Indossabili Fitbit: problemi di sincronizzazione con Android 9 Pie

05 Settembre 2018 18

Fitbit è uno dei principali marchi di indossabili smart con una ampia gamma di prodotti come l'economico Flex 2, gli smartwatch Versa e Ionic oppure il recentissimo Charge 3, presentato all'IFA 2018 di Berlino.

Purtroppo, è stato riscontrato un bug che impedisce la sincronizzazione di questi wearable con i device basati sull'ultima versione di Android, ossia sulla 9 Pie. Benché la percentuale di persone che possiedono uno smartphone con Pie sia davvero bassa, il problema dovrà essere risolto al più presto onde evitare che un numero sempre maggiore di utilizzatori riscontrino difficoltà nel far comunicare il proprio device con l'indossabile.

Fitbit è al lavoro per trovare una soluzione via software ma, attualmente, gli unici rimedi solo quelli provvisori proposti dagli utenti nel forum ufficiale. Riportiamo qui sotto quello che sembra essere il più efficace:

  1. Aprire l'app Fitbit sullo smartphone android Pie e avviare la sincronizzazione.
  2. Accedere alle impostazioni BT del device, selezionare "accoppia nuovo dispositivo" e scegliere il tracker Fitbit, come se lo si stesse accoppiando per la prima volta.
  3. Tornare all'app Fitbit e verificare se la sincronizzazione è andata a buon fine.

I possessori di un Fitbit e di uno smartphone con Android Pie possono farci sapere nei commenti se hanno riscontrato la problematica appena descritta e quale soluzione hanno trovato per portare a termine la sincronizzazione.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 497 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgrips

Mai avuti problemi di sincronizzazione ora mai ho un fitbit charge 2 da un paio di anni, e sono passato da qualche mese da un lumia 950 xl ad un ASUSzen fone 5 e non ho mai avuto un problema. La batteria dura sempre 1 settimana.

piero

In questo momento non ho avuto problemi di sincro. Ho:
1) disattivato il Bluetooth
2) cercato di accoppiare un nuovo dispositivo
3) nelle opzioni sull'orologio, messo attivo
Ora si sta sincronizzando facilmente.
Nokia 7 plus
Fitbit ionic

From Monkey Island

ho restituito il mio versa ad amazon dopo 5 mesi di utilizzo intensivo .
Una mezza delusione. Va bene, per carità, ma:
- si è graffiato lo schermo senza che urtasse da nessuna parte
- ogni volta che si disaccoppiava ci volevano decine di minuti di lotta
- la durata della batteria non era entusiasmante
tra i pro sicuramente quello di essere preciso, affidabile e soprattutto ergonomico (così leggero che nemmeno mi accorgevo di averlo).

Folken

Io ho un LG g5 e un fitbit Versa, la sincronizzazione e le notifiche funzionano bene, ma non riesco a far funzionare bene il GPS condiviso, in pratica ogni 10/15 min perde il segnale e ci mette altrettanto per riprenderlo, la cosa curiosa è che il tracciamento GPS sulla mappa funziona ma i km percorsi no!
Peccato sarebbe il dispositivo definitivo!

Zlatan10

Che razza di me r da sti fitbit!

boosook

Nell'ultimo paio di mesi in realta' e' molto migliorata, o forse dovrei dire era... :)

trucido

Concordo

ligeiro

confermo i problemi di sincro li hanno sempre avuti, anche il mio surge(subito abbandonato come aggiornamenti); non solo su pie, anche le precedenti versioni.

Lorenzo

La sincronizzazione di fitbit fa pena ovunque e a prescindere....

piero

La sincronizzazione fa pena su pie. Però è ancora peggio se si attiva lo smart lock. Posseggo lo ionic

Adriano

La sincronizzazione fa pena su qualunque versione di android, Però se dici che il SW di sti aggeggi è scandaloso per quel che costano e che persino le app fatte da terzi su una pezzentissima band xiaomi da 4 soldi, gli danno le piste, ti dicono che non ne capisci nulla

D_P

Nel caso fosse veramente un problema comune la cosa scandalosa sarebbe che nessun programmatore di Fitbit abbia fatto un test con la beta di P.

nosafeharbor

a me la sincronizzazione fa pena anche su MM. lentissima, spesso va forzata, va molto meglio da quando uso il dongle proprietario su PC, veramente tutto un altro mondo. ridicolo che su android si debba obbligatoriamente tenere attiva la posizione per fare una sincronizzazione quando poi tutta la comunicazione avviene tramite BT.

Cosimo

Io ho Charge 2 e Honor 10. Per fare la sincronizzazione ci vuole circa 10 minuti di vari smanettamenti e riavvii. Con iPhone 6 in 10 secondi netti era tutto fatto...Devono impegnarsi sul fronte software perché la gente cambia velocemente indossabile.

ezio ilpaKi

segnalo anche problemi con l'ultima versione su windows mobile 10(messaggio "ripristino necessario" ma non ripristina nulla)

Stefano

Ho un Fitbit Ionic e uno Xiaomi Redmi note 5 su cui avevo la pixel expeience con Android 9. Effettivamente non c'era verso di accoppiare lo smartphone al fitbit. La soluzione si è presentata da sola quando, per reinstallare la rom basata su Oreo, ho brickkato lo smartphone.

NaNNy`

Io non so se son problemi o meno, ma la sincronizzazione con il mio Pixel (manuale) è sempre stata lentissima: ci vuole più di un minuto per sincronizzarsi e a me sembra veramente tanto.

Matteo Ronchi

a me ha sempre dato problemi, sia con M che con O

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima