Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Blackberry KEY2, in un video le funzionalità della tastiera QWERTY

14 Settembre 2018 41

Blackberry è, attualmente, l'unico marchio che continua a realizzare smartphone con tastiera QWERTY fisica, un prodotto diventato ormai di nicchia che, però, continua ad avere il suo fascino. Come già saprete, quella utilizzata da BB non è una classica tastiera, essendo infatti dotata di numerose funzionalità e tecnologie che la rendono unica sul mercato.

L'Azienda ha pubblicato su YouTube un filmato che ha come protagonista un BB Key 2, utilizzato da una ragazza in diversi momenti della giornata. Dura soltanto 2 minuti e ha lo scopo di spiegare come utilizzare al meglio la QWERTY di questo dispositivo. Tra i suggerimenti mostrati troviamo come digitare un numero di telefono utilizzando i tasti fisici, sfruttare i caratteri extra non presenti di default oppure inserire le 52 scorciatoie disponibili (due per ciascuna lettera).

La QWERTY Blackberry può essere utilizzata anche come trackpad per scorrere il contenuto mostrato sul display (galleria immagini oppure pagine web), riconosce gli swipe verso l'alto per il completamento automatico di una parola e dispone, ovviamente, del testo e delle emoji predittive.

Tra le altre funzionalità che vengono spiegate, sono degne di nota le combinazioni di tasti per selezionare (e cancellare) il testo.

Ricordiamo che la tastiera QWERTY fisica di Blackberry è disponibile negli smartphone KeyOne, Key2 e nel recente Key2 LE non ancora disponibile all'acquisto nel nostro Paese. Vi lasciamo alla visione del filmato.

Blackberry Key2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 739 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 febbraio 2024, ore 19:30)

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ok ma sono casi estremi

Boronius

Prima usavo un clamshell, adesso non li fanno più. Lo smartphone è una sorta di costrizione, una superflua modernita

Boronius

Già ho risposto altrove, se uno scrive una tesina con lo smartphone potrebbe essere sulla strada errata, ad ogni device il suo scopo

drake

Dipende dal lavoro che fai.
Ed anche dove, tipo me che sono decoratore (c'è scambio di foto di cantiere e robe simili) ma sto in Francia dove WhatsApp è usato pochissimo, e puntualmente il 90% dei colleghi nemmeno c'è l'hanno, come ci scambiamo le foto? Mms o e-mail, anche perché, a cosa serve WhatsApp fondamentale? Messaggi in tempo reale? Gli SMS sono veloci comunque e se proprio è urgente, ci sono le telefonate, non vedo il problema, almeno nel MIO caso.
E comunque i francesi usano di più messenger (quelli che hanno Facebook, WhatsApp invece è usato per comunicare con i parenti ed amici all'estero o fuori Francia, poi c'è ancora Skype).
Ho lavorato e seguito formazioni in vari campi lavorativi , e conosciuto decine e decine di persone di nazionalità diverse, e WhatsApp era sempre l'ultima soluzione dato che ogni volta, il 90% o non lo usava o l'avevano configurato con il numero del loro paese, come me che lo uso con il numero italiano, pur avendo sim francese.
Poi c'è sempre gente che decide di non usarlo a prescindere, o addirittura perché non hanno piani tariffari con internet (e ne conosco a decine, come anche chi invece ha un piano con dati ma senza uno smartphone, sfruttando solo sms, mms e chiamate illimitate verso tutti+ paesi esteri).

Jd

Senza whatsapp voglio vederti a lavorare

drake

Ha semplicemente un oggetto denominato PC, che utilizza quando vuole essere informato di cose non consultabili altrove, per tenersi in contatto con le persone avrà usato quest altro rudimentale dispositivo denominato telefonino , dotato di una innovativa tastiera alfanumerica, probabilmente dotata anche di sistema di scrittura rapida t9, e niente, lui probabilmente stava bene così, poi per necessità o per diletto, ha deciso di provare uno smartphone, che a mio avviso, non gli ha cambiato la vita è non ha disimparato a vivere e tenersi aggiornato come prima, e conosco molte persone così , senza Facebook e WhatsApp , che vivono ed hanno vita sociale anche senza.
Quindi , almeno io, non trovo strano che qualcuno utilizzi uno smartphone da poco più di 2 anni .

Duke Of Prunes

Sta di fatto che è ben lungi da fallire come Nokia.

AstralHD

Era palese il mio riferimento di fallimento per quanto riguarda bb telefonia mobile smartphone in primis anche perché questo è il forum del settore.
Poi se bb ha scelto di "produrre pentole" per guadagnare in borsa a me poco interessa.

bobbu

io non l'ho mai provato, ma l'idea di usare una tastiera fisica e mantenere il display intero per i contenuti mi piace. poi le tastiere blackberry sono sempre state il top.

Fede64

BB ha mollato la produzione di telefonia in proprio alcuni anni or sono.
Da allora il titolo in borsa è schizzato in su,
Se non conta nulla nulla lato smartphone non significa stia fallendo

Nurgiachi

Uso smartphone da 14 anni in molti dei quali ho usato apparecchi con tasti fisici. Si, anche su Android.

Quello che mi manca è il feeling e l'immediatezza dello scrivere con una tastiera fisica, il non esser schiavo di un correttore che interpreta per conto suo quel che scrivo ma, sopratutto, il poter scrivere lunghi testi senza guardare il display o le lettere che premo.

È la differenza che ci passa tra l'usare la tastiera fisica con un portatile 2in1 o quella del touch a schermo. È la differenza che corre tra l'utilizzare i controlli a schermo per videogiocare sullo smartphone e l'utilizzare il gamepad della playstation. Che dici, c'è o non c'è differenza?

Tastiera orizzontale, scorrevole ed a scomparsa però. Quello schifo che usano per questi blackberry amputando parte del display non lo utilizzerei neanche morto.

Fabio

Questo infatti vuole essere la riedizione del passport con android.. Fosse quadrato sarebbe identico

Fabio

Sei aggiornato sulle vicende societarie di Blackberry come Andorid 2.0...

GianL

boh, a me è sembrata la cosa più utile. Ma forse mi sono perso qualcosa in Android: pressione lunga su una parola e ti seleziona la parola stessa ma sei devi espandere la selezione inizia il calvario con quei due pallini blu minuscoli da spostare per indicare l'inizio e la fine della selezione (schermo da 5 pollici qui). Ci sono metodi più furbi? illuminatemi, please :-)

C.

Molto soggettivo. Per i miei gusti, sì.

C.

Il Passport è stato un dispositivo unico: inusabile con una mano, ma usandole entrambe era di una comodità unica, sia in larghezza che per via del baricentro basso. Col key2 mi trovo bene, ma il Passport era un'altra cosa.

Modho

Dipende tutto da come e cosa devi scrivere.
Io ho utilizzato per molto tempo un Blackberry, e dopo ho fatto scuola con i touchscreen, partendo dal Motog 2013 sino a oggi con un Huawei, provando tastiere come thumb, swiftkey, gboard, fleksy, minuum, chroma, quella Apple, quella di Nuance e ora sto usando la tastiera touch dei Blackberry Android, e posso dire questo.

La tastiera touch è comoda per la scrittura rapida, per i messaggi che non superano i 300 caratteri, per frasi semplici e quindi, in generale, per un uso social e rapido. Se devo scrivere su whatsapp uso una tastiera touch, che ha le frasi rapide e le emoji accessibili tempo zero.

Ma se devi scrivere articoli, tesine o racconti con lo smartphone, per motivi On The Go, e scrivi più di 2000-5000 lettere con parole "complesse" (mio caso) una tastiera fisica è migliore.
Ho acquistato un Q5 di Blackberry per poter scrivere cinquemila parole senza correttori automatici di mezzo, lettere che premo per sbaglio non avendo un feed solido su cui premere, swipe che si attivano perché scrivo troppo veloce, litigi con le funzioni, parole e caratteri accentati sbagliati (anche se "è" lo corregge in automatico errato anche qui) lag nel caso la tastiera sia troppo pesante per il sistema, o per bug che hanno loro (fleksy e swiftkey mi davano questi problemi).

Nel mio caso, quando si tratta di tante parole e lunghe frasi, trovo un input fisico più semplice e controllabile di uno touch.

Modho

Ah, buono a sapersi. Se c'è sul Priv c'è sicuramente anche su questo.
Peccato si parli poco di queste funzioni.

Fede64

Puoi fare tutto e prima

Jd

2 anni con lo smartphone?Cosa hai 11 anni?

Fede64

Non ti è indispensabile, ma se l'avessi saresti più veloce
Io ad esempio ho il Key2 e scrivo più veloce col telefono che col PC

Stojko

Sul priv, quindi presumo pure su questo, è maiuscolo sinistro o destro (a scelta) più c copia v incolla z annulla ecc...

Modho

Quindi non c'è una funzione alla "ctrl + tasto", come nella tastiera touch, dove tenendo premuto ?123 posso fare copia, incolla, taglia, seleziona tutto, grassetto, annulla, ripeti?

Meh. Swipe a parte la fisica è ancora indietro.

Boronius

Mah, e in che senso allora? Io uso lo smartphone da circa 2 anni abbondanti e scrivo su vari forum. Scrivo sempre benissimo anche testi abbastanza lunghi, faccio editing, copia incolla di frasi, a cosa mi serve la tastiera fisica?? Boh

Nurgiachi

Secondo me si ma non così.
Grazie per aver partecipato.

Boronius

Oggi come oggi ha un senso una tastiera fisica su uno smartphone? Secondo me no

Nurgiachi

non dimenticare Motorola.

Non è che cambi chissà quanto.

Fede64

…...lentezza di risposta nell' interfaccia……..

Top Cat
Mimmo

non credo, il marchio Nokia è messo decisamente meglio...

Top Cat
AstralHD

bb ormai è come nokia...fallita ... non conta

ramones1985

Non hanno più senso di esistere questi telefoni. Prima se ne rendono conto e meglio è....guardate solo alla fine per selezionare del testo... E dovrebbe essere una comodità quella? bah.

Snowtrooper

magari.. quanto era bello..

Alex

Fatemi un passport con Android e lo compro subito

darkn3ss1

io da sto video vedo solo la lentezza di risposta dell'interfaccia.. e pensare che sto telefono non costa mica poco.
Cmq come design almeno si distingue

Gianluca Gentile

Veramente bello questo Smartphone, peccato solo per il prezzo

giorgio085

ovvio, credevi che parlassi del telefono?

La ragazza? Sì, certo!

giorgio085

ha il suo perché.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO