Xiaomi Redmi 6 e 6A con la MIUI 9 Global. Stop al downgrade su Redmi 6 Pro e Mi 6X

07 Agosto 2018 68

Xiaomi ha diverse novità in serbo per 4 dei suoi smartphone di fascia media e medio-bassa più popolari. Cominciamo parlando di Redmi 6 e 6A, i quali hanno appena ricevuto la versione Global dell'interfaccia MIUI 9, ovvero quella distribuita di serie al lancio dei due terminali.

A partire da ora gli utenti internazionali potranno godere di una ROM adatta alle loro esigenze e non avranno più bisogno di ricorrere al firmware originale cinese. Ricordiamo che entrambi i dispositivi sono già presenti all'interno del programma beta dedicato alla MIUI 10, quindi coloro che desiderano accedere alle nuove funzionalità - a discapito di stabilità e potenziali bug - possono saltare direttamente la MIUI 9 per spostarsi sulla versione più recente. I più prudenti, invece, possono scaricare i firmware basati su Android 8.1 Oreo dai seguenti link:

Sempre restando in tema MIUI 10, segnaliamo un'importante novità per i possessori di Redmi 6 Pro e Mi 6X che hanno installato le ultime versioni del firmware. In particolare parliamo della release 8.7.30 (Redmi Pro 6) e 8.8.6 (Mi 6X) della China Developer e le 9.6.16 (Redmi 6 Pro) e 9.6.4.0 (Mi 6X) del canale Stabile.

Tutti coloro che equipaggiano queste versioni o successive non potranno più effettuare il downgrade alle release precedenti, a causa dell'implementazione dei nuovi criteri di sicurezza che includono un sistema anti rollback. Ogni tentativo di ripristino ad un firmware più vecchio causerà il brick del telefono, il tutto per garantire una maggiore stabilità e sicurezza del sistema, stando a quanto dichiarato da Xiaomi. Si tratta di una mossa che abbiamo già menzionato qualche settimana fa e che sembra che stia per diventare lo standard nel firmware della società cinese.

(aggiornamento del 16 ottobre 2018, ore 12:01)

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo

8.7.5 (beta) e 9.5.17 (stabile) le ultime senza anti rollback

Massimo Disarò

Comunque sta cosa non la capisco. A questo punto conviene tenersi la stabile, se monti la beta e ha bug fastidiosi non puoi tornare indietro.

Massimo Disarò

Io monto ancora la global beta 8.7.26 ( anche perchè è l'unica disponibile per il download ) quindi ha già la versione con anti rollback o parte dalla 8.8.9 ? Naturalmente sul Redmi Note 5 pro.

Max

Tutti i Redmi 5 e Note 5 sono su Oreo 8.1

Riccardo

questa mossa dell'anti rollback non mi piace per nulla, praticamente è uscita la notizia qualche giorno dopo che ho comprato redmi note 5 pro e grazie ad una certa attenzione agli aggiornamenti non ho aggiornato alla versione con anti rollback (che tra parentesi è stato superato) non vorrei rinunciare alla miui 10 e agli aggiornamenti perché mi piace, ma android significa libertà della rom. altrimenti non permetti di sbloccare il bootloader… brutta mossa e sono un "fan" xiaomi

Adriano

In ogni caso per la durata batteria, anche con oreo senza fix ho ottenuto buoni risultati installando wakelock detector e bloccando tutti i vari wakelocks indesiderati

Adriano

Infatti ho il porting con nougat di kisasanya proprio perché ha le Quick replies. Per il sensore amen, vado di sblocco col volto e codice quando necessario

Giangiui

Più che altro io cerco durata della batteria, perciò non sono mai passato a Oreo. Per il porting sfortunatamente ho Goodix, per cui niente, mi attacco; per la MIUI 10 si, è carina, ma senza le quick reply su MM è un parto

Adriano

A me invece ha scocciato oreo dopo un anno di nitrogen OS, prima nougat, poi appunto oreo. Personalmente ti consiglio di provare oreo per un po', che comunque non eguaglierá nougat. Poi aspettare un po' che si stabilizzino meglio, e proverei un porting del max. La nuova miui ti garantisco che è davvero ottima!

Nuanda

Mi sa di no...xiaomi fa uscire 2 cellulari al giorno, diciamo che il redmi6 non mi pare il più accattivante....

Felk

Pazzesco, ora amche su Android stanno togliendo la possibilità di downgrade... Mannaggia a voi.

Vinz

Grazie per la delucidazione e buona serata

Giangiui

Avevo giusto voglia di cambiare un po' aria, Nougat mi aveva un po' scocciato. Vado a provare, grazie per l'informazione :)

Adriano

Vabbè ovvio, gli anni ce li ha è le cose che accusano gli anni, sono più che altro fotocamera e schermo. Allora, sicuro la cardinal, ma mi pare ce ne siano parecchie che lo hanno fatto, tipo la aex e la rr e i relativi fork. Aspe che ti linko un paio di canali utili
@kenzolink
@CB_nTu21

Giangiui

Ah hanno fixato poi? M'era sfuggita la notizia, vado a flasharmi una rom Oreo allora, ahahahahah.
Per il resto siamo stati fortunati perché il Mi Max è stato ben supportato e, quindi, i dev hanno rubato i sorgenti da lì per adattarli al nostro dispositivo.
Per il resto dai, è ben supportato ma il dispositivo sente il peso degli anni secondo me (a partire dalla batteria che ormai non tiene più come prima) e probabilmente Android P, se lo porteranno, sarà l'ultima release che girerà discretamente.
I dev comunque stanno scappando, vedi Francisco Franco o quello che faceva il kernel Radon
P.S. Quale rom o dev ha fixato?

Adriano

Oreo ha fatto pena fino al fix recente della rete, ma prestazionalmente è sempre andato benone. Xyyx già sta sviluppando la nitrogen p e comunque molte rom oreo si stanno aggiornando a treble e il progetto continua ad andare avanti. Non vedo molti altri dispositivi che dopo tre anni hanno ancora tutto questo seguito. Basta andare nella lista delle rom disponibili, andare su YouTube e vedere quanti porting ci siano della miui10 per capire che ancora oggi è ben supportato. E poi, anche se dovesse fermarsi tutto qui, ancora oggi con nougat, resta un device fantastico su tutti i fronti

Giangiui

Ho anche io il RN3P e boh, in realtà 5° release è un parolone, Oreo faceva pena ed ha avuto sempre il problema del battery drain sulla rete dati (ecco perché ho ancora Nougat). In realtà si stanno tutti un po' spostando su altri dispositivi, la vedo molto dura per Android P e Treble (anche il modder che si stava occupando di quest'ultimo ha abbandonato, se non ho capito male). Ok i porting dal Mi Max però niente, c'è sempre il problema del lettore Goodix che non si potrà mai risolvere.

ZioThor

No, aspetti le 360 ore, poi sblocchi, a me non è arrivato l’sms

Vinz

Ma il messaggio di conferma dello sblocco arriverà allo scadere dei 15gg?Io ho avviato la procedura una settimana fà e al momento ho il profilo completo al 100% ho attivato la modalità sviluppatore e associato l'account nella sezione "Stato Mi unlock".Devo fare altro?

Adriano

Sai, per la qualità in se delle foto non è nemmeno così malvagio, il problema della fotocamera stock è sempre stato il tempo di scatto. Roba da rendere quasi impossibile una foto non mossa. Per questo trovo la gcam fondamentale. Lo rende un dispositivo dalla fotocamera sufficiente, ed in Condizione di buona luce addirittura discreta

Gpat. (Android/macOS)

Peccato per la fotocamera presa dal nokia n70, per il resto cellulare che all'epoca spaccò tutto e tutti

davide86

scusate ma oltre me, ce qulcun altro che ha il redmi 6 ?

Orlaf

Nono, non intendo la gesture per espandere, intendevo proprio la notifica una volta espansa (che non mostra il messaggio per intero, ma solo uno spazio vuoto).

La faccenda delle notifiche a due dita l'hanno corretta ormai, sostituendola con la pressione prolungata della notifica già dalla prima release beta.

Michele Totaro

Quello è un altro problema ancora.
Quando arrivano messaggi da più di un contatto la notifica è condensata, ti dice solo "N messaggi da M chat"; con la MIUI 9 riuscivo ad "espandere" le notifiche facendo uno slide verso il basso con due dita, era poco pratico ma funzionava. Adesso non c'è modo di vedere i singoli messaggi se non aprendo whatsapp.

Davide Faraldo

ma solo io ho il redmi 6 ?

Orlaf

C'era uno che lamentava della zona vuota (bianca) nelle notifiche estese.

È quello il problema?

Michele Totaro

Probabile l'abbiano segnalato, per chi lo usa ancora come telefono principale deve essere una gran seccatura... Seguirò il tuo consiglio e pazienterò

Orlaf

Allora aveva senso quello che ti ho detto, che se c'era sulla 9 e non sulla 10 (al momento) bisogna solo attendere.

Però ora che mi ci fai pensare avevano segnalato sul forum Xiaomi questo bug.

Michele Totaro

Riuscivo a vedere le notifiche multiple!

Orlaf
Michele Totaro

Ma non c'erano nemmeno sulla 9, è una funzionalità di Nougat. Come lo solito screen, anche quello non c'è.

Orlaf

Se ci sono le funzionalità di Quick Reply sulle 9, allora sarà solo questione di tempo prima che arrivino anche sulle 10.

Michele Totaro

Un Major update per i Redmi ed almeno due sui Mi, mi pare.
Non mi posso lamentare alla fine del Note 3, a cui ho affiancato un Mix 2.
Probabilmente se non c'è il rollback inibito lo riporterò alla Miui 9 e bon.

Adriano

Per ora sono su porting hydrogen di kisasanya, ma dicono abbia fermato lo sviluppo. Dovrei capire se la ben supportata da alexanrin ha le Quick replies e un sensore di impronte che funziona. Mi scoccia avere la EU o la am con mm perché non potrei mettere la gcam, e onestamente senza gcam le foto sono patetiche. Poi vabbè, se rendono stabile treble e Android p gira bene, via al test della quinta Major release su questo dispositivo immortale https://uploads.disquscdn.c...

Orlaf

Bisogna fare attenzione quando si acquista la fascia media.

Xiaomi lì non aggiorna mai (o quasi) la base Android.

Michele Totaro

Letto troppo velocemente, mea culpa.
Confermo che su Miui 10 base Nougat ci sono (Redmi Note 4) mentre su Marshallow no. Non si riescono nemmeno più ad espandere le notifiche raggruppate (tipo messaggi Whatsapp da diversi contatti), è fastidiosissimo.

Orlaf

Nougat si, MM (a quanto pare) no.

Adriano
Adriano

Bimbino quale delle due le ha? Entrambe? Mm? Nougat?

Michele Totaro

Sì scusa, avevo inteso "quali xiaomi sono stati aggiornati"

Orlaf

Ha specificato anche nougat.

Attento...

Michele Totaro

Hai ragione

Michele Totaro

Redmi Note 3 proprio no, lo ho come muletto

Orlaf
Orlaf

Il note 4 non ha oreo.

Orlaf

Invece si...

Nicom

Redmi note 5 e note 5 plus esce già con Oreo e patch aggiornate , e sono due bei giocattolini per chi cerca un vero medio gamma che non fa rimpiangere telefoni top

Michele Totaro

No

Michele Totaro

Di sicuro Mi Mix 1 e 2, Mi6 e Mi 5, Redmi note 4, Mi note 3

SsantossSsss

Per comprare xiaomi bisogna essere proprio dei pezzenti!

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI