Android Messaggi: in test l'integrazione di Google Assistant

23 Agosto 2018 10

Google ha avviato i test per l'integrazione di Assistant all'interno di Android Messaggi, l'app proprietaria per l'invio e la ricezione degli SMS.

Secondo quanto segnalato dal sito internet XDA Developers, il quale ha avuto già modo di provarlo, il funzionamento è pressoché simile all'esperienza ottenibile su Google Allo. A differenza di Allo, tuttavia, gli utenti non avranno la possibilità di parlare direttamente con l'Assistente Google, ricevendo dunque solo dei suggerimenti per le risposte.

Come osservabile dagli screenshot, infatti, Assistant si attiva automaticamente, suggerendo la consultazione delle previsioni meteo o dei ristoranti in zona una volta analizzato automaticamente il testo della chat.


L'avvio dell'integrazione di Google Assistant su Android Messaggi non può che confermare le reali intenzioni dell'azienda di Mountain View in merito alle app di messaggistica.

Già lo scorso aprile, infatti, era emerso un abbandono di Google Allo - mai entrato realmente nel cuore degli utenti - in favore dell'adozione dello standard RCS (Rich Communications Service) da parte degli operatori e dei vari produttori (QUI un approfondimento). L'obiettivo di Google è infatti quello di creare un'unica app che, alla pari di iMessage di iOS, consenta agli utenti di comunicare tra loro utilizzando la sola connessione dati e sfruttando, appunto, il protocollo RCS.

Ancora non chiare, infine, le tempistiche di distribuzione di Google Assistant su Android Messaggi. Di seguito vi lasciamo al download dell'ultima versione disponibile sul Play Store.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

si, va attivato, se vai su Android Messaggi e vai su Funzionalità di chat avanzate il telefono manda una richiesta per attivarlo

virtual

Scusa, che richiesta? RCS è un servizio che va attivato a parte?

virtual

Purtroppo no, anch'io ho sempre cercato qualcosa del genere. Penso si possa fare comunque con Tasker + AutoVoice (anzi sicuramente si può fare) ma al momento non ho voglia di sbatterci la testa...

Renato Accorinzi

Olè, W il grande fratello

Mako

si, ha qualche problema con vodafone, a me dopo aver fatto la richiesta più volte è arrivato il messaggio dopo 2-3 giorni che segnalava l'attivazione. Non so di chi sia il problema

ap91

domanda riguardo assistant e gli sms... c'è un modo per dirgli di leggere vocalmente gli sms? tipo "leggi ultimo sms ricevuto"?

ferrarista10

intendo la ricerca con parola chiave (quella in stile iphone), non del tipo "dimmi gli impegni di oggi"

Laevus

Google assistant cerca nel calendiario google... ma non negli altri. Di fatto è inutile, a meno che una persona non usi esclusivamente prodotti google. Peccato che la mattina mi sarebbe più utile sapere gli impegni salvati sul calendario Exchange, rispetto a quello di google...

ferrarista10

google assistant... e ancora la ricerca google non cerca nel calendario...

Art Déco

Android Messaggi su Xiaomi Redmi Note 5 con SIM Vodafone: non si attivano le funzionalità RCS.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55