Android 9 Pie si aggiorna su Pixel, patch di settembre su Nexus ed Essential

05 Settembre 2018 55

Android 9 Pie si aggiorna per la prima volta da quando è stato rilasciato ufficialmente introducendo le patch di sicurezza di settembre, la correzione di alcune vulnerabilità e diversi miglioramenti alle prestazioni dei dispositivi compatibili, inclusa la soluzione di un problema relativo all’audio trasmesso via Bluetooth in auto.

Ad essere interessati all’update sono gli smartphone della gamma Pixel (Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL), Nexus 5X, Nexus 6P, Pixel C e, puntuale come ormai ci ha abituato ad essere, Essential PH1. Precisiamo per evitare confusione che sulla gamma Nexus sono state introdotte solamente le patch di settembre - ovviamente ancora basate su Android 8.1 - mentre per Essential l'aggiornamento è basato sull'ultima versione dell'OS di Google.

Google comunica che tutti i dispositivi supportati riceveranno a breve l’aggiornamento con la patch datata 5 settembre 2018. Qualora non sia ancora stata ricevuta la notifica, vi consigliamo dunque di verificarne la disponibilità manualmente accedendo al menu impostazioni del vostro smartphone.

Ai dispositivi Google si affianca anche Essential, che ci ha ormai abituato ad essere tra i primi brand a ricevere gli aggiornamenti Android. La notizia dell’imminente update è stata rilasciata direttamente dall’azienda tramite Twitter.

Vi lasciamo ai link per scaricare gli aggiornamenti OTA e le factory image per l’installazione manuale.

(aggiornamento del 18 gennaio 2019, ore 07:56)

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lo zio

Peccato, speravo di recuperare il 6p...

Adriano

Basta tenerlo premuto. È questo il punto. Hanno tolto i quick toggle che ti fanno vedere le cose bella tendina stessa con orso e non mi è mai andata troppo giù

Tizio Caio

"patch di settembre su Nexus ed Essential"

Tizio Caio

A me pare chiaro il titolo "patch di settembre su Nexus ed Essential"

Tizio Caio

chiamalo rapido, devi tirare giù cliccare per espandere e cliccare per mettere il risparmio energetico. Con Pie basta cliccare

nexus5x

quindi per il momento nulla di stabile, vero?

Rino_moto

Ma compralo subito.. Lo trovi usato a buon prezzo oppure nuovo sempre a prezzi accettabili.. La cam c'è l'ho ... Ma non va un gran ché.. Nel senso che le foto hanno poca definizione... È carina in qualche circostanza ma niente di più

Wukepi

Arriveranno... Per ora siamo a livello di semplici esperimenti.

Wukepi

Molto probabilmente sarà aggiornato dal lato custom rom. Qualcuno è anche riuscito anche a far entrare la versione AOSP di Pie nel Nexus 4... salvo trovarsi nell'impossibilità di flashare la Google Experience avendo esaurito lo spazio di sistema. XD

Adriano

Tornare a nougat e riavere i benedetti toggle rapidi... Che gioia! https://uploads.disquscdn.c...

Magnotta

Grande essential! Continua a far cag*re per reattività del touch, ma rimane un gran telefono!

R083R70

Ti ringrazio del parere ;) Aspetto solo che mio fratello vada in Canada in autunno, poi credo proprio che lo ordinerò (ora dovrebbe essere venduto anche con cuffie e Cam360°)

c1p8HD

È la batteria andata... Problema diffuso nei Nexus 6P

monsud

Ma al di là dei gusti personali display ed audio sono ottimi. Il display,parafrasando uno dei migliori blog di telefonia al mondo,"is the best IPS display on the market". L'audio è forte e pulito e ovviamente,se metti tutto al massimo,gracchia per la musica o il vivavoce. Scomodo se usi il telefono in landscape (perchè vai a tappare con le dita l'altoparlante) ma non "mediocre".

I gusti son gusti (e su questo non ci piove) e di certo ci sono telefoni migliori ma dire"display sottotono e audio mediocre" riferendosi a qualche "recensione" non mi sembra corretto. Bisogna provarlo per capire i reali problemi.

nexus5x

android pie custom rom per nexus 5x?

Lo zio

Con lineage si si riesce a superare il problema di Nexus 6p che spegne il cel random?

an-cic

Io lo ho da quasi 1 anno e mi trovo molto molto bene Per acquistarlo o vai di usato o su Amazon americano

KoAle

ragazzi qualcuno di voi ha l'essential phone? come vi trovate e dove lo si può acquistare?

Neutron

peccato il mio si sia suicidato :(

Rino_moto

Vai tranquillo e compralo sopratutto adesso che ha un prezzo molto competitivo.. Lo possiedo da 6mesi e non lo cambierei con niente. Compatto veloce e con la gcam le foto sono buone... Lascia perdere tutte le recensioni negative che ci sono in giro.con android 9 è perfetto

c1p8HD
Marco P.

Certamente, ho appena detto che chi vuole performance supera anche questi limiti.
Alla fine, sono gusti personali.

monsud

Non per fare il fanboy ma in base a quali fonti queste cose?
Posso dirti che le vere lacune sono due:
- la fotocamera,da te citata,ma avendo il supporto alle API2 ci si può mettere la Gcam senza patemi. Nonostante tutto hanno migliorato tantissimo l'app originale.
- la ricezione,che è veramente sottotono. Personalmente ho quasi sempre una tacca in meno a chi mi sta affianco e,dove prima col Nexus 5X prendevo a stento,ora con il PH-1 non prendo.

L'hating da tastiera verso questo smartphone è stato generato da errori di gioventù con prezzo altissimo e concordo che all'epoca non ne valeva la pena.

Poi il 7+ è ottimo ma preferirei 100 mila volte uno S835 ad un S660,per quanto la fascia media stia colmando di molto il gap.

an-cic

no, solo patch per il 5x ma niente pie

Gianluca

Vero, latitano e parecchio considerando pure che teoricamente nel nostro mercato non sia nemmeno disponibile e bisogni importarlo dagli USA per metterci le mani sopra :D

dicolamiasisi

il nexus 5x arriva fino a pie?..quindi sono 3 major update

Gianluca

Ovvio, lì poi subentrano le scelte personali e i gusti personali soprattutto...

Marco P.

Nexus 4, bellissimo telefono che però è arrivato in Italia in netto ritardo.
Io se potessi, rimarrei col G2 che all'epoca fu una bestia, batteria enorme, buona fotocamera e tante altre cose.

Ormai i dispositivi sono "enormi", ma poco ci possiamo fare

josefor

ok non lo sapevo, allora ancora meglio

R083R70

Il mercato oggi offre solo dispositivi ENORMI, che odio e non mi servono. Sono quindi d'accordo con Gianluca per aggiornamenti/estetica/dimensioni. Qualche recensione e ri-recensione l'ho vista e avendo la possibilità di farmelo portare dal Canada...
Io utilizzo ancora un Nexus 4 (che ritengo il telefono perfetto per me, ma ora gli anni sulle sue spalle iniziano a diventare molti), quindi non sono un talebano di processori, ram ecc :D
Per me il telefono deve avere solo due requisiti: poco più grande di Nexus 4 (solo perchè grande uguale ormai è impossibile) e con Android stock. Le alternative a PH-1 latitano.

Marco P.

Ad ognuno il suo, tipo io ho sacrificato Android stock di OP6 in favore di un Mate 10 Pro per foto migliori, display idem e batteria notevolmente maggiore.

AlexAznable

Potrebbero essere le ultime patch per i Nexus 5X/6P o almeno quelle di ottobre

an-cic

in realta avevano chiarito in un ama che le patch erano aggiornate ma era sbagliata la descrizione

Gianluca

Display sottotono non direi proprio, anzi, qualcuno in prova lo definì come uno dei migliori LCD in commercio, audio mediocre se intendi in chiamata è stato risolto ampiamente con la seconda revisione hardware e l'audio è molto buono ( non all'altezza di un BlackBerry ma comunque molto buono ) forte e chiaro. La fotocamera l'ho già detto. Non sceglierei il Nokia 7 plus personalmente visto che prediligo compattezza e poche cornici, poi appunto non cambierei il supporto fulmineo di essential, le dimensioni del PH 1 e il suo 835 con il Nokia.

Marco P.

Display sottotono, audio mediocre e fotocamera non al top.
Cioè a questo giro, a meno che uno non voglia performance migliori, un Nokia 7 Plus fa tutto e meglio.

Gianluca

L'unico difetto che gli si potrebbe imputare è la fotocamera non all'altezza dei top di gamma ma in ogni caso capace di fare ottime foto, per il resto altri difetti non ce ne sono. Considerando la velocità di aggiornamento, il supporto e il fatto che Essential ha solo da pensare al PH 1 non mi sembra una scelta malvagia in virtù del prezzo, dell'estetica unica e soprattutto di un prodotti praticamente stock.

Marco P.

Non ha senso ora come ora un device con 835, e soprattutto con i tanti difetti del PH-1.
Aspetta e vedi cosa il mercato ti offre oggi.

Gianluca

In realtà era compresa già la patch di Agosto ma si erano dimenticati di cambiare la stringa delle informazioni. Prontamente corretta con la versione di settembre, avevano fatto anche un comunicato ufficiale :)

Marco P.

Ovvio, il 6P è morto come il 5X, stessa generazione old-Snapdragon.

mikiblu

Peccato per il primo coi suoi difetti,perché esteticamente era bellissimo, giusto di dimensioni, Google stock a prezzo ragionevole (dopo essere partito troppo alto)

R083R70

Che notizie ci sono a riguardo? A breve devo cambiare il mio smartphone e sono molto tentanto da questo Essential... Vado tranquillo quindi che non ne presentano uno nuovo appena mi decido ad acquistare il PH-1? :P

Quelli arrivano generalmente dopo pochi giorni.

asd555

"Ah! Voleeevi!" (cit.)

Mazinga

Essential davvero numero uno, peccato che non uscira il 2

CAIO MARIOZ

Non dovrebbero esserci anche i Nokia Android One?

Pietro S.

Chiedo venia. Ho letto superficialmente e ho frainteso. Sarebbe stato troppo bello!!!

Los Endos

Purtroppo è davvero sbagliato l'articolo: i nexus hanno ricevuto solo le patch su oreo

Abbo

Mah Nexus 6P solo aggiornamento di sicurezza di settembre, rimane versione 8.1.0; di Android 9 neanche l'ombra...ma li verificate gli articoli prima di scriverli?
Tra l'altro mi pare che Google abbia dichiarato ufficialmente che il Nexus 6p non riceverà PIE.

Marco SoC

Ma non è vero. I nexus non riceveranno pie.

ILSimo

Sulla beta di Android Pie su Oneplus c'erano già le patch al 5 settembre, vuol dire che ha ricevuto questa versione prima dei Pixel?(pure essendo una beta)

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Inizio ore 8.00

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne