Xiaomi PocoPhone F1 domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

02 Settembre 2018 462

Xiaomi PocoPhone F1 sta tardando ad arrivare in Italia, avrebbe dovuto essere disponibile dallo scorso 30 agosto ma nelle principali catene di elettronica non si vede e online la situazione non è molto diversa. Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare, ed in attesa di potervi proporre la nostra recensione completa, dal forum di HDblog arrivano le prime impressioni su questo interessante smartphone di fascia medio-alta, contraddistinto come ben saprete, da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dal punto di vista del design, PocoPhone F1 eredita l'immancabile tacca in alto già vista su Xiaomi Mi 8, con lo stessa sistema di visualizzazione delle notifiche. La scelta di utilizzare il policarbonato su tutta la cover posteriore è dettata invece dal contenimento dei costi, in modo da spingere il prezzo di vendita verso il basso.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, troviamo il potente SoC Qualcomm Snapdragon 845, accompagnato da una GPU Adreno 630, 6GB di memoria RAM e storage interno da 64 o 128GB, a seconda della versione.

75.2 x 155.5 x 8.8 mm
6.18 pollici - 2246x1080 px
74.8 x 154.9 x 7.6 mm
6.21 pollici - 2248x1080 px

Il display è di tipo LCD IPS da 6.18'' con risoluzione fullHD+ mentre il comparto multimediale è un altro punto dove Xiaomi è dovuta scendere inevitabilmente a compromessi, integrando due fotocamere posteriori da 12MP + 5MP con risultati molto buoni, ma sicuramente non all'altezza dei più recenti top di gamma.

Menzione invece molto positiva per la batteria, da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida, in grado di regalare un ottimo livello di autonomia.

Caratteristiche tecniche:

  • Display IPS 6,18" fullHD+ (2246x1080) 18:9 con notch, 500 nits, contrasto 1500:1
  • Processore Qualcomm Snapdragon 845 fino a 2.8 GHz
  • Sistema Android 8.1 Oreo personalizzato MIUI for Poco
  • RAM 6GB LPDDR4X dual-channel
  • Memoria interna: 64 - 128 GB UFS 2.1 espandibile tramite microSD
  • Connettività dua-SIM LTE ibrido, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS - AGPS - GLONASS, USB Tipo C
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 + 5 MegaPixel (f/1.9 principale con pixel da 1.4um e f/2.0 secondaria), autofocus dual pixel, flash monocromatico, EIS per i video
  • Fotocamera frontale da 20 MP f/2.0 e riconoscimento del volto
  • Dimensioni: 155.5 x 75.2 x 8.8 mm e 182 grammi di peso
  • Batteria 4000 mAh con supporto ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0

Vediamo quali sono le prime impressioni dal forum:

Una vera scheggia, ghiaccio e non scalda in 4g come il p20.... Lo Snapdragon 845 è ben ottimizzato ed il raffreddamento a liquido si fa sentire. La batteria è al 92% con un uso più 4g che Wi-Fi e 45 minuti di schermo. In standby non consuma niente. Sarà che io non uso Facebook ma la versione lite. Promette veramente benone per essere la prima carica. La luminosità automatica tara bene anche se non è il massimo a luminosità massima, nonostante si veda bene, domani farò la prova al sole se ci sarà. La MIUI è sempre un piacere usarla.

Il reparto multimediale (foto/video) non è chiaramente all'altezza di nessun top gamma ed, in alcune occasioni, nemmeno di un medio gamma (vedi in particolare qualche Motorola): le fotografie sono mediocri/buonine, poco dettaglio e di notte spesso impasta un po tutta la scena; i video sono stabilizzati soltanto elettronicamente (a 30fps però).

Il display è poco (scusate il termine anche se fa sorridere) luminoso, siamo quasi ai livelli di HTC U12+ che però ha un ottimo pannello: questo è un buon display da medio gamma, ne più ne meno. All'aperto (col sole che c'è qua poi) si difende però bene..e si vede anche abbastanza. Insomma, buono ma nulla più.

Discorso materiali: è plastica, inutile girarci intorno anche se è assemblato molto bene e restituisce un senso di solidità non male: picchiettando la backcover, sembra quasi di colpire un materiale metallico. Chiaramente, per contenere i costi di produzione, anche la plastica era un altro modo per farlo..

Nel thread troverete anche altre considerazioni, soprattutto per quanto riguardo la ricezione, alcuni scatti fotografici, ed ulteriori impressioni sul comparto audio e personalizzazione software.

Disponibili su : Poco F1 a 268 euro e Mi 8 a 317 euro.
(aggiornamento del 20 maggio 2019, ore 20:31)
Thanks to manuel86livorno, Sentado

462

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Salve a tutti....qualcuno da' dirmi come mai non riesco a salvare nella galleria i video in slowmotion?....

rexanthony

Lascia perdere, non hai garanzia sono prodotti extra europa e se acquisti un telefono in garanzia hai solo 1 anno presso di loro e niente nei centri d'assistenza italiani

Tiziano Boi

Sembra che vogliano lasciare il tempo agli sciacalli e agli shop esteri di venderlo per minimizzare un eventuale impatto sui centri assistenza italiani... Si lo so, fa tanto teoria del complotto... Ahah

Dave

No, ma lo è proprio una barzelletta ormai... Io avevo puntato a questo per sostituire il vecchio ma ottimo OnePlus One, ma ormai sto cominciando a guardarmi attorno. Peccato aver perso un'asta ebay per un Oneplus 5T 8/128 a 349 euro!!!

La fotocamera è molto migliore di quella di un Redmi.
Si avvicina a quella di OnePlus 6, stando ai test e fa molto meglio di Mi A2 che a sua volta fa molto meglio di Redmi Note 5.
Ha pur sempre un Sony IMX 363, stesso sensore di Mi8.

Non vedo l'ora che mi arrivi per fare un confronto con le foto di iPhone X e OnePlus 6

Dipende dal tipo di consumatore.
Io sono il tipo di consumatore che prova S9 (e qualunque altro top di gamma) e si stufa, quindi ogni tanto uso i medio-gamma perché hanno spesso qualcosa in più, come l'autonomia. Quindi non posso non trovare interessante un device come il Poco!

La fotocamera è ottima. Ciò che non amo del Mate 10 Pro è la UI e il SoC.
Tra il Kirin 970 e lo Snapdragon 845 (e anche 835) c'è un abisso. Senza parlare del modding

Tiziano Boi

Salve a tutti, ma non si sa ancora nulla dell'uscita ufficiale del pocophone? Perché inizia a sembrare una barzelletta...

Gabriel #JeSuisPatatoso

è un'idea :)

rexanthony

a 399 i negozi online e non che ti ho postato lo vendono il mate 10 pro

Tiziano Boi

Per me il tetto massimo è 400, non mi va di spendere più di 400 per un cellulare...

d_eagle-buonista

Io Netflix lo guardo in salotto sul 50'' 4K che guardo a 1.80 m di distanza. Poi se qualcuno lo vuole guardare su di un 6 pollici, magari tenendo la testa ricurva... de gustibus. Ma a quel punto basta allontanare il telefono di 10cm e la differenza tra SD e HD non si nota nemmeno.

d_eagle-buonista

Buahahaha guarda che le fighe su pornhub ed i soldi del monopoli non contano, sfigato! Non ti abbattere comunque, magari qualche cesso a pedali che te la dà solo perché vai in giro con l'iPhone lo trovi :-D

Hublot

sono sposato con una che tu manco se paghi vedrai mai, e poi dovro pur spendere da qualche parte i 6000 euro al mese che guadagno, se sei povero e tu butti le tue ire nel calcio e nei blog non è colpa mia... segaiolo!

rexanthony

da suicidio :-\

rexanthony

di nulla figurati, ma io anche di uauei penso la stessa cosa anche se ho un mate 10 pro uno dei terminali non fotocopia,

Alucard

Ma che non ti piaccia ci stà benissimo.... figurati che a me piace il Psmart plus che in qualsiasi forum è vessato :-)

poi ora che è uscito Honor Play praticamente ha il mercato ammazzato....
Cmq sia ti ringrazio e ti saluto.

rexanthony

Alucard il senso di questo telefono per me non c'è proprio, non ti dico di pensarla come la penso io ci mancherebbe, rispetto le tue opinioni sei uno dei pochi oggettivi e non di parte come molti qui dentro che non capiscono un emerito cavolo , ho letto molti tuoi commenti e sono molto ragionati e imparziali, però è un telefono come tanti uguali fotocopiato in lungo e in largo con mancanze non da poco ovviamente a quello che costa ci sta, però a me non piace, dalla stessa Xiaomi che fa uscire telefoni tutti uguali dove non ci si capisce piu nulla, in lungo e in largo con mancanze non da poco ovviamente a quello che costa ci sta, però a me non piace

KiTo

ah siamo all'isteria...

Alucard

Si, di più completi vedo il moto g6 plus e il Nokia 7 plus, Honor Play se la gioca ma lo metto un gradino sotto, direi anche A8 migliore a 360°e Honor 10.
Però vorrei precisare che chi dovesse comprare questo non si ritrova tra le mani un bidone d'immondizia.... (praticamente è un Mi 8 SE con processore e memorie più veloci ma con la scocca in policarbonato) gli altri non sono "molto meglio", sono un pò meglio

Purtroppo qui in Italia un telefono che si chiama Pocophone subisce illazioni per via dell'assonanza con "poco" (peggio), in qualsiasi altro paese non avviene...è un problema nostro

Andrearocca

La fotocamera monta un bel sensore quindi basta ottomizzare bene il software per fare delle belle foto anche con poca luce.

rexanthony

All' esselunga lo stanno promuovendo a 399 euro

Tiziano Boi

Non lo trovo su nessuno store affidabile a meno di 400 il mate 10 pro...

rexanthony

Alucard sono punti di vista differenti e ci sta il tuo ragionamento in parte sono d'accordo, io non lo ritengo ne un top di gamma ne un miglior medio gamma, per me non ha senso come ho spiegato negli altri miei post, penso che tu sappia che ci sono altri medio gamma più completi nel complesso migliori dell'innominato anche se non hanno un processore top gamma come questo telefono, ma sono molto meglio in generale, già dal nome dice tutto originalità di chi lo ha chiamato cosi un vero genio.

flaviog7

in che cosa è ridicolo lo Zenfone 5Z? Chiedo perchè sarei interessato al suo acquisto

rexanthony

sai che male sto morendo dalle risate però dei tuoi commenti

Alucard

Beh sai ci sono persone alle quali non frega una mazza di avere i materiali premium le fotocamere top, il processore iperveloce ecc ecc e ci sono quelli che non intendono spendere più di tanto per uno smartphone perchè hanno altre priorità o non lo ritengono necessario.... a me questo Poco non mi fà impazzire ma nemmeno mi fà schifo, lo reputo uno dei migliori medio gamma in circolazione, ma non so se lo comprerei perchè sinceramente per me 329 euro per uno smartphone sono troppi, più di 250 non spendo.

KiTo

ti fa male al fegato, rilassati

Exave

Beh, hai chiesto secondo gli altri quale fosse, ti ho semplicemente detto la mia considerando come migliore un telefono dalle buone prestazioni ed un prezzo contenuto. Non avendo provato il compact di Sony, non potrei pensare possa esser meglio, ma non proverei altro. Sono passato da iphone SE a questo, terminali simili ma con maggiore autonomia per l'A3 ed uno schermo simil iphone 7.

rexanthony

Pe chi non ha money per permettersi un top gamma va bene di sicuro e lo esalta come stai facendo tu facendolo passare per il super telefono, altro nom e che un cinesone fotocopia di altri uguali che escono a fiotti, tu essendo fautore del thread è normale lo esalti capirai .

rexanthony
Alucard

bè ma sul poco la fotocamera non è male dai, su questa fascia di prezzo è una delle migliori, moto G6 plus e nokia 7 plus a parte

KiTo

insomma ci stai confermando che hai buttato soldi su telefoni sovrapprezzati e ora sfoghi la tua frustrazione commentando 500 volte questa notizia. Ok.

Stefano Ferri

No no no, 1000 € sono una follia ma se un modello precedente costa ben meno è lo rivedi a prezzi non stracciati, rimpiazzandolo dopo un anno col modello ex nuovo di quell anno.

rexanthony

Prenditi un mate 10 pro sulle 400 lo trovi online

rexanthony
rexanthony

Ma hai letto cosa ho scritto, mi da che sei un po' in confusione i fanzboyz cess0 phone sono in visibilio guai a toccargli l'oracolo sclerano

Federico

E chi ha detto che sia standard?

Veramente non comprendo questa polemica nata dall'aver detto che si tratta di oggetti venduti al loro reale valore di mercato.

rexanthony

Perche è un bidone come tale va chiamato

ilmondobrucia

Ricordati che se a te piace una cosa non è uno standard, ed è così, punto.

Amedeo Masia

15cm non 150 euro

Nathan

Rispetto la scelta, ma sapendo benissimo cio che ti puo offrire un cell da 250 euro, ognuno ha esigenze diverse. Parli pero di android, come se per un iPhone è invece sensato spendere 1000 euro.

Stefano Ferri

Più di 250€ per un Android non li spendo.

Federico

Io non compro kevlar, ma neppure devo fornire terminali mobili a manodopera impiegata sul campo.

Nathan

Senza dubbio, è molto interessante come dispositivo, ma in fin dei conti credo che anch'io se devo comprare un cell nuovo, guardo altri smartphone, sempre sotto i 500 euro, per non avere rimpianti.

ilmondobrucia

Per te. A me a me non piace e li evito con il vetro.

Giorgio

Guarda che io ho avuto la Uno, solo ad appoggiami sulla portiera si è imbarcata e all'epoca pesavo 70 kg, forse avete la memoria corta e certa auto non ricordate come venivano soprannominate negli anni 80.
Certo se avete 20 anno manco sapete di che si parla

Exave

Prendi il tuo telefono in mano, giralo in modalità landscape e portalo difronte al viso mentre sei davanti alla tv. A meno che tu non abbia un 65" a due metri di distanza, coprirai col telefono l'intero schermo della tele, talvolta abbondando pure. Quindi, sì, c'è chi guarda da un telefono contenuti che talvolta risultano maggiormente definiti su uno schermo da 6" che uno tra i 40-50". Salvo restando che tu non abbia investito molti soldi per un televisore con i controca77issimi, ma parlando di utente medio, la vedo dura trovare differenze, s enon la voglia di negare la realtà o schernire il prossimo.

iDroid

Ah beh certo, come la golf o l'audi, sisi
Le curve le fai contro il muro

Exave

un euro di benzina 98 ottani e stai tranquillo.

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO