Nokia entra nella top 10 globale dei produttori di smartphone | Counterpoint

02 Agosto 2018 180

Nokia torna realmente a far parlare di sé grazie ad HMD Global che ha preso il vecchio brand e l'ha saputo far rinascere in meno di due anni. Secondo i dati pubblicati da Counterpoint Research, l'Azienda ha raggiunto il nono posto della classifica generale per spedizione di smartphone a livello globale.

Con un incremento del 782% YoY, nel Q2 del 2018 Nokia ha totalizzato circa 4,5 milioni di unità spedite, ossia circa la metà di quelle raggiunte da Lenovo/Motorola e LG. Quest'ultima ha, invece, registrato una calo delle spedizioni pari al 23% YoY e una riduzione della sua fetta di mercato dal 4 al 3%. Per capire meglio il passo in avanti fatto da HDM Global (Nokia) basta osservare che marchi storici come HTC e Sony non sono nemmeno menzionati all'interno della classifica.



Nonostante l'importante crescita, la strada per raggiungere i veri top del mercato è ancora molto lunga. HMD con il suo 1% di share è ben lontana da Samsung (20%), Huawei (15%), Apple (11%) e Xiaomi (9%). A tal proposito ricordiamo che Huawei, con un +41% nelle spedizioni di smartphone, ha ufficialmente superato Apple e si è piazzata saldamente al secondo posto. Trovate maggiori informazioni su quest'ultimo dato nell'articolo dedicato pubblicato appena ieri.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 343 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Domenico Belfiore

Ma neanche i meizu si riconoscono dal mback

Dark!tetto

Si anche se non lo sai eheheh quello dell'altro blog che ha detto -Un genio nell'altro blog (...), 3 giorni fa scriveva "possono solo peggiorare".- sono io, specificavo solo che è legato ad un discorso più complesso. :D

ste

Io parlo l di impatto visivo, nin avendone mai avuti sulla qualità non discuto

Darkat

No non parlavo di te io XD tranqui

Darkat

Si c'è qualche somiglianza, ma una volta che li prendi in mano entrambi la differenza si vede, sia nei dettagli che nei materiali

Federico

Non solo si spartiscono le briciole, ma lo fanno con prodotti a bassissimo margine.
Va detto che la standardizzazione delle componenti (piattaforme OEM) rendere possibile a micro produttori andare a coprire le esigenze di target di clientela di piccolissime dimensioni con prodotti mirati, cosa impossibile ai grandi OEM, e questo gioca un ruolo importante nella soddisfazione complessiva dell'utenza Android.

Hiroshi Shiba

Autonomia e fotocamera meglio 7 plus.

Mattia

Autonomia ovviamente Nokia 7+ :D
Fotocamera beh, tutte e due non se la cavano male :P
Dovresti prendere in esame un po' di sample e vedere quale per te sembra scattare meglio ;)

Turleri

Anche vero :-D A livello di autonomia e fotocamera?

moichain

straquoto!!!!

Mattia

Dipende dalle tue esigenze :D

Renato Accorinzi

Tante volte esistono prodotti validi che non conosciamo per il semplice motivo che non sono sponsorizzati... magari chissà quanti di questi prodotti di marchi sconosciuti vengono rimarchiati da brand blasonati e "fatti loro"

Turleri

Senza guardare il prezzo, meglio Nokia 8 o 7+?

GianTT

Questo significa che il marchio Nokia già anni fa, a fronte di un OS che era visto come un handicap da grandissima parte del mercato, piazzava numeri non ignobili. Con un OS come Android, o con uno sviluppo di WP più costante e meno discontinuo, probabilmente sarebbe ancora tra i primi 4-5 marchi al mondo, forse anche più in alto

Domenico Belfiore

Ciao sono poveromariccodentro (ricco di segatura) non prendertela

Nico Ds

A me non serve uno smartphone ora, era passato in offerta e mi è venuta voglia di vedere un Nokia di oggi, tutto qui, ma sono riuscito a non procedere all'acquisto. :)

matteventu

Grazie :)
Chiederò più info ad un mio amico insider Huawei.

Dark!tetto

Al momento temo che devi fidarti delle mie parole, sono anticipazioni comunicate vocalmente durante l'ultima convencion, nei prossimi mesi vedrai sempre più una netta distinzione. Nell'ambiente comunque è cosa già ben nota, ma ancora non c'è nessuna notizia ufficiale al pubblico.

matteventu

Huawei ahahahahahahh!

matteventu

In realtà proprio perché la gente è stata delusa dai Lumia, i numeri di HMD sono ancora più significativi.

matteventu

Fonte che dice che ancora per poco Honor sarà di Huawei?

Dark!tetto

Scherzi e giochi di parole a parte ho visto una volta un Camon e l'audio era veramente ottimo, come tutto il resto in realtà. Ora ho visto i nuovi prodotti sul loro sito e sono validissimi.

Poveromarikkodentro

Ciao mi chiamo Domenico Belfiore e sono analfabeta funzionale.

Renato Accorinzi

Ma "Tecno" che compagnia è? Sicuramente i loro dispositivi avranno un audio molto performante ahahaha

Renato Accorinzi

Vadda, cu muriu?

Dark!tetto

No no sono io il genio, ma lui non ha proprio capito cosa intendo dire. Oggi la crescita di HMD è alta grazie ai numeri bassi, non ho mica detto che falliranno, ma che secondo me non cresceranno più di tanto se le cose non cambiano e che possono solo peggiorare. A chi dovrebbero rosicarle tutte ste quote di mercato ? Gli altri restano a guardare ? L'anno prossimo ci saranno OPPO e Vivo che saranno distribuiti in altri mercati, Huawei continuerà a crescere e altri produttori, Samsung inclusa, hanno dichiarato di voler raddoppiare la gamma di prodotti. HmD ha fatto leva sul nome e fa buoni prodotti, ma per avere una crescita costante ci vuole altro. Ci vuole marketing, devono rendere appetibili i loro prodotti per il grande pubblico, devo apportare qualche novità. Insomma per come sono oggi non hanno nessuna speranza di conquistare il mercato, e il primo passo è creare una UI con un pò di personalità che fuori da qui Android ONE e poco apprezzato. Sono i nueri a parlare e li in cima ci sono prodotti con UI pesantemente personalizzate.

Ho pure preso un Nokia l'anno scorso (8) e quest'anno (7+) belli senza dubbio, ma non hanno lo stesso Appeal di Xiaomi e Huawei che hanno avuto crescite veramente importanti, ti basta vedere i numeri di Xiaomi in Europa da quando è arrivato (6 mesi) confrontati con quelli di Nokia che è presente sul mercato da 2 anni e ha un nome di tutto rispetto. Ripeto sono buoni prodotti, ma non credo possono impensierire quei 4/5 brand lassù per come stanno affrntando oggi la situazione.

Dark!tetto

Sono cose un pò differenti, Honor è stato concepito da Huawei per aggredire un mercato diverso e non svalutare il brand principale. Comunque per poco ancora Honor sarà di Huawei.

vincenzo

Invece sì! È un'azienda di tecnologia che opera in pieno spirito di libera concorrenza. Al contrario, molti, ma non tutti ovviamente, diretti rivali di Nokia, soprattutto nel mercato reti 4g e 5g, sono sottoposti ad un regime statalista stile comunismo. E non sto esagerando perché basta leggere i giornali di politica internazionale ed economia. Informiamoci!! ;)

Dark!tetto

Se vuoi un consiglio lascialo stare il vecchio 8, meglio un 7plus per batteria, fotocamera, display. N8 di buono ha solo il SoC e il prezzo, per il resto è anonimo e nemmeno realmente prestante in riferimento ai componenti.

Domenico Belfiore

non proprio wiko non scresce e non riesce a sfondare stessa cosa Alcatel ( e di TCL) hanno smartphone improponibili

Domenico Belfiore

intanto la qualità materiali e superiore basti vere i vari test

Domenico Belfiore

meizu non ha nulla a che vedere con nokia
meizu puo solo sognarsi la qualità dei dispositivi nokia

Andrej Peribar

Vedremo :)
Non ho nessun motivo per dire che sbagli

Sono sul mercato da appena 1 anno...
Son contento per Huawei. Ottimo telefono ma qualità costruttiva pessima. Speriamo che riescano a migliorare. Ottimo anche per Samsung, capirà che i fessi che amano spendere per prodotti low cost, comprano prodotti Apple! Magari l'S10 verrà venduto ad un prezzo decente!

Kimo Timonen

Personalmente infatti credo che stiano proprio facendo quello che dici, e l'ho scritto in un'altra sede qualche mese fa. Non stanno ancora spingendo sulla produzione davvero di massa, stanno cercando di non fare il passo più lungo della gamba.

Kimo Timonen

E ci metto pure il Sirocco che è strepitoso

Kimo Timonen

Ma nemmeno in giù, un semplice pidocchioso Nokia 6 2017 ha qualora costruttiva spaventosa in assoluto, se poi rapportata al prezzo non c'è manco da discutere

Kimo Timonen

Infatti, stai blaterando a vuoto

Kimo Timonen

Di benissimo proprio stava andando, con i Symbian che nello stesso periodo e con HW steavecchio vendevano 10 volte tanto

ste

In realtà il mercato smartphone è praticamente stagnante da quasi 4 anni, in ogni caso questi nokia vengono da 3 anni di nulla completo + 3 anni di disastri MS, mentre i lumia che facevano una 30 di milioni di pezzi all'annk su 1,5 miliardi, arrivarono nel periodo che nokia piazzava 100 milioni di smartphone symbian in un mercato da 330 milioni.

Kappa11

Anche io credo che Nokia acquisirà HMD quando riterrà opportuno farlo, ma la cosa che mi fa pensare è l'impegno di Foxconn in tutta la faccenda, molto più importante di quello di Nokia stessa, che si è trasformata in un'azienda unicamente di strutture di rete che fa progetti e disfa tutto senza impegnarsi a fondo (Ozo e Health) grazie al l'incompetenza del CEO Suri e dei suoi dirigenti. Sinceramente sono felice che HMD abbia il controllo delle operazioni per adesso, perché in quell'azienda sono quasi tutti ex Nokia (quella vera, dei telefoni), mentre la dirigenza della vecchia Nokia sarebbe capace di mollare tutto alla prima difficoltà, proprio come per il Nokia N1.

Nico Ds

Sono secoli che non ho un Nokia (da Symbian... ho usato per poco tempo un paio di Windows Phone loro in realtà, ma parlo proprio di averli come primo telefono per almeno un mese),ma il Prime Day ero davvero tentato da Nokia 8 a 269 con garanzia Amazon solo che non mi serve proprio un telefono ora, altrimenti ero curioso di provare la nuova Nokia.

Hankel

sarei in parte d'accordo con te ma diciamo che non vedo nei telefoni nokia attuali un particolare spirito europeo, liberale e democratico ;)

Vino Elia

No comment

Hankel

"Ecco la dimostrazione di come sarebbe andata a finire nokia con android invece che con wp..."

non è propriamente sensato, non lo dico con polemica
Microsoft, ormai tre o quattro anni fa, in un mercato più piccolo di quello attuale, è riuscita a piazzare in un trimestre anche 9-10 milioni di unità; quindi i 4,5mln attuali di HMD (con la forza di Foxconn in Cina) non sono un risultato cosi straordinario ;)
questo non significa che siano prodotti scadenti

Max

umm, quindi ?

vincenzo

No però faccio parte della cultura occidentale liberale e democratica come loro!!

Mar

Credo si faccia riferimento al "marchio" e non alla "società". Di certo la classifica è poco chiara,com'è poco chiaro se Huawei include Honor, cosa che darei per scontata ma che è comunque dubbia perchè la stessa BBK che tu citi è presente in maniera separata con Vivo e Oppo. Andrebbe letto l'articolo originale, ma mi concedo di non farlo per pigrizia e aspetto che qualcuno spieghi meglio.

E' altrettanto evidente comunque che il risultato di Huawei è inequivocabilmente importante se si tiene conto che gli smartphone in questione sono al momento non venduti negli USA che di certo sono un mercato non indifferente.

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI