Google al lavoro su un nuovo assistente fitness, potrebbe chiamarsi Google Coach

16 Agosto 2018 10

Google avrebbe intenzione di consolidare la propria presenza sul mercato degli indossabili con un health e fitness assistant, che potrebbe chiamarsi Google Coach. A darne notizia è AndroidPolice, secondo il quale l'azienda di Mountain View sarebbe al lavoro da tempo sul progetto, in attesa di presentarlo al momento giusto.

Secondo quanto riferito dalla testata online, Google Coach non si limiterà a tener nota degli esercizi fatti, ma sarà quasi un personal trainer dell'era digitale: infatti, sfrutterà i dati generalmente raccolti da Google sui suoi utenti per offrir loro consigli su salute e forma fisica, aiutandoli a mantenersi attivi.

Google Coach consiglierà routine di allenamento e alternative nel caso in cui l'utente dovesse saltarne uno, ma monitorerà anche molti altri aspetti, a partire dall'alimentazione: l'assistente salutista potrebbe ad esempio arrivare a modellare sulle (supposte) esigenze nutrizionali dell'utente i suggerimenti sui locali dove uscire a mangiare, oppure stilare un menù settimanale con relativa lista della spesa da inviare via mail.

Tutti questi consigli potrebbero causare una valanga di notifiche: per questo motivo, Google avrebbe intenzione di progettare delle "notifiche discorsive" che accorpano diversi suggerimenti: invece di tre avvisi distinti che ricordano all'utente di prendere le medicine, raggiungere i passi giornalieri prefissati e bere più acqua, arriverebbe una notifica unica, omnicomprensiva.

Google Coach sarà inizialmente distribuito su piattaforma Wear OS; in futuro potrebbe arrivare anche su Android TV, Google Home

Il lancio di Google Coach sarà dedicato principalmente a Wear OS, il sistema operativo dedicato agli indossabili precedentemente noto come Android Wear, ma sarà possibile utilizzarlo in qualche misura anche sugli smartphone, almeno per quanto concerne le notifiche e i dati raccolti. In futuro, l'assistente potrebbe essere supportato anche da Android TV e Google Home.

Come per tutti i prodotti non ancora annunciati, molte cose potrebbero cambiare prima del lancio, ma pare chiaro che Google stia puntando parecchio sul miglioramento di questo ambito. Va nella stessa direzione anche l'intenzione, annunciata dalla casa di Mountain View, di avviare una revisione sistematica di tutte le app dedicate a Wear OS, nel tentativo di stabilire uno standard qualitativo più elevato.

Come spiegato le blog Android Developers, Google ha iniziato ad esaminare le app per Wear OS a partire da Android Wear 2.0, ma in maniera facoltativa; dal prossimo ottobre invece, questa pratica diventerà la prassi, e sarà applicata retroattivamente anche alle app già presenti sullo store. Per questo motivo, l'azienda sta delineando dei nuovi standard, di cui il principale è la capacità delle app di supportare diversi tipi di schermo, dato che la maggior parte degli smartwatch presenta un display circolare, ma non mancano anche quelli quadrati o smussati.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 549 euro oppure da Unieuro a 692 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cerasela Maria Barbu

Se po risolvere tutto ..Google e forte..

Nuanda

Contento te.... Per me Wear Os è veramente pessimo, soprattutto lato fitness é un vero disastro.......

virtual

A me ieri è arrivato un sondaggio su Wear OS che chiedeva se ero soddisfatto dell'orologio. Ho risposto "abbastanza soddisfatto" altrimenti Google si adagia sugli allori!

GTX88

Di Google fit

Nurgiachi

è possibile averlo con la voce di Ronald Lee Ermey?

DartBizu

Doppione di cosa?

Top Cat

Google Sex a quando?

E K

Sperando si integri con google maps, google fit, google spy e google diet. :p

mruser2

Ahahahahaj top

GTX88

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni