GPU Turbo messo alla prova su Honor 10 | Video di XDA

02 Agosto 2018 94

Honor e Huawei hanno recentemente presentato la nuova tecnologia GPU Turbo, grazie alla quale le società cinesi promettono un miglioramento delle performance grafiche del 60% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. Negli ultimi tempi si è parlato molto di questa soluzione, al punto che sono emersi rumor riguardanti una possibile implementazione simile anche da parte di Qualcomm, e Huawei ha deciso di raddoppiare gli sforzi presentando anche la modalità CPU Turbo.

Mentre i principali attori del mondo mobile fanno a gara per proporre nuove soluzioni software che possano trarre il meglio dell'hardware, i giocatori - ma più semplicemente gli appassionati - si pongono una domanda fondamentale: GPU Turbo introduce realmente dei miglioramenti? Il portale XDA-Developers ha provato a rispondere a questa domanda, realizzando un breve test che ha messo a confronto le prestazioni di PUBG - uno dei tre titoli supportati - su un Honor 10 con Kirin 970, prima utilizzando la modalità classica e in seguito con la tecnologia GPU Turbo. Ecco i risultati:

Honor 10 senza GPU Turbo
Honor 10 con GPU Turbo

Come si può notare dalle tabelle con le performance registrate tramite l'applicazione GameBench, i risultati sembrano essere chiari: la modalità GPU Turbo riesce a introdurre un importante miglioramento nelle prestazioni, specialmente per quanto riguarda la stabilità del frame rate. Senza GPU Turbo il frame rate mediano è di 29 fps, con un intervallo di variabilità che va a da -3,08 a + 3,08 fps e una stabilità pari al 64%. Questo si traduce in un'esperienza di gioco molto più inconsistente, fatta di frequenti sbalzi e notevoli differenze nel corso della partita.

Attivando la modalità GPU Turbo si ottiene un valore mediano superiore del 10%, raggiungendo i 32 fps, al quale si aggiunge un intervallo di variabilità molto più ristretto che va da -1,38 a + 1,38 fps e un livello di stabilità notevolmente più elevato, pari al 94%. Ad un primo sguardo sembrerebbe che GPU Turbo sia in grado di garantire un'esperienza di gioco generalmente superiore, resa più appagante dalla consistenza derivante dall'elevata stabilità.

È quindi tutto oro ciò che luccica? In realtà no, dal momento che le modalità di test adottate da XDA lasciano qualche dubbio e ci inducono a pensare che sia necessaria un'analisi più rigorosa prima di fare valutazioni definitive. Il primo elemento critico riguarda la durata delle sessioni di gioco, quasi 30 minuti senza GPU Turbo e 20 minuti con. Questa differenza può essere determinante nel momento in cui si considera che maggiori sono i tempi di gioco, più alte sono le possibilità di incorrere nei limiti termici imposti dai SoC attuali.

Anche il nuovissimo Asphalt 9 supporta la modalità GPU Turbo

Oltre a ciò bisogna evidenziare che - stando a quanto emerso dalla prova video che potete trovare qui sotto - gli scenari testati variano fortemente da un dispositivo e l'altro. Capita spesso, infatti, che il dispositivo senza GPU Turbo si trovi coinvolto in scenari più affollati e, di conseguenza, maggiormente penalizzanti in un test come questo.

Sarebbe il caso che la prova fosse ripetuta adottando una metodologia simile a quella scelta da Digital Foundry nel confronto tra le varie versioni di Fortnite, in cui la testata è riuscita a riproporre praticamente le stesse identiche fasi di gameplay su ogni piattaforma messa a confronto. Questo aspetto potrebbe anche essere superato facilmente affidandosi ad Asphalt 9, un titolo in cui è sicuramente più semplice riprodurre uno scenario identico su entrambi i dispositivi. (GPU Turbo è supportata su PUBG, Asphalt 9 e Mobile Legends).

Per finire è interessante analizzare il riassunto dei consumi proposto da GameBench. Durante l'utilizzo della modalità GPU Turbo è stato rilevato un assorbimento di 911mA, mentre con le impostazioni tradizionali il dato rilevato è di 886mA. Questo significa che - qualora le due sessioni avessero avuto durata identica - la modalità GPU Turbo avrebbe prodotto consumi superiori di circa il 3%.

Certo, i fattori che possono aver inciso sono molteplici, tuttavia questo primo sguardo non ci permette di verificare il risparmio energetico del 30% pubblicizzato da Honor e Huawei. Insomma, ci sono ancora diversi test da fare; qui di seguito trovate il video di XDA per farvi una vostra opinione in merito.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Squitieri

Auguri

Darkat

Direi proprio che intendevano mAh

Frà

CVD, ci avevo scommesso 50€ che era una cag**a

Francesco Di Giuliantonio

Seguo

Zhang Jinpeng

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma l'aggiornamento è già uscito?

Mpj

Austroungarico, mistoVeneto Milanese.. ;)

skyeurope

Non credo proprio

fire_RS

Almeno si consolle ci sono giochi seri e non càgate spilla-soldi

Pierre

Buona fortuna e buon voyage.

alexhdkn

Appunto, un mistero sul come facciano

DerFlacco

Non per generare flame, ma parlare di FPS su una console fa sanguinare gli occhi agli utenti PC XD

Eugenio Casale

Tutto questo polverone per un aumento prestazionzionale insignificante. Faccio parte dello staff di Pubg Mobile Italia e il 60% degli utenti giocano da Huawei/Honor si lamentano delle prestazioni dei propri terminali. Se questo è l'aggiornamento che gli spetta, c'è poco da fare. Lato gaming mobile Qualcomm è e sarà sempre una spanna sopra

Nico87

Milanese?

pietro

Beh, con un aumento delle prestazioni del 10% e dei consumi del 3%, la soluzione si dimostra più efficiente di quella tradizionale. A parità di prestazioni consuma meno.

pietro

Target diversi. Chi gioca assiduamente su smartphone probabilmente ha bisogno di portabilità. L'unica consolle è switch

Vittorio599gtb

Molto, molto brutto

MasterBlatter

Se sono 3 giochi che lo supportano, è normale che altro gioco non ne traggono benefici

skyeurope

Che lingua è?

Mpj
fire_RS

Veder parlare addirittura di FPS su un gioco inutile per telefono mi fa sanguinare gli occhi.
Compratevi una consolle che ormai le regalano e non fare i barboni.

fire_RS

Veramente di p20 pro ne stanno vendendo parecchi. Nonostante sia brutto

fire_RS

Pure oneplus non scherza mica.

fire_RS

Ora si che la mia giornata avrà un senso.

Frazzngarth

3-4%?

Frazzngarth

senza turbo consuma 30mA ogni minuto, col turbo 45mA...

Quindi invece di consumare il 30% in meno consuma il 50% in più.

Angelo Raffaele Schiavone

Generalmente sono molto d'accordo con questa affermazione, a meno che non abbiano trovato qualche algoritmo magico. :D Basta solo vedere i miglioramenti che si hanno con l' aggiornamento dei driver della VGA. Ci sono miglioramenti importanti sui giochi nuovi solo all' inizio, quando la potenza è sfruttata da schifo per la cattiva ottimizzazione.

Angelo Raffaele Schiavone

E' uscito il classico articoletto sponsor in cui si affermava che, dalle prime luci dell' alba del 30 luglio, era iniziata la distribuzione dell' aggiornamento su Honor 10 in Italia. Sarebbe bello avere una tempistica sull' effettiva disponibilità dell' aggiornamento per tutti i possessori di questo telefono, ma nessuno si è pronunciato in merito :D Finchè non vedremo qualcuno che ne parla, al di là dei soliti siti di hardware/software, non si potrà dire che è veramente arrivato!

Ciccio

Lo sto dicendo da settimane..

Renato Accorinzi

eh già, il downsizing è bello da una parte e triste dall'altra...

sbiki85

E come avrebbero misurato i milliampere? Hanno montato un sensore ad effetto hall dentro il dispositivo?
Per me sono mAh.

sbiki85

Beh beh beh...anche no, anzi.

alexhdkn
JayJouker22

A scaglioni? Dal 30? Perché, qualcuno l'ha visto?

Van Der Var

Ma che è un overclock? Aumentano gli fps ma consuma anche di più

gamem
gamem

Non è un overclock.

Shane Falco

wow un miglioramento del 10% delle prestazioni e un consumo di batteria maggiore del 3% con aumento anche di temperature delle cpu/gpu...bella truffa insomma. Era meglio introdurre una modalità per abbassare la definizione del gioco invece di overclokkare e aumentare di poco la ram libera a disposizione.

Nuanda

condoglianze...

nitrusOxygen

Gli aspirati ormai con le nuove norme anti inquinamento non riescono a dare tanti cavalli! (vedi ferrari)

GoodSpeed

Con un aggiornamento sw non puoi migliorare le prestazioni a meno che prima il sw fosse stato programmato da cani.

GoodSpeed

Auguri...

Massimiliano Frampi

il software va migliorato ma sembrano volerlo fare, su batteria e fotocamera ci siamo (magari i video migliorarli) .. quest'anno i top sono p20 pro poi pixel che sicuramente saranno top non per il prezzo e poi va be iphone se uno vuole altro
p.s. io l'ho preso 20 giorni dopo il day one a 500 euro a rate con vodafone,dovevi solo passare con vodafone con garanzia di zero rimodulazioni per 2 anni ovvero il tempo del contratto e ti danno aime a 15 euro 10 gb social inclusi senza consumare giga e minuti illimitati, non malissimo piu che altro per il p20 pro a quel prezzo

Emiliano Frangella

La emiui la stanno evolvendo molto...
Fotocamere paragonabili a s9plus.
Ma p20pro con 4.000mha ....

Beps

Tanto passo ad iPhone.

Giardiniere Willy

Nessun problema, chiedevo se lo sapevi solo perché, conoscendo il blog e i soggetti che circolano, sarebbe stato più probabile non saperlo

Giardiniere Willy
Renato Accorinzi

Turbo, turbo ovunque...

KiTo

Abbassate il rendering a 720p, vedrete un vero turbo, altro che sta fuffa

alexhdkn

Ah, a rate.

Mick&LOzzo

Tim, 30 rate da 10 € senza anticipo.
Occorreva avere una carta di credito.
Una offerta di due mesi fa.

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto