra i vari menù.

Secondo quanto riportato su Reddit, con gli ultimi firmware la pubblicità sarebbe aumentata e gli annunci vengono mostrati anche all'interno delle impostazioni di sistema. In particolare, un utente ha constatato che la funzionalità che permetterebbe di disattivare tali consigli non svolge correttamente il suo lavoro e non elimina effettivamente la pubblicità.


The Verge ha contattato Xiaomi, che ha confermato la presenza di pubblicità dichiarando che si tratta di una parte fondamentale del loro modello di business. Vi riportiamo qui sotto il testo tradotto in italiano:

La pubblicità è stata e continuerà ad essere parte integrante dei servizi Internet di Xiaomi, una componente chiave del modello di business della società. Allo stesso tempo, sosteniamo l'esperienza degli utenti offrendo loro opzioni per disattivare gli annunci e migliorando costantemente il nostro approccio alla pubblicità, compresa anche la scelta di dove e quando pubblicare gli annunci. La nostra filosofia è che gli annunci dovrebbero essere discreti e gli utenti possono sempre scegliere di riceverne meno.

Xiaomi ha anche precisato che l'implementazione della pubblicità è contemplata esclusivamente nei modelli con MIUI e non, ovviamente, in quelli basati su Android One come i recenti Mi A2 e Mi A2 Lite.

Bisogna constatare, però, che questa soluzione consente a Xiaomi di commercializzare smartphone a prezzi particolarmente competitivi (primo fra tutti il recente PocoPhone F1) poiché essi non vengono visti come parte fondamentale del profitto aziendale ma come strumento per spingere i servizi e le altre tipologie di prodotti della stessa Xiaomi. Anche altri produttori di smartphone attuano la medesima politica, vendendo tuttavia i telefoni a prezzi decisamente più alti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 850 euro oppure da Amazon a 990 euro.

177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Randolph Carter

Soprattuto, discreta e non invadente.
https://uploads.disquscdn.c...

spino1970

1) si parla dei dispositivi in vendita in cina/india. Se compri in europa sei tranquillo.
2) se devo scegliere tra due dispositivi validi entrambi, dove uno costa 500 euro e mi mostra pubblicità non invasiva tra le impostazioni, e l'altro costa 1000 euro, e oltretutto usa un ecosistema chiuso a riccio...

Beh, devi convincermi che queste pubblicità siano davvero fastidiose :)

la pubblicità è disattivabile in tutte le app. gestore file, download, temi, browser, sicurezza e pulitore. se si cambia regione in india per avere l'app temi e lo store xiaomi e qualche altra features alcune compaiono lo stesso come nella home del browser, forse l'unica

Tony Fuina

Avrai impostato una regione diversa nella MIUI, perché se hai come regione Italia non se ne vede manco uno

Horatio

Non sapevo di sta cosa...

StriderWhite

Vabbè, ma che rompi a fare se in Europa manco c'è la pubblicità sugli Xiaomi...

marcoesse

anch'io sono su Svizzera per via dei temi, anch'io ho disabilitato suggerimenti, in gestione file e download, e non compare + nulla ;)

Dark!tetto

Nemmeno io prima, ma al momento come Xiaomi ho solo A1 e ovvamente non ha pubblicità

Darkat

Boh, sarò fortunato io

Darkat

Io non ho mai avuto pubblicità con le 9 e ora anche con la 10 nulla, sarò fortunato con la Global

rusp95

Comunque ho regione svizzera, probabilmente é quello il motivo

Leon

ma più basso de che? Cioè anche se ipotizziamo costi 50 euro meno di un altro, si chiama politica prezzi aggressiva.
La pubblicità non c'entra un tubo con il discorso prezzi.. dovevano sparare una caxxata.
A quel punto dovrebbe esistere prodotto con prezzo standard e poi dove viene indicato che puoi pagarlo meno se accetti di vedere la pubblicità..
E di certo non parliamo di 50 euro in meno..
Perchè nel momento in cui viene messa pubblicità nel software del telefono significa che delle aziende stanno pagando xiaomi per mettere gli ads..
Quindi ripeto.. o il terminale ha un costo irrisorio se non addirittura
praticamente gratuito e si è costretti a subirsi la pubblicità oppure questa cosa non ha senso di esistere.

StriderWhite

Ohè, il prodotto è vero che lo compri, ma di norma ha un prezzo più basso rispetto ai concorrenti. Se non ti sta bene la pubblicità compra dai concorrenti al doppio del prezzo! :D

Michele D'Alessio

Sei stato molto gentile, grazie

Leon

ben più di 29 cent, e io non parlo di banner da incorporare nel proprio sito ma programmi appositi dove giravano banner o incorporavano banner nel browser.
Invece parlando di banner da mettere sul sito ho fatto più di 29 cent, mi pare fosse giacomelli sport all'epoca e probabilmente qualcuno compro passando dal banner presente sul sito di mio fratello fatto giusto per caxxeggio.
Io semplicemente se pago un prodotto, non voglio che nel software ci sia pubblicità.
Il prodotto lo sto pagando non è che me lo sta regalando l'azienda.
Usarla la testa non fa male

Stefano Bortolatto

La storia del kernel non l'ho ben capita, in teoria devi devi modificarlo perché se no non parte il telefono per i controlli di Xiaomi ma a me ha mandato in bootloop (cercando di dare il root su MIUI) il dispositivo. Poi ho installato Pixel Experience ed è partito quindi non saprei (avevo provato il kernel Lazy Flasher o qualcosa di simile di nome). Ti consiglio comunque un backup prima.

Leon

ben più di 29 cent, e io non parlo di banner da incorporare nel proprio sito.
E anche con un solo banner ho fatto più di 29 cent, mi pare fosse giacomelli sport all'epoca e probabilmente qualcuno compro passando dal banner..
Io semplicemente se pago un prodotto, non voglio che nel software ci sia pubblicità.
Il prodotto lo sto pagando non è che me lo sta regalando l'azienda.
Usala la testa

Michele D'Alessio

Molti consigliano anche di cambiare il kernel, confermi?

Stefano Bortolatto

Io ho installato la Pixel Experience e mi trovo benone: google camera, poche app preinstallate, sblocco facciale, pochi bug... C'e un video di come installarla fatto da RibbleTecnologia su YouTube.

Michele D'Alessio

Ciao, utilizzo la rom MIUI originale e mi piacerebbe provare una custom rom. Quale mi consigli? Cerco performance e ottimizzazione batteria. Grazie

StriderWhite

Sì ma erano tempi diversi, in cui c'erano bolle speculative pazzesche, poi che ste bolle son scoppiate o si sono ridimensionate notevolmente nessuno ti pagava più di tanto...sai quanto ho fatto con il mio blog in 10 anni con la pubblicità? Ben 29 cents... :D
E tu vorresti un prodotto da qualche centinaio di euro a gratis solo perché c'è un po' di pubblicità???

Stefano Bortolatto

Un po' come le versioni gratuite dei giochetti su Play Store e la cosa non mi disturba. Sul mio Redmi Note 4 non la trovavo na roba fastidiosa, ora che ho una custom rom poi ciaone MIUI e benvenute perfomance (il vero problema di MIUI e la ram che ciuccia).

marcoesse

https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse
Simone Bonfrate

La rom globale del redmi note 5 (MIUI 10) ha alcune pubblicita nell'installazione e qualche altra parte

Simone Bonfrate

Io non la trovo particolarmente fastidiosa. Nel momento in cui lo sara basta un flash di una rom e si risolve tutto

Simone Bonfrate

Mettiti una rom stock e risolvi

Leon

alcuni pagavano bene altri meno, arrivò anche un assegno a casa poi incassato.
Intanto non dovevo pagare nulla e loro pagavano me per guardare la pubblicità..
Qui paghi il prodotto bei soldini e poi ti devi subire pure la pubblicità.. ma scherziamo o che?

marco

Ma dai ma che schifo

Tiwi

a questo punto preferisco pagare di più ma non avere inutile pubblicità sul telefono
cmq, cosa inutile visto che da noi non è presente

StriderWhite

E quanto pensi ti pagavano per vedere banner pubblicitari??
Dai su, perfino Amazon ti fa uno sconto di al massimo una decina di euro sui sui tablet se accetti di visualizzare un po' di pubblicità...

Samuele Capacci

Se non sono invasive per spendere poco è un compromesso accettabile. Se uno non le vuole spende di più, oppure perde 2 minuti a disattivare se è un utente un minimo consapevole.

Leon

negli anni 90 nacquero dei servizi appositi.. scaricavi il programmino e nel mentre che eri connesso in rete, avevi l'applicazione con una piccola finestra dove giravano banner e pubblicità varia.. e ti pagavano per guardarla anche se non era troppo invasivo..
Se Xiaomi mi fa vedere dei banner su un prodotto che ho acquistato a prezzo pieno, il minimo che deve fare è pagarmi.
Discorso diverso se il terminale mi venisse dato gratuitamente o ad una cifra simbolica, 10 euro per dire, in cambio del dovermi sorbire mini banner non invasivi nel sw del telefono.

marcoesse

Ho preso uno screen come guida grazie https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse

"NOTA: abbiamo aggiornato l'articolo specificando che la pubblicità è presente solamente in alcuni mercati, tra cui India e Cina. I prodotti venduti e distribuiti nel nostro Paese non sono dunque "coinvolti".

DeeoK

Chi si sta lamentando dove? Perché la polemica con Xiaomi mi pare sia partita da The Verge. Comunque se hanno previsto ads nell'SO è una questione di tempo prima che arrivino anche qui.

Desmond Hume

È chiaro che stiamo parlando di prodotti differenti perché io su tutti i miei Ulefone ho sempre avuto iOS.

Andy M.

Classic shell Me lo sono trovato installato in windows 10 pro, sul PC appena comprato da amici che hanno un'azienda di informatica. Loro pensavano di avermi fatto un favore...per carità...mi sembrava di essere tornato a quando usavo Windows 95 a lavoro piu di vent'anni fa. Basta qualche ora, se non minuto per abituarsi, molto bene, a Windows 10. Classic shell l'ho disinstallato dopo 10 minuti.

Andy M.

Certo che è disattivabile. Basta andare nei menù. Non ricordo al volo quale, quando ritorno a casa se vuoi ti dico il percorso.

Aster

Se andare da bergamo a creta lo trovi breve ok;)

Dark!tetto

ma ti riferisci alla versione Thinq ? Perchè io ho quella flyme e con Dex mi da problemi :D

Dark!tetto

Pare che con le nuove rom non si può, non ho provato ma cito l'articolo :

"In particolare, un utente ha constatato che la funzionalità che
permetterebbe di disattivare tali consigli non svolge correttamente il
suo lavoro e non elimina effettivamente la pubblicità."

Dark!tetto

Infatti i modelli per il nostro mercato costano quasi il doppio rispetto ai modelli Cina e India. Io non lo prenderei mai, ma è una buona idea, magari con la scelta facoltativa con e senza a costi differenti. Tipo i prodotti Amazon per intenderci

pakocero

Grazie

marcoesse
rusp95

Io la tengo su gestore file e download

rusp95

Io solo su 2 app di sistema: gestore file & download

steek

E vendendo i tuoi dati
Fortuna che ho messo una rom diversa.

Davide

Lo puoi banalmente disattivare dalle impostazioni senza installare porcherie di programmi

Alessandro Parisi

Tranquillo, si sta solo scherzando :) Per i viaggi brevi conviene moltissimo!

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti