PureView, il marchio potrebbe tornare sulle cam degli smartphone Nokia

27 Agosto 2018 83

Il marchio PureView potrebbe presto tornare a fare capolino sulle fotocamere degli smartphone Nokia. Era il 2014 e Microsoft, a fronte di una spesa di oltre 7 miliardi di dollari acquisiva la divisione Devices and Solution di Nokia, e insieme ad essa i diritti per l'utilizzo del marchio PureView.

Un brand iconico nel mondo delle fotocamere per smartphone, utilizzato per la prima volta con il Nokia 808 e alla sua fotocamera da 41 megapixel e poi ancora ad accompagnare le soluzioni Lumia, da 1020 a 950 e 950XL passando per 1520, 920 e altri ancora.

Insomma un marchio che è ormai sinonimo di garanzia, nell'immaginario dei clienti affezionati Nokia e non solo, che HMD Global avrebbe di recente aggiunto al suo portafoglio di licenze, come scoperto da Nokiamob e confermato dalla pagina ufficiale dell' Ufficio dell'Unione Europea per le Proprietà Intellettuali.


Indubbiamente una scoperta interessante che lascia intravedere una serie di possibili utilizzi e soluzioni che gli amanti della fotografia e fan del brand Nokia attendevano probabilmente da tempo. Resta comunque difficile dire quando e se potremo vedere le prime soluzioni Nokia by HMD dotate di fotocamere PureView.

L'azienda aveva infatti già acquisito altri marchi, come Asha e Xpress-On, nati sotto la stella della gloriosa Nokia ma ancora non riutilizzati in soluzioni commerciali recenti.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tigershopit a 398 euro oppure da Amazon a 442 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Oltre al nome serve anche la qualità fotografica dei vecchi pureview...
Ovviamente con le nuove tecnologie e il nuovo hw disponibile oggi giorno!
Troppi bei ricordi dell'n8 e 808 :D

megatappo

Complimenti!! Luogo?

L'avevo scritto :P
Prendere una foto da 41 (in realtà 38MPx) per poi creare una foto da 13MPx.
Ma penso che questo "trucco" lo usano quasi tutti ormai quando vedono che la foto non é di qualità abbassano la risoluzione.

Con l'aggiornamento di settimana scorsa sono riuscito a scattare buone foto anche con poca luce. Cosa impensabile prima.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Fino a 2 settimane fa era impossibile scattare una foto in queste condizioni. Non sono belle di sicuro e non arriva nemmeno al 10% del mio vecchio 808 (che pure non era fatto per scattare foto con poca luce), però almeno non sono più sfocate.

Dark!tetto

Il confronto su una singola foto con buona luce e con il tempo necessario si, per il resto non c'è storia. Ovviamente oggi il pureview abbinato alla potenza di calcolo, sensori ( magari sul nuovo sony da 48mpx) e il software avremi finalmente delle foto che sarà difficile da distinguere da una fotocamera di un certo livello (compatta)

Dark!tetto

Hai sbagliato a scrivere o sbaglio io, ma non facevano downsampling dell'immagine di 41 mpx ?

Riccardo33

Sarebbe bello che anche altri produttori implementassero il Light painting come su huawei.
Qualche giorno fa senza troppa fatica sono riuscito a fare questo con un misero honor 6x https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo33

Se può fare questo ma con tutte le migliorie degli ultimi anni dal punto di vista di algoritmo software e componenti hardware per me è si https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Voglio il sensore del p20 pro

piero

Sul 7plus c'è il logo zeiss

moichain

non esageriamo ho fatto diversi scatti sia con 808 e il 950 xl li ho confrontati con s7 edge e G5 che all'epoca erano i top della concorrenza,in certe condizioni erano superiori in altre no,con poca luce ad esempio perdevano di dettaglio e 7edge al buio si comportava meglio e G5 nelle macro era imbattibile!

freerider

Che non fosse tutto oro sono d'accordo ma hai provato a scattare con un 950? E lo hai confrontato con i diretti concorrenti del 2015? Non è fare complottismo ma davvero è assurdo che nel 2015/2016 il 950 non è mai stato nella top10 dei migliori smartphone per scattare fotografie. Non dico nelle classifiche del 2018 ma era assurdo che in classifica c'era l'S6 e l'ip6s e non il 950 che in confronto con le foto degli altri due il 950 sembrava una reflex.

moichain

Ma adesso ci mettiamo a fare pure i complotistici? Scattavano ottime foto ma spesso il soft faceva pena ricordo la lentezza di scatto che aveva il 1020!era imbarazzante dai non era tutto oro

freerider

Non è assolutamente una leggenda metropolitana. Ho un 950 e un ip7 e mia sorella ha un s8. Forse l'S8 fa le foto alla qualità del lumia, se poi modifico il dwg in postproduzione escono di quelle foto che fanno paura. Per il fatto che nessuno premiò il lumia neanche all'uscita dove era nettamente superiore alla concorrenza, per me è stato appunto per il marchio che porta quel telefono. Fosse stata un'altra marca sarebbe pluripremiato.

rok21

Il problema che lamenti dipende dal sensore, davvero piccolo nel 8 scirocco e per nulla paragonabile a quello del 808 da 1/1.2".

rok21

Ciò che rendeva grande l' 808 o il 1020 era il sensore più che le ottiche carl zeiss.
Chiaro che ogni tassello è importante, ma se ci mettono una spilla da 1/2.55" serve a ben poco zeiss e software.

rok21

Non è lens flare, quella è una Visione mistica... :D

rok21

Per me sopra 1/1.7" non ha senso metterci il marchio pureview.

moichain

si basava anche sul oversamplig è la combinazione di un ampio 41Mpix ad altissima risoluzione con ottica Carl Zeiss ad alte prestazioni. Il sensore di grandi dimensioni consente una tecnica di sovracampionamento dei pixel che riduce un'immagine scattata a piena risoluzione in un'immagine a bassa risoluzione, ottenendo così una maggiore definizione e sensibilità alla luce

moichain

vabbe questa è un pò una leggenda metropolitana,in quanto molte testate importanti( compresa quella di hd blog) nei test fotografici non premiarono mai i lumia ma la concorrenza per colpa del soft Microsoft che non sfruttava a pieno le qualità camera pureview!

BlackLagoon

il filtro ND non serve a queste cose.. ragazzi non diciamo inesattezze! Vedete il filtro ND come fossero "gli occhiali da sole non polarizzati" applicati davanti ad un obiettivo... riducono esclusivamente la luce entrante nel sensore per permettere lunghe esposizioni anche quando c'è parecchia luce

anche io sapevo così, peccato che poi ho scoperto che il capo progetto pureview era solo un PR messo li per raccontare cosa facevano "i veri scienziati" sotto di lui...

infatti il 1020 ha fatto un passo avanti, con l'OIS, e due indietro non essendo presente il filtro a densità neutra…
sul mio 808 PureView una foto del genere esce pulita...

Kimo Timonen

Ottimo grazie, la proverò per curiosità

Domenico Belfiore

Direi di no anche se aumentassero lo spessore avrebbero sempre una buona fetta di utenti

Hiroshi Shiba

Sì certo, uso l'ultima segnata in rosso di Arnova (la V8.2). La camera stock è un po' migliorata con l'ultimo aggiornamento, ma per ora la uso più che altro per i video.

Kimo Timonen

A quanto ne so ci è rimasto poco più di un anno per poi tornare a Nokia nella divisione OZO. Altri hanno cambiato settore, altri 2 sono alla Huawei

Kimo Timonen

Zeiss fa anche lenti in "plastica", alcune ottime anche per occhiali da vista tanto per dire.
Ad ogni modo, le lenti di quegli obiettivi dei Lumia PureView non erano tutte in plastica, su 6 lenti almeno due erano sempre in vetro ottico

Kimo Timonen

Hai provato qualche porting di GCam sullo Sirocco? Se sì, quale?

Vorrei provare anche se sinceramente le foto che fa mi soddisfano già abbastanza

Grazie

Riccardo33
Boronius

Si infatti

FedeChicca

Sì, mai userei un 1020 o un 808, per quanto avessero sensori ottimi e facciano ancora oggi foto ottime con un risultato naturale che gli smartphone odierni non danno.
Tempi di scatto, software... Roba d'altri tempi

Hiroshi Shiba

L'attuale software fotografico del Sirocco è indietro, con GCam anche con poca luce la musica cambia. E' tuttavia vero che la stock è migliorata un po' con gli ultimi aggiornamenti: non a caso il software inizialmente era di Evenwell, una controllata di FIH, mentre da qualche tempo è passato tutto in gestione diretta HMD. Vediamo se la ricerca nel nuovo centro R&D procede come ci aspettiamo, e se sarà proprio la tecnologia multilente Light+Zeiss a dare soddisfazioni.

Kappa11

Il marchio Xpress-On è stato già utilizzato per le cover colorate del Nokia 1 a differenza di ciò che afferma l'articolo.

BlackLagoon

La qualità del sensore è indiscussa. Ma in quanto a lenti, software e soprattutto "velocità di scatto" (unione hw + sw) si sono fatti passi avanti da gigante.

D'altro canto, lo spessore del 1020 lo rendeva una discreta saponetta, scelta che mal si sposa con design trend attuale..

Col 808 scattavo foto a non finire.
Poi, con il 950, forse perché mi aspettavo qualcosa di migliore rispetto al 808 scattavo molte meno foto.
Ora con l'8 Sirocco, ho praticamente smesso di scattare foto… Con poca luce (ora é migliorato, prima era pietoso) raramente mi veniva una foto come volevo. E di giorno pure non sono tanto contento.

Le lenti ci saranno, ma serve anche la tecnologia tipo del 808 con 7 lenti una sopra l'altra.

Nel pureview c'erano diverse tecnologie.
La più importante era quella di usare un sensore da 41MPx non tanto per avere una foto ad alta risoluzione ma per rimuovere il rumore causato dalle lenti piccole.
Prendendo 8 pixel vicini, riuscivano a vedere quale pixel aveva un colore "errato" e prendevano i pixel buoni per così dire.
La foto finale era di 13Mpx e senza rumore. Tecnologia "rubata" per altro anche da altri (Apple in primis) per le foto notturne.

Il 1020 probabilmente ha ancora una fotocamera superiore a qualsiasi top di gamma.
Ho visto il confronto 808 vs P20 Pro e ha vinto il vecchio Nokia!

Poveromarikkodentro

guarda che pure le lenti degli occhiali da vista sono in plastica, se la qualità delle plastiche è ottima non c'è alcun problema!

Top Cat
mario

Ottimo allora!

Hiroshi Shiba

Fa molto robottone anche quello :P

Top Cat

Non mi ricordo mai il nome...Arnova!

Hiroshi Shiba

Arnova V3, grazie oggi proverò :)

Top Cat

Preso da qui.
https:// android. hdblog. it/2018/06/04/nokia-7-plus-fotocamera-stock-vs-google-camera/

Giulk since 71'

Da ex possessore di un 950 XL lo dico da sempre che hanno sprecato una enorme possibilità di rimanere sul mercato, eppure non è che gli ci voleva molto, basta che si impegnavano di più lato sotftware / OS, ma i primi a non crederci sono stati proprio loro

Hiroshi Shiba

Hey gattone, che GCam usi sul 6.1? Su quello di mia moglie ho provato Cstark 3.8 e 3.6 ma crasha un po' troppo spesso...

Hiroshi Shiba

Hey gattone, ma che GCam usi sul 6.1? Su quello di mia moglie ho provato Cstark 3.8 e 3.6 ma crasha un po' troppo spesso...

Top Cat

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video