Android, backup manuale su Google Drive con uno dei prossimi aggiornamenti

17 Agosto 2018 60

Finalmente sarà possibile effettuare un backup manuale su Google Drive del proprio smartphone Android. Questo è quello che emerge online in queste ore a seguito di una conversazione comparsa sulla piattaforma Issue Tracker di Google, un servizio offerto dal gigante di Mountain View che permette agli utenti di segnalare eventuali problemi o mancanze legate ai servizi di Big G.

Nel caso specifico un'utente avrebbe fatto notare la mancanza dell'opzione all'interno del menu delle impostazioni di Backup e Ripristino e avrebbe ricevuto una risposta sicuramente interessante. Uno degli admin della piattaforma ha infatti risposto con un eloquente "la caratteristica richiesta sarà implementata in una release futura".


Purtroppo non siamo ancora a conoscenza delle tempistiche per il rilascio dell'aggiornamento che introdurrà questa importante funzione ma siamo certi che, una volta arrivata, sarà indubbiamente una delle caratteristiche più interessanti dell'aggiornamento, se non la più importante in assoluto.

E chissà se sarà possibile anche decidere se effettuare un backup completo o se salvare soltanto i contatti, o i dati delle applicazioni, le foto o i nostri dati di accesso ai vari account. Stiamo forse chiedendo troppo? Per il momento, comunque, non possiamo fare altro che attendere, anche se la meta sembra ormai vicina.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andQlimax

per quello ho detto che il backup attualmente è fatto male su android.

Quello che volevo dire è che questo articolo non dice che introdurranno un nuovo backup migliorato, ma solo la possibilità di avviare l'attuale backup manualmente. Questo è quello che viene detto almeno.
Vedo gente che dice "finalmente", non cambierà niente purtroppo

Ricky

Con iphone passando da itunes mi trovo il telefono tale e quale a come l’ho lasciato, con android no, molti dati applicazioni li perdo

virtual

Ho trovato i link. Allora le due voci dell'Issue Tracker a cui bisogna aggiungere la stella sono:
https://issuetracker.google.com/issues/79869360
https://issuetracker.google.com/issues/79718112

Mentre la "recensione" è questa:
https://www.androidpolice.com/2018/05/15/android-p-shows-four-notification-icons-status-bar/
Ovviamente Google se ne fregherà altamente, come sempre col "Won't Fix", ma perlomeno proviamoci. Spargi la voce!

Super Papaya

Ho sempre avuto Android e sempre con i top di gamma e al momento lo ho ancora con mate 10 pro .. Ma devo confessare che sto iniziando a nauseare/stufare di questo sistema operativo ...e sto pensando più volte di passare ad Apple.. Mi sto rendendo conto che sono più professionali e ha un senso nella spesa del denaro anche se un po' più cari... Android mi sembra quasi una Prostl_tuta la Vedo ovunque telefoni da 50 euro telefoni da 200 euro telefoni da 500 euro etc.. Anche se Samsung ... Huawei.. LG.. Oneplus .. Etc ...anche se Ottimizzano al meglio questo sistema operativo ... E io oggi ho un huawei Mate 10 pro e ho avuto sempre galaxy note ... Oggi mi sento quasi di avere una borsa di Luis Vuitton comprata da un vu cumprà... Passerò credo ad Apple dato che spendo un sacco di soldi per questa roba e credo anche la maggior parte di voi , in quanto fanno solo questo di lavoro.. Android mi sa oggi di un prodotto da mercato rionale.. Dove tutti si improvvisano esperti con la base di questo sistema operativo... Tirando fuori solo plastica rifinita il più possibile ma dalla stessa sostanza di una meno rifinita ... Cosa ne pensate ?

Simone Dalmonte

Allora son rimasto indietro

Simone Dalmonte

Non ne sono comunque sicuro al 100%

Tony Musone

OP3T v.7.1.1

Sissì. Intendevo proprio quello. Prima, mesi fa, avevo solo Dati e Impostazioni del dispositivo. Ora invece mi ritrovo pure la Cronologia delle chiamate (una gradita sorpresa) anche se non riesco ad installare l'app Telefono di Google. Invece non ho Messaggi, quindi ho appena installato quella di Google (che però non ha il tema scuro) vediamo se mi compare il backup.

A passi da bimbo arriveremo mai ad un backup, tipo fotocopia, come iOS?

alexio92

Android (One) Oreo 8.1 ;) https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

Ah ok. Ma non tutti i telefoni possono installare le app di Google, per esempio su OP3T con Nougat non posso installare l'app Telefono. Non so se si possa con Oreo.

Tony Musone

Ma dove, in Google Backup?

Adriano

Una delle cose che mi mancano di wp... Quando per le vacanze prendevo il 620 di scorta, mettevo il mio account è diventava il 925 (telefono principale) in miniatura

matteventu

Sia cronologia chiamate che conversazioni SMS vengono backuppate :)

matteventu

No, anche le impostazioni generali (la maggior parte) vengono backuppate :)

matteventu

Non credo sia questo il caso, calcolando che hanno già aggiunto riferimenti al pulsante "Backup now" nelle pagine di supporto ufficiale (già da mesi).

ale

Li salva se usi le relative app Google, cioè Google Messaggi, Google Dialer, e simili. Se passi da un telefono con Google Apps ad un altro con Google Apps non perdi nulla, i casi in cui perdi qualcosa sono appunto i casi in cui i produttori non usano le app Google ma le loro app Messaggi, Dialer, ecc proprietarie (che non fanno backup).

Tony Musone

E celoso ma non capisco perchè Google non crei un Titanium Backup però senza il bisogno che l'utente sblocchi e ottenga alcunchè.

L'unica risposta che mi son dato è che i vari produttori osteggino questa cosa per evitare che i clienti possano cambiare marca con troppa nonchalance

sardanus

su android c'è solo la data migration quando si avvia il telefono per la prima volta (tramite bluetooth o wifi direct), ma siamo ben lontani dal backup di itunes

Tony Musone

Mmm... Mi stai dicendo che basta installare Samsung Smart Switch sul mio One Plus, fare il back up e trasferirlo sul futuro LG?

Mi auguro che le cose in Samsung siano migliorate negli ultimi due anni, perchè mi riferisco al 2016, a quell'epoca le note del Note 4 non era possibile estrarle dal back up se non con un altro Note, neanche un Galaxy lo poteva fare.

Simone Dalmonte

Non sono certo al 100%, ma credo basti acaricare le app samsung, incluso cloud, loggare e ripristinare i backup che avevi. Con internet samsung sul mio nexus5 di backup ha funzionato. Per logica dovrebbe essere così per tutte le altre samsung apps. Tieni presente che da note 4 è passato del tempo. E le apps si sono profondamente rinnovate. Qualcuno può confermare, pls?

Tony Musone

Non ho un Samsung e stiamo parlando di Google e della sua funzione di backup. Anche perchè se da Samsung volessi passare ad Huawei, o viceversa, non me ne farei nulla di quel backup.

Quindi ripeto: "A me piacerebbe poter cambiare qualsiasi marca di android ed aver la fotocopia di quello precedente"

p.s.
A proposito di ecosistema: quando ebbi il Note 4 e feci il backup delle S Note con Smart Switch, le avrei potute recuperare solo comprando un nuovo Note.

Danylo

> "la caratteristica richiesta sarà implementata in una release futura"
questa e' la tipica frase che si dice per chiudere la discussione. Spesso poi non segue niente

KiTo

diventerebbe utonta

KiTo

sarò antico ma preferisco la copia doppia su un proprio pc/unità esterna.

franky29

Ma solo sullo stesso Smartphone

Body123

Le persone normali manco sanno cosa significa "recovery"

Simone Dalmonte

E' l'esatto opposto

Simone Dalmonte

basta che scarichi apps appartenenti ad un ecosistema, tipo quello samsung e tutte le cose che chiedi le avrai. Con app google effettivamente le 3 cose che chiedi ancora non si possono annoverare...cosa abbastanza allucinante

Simone Dalmonte

E' semplicemente un articolo scritto molto male, che la cosa sia voluta per alimentare clickbait o per semplice inadeguatezza di chi scrive, non è dato sapersi...

Simone Dalmonte

nell'app di google c'è la spunta per tutte le cose che è possibile o meno backuppare. Idem nelle impostazioni dei samsung tramite il suo cloud backup proprietario (che annovera anche tutte le immagini galleria foto) ovviamente basta selezionare uno solo dei due tipi di backup. Altre marche non so, ma immagino molti abbiano un loro backup proprietario in alternativa o abbinata a quello google. In sostanza questo articolo o è (molto) carente dal punto di vista esplicativo o descrive una realtà molto diversa dalla realtà....io, conoscendo i miei polli, opto fermamente per la prima ipotesi...

Simone Dalmonte

MAh in realtà il backup di quasi tutto già c'è da tempo. Nel momento in cui fai il login Google dal telefono nuovo o appena formattato contatti, app ed in molti casi dati di app (quell che hanno il cloud backup su drive,vengono ripristinate come erano prima). Per i dati di accesso dipende dal browser, Chrome e internet samsung li backuppano (internet samsung anche le impronte annesse). L'unica cosa che manca sono le impostazioni generali di sistema: quelle, samsung a parte tramite una delle sue apps, le devi reimpostare. Non che sia un lavorone, cmq..

Gupi

Sui Samsung puoi scegliere per singola cosa.

Tony Musone

Ennò... Gli sms non li salva, così come non salva la cronologia delle chiamate, o la cartella dei download. Quindi se passi da un telefono ad un altro, di due marche diverse, se non stai attento qualcosa perdi per strada.

Io non ne ho mai avuto uno ma mi sembra che con iOS non sia così, quando si passa ad un altro telefono si ha una fotocopia del precedente e siccome alcune app di terze parti lo fanno anche con android, non capisco cosa aspetti Google ad implementarlo.

Forse, ho sempre pensato, sono i produttori che non vogliono agevolare troppo gli utenti a passare da un concorrente ad un altro

Giardiniere Willy

Sulla recensione di mio c'era scritto 2

Tony Musone

Cronologia chiamate e conversazioni sms non vengono salvate, così come altre cartelle. A me piacerebbe poter cambiare qualsiasi marca di android ed aver la fotocopia di quello precedente

utente

Con l'ultima frase mi hai fatto sorridere :D.
Comunque sono un "lui".

Tony Musone

Hai ragione ma alle volte è anche il maledetto correttore.

Tony Musone

E questa dove l'avresti letta? Giornalista, custode, cantante, etc. sono parole ambigeneri, ergo ha ragione utente... Poi se non lo sa lui (o lei?) sarebbe il colmo ;)

BuBy

E dipende che programma hai usato per fare il backup

riccardik

Assolutamente no, considerando che app come Titanium backup con il root riescono a farlo tranquillamente

ErCipolla

Lo fa in automatico, però ho notato che non tutte le App vengono backuppate con i dati annessi, alcune quando poi le ripristini sono come appena installate (perdi la configurazione)

Dr. Home

Fa il backup di tutto oppure puoi scegliere?

c1p8HD

È un discorso lungo... Prima che lo implementasse Google alcuni produttori stile Htc lo avevano già aggiunto da soli molti anni fa. Ora non so gli altri ma nei pixel c'è però devi aspettare che lo faccia lui in automatico di solito durante la notte, altrimenti c'é un comando da dare con adb per forzarlo manualmente.

oreo85

perché drive cos'è scusa?

utente

Se cerchi sul dizionario trovi "sostantivo maschile e femminile".

ale

Perché fare un backup completo, inteso di tutti i dati della memoria interna del telefono, richiederebbe troppo spazio (e a Google lo spazio costa)

E in ogni caso ci sono cose che non vuoi backuppare a prescindere, per esempio molte app salvano dei dati come cache e simili che non ti interessa siano in un backup, o cose che in un backup non ci devono finire proprio, come chiavi crittografiche.

Quindi invece di andare a backuppare alla cieca tutte le app semplicemente Google dice, ed ha più senso, le app che vogliono fare backup di impostazioni e dati usano le apposite API per farlo, e fine.

Alla fine se ci pensi non è già quasi tutto backuppato, almeno quello che usano le Google Apps lo è, le foto e i video le hai su Google Photos, contatti, calendario, ecc tutto sincronizzato su Google, Messaggi fa pure il backup su Google mi pare ora, impostazioni di Android salvate, insomma hai tutto.

A parte le app di terze parti che non usano strumenti per fare il backup, ma è colpa di chi scrive le applicazioni non di Google.

Dr. Home

Ma su Android si può fare il backup sul cloud come su iOS?

ale

Utente è sempre un sostantivo maschile, indipendentemente se lo usi per indicare un utente maschio o un utente femmina. Per cui non va mai l'apostrofo.

utente

Se l'utente è maschio si scrive "un utente".
Se è femmina si scrive "un'utente".
Queste cose le insegnano a scuola elementare, ma su internet ancora sbagliano in molti.

Ale
Antonello

Un'utente non si può leggere eh...

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima