Palm "Pepito": display da 3,3", batteria 800 mAh e Android Oreo

10 Agosto 2018 90

Che Palm fosse pronta a tornare sul mercato degli smartphone era ormai una notizia appurata già nei mesi scorsi, così come lo era il fatto che ciò sarebbe avvenuto in collaborazione con l'operatore statunitense Verizon. Ciò che non era ancora emerso, invece, erano le prime informazioni tecniche riguardo allo smartphone con cui intenderà tornare a calcare la scena degli smartphone nel 2018.

Fortunatamente ci pensano i colleghi di Android Police a svelare il mistero, grazie ad alcuni suggerimenti ricevuti da parte di una fonte ovviamente anonima che ha confermato alcuni dettagli su Pepito, il nome in codice con cui è conosciuto il primo smartphone realizzato da Palm dal 2011 ad oggi. L'immagine di apertura ci offre uno sguardo in anteprima

Pepito si presenta come un Frankenstein che unisce specifiche attuali con altre provenienti direttamente dallo scorso decennio. Se da un lato troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 435, affiancato da Android Oreo, 3GB di memoria RAM e 32GB di archiviazione, dall'altro ci viene descritto uno dispositivo equipaggiato con un display LCD da 3,3" - però con risoluzione HD 720p - e una batteria da 800 mAh, che potete vedere ritratta qui sotto.


Pepito dovrebbe essere distribuito in esclusiva con Verizon - almeno inizialmente - e non è difficile immaginare il pubblico verso cui è rivolto. Si tratta infatti di un terminale pensato per tutti coloro che cercato uno smartphone compatto, senza rinunciare alla flessibilità offerta da Android.

Purtroppo nutriamo dei seri dubbi riguardo la sua reale usabilità, non solo per quanto concerne le dimensioni ridotte del display, quanto piuttosto per la capacità estremamente limitata della batteria, la quale non dovrebbe permettere di chiudere agevolmente neanche una giornata di utilizzo moderato. Oltre a ciò, lo Snapdragon 435 citato non è certo tra i SoC più efficienti del mercato essendo una vecchia proposta realizzata a 28nm, non proprio l'ideale quando si ha a che fare con una batteria così ridotta.

Il piccolo Pepito dovrebbe essere lanciato molto presto e tra le altre sue caratteristiche spicca l'assenza del jack audio da 3,5mm - probabilmente uno dei pochi casi in cui si può realmente parlare di esigenze dettate dallo spazio limitato - e fortunatamente manca anche il notch!

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 650 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Mamma che ricordi...

Desmond Hume

beh in microsoft ci si sono messi d'impegno per farlo fallire

Come ha fatto Windows con Windows Phone.

William

Assurdo

Chandler Bing

Io il ore plus, ancora oggi lo ricordo come uno dei telefoni esteticamente più piacevoli che io abbia avuto, e web os era veramente avanti.

franky29
Karellen

Era anche un problema molto minore su telefoni che avevano autonomia mediamente di una settimana...

Alessio Perelli

Avuto il pixie con la tastiera e la sandstone ...bei telefoni per l'epoca e la comunità era molto attiva e vasta...

Desmond Hume

no beh, ci sarebbe da chiedergli come hanno fatto a far fallire un progetto così interessante.

Michael Polisini

Senza che metti le faccine sorridenti, visto che hai pienamente ragione. Schermo HD, snap 435, 3 GB di RAM, sarà un fulmine di guerra rispetto al Q7. Complimenti LG per la tua ennesima occasione persa

Michael Polisini

Pensa che l'iPhone 4 ha uno schermo da 540p e una batteria da 1400 mah, e l'autonomia non certo il suo punto forte. Cioè anche il nuovo 3310 ha un amperaggio maggiore... Speriamo che sia uno sbaglio

matteventu

https://uploads.disquscdn.c...

Paul'S

sarebbe stato meglio un 4,5-4,8 pollici con un soc migliore ... ottima l'idea di fare qualcosa di diverso dai 6 pollici e oltre, ormai omni-presenti in tutti i segmenti del mercato attuale

angelo parigi

800... Ma si può essere così tordi?

Fabio De Bari

Si infatti ho alcuni vecchi smartphone che mi piace usare ogni tanto come un Lumia, un Nokia E72, un HTC Diamond e un Blackberry Bold 9900, però il nuovo Palm abbina all'uso come "muletto" anche un hardware non malvagio e Android 8.1, mi secca troppo la batteria così piccola, mi sto proprio chiedendo come abbiano fatto quelli di TCL a fare un'errore così evidente!

drake

Venderà di più perché non ce l'ha.

Nient'altro da aggiungere https://uploads.disquscdn.c...

Wukepi

Io ricordo ottimi dispositivi per i tempi, con un form factor molto simile. Certo non erano fatti per guardarci Netflix e roba simile, o per navigarci in 4G+.... (anzi, se te la cavavi con il 2G era anche meglio). Ma tolti questi aspetti erano più che usabili, e i sistemi erano ben più leggeri di oreo Go.

Wukepi

A onor del vero, per l'uso come "muletto" c'è chi punta seriamente a riutilizzare proprio i 'vecchi' terminali, rendendo possibile montarci qualcosa di leggero ma aggiornato. Se avete ancora in giro dei dispositivi datati e magari sapete qualcosa di "modding", valutate la possibilità di non buttarli, ma di sacrificarli per la causa!

LowRangeMan

Sì, nel 2007.. Siamo nel 2018.

LowRangeMan

Smartphone? Quale smartphone, io non ne vedo.

Fabio De Bari

Sono felice di vedere qualcosa di diverso sul mercato, io lo vedo bene come un secondo telefono, qualcosa da portare in giro senza problemi, in effetti 3.3 pollici sembrano assurdi ma alla fine è più o meno come il mio iPhone 4 che uso senza il minimo problema, certo che a questo punto se avesse avuto una qwerty scorrevole sarebbe stato il massimo, immagino però che Palm abbia studiato un'interfaccia per questo schermo così piccino. Ho però enormi dubbi sull'autonomia, è vero che uno schermo piccino consuma molto meno ma a questo punto metterci una cpu meno energivora pareva una cosa brutta? Molto interessante invece i 3 gb di ram e i 32 GB di memoria, aspetto di vederlo dal vivo e usarlo qualche minuto per capire se comprarlo o no, però mi stuzzica

Tk Desimon

Si, ma il modello Pro.

Lorenzomx

Oukitel k10000?

Me lo sto chiedendo anche io.

Tk Desimon

Magari pure con connettori per caricarli tutti diversi tra loro... Una figata davvero...
-.-

roby

E allora per quale uso è?

Ho pensato la stessa cosa.

Spero per loro non più di €20 o dovranno scavare una bella buca nel deserto per seppellire tutti quelli invenduti (praticamente tutti)

Te la tirano in fronte una cosa del genere se provi a proporlo ad un ragazzino di quell'età.

Beh, che dire, un bel ritorno di m**** per Palm...

Non riesco davvero a capire a che tipo di utente puntano con un device del genere, resta poi da vedere ancora il prezzo.

Tk Desimon

Si

FedEx

Bastava metterci un 625 e già si poteva pensare di arrivare a sera. Il 435 è un fornello che consuma come un dannato

roby

Secondo me è destinato agli adolescenti tra gli 8 e i 13 anni

Lorenzomx

Quindi hai un telefono da 10000 mah?

LowRangeMan

Eh sì, evviva gli occhiali

Ahaha

Chevlan

Come smartphone da corsa o da portare al mare potrebbe anche andare bene.
Insomma un uso limitato solo a certe situazioni.

opinionista

vero, però certamente se si pensa ai device di 4 annetti fa.. non aveva uno schermo così abnorme, in confronto agli attuali. Io ho ancora nel cassetto un Sony ericsson xperia mini... quello con display 3" hahaha

Tk Desimon

La mia "simpatia" fa pena. Lo so da solo.
XD

Non discutevo mica sull'autonomia, ma sulla tua simpatia. :)

PassPar2_

Qualsiasi tentativo di fare un telefono diverso va sempre premiato in questo mercato di cloni. Magari si tornasse alla varietà di prima del 2006

Tk Desimon

Io ormai sono abituato con Smartphone che fanno 3+ giorni con una carica.
800mah sono l'8% di quello che ho io attualmente. Il dubbio sull'autonomia mi viene

Ahahahah...

No.

Tk Desimon

Perché?

Tk Desimon

Pepito è già scarichito. Che schifito.
Scaffalito.

Giacomino15

Da provare!

Il jack potevano metterlo, e che cacchio

Nurgiachi

Hai proprio ragione e poi si vede che è uno smartphone nato per giocare a Fortnite. Io assieme a quello Snapdragon 435 ci avrei visto bene anche un display da 22"

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto