Android 9 Pie, ecco i 9 smartphone Xperia prossimi all'aggiornamento

16 Agosto 2018 85

Ogni qualvolta viene rilasciata una nuova versione di Android, tutti i possessori di smartphone datati o meno che siano, si chiedono se e con che tempistiche la casa produttrice sarà in grado di rilasciare una versione aggiornata del software.

Non sempre disponiamo di una lista aggiornata precisa, ma nel caso della line-up Sony Xperia in attesa di Android 9 Pie, abbiamo a disposizione l'annuncio ufficiale di Sony Mobile, diramato tramite un post pubblico sul suo blog.

Ecco la lista completa dei dispositivi Xperia che si aggiorneranno all'ultima versione del sistema operativo di Google:

  • Sony Xperia XZ2
  • Sony XZ2 Premium
  • Sony XZ2 Compact
  • Sony Xperia XZ Premium
  • Sony XZ1
  • Sony XZ1 Compact
  • Sony XA2
  • Sony XA2 Ultra
  • Sony XA2 Plus

Secondo Sony, i possessori di questi dispositivi non dovranno attendere molto per l'aggiornamento a Android 9 Pie, tuttavia il programma di rilascio risulta momentaneamente molto vago. Sappiamo al momento, che da novembre potrebbe iniziare il rilascio per una prima tranche di device, i più indicati sono XZ2, XZ2 Premium, XZ2 Compact, Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact,

Per quanto riguarda XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus, si parla invece di inizio 2019, tuttavia non c'è da disperare, Android 9 Pie arriverà anche per loro.

(aggiornamento del 14 novembre 2018, ore 18:36)

85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo Cavallo

Ricevuto stamattina anche io! su un xz2 compact.

Luca

Ricevuto oggi su xz2 compact https://uploads.disquscdn.c...

Simone A.

L'aggiornamento arriverà anche nella versione asiatica di XZ2?

Giuseppe Severino

Infatti non hai proprio afferrato il concetto. È chiaro che ha rischiato il default: vende poco, ed è un dato di fatto, e ammetto che sul marketing li alla divisione mobile di sony sono degli emeriti rincoglioniti. MA qui non si sta valutando il quadro finanziario di una azienda o di una sua divisione, ma il prodotto. Magati la gente ormai cerca il telefono figo, sottile, che si ricarica all'istante, che spara numeri sui bench, o il SUPER-IPER-AMO-TANTO-LED con foto edulcorate ell'ennesima, e se ne frega se a 6 mesi si pialla la batteria, o se il kernel in deadline gli fa miliardi di punti ma poi si inchioda sul multitasking, o se gli si formano i ghost sul display, o se al successivo aggiornamento rendono in device inutilizzabile...La maggior parte dei telefoni non dura più di 2 anni (inclusi iPhone che uso come secondo telefono), o se ci arriva è inservibile e pieno di guasti. Uso device Sony dai Sony Ericsson, ma nonostante le guerre che hanno fatto se li accendi e li usi, dopo anni ancora funzionano na bellezza. Riparo smartphone dai Nokia 6600, e ne ho aperti di tutti i tipi ino ad oggi. So come sono costruiti i Sony ed é anche per questo che sono uno di quei pochissimi che li scelgo su tutti. Si possono condividere o meno determinati aspetti di questi smartphone, ma una cosa è certa: SONO FATTI BENE

Nier
Giuseppe Severino

Aaah ok.. intesi come update, non come release...pardon...

Gianluca

io intendo che RICEVE 3 MAJOR UPDATE (quindi passando per in totale tra 4 versioni ossia quella di uscita + 3 major update appunto)
XZ Premium nasce con nougat e questo sarà il suo SECONDO major update.
Z1 Compact nasce con jelly bean ed è stato aggiornato a kitkat e poi lollipop (2 aggiornamenti di lollipop ma sempre lollipop è)

Giuseppe Severino

Ovvio, si distingue dalla massa...Se vuoi della buona pasta non ti vai a prendere la "Bar***a" solo perchè vende di più...E questa è una logica che vale in qualsiasi settore: esiste l'elite e poi c'è la massa...

Giuseppe Severino

Dimentichi Z1 Compact e XZ Premium please

Daniel

Essential è un'azienda piccola. Inoltre Sony ha poche personalizzazioni e su 9 telefoni, sono quasi uguali 3 a 3 come hardware.

Niker

Secondo voi quanto supporteranno ancora con patch di sicurezza il Sony Xperia X, visto che ha già 2 anni?

Ezio

Grazie al ca22o ign0rante stiamo contando di due anni in avanti all'uscita di ogni soc. Come ca22o conti tu. Che ca22o c'entrano i nexus che la politica dei 3 aggiornamenti è nata con i pixel capra! Che ca22o c'entra il nativo oreo che xz premium lo riceverà ugualmente anche se enato con nougat proprio grazie al soc! Utonto ai livelli ipergalattici. Impara a contare almeno

Sam

Ma sei proprio un crètino, se lo snapdragon 835 è uscito solo l’anno dopo l’820 come è possibile che riceva 2 update in più? Ma le hai finite le elementari o non sai nemmeno contare fino a 3? Se XZ1 riceverà R è solo perché è nativo oreo e non c’entra una beneamata mazza il processore, sta storia te la sei inventata solo per difendere Sony.
Infatti io parlavo di nexus 5x e 6p che sono quelli con 808 e 810, ma neanche quello sai, sei l’utente più feccia di questo blog

Ezio

Ma sei cogli0ne o non sai leggere o entrambe? Tieni questo disegnino: Snap 820 Android N-O, snap 835 Android P-Q, snap 845 Android R-S.
AH ti ripeto per l'ultima volta, quale parte di Pixel non hai capito? Visto che continui a mettere in mezzo sti ca22o di nexus quando nessuno li ha nominati e si sta parlando di pixel con 3 major release

Ansem The Seeker Of Darkness

Essential ha un solo telefono, inoltre dipende molto dalle personalizzazioni .

Sam

Da sempre? I nexus in questione hanno ricevuto Nougat e Oreo, 3 major le hai viste solo tu. Ma sai contare? Dici che conta il soc quindi i Sony con snap820 non riceveranno P ma i Sony con 835 riceveranno Q perché in questo caso conta la release con cui sono usciti? Ma non ti rendi conto di quanto sei incoerente e scèmo? Non ne hai tirata fuori una giusta e pretendi pure di avere ragione?

Daniel

Ma quale troll, possibile ogni critica venga vista come trollata?
Hanno i sorgenti da mesi, dovrebbero essere più veloci.
Essential ha rilasciato in contemporanea a Google ad esempio.

Davide Cozzi

Quindi xz1 e xz2 dovrebbero riceverlo a settembre/ottobre?

Ezio

Quindi tu sei stato ibernato e scongelato solo ora visto che sei sorpreso che l'unica ad aggiornare per 3 major è google? Cosa da SEMPRE esistente? Complimenti per la preparazione. Ti copierò e incollato questo messaggio quando sarà ufficiale che g6 non riceverà P. Xz1 esito con oreo e snap 835, in che lingua devo dirti che c'entra il soc? Snap 835 sarà supportato fino ad Android dagli OEM e fino a R per i pixel.

Sam

Stai facendo una confusione assurda xD e quindi che siano nexus che c'entra? Per Google la tua regola non vale? linkami la fonte per il G6 che sono in trepidante attesa. Invece per gli XZ1 torna a contare quando sono usciti e non più l'hardware? Insomma ti sei contraddetto due volte da solo in un commento

onzolo

:(
peccato, ci speravo.
Proverò qualche rom

Ezio

Mio Di0. Quale parte di pixel non hai capito? G6 ha l'820 e appunto non riceverà un ca22o. Quelli con snap 835 (xz1) sono nati con oreo e riceveranno Q. Cristosanto

Starnat

Speravo di leggere ancora "Xperia X" ma è già un miracolo che sia arrivato 8 quindi va bene così, si va vicini al pensionamento di questo ottimo terminale

Alexs784
Massimo

Causa di zero marketing, immagina se facessero un minimo di pubblicità come con la Playstation

Massimo

Fidati che non sono fanboy . Apprezzo tantissimo il marchio ed è quello che più si avvicina alla mia tipologia di smartphone . Ma ho anche tantissimo criticato Sony per molte scelte assurde fatte anche su xz2 (che ora posseggo) per non parlare in passato .

AlexAznable

Per favore, ignorate Ezio, i fanatici come lui fanno solo male al blog

AlexAznable

È inutile parlare con un fanboi, io adoro Sony, ma Ezio è veramente fissato

Ansem The Seeker Of Darkness

Secondo questo ragionamento Berlusconi è il miglior politico che l'Italia abbia mai avuto :D

Ansem The Seeker Of Darkness

Spero tu sia troll considerando che gli altri ci mettono almeno 1 mese o 2 in più.

Sam

E da quando? I pixel con Snapdragon 808/810 hanno avuto Oreo, G6 ha l’820 ma è seguito come un top di gamma dello scorso anno... non ha senso la cosa.
In più secondo il tuo ragionamento se i telefoni con 820 non riceveranno P quelli con 835 (come gli XZ1) non riceveranno Q quindi in pratica stai dando ragione a chi volevi contestare

Ezio

-.- le major release seguono l'hardware non la data di uscita

sMattoZ1

Altri chi?

Sam

E cosa c’entra il processore?

Ezio

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ma veramente ancora a questo punto siamo qui sopra? Ma lo sapete che le 2 major non c'entrano una fava con la data d'uscita ma con l'hardware? Sono anni che vivete qui sopra invano? Cosa farete quando scoprirete che g6 non riceverà p?

Ezio

Quale parte di snapdragon 820 non hai capito?

Ezio

Ahah che droghe usate?

Ezio

Invece altri lo fanno

Ezio

Le major release seguono l'hardware non la data di uscita! Cosa c'entra xzs che ha uno snap 820! Allora quando scoprirai che fine farà g6 con listino da 750 euro (più di xz premium) ti suiciderai. Non c'entra nulla la quantità di modelli, Sony sta ancora aggiornando prima di altri l'x compact con snap 650 di due anni fa! Il ragionamento è l'esatto contrario, se devi spendere 700euro su Android allora DEVI scegliere sony visto che altrove spendi di più per essere abbandonato prima e seguito male! E non puoi assolutamente criticare smartphone usciti con snap 820 che non ricevono Android P poiché treble non esisteva, c'è da oreo in poi.

palladicuoio

Solito pensiero purtroppo. Passato da xz a xz1 ho guadagnato di autonomia, ma il doppio tap per accenderlo e spegnerlo (senza pause di 5sec) era impagabile.

Nier

Massimo...il fanboy sony(ma ancora esistono i partigiani del marchio? che pena!)

Nier

come no.. Infatti non vende niente (diciamo poco)

loripod

Però ci può stare, hanno voluto dare un taglio con le precedenti gen, portare avanti Xa1, xz e tutta la "x", sarebbe stato troppo per loro, forse XZP ne riceverà 3 di major update, smartphone troppo importante per Sony.

Gianluca

ho visto 10 siti e tutti dicono che è nato con jelly bean..poi boh...

loripod

Purtroppo ci si è fatto il callo ma l'esigenza di ultime release sta calando personalmente parlando.
Sony comunque la serie X partita da android 6.0 è arrivata fino ad android 8.0 e lo z5 premium arrivato alla 7.1.2 mentre oneplus 2 l'hanno abbandonato alla 7.0

Massimo

Non hai capito che Xz1 è nativo Oreo. Q arriverà subito!

fedefigo92

E sull's9 a marzo 2019 come tutti gli anni.

AlexAznable

Purtroppo finché non reinseriranno il doppio tap tengo nova, rimane comodo almeno per spegnere lo schermo
Devo ancora capire perché lo abbiano tolto a partire dall'XZ

palladicuoio

Si era parlato di uno svecchiamento anche dell'interfaccia. Speriamo che avvenga con Pie, così da farmi riporre in soffitta Nova.

Savio

Vedo che non hai compreso ciò che ho detto... Mi riferivo alla politica degli aggiornamenti di android in generale che il solo scopo di farti comprare altri telefoni solo per avere la nuova release. Si sony è veloce con gli aggiornamenti ma non è assolutamente esente da critiche. Dopo 2 anni abbandona i propri dispositivi anche se con bugs ed alcuni pagati bei soldi vedono solo una major release, vedi xzs (uscito nel 2017) Io dovrei pagare 700 euro un telefono per vedermelo abbandonare lato supporto software dopo 2 anni!? Almeno patch sicurezza per un altro anno. Per questo dicevo che sarebbe meglio produrre meno modelli e supportarli di più (questo vale per tutti quelli producono molti modelli ogni anno). Era solo uno sfogo tanto so bene non cambierà mai nulla.

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50