Nokia 9 e le sue cinque fotocamere posticipati al MWC 2019?

18 Settembre 2018 47

Nokia 9 sarebbe stato rimandato. Il peculiare smartphone con cinque fotocamere posteriori sarebbe stato definito "non ancora perfetto" da Juho Sarvikas, massimo responsabile dei prodotti della "nuova Nokia" gestita da HMD. Sarvikas avrebbe deciso di rimandare il lancio al MWC 2019, attirando le ire dei dipendenti della società - che per ritorsione avrebbero fatto finire su internet un paio di foto del dispositivo (qui di seguito).


A riportare tutto ciò è l'account Twitter Nokia Anew, community russa di appassionati del nuovo corso del marchio finlandese. Cita "diverse fonti interne", ma non si addentra ulteriormente nel dettaglio. Il gruppo è relativamente nuovo sulla scena dei leak, e con una reputazione ancora tutta da verificare. In altre parole: è un'informazione da prendere con le dovute precauzioni.

La lunga serie di tweet ha una posizione piuttosto critica nei confronti di Sarvikas, che viene definito troppo prudente e troppo poco propenso a prendersi qualche rischio. Una situazione analoga a quella attuale si era verificata l'anno scorso con Nokia 8 Sirocco: avrebbe dovuto essere presentato verso la fine del 2017, ma uscendo al MWC 2018 è stato in un certo senso offuscato dalla concorrenza.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 390 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lawliet

Non è esattamente così marco, a questi livelli non conta solo il prodotto, ma (cerco di farla semplice) gli elementi fondamentali sono vantaggio del pioniere, marketing e features: occorre cioè osservare i propri competitor, vedere cosa producono ed agire in maniera tempestiva tirando fuori terminali con caratteristiche uniche in maniera "pionieristica", essendo cioè i primi a fare quella/e determinata/e cosa/e puntando molto su tale innovazione in campo pubblicitario.

Ti faccio degli esempi banali per darti un'idea: pensa solo ad LG e ad HTC. È indubbio come i prodotti HTC siano pressoché perfetti, ma come mai rischiamo a breve di vedere HTC colare a picco? Perché non ha saputo sfruttare al meglio nè la parte marketing nè soprattutto ha tirato fuori qualcosa che ti facesse dire "questa cosa ce l'hanno solo loro, magari un pensierino ce lo faccio".

Guarda invece LG, nonostante tutti i problemi che hanno avuto soprattutto in passato il loro smartphone (e da ex possessore di LG G3 li ho purtroppo tutti toccati con mano) sono da sempre una società che, nel bene o nel male è in grado di portare innovazione: primi smartphone con processori dual core, poi quad core, poi smartphone con il 3D, la corsa al full screen dal G2 fino ad arrivare all'uso della grandangolare come seconda cam ed alla modalità manuale anche nei video.

Tutto ciò per dirti che no, purtroppo non è sempre meglio avere le cose fatte bene che avere cose fatte in fretta e furia, in ambiente aziendalistico, a volte, è meglio avere le cose fatte normalmente ma arrivare primi, altrimenti vista la saturazione del mercato purtroppo non sopravvivi.

Marco Seregni

oh sentite, tutti quelli che si lamentnao dei rinvii da due anni... pensate a quei poveri fan di KH che è più di 10 anni che aspettano kh3!!!

delpinsky

Vorrei sperare che riescano a presentarlo con un SoC 2019. Altrimenti si rischia di vanificare questa novità a livello fotocamera, con un hardware "vecchio".
Per quel che vale, faccio il tifo per HMD/Nokia. Più brand e telefoni di qualità, che portano novità a livello tecnologico, ci sono in giro, e meglio è per noi utenti amanti della tecnologia e degli smartphone in particoloare.

delpinsky

Se il telefono ha qualcosa di "rivoluzionario" a livello hardware, in questo caso la fotocamera, a quanto pare, che sia fatto bene in tutto e per tutto. Credo che si possa aspettare. Però è anche vero che rischiano di rimanere indietro a livello di SoC. Quindi spererei che il telefono venga presentato il prossimo febbraio ma con un SoC 2019. Credo che così metterebbero d'accordo tutti.

Paolo Giulio

LoL... del 9 si parla dal 2017... se poi davvero lo PRESENTANO al MWC2019 (obv con HW adeguato), al solito poi vuol dire che SUL MERCATO arriva con i SOLITI 5/6 MESI di delay, ergo verso fine agosto/settembre ...

Al netto di ogni discorso su 5 o OTTORDICI fotocamere e relativa utilità, design, HW, etc...

marco

Meglio avere le cose fatte per bene che avere cose fatte in fretta e furia solo per dire che si è arrivati per primi...non faccio nomi.

Ezio

Ma si, facciamo nel 2020, sono solo due anni che viene rimandaro

"Ma non bastavano 2MPx?!" cit.

non é innovazione? Quanti telefoni hai mai visto con 5 cam?
Nokia può usare 5 cam grazie al know how acquisito con OZO!

Da possessore di Nokia 8 Sirocco, non posso che essere felice :P
Non mi tocca spendere di nuovo dopo pochi mesi, dopo aver speso 450€!

Darkat

HMD è una società cuscinetto con cui Nokia può prendere i finanziamenti di Foxconn e rientrare nel mercato smartphone a rischio zero per la società principale. Se dopo due anni ancora non lo avete capito...

quale sarebbe la disinformazione ?
HMD non è Nokia.
5 fotocamere NON sono innovazione.
la Nokia (HMD) di oggi non è nemmeno l'ombra dell'unghia che fu Nokia (e si considero anche il periodo Windows Phone).

non vi piace ?
sticazzi è la verità

il miglior Nokia di sempre è senza alcun dubbio Nokia 808 PureView,
gli altri (N95 8GB, N950, N9 e N8-00 seguono a ruota…)

Hiroshi Shiba

Sarvikas c'era prima e c'è adesso. Basta con la disinformazione.

il surface phone non esiste dai tempi della chiusura del progetto McLaren…
tu parli di Andromeda forse

solo che Elop era un dipendente Microsoft infiltrato e qui la vera Nokia non c'entra una mazza con HMD a cui concede solo il marchio (altrimenti se fosse interessata realmente entrerebbe di prepotenza con vere innovazioni, non 5 fotocamere…)

Andre Sergio Da Rio

il problema è che finirà come il sirocco, esce 6 mesi/un anno dopo con hw vecchio e costo da top

Hiroshi Shiba

...anche perché le fonti parlano di produzione già in corso da quasi un mesetto...

Alessandro

Per la gioia dei tripofobici

David Lo Pan

A me, personalmente, tutta questa asta al rialzo per quanto concerne in numero di fotocamere presenti in uno smartphone, davvero non mi piace. Per niente. E non parlo solo di HMD/Nokia.

Sull'utilità, da profano, non discuto, tant'è che il Huawei P20 Pro, che ne ha tre, esegue degli scatti superiori alla media.

Ma non vorrei che questo fosse solo l'inizio, e davvero mi auguro non sia così.

Kimo Timonen

Ma tendo a dubitare molto che rifacciano tutto con processore nuovo, ho scritto giusto 2 gg fa sul timing traballante di HMD ed la frittata arriva in tempo zero

Kimo Timonen

Sarvikas ogni tanto mi pare Elop II la vendetta.

"Eh ma è soc vecchio, costa troppo...."

bldnx

"Ma non ne bastava una?!" cit.

PEPPAREDU96

Diciamo che la gente normale guarda le recensioni e sappiamo benissimo come vengono descritti gli smartphone con processori di una generazione precedente, anche se ottimi, da possessore di Nokia 8 Sirocco posso confermarlo.

Squak9000

beh... é anche peggio perché sembra che te lo facciano anche vedere in foto...

il surfeisfon manco la foto... quindi è un dato di fatto che non esiste.

AlexAznable

Sto telefono è come il Surface Phone, se ne continua a parlare dall'anno scorso ma non esce mai

Federico

Non vedo cosa ci sia da temere, la finestra di lancio autunnale è occupata da Apple prima e Huawei poi, brand più forti che avrebbero inevitabilmente offuscato questo prodotto, ed oltretutto la Casa stessa ammette di non essere ancora pronta.
Al contrario la peculiarità della sua fotocamera (sempre che riescano a farla andare) potrebbe trasformarlo nel prodotto più chiacchierato dell'MWC, dove alla fine non ci sarà niente altro di veramente nuovo rispetto a quanto già visto da adesso alla fine dell'anno, e questo offrirebbe una grande cassa di risonanza.

Duca
mario

In effetti è vero, l'importante è che vengano pagati ovviamente poi quando uscirà il prodotto non spetta a loro deciderlo. Probabilmente la rabbia dei dipendenti è dovuta al fatto che produrre questo smartphone è stata una sfida davvero ardua (da quel che si legge in giro) quindi ora "temono" le modifiche o le ulteriori migliorie che dovranno apportare a un prodotto del genere.

LastSnake

No no lascia stare, la gente normale ormai guarda all'ultimo processore e i mille GB di ram peggio di noi appassionati che sappiamo benissimo che anche quello di generazione precedente va benissimo

Top Cat

Come Mediaset.

iJango

Diamogli tempo, vediamo come si muove il mercato, quali processori sfornerà Qualcomm. Giusto non rischiare poi prendi batoste e ti tocca chiedere baracca. Ricordiamoci che nokia 9 sarà il miglior nokia di sempre quando sarà presentato. I cinesi irosi vanno ridimensionati, non sono loro i capi di hmd.

Top Cat

A guardare bene però mi sembra abbia la forma sospetta di un Nokia 8 Sirocco.

Anto.b93

È premium

Top Cat

In metallo?
Si.

Anto.b93

Impareggiabile

Anto.b93

Si possono usare anche gli scolapasta... Comodo no?

Federico

Non comprendo l'ira dei dipendenti

Ciccio Baciccia

Unwatchable.

MrSnurbs

Io mi domando sinceramente, ma sarà davvero una perdita di marketing?

La gente normale non sa cosa sia lo Snapdragon 835 o 845, la gente normale vede:

Nokia
Super fotocamere
Super schermo
Design

Parere personale sia chiaro.

Hiroshi Shiba

Allora, la fonte in genere è affidabile, anche se non sempre ci ha preso in passato (es. ha cannato sull'esclusiva con Qualcomm).
Quanto al possibile rinvio, sarebbe sensato solo nell'ipotesi di upgrade del processore, altrimenti è un autogoal clamoroso. A suo modo sarebbe anche un'ulteriore conferma (ma stavolta in senso negativo) che sono proprio gli stessi della vecchia squadra Nokia/Msft :P
D'altronde Sarvikas era quello che a suo tempo concludeva accordi USA in esclusiva con Verizon, troncando sul nascere ogni velleità di alcuni modelli Lumia.....

draconian

Ma di certo non si può dire che abbia stracciato il prezzo

Top Cat
Mobile Suit Gundam

Può essere una cosa persino positiva, SE e solo SE questo permetterà di usare il nuovo SnapDragon a 7nm con AI (855?).

In caso contrario, uscire così tardi col Soc "vecchio" di 1 anno si tradurrà in un brutto colpo per il marketing di questo Nokia 9.

Seggio

hai dimenticato la battaglia sul prezzo... Iphone ha stracciato tutti

daniele

Dalla battaglia a chi ha più core si era passati a chi ha più RAM e finalmente ha chi ha più cam...

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima