Tor Browser ufficialmente su Android: privacy massima!

16 Settembre 2018 261

Arrivano buone notizie per gli utenti che amano la sicurezza all'interno del mondo web: di recente la fondazione The Tor Project ha rilasciato su Android il Tor Browser, consentendo dunque ai possessori di smartphone Android di poter navigare sul web in maniera (quasi) totalmente anonima.

Per chi non la conoscesse, in maniera breve, la rete Tor, ovvero l’abbreviazione di "The Onion Router", è basata su molteplici livelli di crittografia i quali consentono di proteggere la privacy dell'utente nel corso della navigazione online.


L'applicazione, seppur in versione Alpha, ingloba diverse funzionalità, quali Tracker Blocker che impedisce a tracker e pubblicità di terze parti di tracciare gli utenti, la cancellazione automatica dei cookies una volta terminata la sessione di navigazione, la protezione contro il fingerprinting del dispositivo (una tecnica che consente l'identificazione del browser e del dispositivo) e la funzione di No ISP Blocks che consente agli utenti di accedere a qualsiasi sito, anche a quelli che sono stati bloccati dagli Internet Service Provider locali.

Il Browser, che purtroppo necessita ancora dell'applicazione Orbot per funzionare, si pensa possa sostituire in maniera definitva nel corso del 2019 il più datato Orfox.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 429 euro oppure da ePrice a 488 euro.

261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
broncos7

La pubblicità mirata è al posto di quella generica non in più...
Per quale motivo dovrei preferire vedere pubblicità di prodotti che non mi interessano rispetto a cose che potrebbero interessarmi?

Quando mi serve qualcosa la prima cosa che faccio è fare ricerca on line, disattivare i vari adblock e aspettare che gli altri facciano il lavoro per me...
Spesso trovo prezzi migliori cosi piuttosto che continuare a perdere tempo io cercandoli

Aldo Raine

Mi sembra strano che ti faccia piacere ricevere pubblicità mirata. Nel settore è la primissima volta che lo sento.

Francesco Badini

L'opzione di ublock deve essere usata in contemporanea con uno strumento che nasconde l'ip, ovvio che ublock non può mascherarlo da solo

]rY[

Non è così, è l'errore che fanno molti, infatti dallo stesso autore di ublock a proposito dell'opzione di tale estensione: "Keep in mind that this feature is to prevent leakage of your non-internet-facing IP adresses. The purpose of this feature is not to hide your current internet-facing IP address -- so be cautious to not misinterpret the results of some WebRTC-local-IP-address-leakage tests found online."

luca

Bye bye pagliaccio

O_Marzo

Si vabbè, mo la butti in caciara perchè non sai più che pesci prendere... Solito copione da utente del web.. Peccato. Au revoir...

luca

la conferma di quanto tu sia falso??? basta leggere i commenti che hai scritto finora ;)

O_Marzo

Ancora una volta giudichi a caso senza uno straccio di base, se fossi falso ti avrei già liquidato all'inizio di questa discussione dicendoti "bravo, hai ragione".

luca

Grazie, se volessi imparare qualcosa di sicuro non andrei da uno falso quanto la moneta da 3€

O_Marzo

Cosa non ti è chiaro del fatto che non voglia dimostrare assolutamente nulla? Sto parlando con te, non mi serve un motivo valido per farlo, se vuoi trarre esperienza da questi discorsi fai pure, è gratis, potrei trarne anche io qualche spunto se tu non ti limitassi ad insultare e scrivessi qualcosa di sensato... Ci spero ancora.

luca

certo, e cosa dimostri? di essere un perculatore??
Ovviamente ora chi ti legge capisce quanto tu sia meschino e povero, visto che sono tre giorni che mi prendi in giro e stai solo giocando ;)
Continua così, vediamo cos'altro viene fuori.

O_Marzo

Vaneggi mio caro, non ti rendi conto che ti sto perculando da tre giorni e continuando a scrivere stai solo al mio gioco.

luca

vedi ... ti ho già fatto cambiare opinione, e pian piano ti stai rendendo conto ti quanto tu sia inutile.

draconian

Noi per loro

luca

Quindi scrivi sapendo che non ti c4g4 nessuno?

Aldo Raine

Touché

O_Marzo

Ancora? Secondo te sono interessato che interessino a qualcuno? Le basi proprio...

]rY[

Esatto (ma questo dalla versione 68 in poi); è vero che in generale chromium è più pulito dell'implementazione ufficiale "spiona" (chrome) di Google, ma purtroppo dalla 68 in poi di chromium (e quindi anche chrome) i suoi sorgenti non hanno più l'immediato flag per attivare/disattivare webrtc, ora tale "feature" è attivata di default e "affogata" nel codice (quindi l'eventuale disattivazione è complessa, ci vorrebbe qualcuno che conoscesse molto bene il sorgente).

alexhdkn

Sono i play services.

luca

Non sei da meno.
Se fossi da tanto dovresti sapere che non gliene frega a nessuno di questi commenti

O_Marzo

Nuovo? ahahaha sto qui dentro da fin troppo tempo... e il seplice fatto che continui a rispondere imperterrito confuta già il tuo commento :D

luca

Si vede che sei nuovo, presto capirai che qui non frega niente a nessuno della tua inutile esistenza.

O_Marzo

Duro di comprendonio è....
1) Non do lezioni a nessuno, chi legge rielabora a modo suo, se coglie spunti tanto meglio
2) Le tue offese sono parole vuote, non c'è un solo motivo per cui debbano toccarmi, è roba da seconda media al massimo dai...

deepdark

Non so, ti riporto quanto ho letto. Bisogna vedere se chi spiffera sono i playservices (e allora tanto vale bloccarli da firewall) o se è il sistema operativo.

alexhdkn

Ehm, i Nexus e i Pixel hanno i Google play services

andQlimax

In quel caso se sono indagato, ho il tuo commento che mi scagiona!!!

ZioGrimmy

Perché hai parlato su WhatsApp dei mantelli rossi col tuo amico? XD

luca

pensi di poter dare lezioni agli altri e fare diversamente? povero grande imb3cill3.

Francesco Badini

Se usi uBlock Origin puoi impedire il leak webrtc dalle opzioni dell'ad blocker. Cosi vai sul sicuro

O_Marzo

Pensi di poter giudicare la vita di una persona da un commento? Povero piccolo...

Frazzngarth

francamente non ho idea se la versione base protegge da tutto oppure no, e non è che nemmeno mi interessi così tanto saperlo...

Top Cat

E tu per me.

draconian
Francesco

lol

Francesco

ma c'era già, la combo orbox + orfox

StuartPot

per i malware generici che non includono anche i virus ovviamente...

broncos7

Tu stai parlando di illegalità che è cosa ben diversa da privacy...
Altrimenti dovresti ammazzare il tuo medico o il tuo parroco dopo averci fatto una seduta per poter stare tranquillo...
O forse andare a vivere come un eremita da solo se devi vivere col dubbio costante che gli altri vogliono fregarti facendo cose illegali nei tuoi confronti.

Jimbo Kern

Appunto, per il 99.9% delle persone è inutile.

891

Quindi tutti i browser adblock basati su chromium hanno questa caratteristica?

Sagitt

Limitatamente

"Se qualcosa va male, sai sempre cosa devi fare"
Per tutto il resto c'è Tor.
https://uploads.disquscdn.c...

Federico

che ne so, per indurti inconsciamente a comprare una cosa piuttosto che un altra? a diriggere il tuo voto? a creare notizie per renderti vulnerabile al mondo esterno?

E tu pensi che l'uso di Tor eviti la raccolta dei dati riguardo a ciò che poi scrivi?

Federico

Io ne vedo un sacco di film in streaming.
Per farlo un abbonamento a Netflix, uno a Prime ed uno alla RAI.

daniele

Tecnicamente contando che chiunque nella vita ha visto almeno un film in streaming protetto da copyright direi che anche il migliore di noi ha qualcosa da nascondere.

daniele

Vero era uno scandalo non poterlo fare..

daniele

Di solito tor si usa solo per 2 cose. Scaricare cose illegali/illegalissime o se sei in un attivista che ha paura di essere trovato nel suo paese...
Non ne vedo un utilità siceramente.

Federico

Al contrario, di macchie ne ho moltissime ma non vi è nulla che possa danneggiarmi quando sono io stesso a rendere pubbliche un gran numero di informazioni su di me.
A chi vuoi che freghi qualcosa del sapere che Federico abita al numero 6 di via Pascarella di una piccola città che si chiama Terni?
O delle cose scritte nella sua bacheca Facebook aperta?
O del suo profilo G+ altrettanto pubblico?
Se io non voglio che qualcosa di me si sappia non sono così sciocco da farla passare per la Rete se non in forma criptata End to End.
Tutto quello che io scrivo, faccio o dico in pubblico è tranquillamente visibile dal pubblico, compresi i siti che visito e le pochissime amicizie sui social.
A 54 anni suonati sono ormai perfettamente sufficiente cosciente del fatto che il mondo non mi da la caccia e che fondamentalmente a nessuno frega un tubo della mia persona... la fantasia che mi dipingeva come uno 007 in possesso di segreti inconfessabili me la sono lasciata alle spalle da un pezzo

takaya todoroki
Federico
takaya todoroki

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video