Android 9 Pie ufficiale su Google Pixel ed Essential Phone | OTA e Factory

06 Agosto 2018 633

Android 9 Pie è in distribuzione da pochi momenti per Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL ed Essential Phone. Gli smartphone di altri produttori che hanno partecipato al programma Beta, dice Google, riceveranno Pie entro la fine dell'autunno. Tra questi, ricordiamo che ci sono SonyXperia XZ2, Xiaomi Mi MIx 2S, Nokia 7 Plus, Oppo R15 Pro, Vivo X21 e OnePlus 6. In aggiunta, possiamo aspettarci aggiornamenti rapidi anche per i dispositivi Android One.

Non tutte le funzionalità annunciate al Google I/O 2018 saranno disponibili da subito; in particolare, si nota l'assenza di tutta la parte relativa al "benessere digitale", che permette di monitorare l'uso dello smartphone per ogni app e limitare temporaneamente le notifiche, e le "Slices", funzione che mostra informazioni rilevanti dalle proprie app al momento giusto. Entrambe arriveranno questo autunno sui Pixel, e più avanti sugli smartphone Android One. Non possiamo che supporre che l'annuncio corrisponderà alla presentazione dei Pixel di terza generazione.

Le funzioni relative al benessere digitale si possono provare, in forma Beta, sugli smartphone Google Pixel già ora. Tra le altre funzioni immediatamente disponibili ricordiamo:

  • Adaptive Battery, che ottimizza la gestione della batteria in base alle app basandosi sulle abitudini d'uso dell'utente;
  • Adaptive Brightness, che salva e applica profili di luminosità in base alle abitudini dell'utente;
  • App Actions, che suggerisce le azioni da compiere in un'app (esempio: chiama mamma, ascolta playlist...) basandosi sulle abitudini dell'utente;

  • Navigazione a gesture;
  • Selezione intelligente del testo direttamente dalla pagina multitasking.

Le OTA e Factory Image sono già disponibili al download. Trovate le build, rispettivamente, QUI e QUI. Maggiori informazioni su Android 9 Pie si possono ottenere sulla pagina dedicata del sito ufficiale; la trovate all'indirizzo https://www.android.com/9; per chi vuole informazioni più tecniche e approfondite, inoltre, c'è il post di annuncio sul sito per sviluppatori; tra i dati più interessanti, emerge che oltre 140.000 persone hanno provato le Beta di Android P. Nello stesso post, Google annuncia anche il rilascio del codice sorgente della nuova versione del sistema sull'AOSP.

(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 16:01)

633

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

è essenziale

Matt Ds

ip e pixel sono disgustosi esteticamente, huaweii disprezzo il marchio, e poi avra' sicuro l'indegno notch.

Max

Io ti direi di guardare i prossimi iPhone, Mate 20 Pro e Pixel. E poi decidi.

Matt Ds

ho voglia di cambiare telefono ma mi fanno tutti schif0, ed aspettare serve a nulla: il prossimo pixel e prossimo iphone sono i peggiori in assoluto, il note e' deludentissimo; e' drammatico il panorama: te cosa consigli? solo top, ovviamente.

Max

Un appassionato come noi aggiorna sempre

marco

Qualche parere sull'essential phone?

Matt Ds

allora non aggiorno e confermo la tesi di nrs: "betandroid" forever!

Mario Sernicola

Noto un filo di scarcasmo...

Max

Eh ma bisogna vedere se la finale di comporta allo stesso modo. Non sarebbe la prima volta.

boosook

No, guarda... non ho disattivato niente e niente risparmio energetico... sempre attivi wifi, dati e bluetooth (in sincronizzazione continua con la smart band), posizione e location history sempre attive, non metto le mani nel sistema operativo per disattivare roba, android stock come google l'ha fatto. Libero di crederci o meno.
Uso leggero, ovviamente. Posta, whatsapp, internet(sì, con Chrome), spotify. Se giochi a Pokemon Go o fai un'ora di navigazione su Maps, la batteria la azzeri anche su iOS, ma lì non è colpa di Android. Le ottimizzazioni ci sono state e in standby la batteria dura molto di più di quanto durava fino a Marshmallow. Poi è chiaro che se ti metti a giocare la batteria la consumi, ma lì non è questione di ottimizzazione.

SONICCO

Con l'80% di roba disattivata e l'ultrarisparmio energetico pure il mio dura 2 giorni.
Se fosse come dici tu allora sia io che i recensori dei live test non sapremmo usare uno smartphone.
Qualsiasi smartphone dura un eternità se blocchi il wifi, rete, gps e disinstalli roba come facebook, instagram, chrome, pokemon go e whatsapp.
Lo so perchè ho già fatto io stesso un test.

Adriano

Grafica leggermente più "colorata", nuove gesture simil iphone (la chiusura delle app in multitasking mi piaceva come era prima, adessa sembra un iphone x )

goghicche

Note 8, app Rai Play, senza neanche aprirla mi appare saltuariamente l'avviso di app bloccata.

Giorgio Mastrota

Sì certo... ;)

centrale

Staremo a vedere...

Steve

Non siamo così pessimisti dai..

Steve

X10 mini

GioCarro

Beh, in un certo senso è normale che con il maturare del prodotto si parli più di rifiniture che di innovazioni vere e proprie.

Matt Ds

ce l'ho in beta da settimane

boosook

Come vedi, dopo due giorni e 4 ore di schermo, ancora il 27%. Con 3000 mAh di batteria (e' un A1). Quindi no, non tutti gli smartphone arrivano semplicemente a sera.
https://uploads.disquscdn.c...

noncicredo
noncicredo

Pensa a quei disturbati che sono al contrario della tua situazione, e che ti invidiano....

Zeronegativo

niente, alla fine han deciso che tenere il multitasking direzionato come la gesture per attivarlo era troppo comodo. amen.

AndreLizard3

Perfetto grazie del chiarimento :)

SONICCO

Avaia dai, io vengo da un note1 col firmware icecream e con quei 2500 di batteria arrivava a sera.
Siamo nel 2018, siamo arrivati ad oreo/pie e gli smartphone con tutto che hanno quasi il doppio di batteria arrivano sempre a sera.
È ti dirò, prima ancora che uscirà che quel "mostro" con 4000mha del note9 si spegnerà sempre e comunque alle 20/21.00.
Non è tanto per criticare ma una semplice deduzione: l'ottimizzazione della batteria è una presa per il cul*

Mark

Ovvio che arriva, ma spero entro il mese

ErCipolla

Perché spesso per l'utente non esperto "novità" s'intende che vede qualcosa di diverso a livello grafico, ignorando le modifiche "sotto il cofano"

boosook

Io non è che ci credo a casaccio, l’ho sperimentato nei vari passaggi, la differenza è evidente, perlomeno su nexus. Poi se vogliamo scrivere i soliti post giusto per criticare...

utente

La parte indecifrabile è "Ignoranza se ci fosse un restyling grafico invece gli utonti griderebbero alla novità.".

Adriano

Treble non trebble

Andrea65485

Esattamente, però se cerchi tra le rom è molto probabile che ne trovi disponibili di generiche android stock compatibili con praticamente tutti i telefoni abilitati trebble anziché dover andare a cercare una rom fatta appositamente per il tuo specifico telefono

GIEC

Purtroppo non lo so, ho letto il nome del dispositivo nella lista di quelli supportati in un altro articolo. Più in basso nei commenti mi pare che ci sia uno proprio con quel telefono che ne parlava

AndreLizard3

Dunque se io volessi un telefono con Android stock non Google e non android one, anche se nel programma project treble, dovrei smanettare tra bootloader rom e cavoletti vari?

Ezio

Se leggi dicono che mancano delle cose che saranno implementate più in là

Andrea65485

Già questa è definitiva, entro autunno arriva anche sui modelli di altre marche

SONICCO

No, mi sa che sei l'unico a crederci.

Giovanni B

Speriamo..la ported non funziona sul mio dispositivo. Ho la phusson 8.1

ErCipolla

Si si, è un porting, ancora non girano le compilate da AOSP, ma sarà questione di ore/giorni prima che saltino fuori.

Giovanni B

Ok ora ho visto .si tratta della sGSI . È un ported dalla copia di backup di un Google pixel. Non è la versione sviluppata dai sorgenti

ErCipolla

No, sei tu che hai sbagliato a riscriverlo forse (devi togliere gli spazi) ho appena controllato e il link è giusto, ti allego screenshot https://uploads.disquscdn.c...

Neuzzo

umh.. non è molto convincente come risposta, poichè anche i minor update hanno l'aggiornamento delle api. tant'è che siamo alla 27.
Rileggendo meglio alla fine pie è il notch update.

Giovanni B

Allora hai sbagliato link, di Android 9 non c'è nulla qui..

ErCipolla

In che senso? I file sono i primi due della lista (a seconda se hai partizione A/B o solo A). Calcola che "PR1" è la versione final, non è la developer preview (il numero di versione preciso è PPR1.180610.011)

matteventu

Si grazie questo lo so già.

Antoniob

Feedback?

asd555

Ma vedi, passando al livello di API successivo già si può parlare di nuova versione anche se le novità sono, alla vista, poche...

Andrea65485

Il programma Google play edition è stato rimpiazzato da android one (reso tra l'altro molto più accessibile proprio grazie a trebble)

Ikaro

Bravissimo...

lorenzo1222

Tutto sotto "il cofano" come ormai da 4 anni. Nessuna funzionalità utile per l'utente finale. Di cosa stiamo parlando?

Balthasar ©

quello è perchè pichai è un indiano infoiato da apple.

CIAWA

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50