I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

06 Settembre 2018 623

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per rendere il test più interattivo, vi invito a vedere il video e successivamente a leggere l’articolo. Nel video vi lascerò qualche secondo per poter analizzare la foto e decidere quale sia la vostra preferita senza sapere da che modello o applicazione proviene, in modo tale da non essere troppo condizionati.

I possessori dello Xiaomi Mi A1 avranno sicuramente sentito parlare della Google Camera: un’app per la fotocamera che permetteva di scattare foto di altissimo livello anche sui quei budget phone che non spiccavano per sensori particolari o estremamente buoni.

Ora che Xiaomi si è data finalmente da fare per ottimizzare le fotocamere dei propri smartphone, ha ancora senso utilizzarla sullo Xiaomi Mi A2 e sul Mi A2 Lite?

71.68 x 149.33 x 8.75 mm
5.84 pollici - 2280x1080 px
75.4 x 158.7 x 7.3 mm
5.99 pollici - 2160x1080 px
Device a confronto

Dalle recensioni e test precedenti si può evincere come lo Xiaomi Mi A2 Lite non spicchi per le sue capacità fotografiche, anzi quando le condizioni diventavano un minimo difficili peggiorava drasticamente. Dall’altro canto la versione “normale” Mi A2 permetteva di fare delle ottime foto in quasi tutte le condizioni.

Il Mi A2 Lite è equipaggiato posteriormente con una doppia fotocamera 12 mpx Sony IMX 486 + 5 mpx per aiutare nell’effetto bokeh e una selfie camera da 5 mpx.

Il Mi A2 monta posteriormente lo stesso sensore da 12 mpx Sony IMX 486 insieme a uno da 20 mpx con funzionalità low light. Sul fronte troviamo una da 20 mpx IMX 376.

In questo articolo non andremo a fare nessuna guida. Il processo per utilizzare la Gcam su questi device è molto complesso e solo per utenti più esperti. Attualmente non esiste nessuna guida classica: bisognerà fare il tutto passando per sblocco del bootloader, patch bios e flash tramite magisk. Le procedure sono complicate e vi sconsigliamo di procedere se non siete pratici del mondo del modding.

In questo test andremo a mettere a confronto 4 foto alla volta:

  • Stock Mi A2
  • Stock Mi A2 Lite
  • Gcam Mi A2 Lite
  • Gcam Mi A2

Per evitare confusione utilizzeremo i seguenti termini:

  • A2: per il Mi A2
  • Lite: per il Mi A2 Lite
  • Gcam: per le foto con Google Camera
  • Stock: per le foto con la fotocamera standard di default.
Foto Diurne

In questo primo scatto con luce diurna le maggiori differenze le vediamo nella nitidezza dell’immagine e nella esposizione. Il Lite stock brucia la parte colpita dalla luce diretta del sole e la foto appare poco dettagliata in confronto a quella stock dell’A2. La Gcam sul Lite risolve tutti i problemi riscontrati su quella stock e risulta uguale a quella gcam sull’A2.

Qui possiamo vedere come le foto stock di entrambi i dispositivi tendano a bruciare quasi tutte le parti colpite dalla luce, specialmente sulla pavimentazione della piazza. Il problema è presente maggiormente sul Lite. Con Gcam ovviamente la criticità si risolve.

Come avevo riscontrato durante le recensioni, sia il Mi A2 che il Lite, hanno una gestione dei colori davvero buona e molto fedele alla realtà. Tutte le foto al tramonto dei due smartphone stock e gcam sono praticamente sovrapponibili. È difficile trovare differenze rilevanti.

Low Light e Notte

Come abbiamo visto in diurna ci sono delle differenze, ma non così forti come in notturna. Con sensori così piccoli il quantitativo di luce catturabile è poco e quando la luce diminuisce la vera differenza nella qualità delle foto viene fatta quasi esclusivamente dalla bontà dell’algoritmo della fotocamera.

Il lite stock è privo di dettagli e nitidezza, con colori impastati. L’A2 stock riesce a fare un po’ meglio. Quando scattiamo con la Gcam la qualità aumenta drasticamente sul lite: abbiamo un maggior dettaglio su entrambi gli smartphone, tant’è che riusciamo a distinguere bene le foto degli alberi e la texture dell’asfalto.

Sul lite la differenza tra gli scatti stock e gcam è incredibile. Le foto stock lite continuano a essere sempre mosse, mentre con la gcam sono molto nitide. Sull’A2 la differenza è sempre presente, ma meno marcata.

Fotocamera anteriore e video

Anteriormente avendo un sensore e lente diversa gli scatti tra il Mi A2 e il Lite sono molto differenti in quanto sull’A2 viene utilizzata una lente wide. Anche qui la fotocamera Gcam riesce ad avere la meglio fornendo foto ben esposte senza bruciare lo sfondo come sulla stock e soprattutto con una nitidezza maggiore senza sfumare il viso. Infatti nelle foto stock, nonostante fosse disattivato l’effetto bellezza, il viso risulta sempre alterato con la pelle liscia e sfumata.

Per quanto riguarda i video non ho notato particolari differenze di qualità, esposizione o colori. L’unica differenza riscontrabile e una stabilizzazione leggermente migliore e più naturale sulla gcam per entrambi i dispositivi.

Conclusioni

L’applicazione Gcam continua ad essere la migliore fotocamera disponibile per gli smartphone Android. La bontà dell’algoritmo HDR+ di Google riesce ad essere vincente in qualsiasi condizione.

Oltre a queste considerazioni, questo test mi ha permesso di capire qualcosa in più sulle politiche Xiaomi su questi smartphone. Lo Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite utilizzano posteriormente lo stesso identico sensore IMX 486. Sebbene le foto stock del Mi A2 siano di una qualità nettamente superiore rispetto a quelle del Lite stock, una volta installata la Gcam questi gap si annulla quasi completamente. Le foto prodotte dai due smartphone sono identiche se non per il bilanciamento del bianco leggermente più caldo sul Lite.

Sembra quasi che Xiaomi castri via software il suo budget phone per farlo sfigurare in confronto al Mi A2 più costoso. Ancora una volta questi risultati porteranno gli utenti più esperti a preferire il Mi A2 Lite rispetto al suo fratello più grande.

8.6 Hardware
8.4 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A2

Compara Avviso di prezzo
8.4 Hardware
8.8 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi A2 Lite

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

(aggiornamento del 23 settembre 2018, ore 21:36)

623

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Petraglia

Conviene passare a un mi a2 da g6?

X Wave

Ma ckme si fa ad installare?

nexus5x

ai possessori di xiaomi MI A2: sotto la voce impostazioni - memoria, quanto spazio occupa il sistema operativo? se inserite una screenshot ancora meglio, non trovo informazioni esatte in giro

Arturo Kiwi

Però su HADBlog c'è come mettere la GCam sull'A1, non sull'A2.
Anche su Xda si parla di A2-Lite e non di A2....
E quindi?
Ora che mi è arrivato come faccio? :(

5arb0

O.T. a quanto si venderebbe un MI6 da 128Gb comprato a settembre dello scorso anno?
Vorrei vendere il mio ma non so davvero a quanto, il telefono è tenuto in maniera maniacale tranne per un micrograffio lato sinistro in alto (non schermo)

Bicio

Qualcuno ha un link su un workaround per il Mi A1 (con aggiornamenti ad agosto)?
perchè so che non è possibile installare la gcam con aggiornamenti recenti.

c1p8HD

Magari! E' l'app dei pixel hackerata ma per quanto ci provino spesso difficilmente funziona come sui pixel

Okazuma

Ah....ok, questo non lo sapevo proprio.
Pensavo facesse parte di Android come il resto delle app base (non le Gapps)

KiTo

se il tuo s7 non ha uno snapdragon non ne beneficia.

josefor

era notizia di qualche mese fa che apple si era affidata ai servers di google

josefor

ok però i cuoricini mandaglieli in privato....

josefor

installare la gcam non ti impedisce di usare quella stock, userai quella che più ti aggrada, io per esempio con la gcam ho acquisito la possibilità di fare il bokeh anche con la selfiecamera

Tiwi

più che miracoli della gcam direi che l'app xiaomi non è il massimo
stesso discorso che c'è con l'app google vs stock del mio op3

Gark121

Con la gcam, le due fotocamere quasi si equivalgono. Ergo il dato "grezzo" che ottiene il sensore è quasi analogo.
Con la camera stock, c'è un abisso tra i due.
Conclusione logica? Xiaomi ha castrato il meno costoso.

Quanto ai "miracoli" della gcam, sono tanti più miracolosi tanto più scadente è la qualità del software di scatto stock. Quando il software stock è valido, la differenza è più una questione di gusto che altro (provato, ad esempio, su s7)

Demis Monster Mazzotta

credo che dopo aver letto questa minchiata posso confermare che ne capisci ben poco.
Xiaomi non ha castrato niente.
è GOOGLE che ha sviluppato un algoritmo in grado di migliorare tantissimo uno scatto tramite post elaborazione.

Iliado

"Mi dimentico" sempre che alla gente piacciono le battute :)

Pietro Russo

Intendi “mi dimentico”, non sarai mica una chitarra giusto?

ReDsHaRk

La gcam ha conservato il dettaglio? Solo perche' ha gestito meglio le alte luci? Direi di no. Guarda il cielo e i tetti delle case,ha impastato i colori. Lapp HTC ha scattato a un valore ISO di ben 3200 cioè di più di uno stop superiore. La gcam ha applicato una riduzione del rumore aggressiva con effetto acquerello.

franky29

La gcam esiste da tantissimo tempo la installavo anche sul vecchio s3

Iliado

Si si era per dire.

Massimo Trentin

Per MiA1 c’è un validissimo programmino che trovi su XDA che fa tutto in automatico,basta il pc e attivare il debug usb dopo aver attivato le “ opzioni sviluppatore”. Cerca anche con Google come installare la GCam su Mi A1 e vedrai che di roba ne trovi...

Massimo Trentin

Se devo essere sincero è la seconda che ha bruciato i dettagli :guarda la roulotte,nella prima si distinguono oblò,scaletta(o quello che è), nella seconda è tutto bianco uniforme. C’è si parecchio rumore in tutte e due,ma la GCam ha comunque conservato più dettaglio.

c1p8HD

Perché la GCAM la sviluppa Google solo per i suoi telefoni, in teoria nessuno ha il permesso di prenderla e piazzarla nel proprio terminale ufficialmente

Roxer

Davvero? Non era quella del 1.99 euro in più per i minuti illimitati? Un'altra ancora? Dove l'hai letta scusa? Perchè sennò sta volta cambio anche io

alexhdkn

Mi sa che non hanno capito, a ottobre ci sarà un'altra rimodulazione, no so di che tipo. Comunque la TIM ha aggiustato i prezzi per il discorso dei 30 gg.

Roxer

A me pare che anche TIM abbia rimodulato (mi pare che un mio amico che era TIM si fosse lamentato tempo fa MA non sono sicuro), pure 3 ha rimodulato (me ne sono andato da 3 per questo motivo)
Non difendo Vodafone perchè 2 rimodulazioni a distanza di mesi sono ridicole, però visto la mole di clienti che se n'è andata via forse hanno capito che fare i pezzi di m**** non conviene più :D

alexhdkn

Vodafone rimodula, Tim no

Roxer

Se devi essere SEMPRE reperibile il mio consiglio è di rimanere in vodafone/ho. Altrimenti puoi fregartene, dipende sempre dalle esigenze

alexhdkn

Il problema è che per lavoro potrei viaggiare o anche per tempo libero, boh ora vedo

Roxer

Ah devi vedere tu nella tua zona, alla fine varia sempre da zona a zona. Il mio consiglio se hai un amico che ha wind/Iliad (io la uso come seconda sim) di provare a chiedere e sentire come va a loro
Se viaggi tanto però qui in Italia a detta di tutti (o quasi) Ho/Vodafone rimane la migliore come ricezione

alexhdkn

Prima ero Vodafone, prima però avevo un G6 che ha avuto sia TIM che Vodafone non so se ho notato miglioramenti da TIM a Vodafone, boh, forse passo a Iliad, magari Wind è migliorata da me

Roxer

Beh sì provare un bel reset é sempre una soluzione.
Comunque se ti può interessare io da quando sono passato a Vodafone (prima ero 3) ho notato un consumo maggiore in standby sia con i dati accesi che non. Ho anche notato che nella mia zona Vodafone prende meno rispetto a 3, quindi credo che il consumo maggiore sia dovuto a quello. Quindi forse anche nella tua zona passando ad Ho hai un consumo maggiore perché magari prende meno (ovviamente se prima non eri Vodafone sennò Ho è Vodafone quindi differenze di consumo non dovrebbero essercene)

alexhdkn

Veramente non voglio cambiare, l'ho preso compatto per un motivo. Stasera provo a fare un reset con Sony companion, poi semmai cambio gestore (Ho Ho-mobile).

Marco Fantin

1.200 rupie di Marte! Non tanto dai...!

sopaug

eh chiamarlo "le vergogne del sw xiaomi" gli avrebbe fatto perdere le sponsorizzazioni cinesi. Quelle che dicono di non avere :)

Leon

Nemmeno mi ero accorto dell'errore fatto da Lorenzo su tale parola, me lo hai fatto notare tu ora e sono andato a rivedere il copia incolla che avevo fatto dal testo del confronto.
Vabbè errorino anche quello
L'errore di cui si parlava era comunque sul concetto del castrare il software

Iliado

No intendevo che sei proprio TU che non sai l'inglese se le sbagli (non perche' non si notano nel testo).

Non sapere come si scrive budget e' leggermente grave (e non solo per chi scrive su un blog).

Leon

Anda beni!

Leon

e cosa c'entrano le parole inglesi?
Pure su chrome c'è un correttore integrato..
budget e phone non me li segnala in rosso (al contrario della parola chrome)

Roxer

Mmm sì ho visto, sono un po' strani
Sembra che tu abbia qualcosa drena batteria
O forse hai un modello fallato lato batteria, non saprei non avendolo
Ti parlo da possessore di Lenovo P2 (proprio perché non volevo problemi di autonomia) e ogni tanto anche io noto qualche drain strano della batteria. L'ultima applicazione che mi ha dato problemi era facebook e l'ho disinstallata :/

Le alternative rimangono comunque quelle che ti ho detto: pocophone F1 o nokia 7 plus se hai un certo budget, sennò se vuoi spendere il meno possibile Mi A2 lite o redmi note 5. Con questi lato batteria dovresti essere a posto!

Iliado

Ma io mi accontento altrimenti non staresti leggendo la mia risposta :D
La mia era solo una normale e giustissima osservazione.

Iliado

Scusa. Ora ho visto meglio.

vincenzo francesco

Non era un cimitero

alexhdkn

Quanto wifi ? Quanto 3G? Io https://uploads.disquscdn.c... solo 4G 3 tacche su 4, ho usato un po' di WhatsApp, Telegram e Instagram

Massi91

Io ho questi consumi.. Però non l'ho usato tanto https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

jonny

Vero!!

Zambox

Sono d'accordo, però come telefono ha così tanti pregi che la si può perdonare.

jonny

Il problema è la fotocamera anteriore che è non brutta, di più.

Paolo Giulio

Questo è un bl0g gestito da persone che puoi chiamare al massimo pubblicisti; nessuno ha il patentino di giornalista e questo non è una testata giornalistica registrata... ecco perchè, come scritto, ci si DEVE accontentare (il chè non vuol dire non segnalare eventuali strafalcioni) ...

Nel caso specifico, inoltre, questo articolo NON è una traduzione, ma un pezzo "originale"; a voi decidere se cannare completamente la conclusione scrivendo l'esatto opposto di quanto si voleva sostenere sia grave o meno... ;-)

Iliado

Allora ci capisco poco di maschi.

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Motorola One e One Power a IFA 2018 | Video anteprima