Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Nokia, sblocco bootloader (ufficioso) impossibile con patch di agosto

22 Agosto 2018 76

Le patch di sicurezza di agosto per gli smartphone Nokia inibiscono l'unico sistema di sblocco del bootloader noto ad oggi - sistema non ufficiale e a pagamento. Gli appassionati di modding farebbero quindi meglio ad evitare di applicarle, almeno finché non sarà trovato un altro sistema. O finché HMD non fornirà gli strumenti ufficiali - anche se li aveva promessi quasi un anno fa, a questo punto ormai nessuno ci spera più.

Lo sblocco del bootloader è uno dei tasselli fondamentali per accedere in modo completo al file system del proprio dispositivo; ciò non solo permette agli appassionati di modificare Android a piacimento, ma rende possibili aggiornamenti prolungati nel tempo (per quanto ufficiosi). In caso di problemi hardware può essere l'unico sistema per recuperare file importanti.

HMD ha avuto posizioni contrastanti circa la pratica: prima ha detto che non l'avrebbe permesso, poi ha detto di sì, e dopo quasi un anno non si è mosso nulla. I power user Nokia hanno chiesto a più riprese e in più sedi lo sblocco del bootloader, ma finora non è servito a nulla. C'è una petizione attiva su change.org, ma in circa un mese ha raccolto meno di 700 firme.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

infatti. meno male che l'hai capito.

piero
pietro

Sbloccato.

fabrynet

Certo, libera scelta, l’importante è sapere che si sta facendo un uso scorretto del dispositivo.

pietro

Ti stupirai, ma l'ottimizzazione è probabilmente migliore di quella dell'oem

pietro

Ma nessuno dice di no. Mi sta bene avere la garanzia invalidata, è una mia scelta

pietro

Fastboot device/oem unlock

Che belli che erano i nexus

pietro

Nessuno dice di no.

pietro

Il problema è che era l'unico modo. Nokia non te lo fa sbloccare alla vecchia maniera.

pietro

Chi ha tempo per giocare è giusto che giochi

ManuMao

Il root è fondamentale per usare adaway(e non pesanti app vpn che tolgono la pubblicità),rendere scrivibile del tutto la se(non quel sistema del cavolo da lollipop in su) e disabilitare la verifica della firma delle app così se un aggiornamento fa casini puoi tornare alla versione precedente della stessa.Come si faccia a vivere senza root io non lo so,google dovrebbe metterlo di default attivabile dalle opzioni sviluppatore,tanto la gente normale manco sa cosa sono e non farebbe casini.Non vedo perché su desktop qualsiasi so puoi essere utente root mentre su android no,bah

danihd

Quando facevo il root al mio primo galaxy S, probabilmente tu non eri ancora nato.

Nel 2018 dove ci sono smartphone da 1.000 e passa Euro, solo persone che, non hanno un caz.. Da fare durante tutta la giornata, si mettono a fare queste stronz..e.

Senza considerare che, nei dispositivi Samsung appena alteri il Knox, alcune app non funzionano più, per non parlare della garanzia stessa.

Voi se avete tempo per giocare fate pure.

Surferbyter Techworld

Un quarto d'ora proprio no. Ci installi solo la rom. Diciamo che fra rom settaggi iniziali e ripristino di tutte le app, log chiamate, sms ed impostazioni se usi Titanium Backup che con l'opzione ripristino con azione di massa e scegliendo soltanto quel che ti serve dall'elenco relativo ci si impiega un'ora circa per riavere il telefono settato come lo si usa anche ad un cambio rom di altro genere rispetto a quella da cui si parte.

Adriano

Eh beh, il tempo di scaricare una rom e caricarla... Con una pessima rete, fai il tutto in un quarto d'ora... Continui ad esporre la tua ignoranzà in materia.

Adriano

E certo, te non lo capisci o non ti interessa e allora non si deve fare. Che ragionamenti fatti col cu..

fabrynet
Surferbyter Techworld

Le rom custom funzionano molte, moltissime volte meglio delle stock, ammesso che io volessi comprare un Samsung, cosa che non farei manco sotto tortura, dopo due giorni lo sbloccherei, lo piallerei togliendo un'infinità di bloatware che si fregano sin dall'avvio la metà delle risorse hardware del dispositivo e installerei la custom più pulita possibile, possibilmente una basata su AOSP.
Il telefono con questa procedura diventa davvero utilizzato in tutto il suo potenziale e app e settaggi posso sceglierli tramite la migliori possibili messe a disposizione da chi sviluppa.
Per quanto riguarda la garanzia. Se sai sbloccare è moddare difficilmente, leggasi mai, mandi un dispositivo in garanzia per un brick. Cerchi in rete e ti arrangi da te, cosa fattibilissima, ripeto per chi sa moddare nel 100% dei casi. Se invece lo rompi fisicamente, caduta, acqua, cortocircuito, la garanzia decade da sé. Restano il 5%dei casi in cui il telefono è già difettoso come hardware, ma quello lo eviti leggendo prima di acquistare eventuali recensioni di chi lo ha già fatto.

Felk

Perché io utente più informato, voglio avere la possibilità di farlo.
Non sai quanti telefoni ne gioverebbero, soprattutto nella fascia più bassa del modding.
Poi c'è tutta la questione degli aggiornamenti... Pensa a qualcuno che ha acquistato un telefono tipo P9/P9 Plus, che non avrà più aggiornamenti ma con il quale ci si trova bene... Sblocco bootloader, installazione di una custom rom e risolve il problema.

danihd

io non capisco perché ancora nel 2018, esistono queste pratiche.
Posso capire ai tempi di s2/s3/s4.
Ormai non hanno più senso di esistere.

ferrarista10

Non la conosco

fabrynet

Eh immagino l’ottimizzazione di queste release. Comunque non si tratta di supporto in quanto l’utente comune non saprà mai dell’esistenza di tali aggiornamenti.

android1111

LineageOS 15.1 (Oreo) funziona anche su alcuni dispositivi abbandonati a Lollipop dal produttore, quindi sì, direi che almeno in materia di aggiornamenti, il supporto c'è.

anche ora ci vogliono le solite 360 ore inutili, perciò due settimane...

qandrav

E adesso hanno migliorato, pensa che un paio di anni fa dovevi aspettare settimane...
E se dovevi sbloccare due telefoni dovevi aspettare un mese fra uno e l'altro

Xiaomi poi è peggio ancora;

ok che ha un sistema ufficiale che non ti invalida la garanzia, però è un calvario:

creare account, associare account, aspettare 360 ore...

qandrav

maledetto efuze di samsung...

però alcune aziende si parano le chiappe trovando sistemi tipo Knox di Samsung o un counter dei Moto.

I moto hanno una specie di chip

Bestmark 2.0

L'ho sempre detto che la filosofia di utilizzo dell'iPhone fa male...

qandrav

esatto infatti il root è legale (avviso a chi sta per commentare al riguardo, vi scateno dietro comatrix), il problema è lo sblocco del bootloader purtroppo

Bestmark 2.0

I software craccat! si installano senza root. Non so a che cosa ti riferisci

qandrav

fabrynet è rimasto al 1999 XD

Guarda: c'è più gente che fa cadere telefoni nel gabinetto che gente che hard bricka un telefono.

takaya todoroki

Aggià senza root non puoi copiare un mp3 sul telefono!11223
ahahaha :D

qandrav

"Non siamo ipocriti dai"

parla per te, mai scaricato nulla e se pensi che il root si faccia per quello è evidente che non hai la minima idea di cosa sia.
cmq il paragone del coltello non ha alcun senso logico, te ne rendi conto vero?

Bestmark 2.0

OT
Ma le patch di agosto per il mi a1 che fine hanno fatto? Uscito il mi a2 e già ci dimentichiamo del dispositivo vecchio?

Teoricamente la questione è più complicata di quel che sembra.

Allora:

In Europa abbiamo il cul0 parato perchè c'è una legge che vieta ai produttori di toglierti la garanzia se modifichi il software dello smartphone.

E ha fatto bene.

non per cattiveria ma quel metodo non ufficiale di sbloccare il bootloader, è una str0nzata per i seguenti motivi:

Primo devi pagare, pagare per sbloccare una cosa che di norma dovrebbe essere gratis
Devi dare il codice IMEI e altri dati del tuo telefono a persone sconosciute
é veramente più affidabile di sbloccarlo alla vecchia maniera? No.

Ignis

Ma secondo te lo sblocco del BL e il root servono a quello? Qui è la tua ignoranza che parla.

Felk

Ma neanche così tanti. Di persone che fanno danni per colpa di rom e altro sono talmente pochi che non darebbe assolutamente problemi al produttore.

takaya todoroki

niente coltelli ed omicidi stavolta?
Ci siamo già abbassati a reati minori come la pirateria che è possibile fare perfettamente anche senza sblocco? ;)
LOL

piero
fabrynet

Però se fai il root per metterci software pirata o materiale coperto da Copyright o altre attività fuori legge si che fai un danno, è un reato, non penale, ma sempre reato è. Non siamo ipocriti dai.

Ansem The Seeker Of Darkness

No, lo volevo usare per le applicazioni in generale. Non apprezzo che molte app chiedano l'accesso ad internet senza nessun reale motivo

dan

l'anno scorso su amazon (se non sbaglio) il note 8 lo si poteva trovare intorno a quella cifra durante il black friday.. speriamo che quest'anno sia lo stesso xD

Giardiniere Willy

Il firewall ti serve per le pubblicità? Perché in tal caso esistono blokada e adguard. Funzionano entrambe senza root, ma usano vpn.
Blokada comunque è open source, quindi dovrebbe essere relativamente sicuro.
Adguard invece, se prendi la versione craccata qualche rischio ce l'hai, se usi quella originale non dovresti rischiare nulla

Giardiniere Willy

Ammazzare qualcuno è un reato penale, modificare il sw del proprio telefono come meglio si crede, entro i limiti della legge no.
Chiaro che se cambi imei o giochi con cose che non dovrebbero essere toccate sono fatti tuoi.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non mi fa impazzire l'idea.. valuterò :/

Jezuuz

Novembre spero di no, sembrerebbe un mezzo flop (ovviamente non lo è) secondo me per gennaio ci arriva, però con il black friday a novembre chissà .. hai ragione..

takaya todoroki

lo chiamo come mi pare.

fabrynet

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria