HMD Global pronta a portare il Nokia X5 al di fuori del mercato cinese

22 Luglio 2018 52

Nonostante sia stato presentato solamente qualche giorno fa, senza alcun riferimento ad un'eventuale commercializzazione al di fuori della Cina, in molti sospettavano che il Nokia X5 potesse in realtà sbarcare in altri mercati. Questa incertezza è durata qualche giorno, poi è stato direttamente Juho Sarvikas di HMD ad ufficializzarne le vendite al di fuori del mercato cinese.

L'annuncio è arrivato direttamente su Twitter, in risposta ad un fan, ma non ha svelato ne in quali regioni sarà disponibile il telefono ne le tempistiche previste per la commercializzazione.


Queste le caratteristiche tecniche del nuovo Nokia X5:

  • Display da 5,86" con risoluzione HD (720 x 1520 pixel), vetro curvo 2.5D e formato 19:9
  • SoC Mediatek Helio P60 con CPU octa-core (4 core Cortex A73 @ 2GHz + 4 core Cortex A53 @2GHz) e GPU Mali-G72 MP3 @800 MHz
  • Memoria: configurazioni con 3GB di RAM e 32GB di storage o 4GB di RAM e 64GB di storage, memoria di storage espandibile tramite slot microSD sno a 256GB
  • Doppia fotocamera posteriore: 13 MegaPixel con flash LED, obiettivo f/2.0, PDAF + 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 8 MegaPixel, obiettivo con apertura f/2.2 e angolo di visione di 80,4 gradi
  • Hybrid Dual SIM (nano + nano / microSD)
  • Connettività: Dual 4G VoLTE, WiFi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 4.2, GPS, USB Type-C, jack cuffie da 3,5 mm
  • Sensore di impronte
  • Dimensioni: 149,51 x 71,98 x 8,096 mm
  • Peso: 106 grammi
  • Batteria: 3060 mAH
  • Sistema operativo Android 8.1 Oreo

Il Nokia X5, quindi, è basato sul SoC Helio P60 con CPU octa-core e GPU Mali-G72 MP3, RAM da 3/4GB, e monta un display da 5,86" HD con notch. Nonostante il prezzo contenuto, ovvero 130 euro al cambio per la versione con 3GB di RAM, lo smartphone è dotato di una doppia fotocamera posteriore.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Ottima nomea? La nuova nokia esiste da "ieri". Aspettiamo un paio di anni prima di dire che il supporto è ottimo

Kimo Timonen

Arrivato ed attivo già da 4 GG.. è fantastico e nonostante la batteria debba ancora ridarsi ha una autonomia spaventosa.
In standby sotto wifi consuma letteralmente nulla.. ottimo acquisto!

Max

Non c'è un solo cellulare con SoC Mediatek che sia stato supportato nel tempo. Non può essere un caso

giangio87

L'attuale Nokia si muove e muoveva bene con le sue gambe, solo la divisione "telefonia" (scritta in quel modo per renderla spicciola), era quella forse più conosciuta al pubblico, ma generava perdite su perdite, tanto che hanno venduto prima a MS, con il solo scopo di non far precipitare in deficit anche la parte sana di nokia, dopo la vendita, Nokia ha ceduto anche altro che non era nel suo business prioritario, ovvero Here maps con tutta la sezione cartografica per concentrarsi solo su brevetti e infrastrutture, è leader nel settore delle infrastrutture, avendo acquisito la francese alcatel-lucent, poi è normale che a certi livelli, il pacchetto azionario sia abbastanza frastagliato, e ciò è anche sintomo di essere un'azienda sana che genera appetitibilità da parte di investitori.

giangio87

Tutto dipende da quanto il produttore del telefono è disposto a supportare quel dispositivo, non bisogna sempre dare la colpa al produttore del SoC.

Fabrizio

Ma il capitale iniziale da cui è ripartita Nokia con alle spalle HMD global era cinese, quello di Foxconn. Ora l'attuale Nokia riesce a reggersi sulle proprie gambe, ma grazie agli investimenti cinesi che ci sono stati perché la vecchia Nokia come la conosciamo è stata divisa in più parti da chi ha comprato questo o quello dell'azienda, vedasi Microsoft, della vecchia Nokia era rimasto molto poco per esser un'azienda capace di rilanciarsi da sola.

marco

un display fhd potevano mettercelo

Frazzngarth

yes! o almeno, lo era all'epoca delle recensioni, adesso non so, non conosco nessuno che lo abbia...

Hiroshi Shiba

Ti è arrivato? Visto che bella belva? :D

Chandler Bing

Quello fermo a marshmallow?

Tito73

Nokia sta seguendo tutti i suoi smartphones...non vedo perché non debba seguire questo! Solo x il mediatek? Questo non gredo!

luca bandini

oppure è fatto con lo sputo

LowRangeMan

Mah, se Nokia lo ha scelto non penso voglia rovinarsi l'ottima nomea che si è fatta in campo aggiornamento dei terminali.

Max

Ah ecco

Max
Max

Sul supporto a Mediatek ne riparliamo tra un anno

Max
Max

Il problema dei Mediatek non sono le prestazioni, ma il supporto nel tempo che spesso li fa nascere e morire con lo stesso sistema operativo.
Proprio in questi giorni dopo mesi di annunci Meizu ha dichiarato che un grande numero dei suoi dispositivi, anche di successo come M3 Note, non riceveranno la nuova Flyme. Scandaloso.

Max

Se ne sente la mancanza?
Detto questo, oggi ho provato dal vivo nokia 6.1 e nokia 8, e li ho trovati bruttini esteticamente.

boosook

Infatti, ma in molti qui non lo vogliono capire...

Davvero 106 grammi?
Se è così, miracolo!

giangio87

Ah? Nokia vive di gambe sue, non ha bisogno di Foxconn essendo leader nel suo mercato.

giangio87

I brevetti mica li detiene HMD, quelli li detiene Nokia, l'azienda precedente citata, è una costola di Foxconn che produce per conto di Nokia

Kimo Timonen

Nello Sirocco ci vedo tutta la vecchia Nokia. Poi come se ai tempi non fosse stata ampiamente criticata per i telefoni strambi le tastiere rotonde e chi più ne ha più ne metta, figuriamoci.

Giorgio Mastrota

Rimpiango nokia, qua non esiste nulla di essa

Frazzngarth

mettiamo a confronto Nubia M2 di un anno e mezzo fa a 149 euro e questo Nokia X5 a 130?

Shane Falco

x6 ha più senso secondo me...attendo nel frattempo recensione su gsmarena, gli altri nokia mi hanno un pò deluso.

Alessandro

Prima l'X6 per favore...

Dea1993

con uno schermo più piccolo (tiipo 5.5 pollici) poteva essere molto interessante visto il basso prezzo (anche se in italia costerà ovviamente di più).

LowRangeMan

Costa poco e ha un hardware e un supporto validi. La sua commercializzazione era prevista solo in Cina, ed è stata espansa grazie ad un sondaggio di Nokia sui social.

Hiroshi Shiba

Certamente. Ma chiariamo che Foxconn non ci mette per ora alcun brevetto, i brevetti sono ancora di Nokia che continua a guadagnarci: dire che li abbia venduti è pura invenzione, supportata dal nulla. I brevetti dati in licenza d'uso decennale a Microsoft, invece, sono ancora lì, e aggiungo purtroppo (la Pureview farebbe sicuramente comodo più a Nokia che a fare muffa nei cassetti di Redmond). Quanto incide la partnership e l'investimento di Foxconn? Non lo sappiamo. Probabilmente meno di quanto abbiano inciso le catene ruggini di MSFT. Forse il notch è una marchetta verso i partner cinesi, chissà (non a caso per ora è relegato da quelle parti).
Ma la partnership, ripeto, ben venga: Foxconn ha le mani in molta pasta interessante. Light (altra società di un ex Nokia...) è una di queste, e credo che ne vedremo delle belle questo autunno.

Ginomoscerino

questo telefono per il mercato indiano e asiatico è perfetto, basso costo e fa il suo lavoro

ice.man

quando Foxconn ci mette i soldi (100M di finaziamento iniziale), i brevetti e tutto l'apparato produttivo industriale.....fai 2+2 e capisci che dietro a HMD non c'è un anomimo fondo di investimenti Lussembrughese, ma un vero e proprio partner industriale. E che quindi, stai sicuro, si permette di dire la sua

Hiroshi Shiba

Foxconn è investitore in HMD, la cosa è nota. Del fondo lussemburghese, proprietario della maggioranza (non ci sono azioni) non sappiamo ufficialmente proprio nulla (com'è ovvio che sia), se non che la titolarità è a capo di JF Baril, ex vice presidente Nokia che già qualche anno fa (cronache dell'epoca) con una cordata tentò di acquisirne la divisione mobile (curiosa analogia con ciò che poi è accaduto)...prima che il cavallo di T. (Elop) decidesse invece di lasciarla nelle manacce ondivaghe di Microsoft.
L'amministrazione è delegata a HMD, che sappiamo essere gestita da ex Nokia. Tutti prestanome? Tesi interessante... La strategia la fanno loro, altrimenti è come pensare che in Microsoft non sia Nadella a prendere decisioni ma Ballmer, azionista di maggioranza relativa. Soprattutto, pensare che Nokia non c'entri nulla con il reclutamento di tutta la sua vecchia compagine mobile è idea alquanto fantasiosa. Nokia ci è dentro fino al collo! :) La sede HMD non è solo in Finlandia, è proprio dentro agli uffici di Nokia, che siede in CDA per il controllo qualità ed è di fatto il terzo investitore del progetto (com'è noto le società di comodo non piacciono molto alla legge, e usare un fondo in Lussemburgo sembra un ottimo modo per nascondere le cose). Nokia così rientra nel mercato rischiando il meno possibile. Ufficialmente quasi nulla. In futuro, quando l'investimento darà frutti certi, non credo sarà improbabile un rientro diretto tramite una fusione con HMD. Con Foxconn sullo sfondo? Può essere. È una partnership solida che dal 2018 sta dando buoni frutti.

Rozzo

Questo p60 non sembra malaccio. L'ottimizzazione spetta a nokia perché le rom stock mtk non so possono vedere...

Ale

Comprate BQ e non rompete i maroni con chiacchiere.
Ciao.

ice.man

guarda bene
in questo caso l'azionista (che appare come un fondo) è in realtà lo stesso che ha in mano i BREVETTI e tutta la produzione. DI fatto la HMD ha lo stesso peso reale di un azeinda esterno a cui viene appaltata la progettazione......ma in soldoni conta molto meno di quello che l'abile strategia di marketing vuol far credere
.
e in effetti in quanti sarebbero corsi a comprare un nuovo Nokia se fosse stato plateale che era prodotto cinese (di qualità, nessuno lo mette in dubbio) come i vari Huawei &co ?!?!!?

Ms

-CPU mediatek (ok che stavolta abbia prestazioni quantomeno decenti, ma devo ricordarvi com'è Android-mediatek? Con le app con grafica stile 2010???)
-Display HD e quasi 6", potrete divertirvi a conatare i pixel. per la prima volta senza l'ausilio di una lente d'ingrandimento

-Batteria 3060mAh quanto potevano metterci una 5000mAh
-Va bene che costa solo €130, ma avrei preferito pagare il doppio se non avesse avuto tutti questi difetti

Fabrizio

Perché prima Foxconn faceva solo da fabbrica per produzione di smartphone di imprese terze come appunto Apple che commissionava e commissiona a Foxconn le produzioni. Da produttore per terzi ora Foxconn sta cercando di immettere nel mercato propri prodotti o delle sue associate. Ad esempio giorni fa proprio su questo blog e su altri ho letto l'articolo di un telefono con blockchain per bitcoin prodotto da tale Finney se non ricordo male il nome, azienda che pare sia una specie di costola proprio di Foxconn. Si sapeva che HMD global non era una azienda completamente fillandese, ma che fosse il risultato di un'operazione commerciale di capitali cinesi che hanno rilanciato quel che restava della vecchia Nokia acquistandone nome, brevetti e parte di quei tecnici e progettisti che hanno fatto storia. Non ero sicuro si trattasse di Foxconn o sue costole ma era confermato da tempo che fossero società cinesi.

Hiroshi Shiba

Svegliati e informati, l'amministrazione e il team di progettazione è interamente in mano a ex dipendenti Nokia. Ma chi se ne frega se ci sono soldi cinesi!

alexhdkn

Peccato per il merdatek!

Frazzngarth

N'artro HDReady...

ROBERTO

1) si chiama HMD e non HDM
2) parli tanto ma non metti neanche una fonte
3)anche gli iPhone sono prodotti dalla Foxconn ma questo non vuol dire che la Apple sia della foxconn

ice.man

un po come Huawei

questa Nokia è meno Finlandese di quanto non siano italiane le fabbriche di pelletteria di Prato....che almeno producono su territorio italiano
Nokia è stata acquistata (marchio e brevetti) da Foxconn che poi se l'è rigirata tramite un suo fondo di investimento per farla sembrare Finlandese e dare credibilità allla favola della rinascita del marchio.....mossa strategicamente ben fatta
ma alla fine produzione e portafogli sono CINESI (e pure il cervello....se consideri i brevetti)
ergo per piacere smettiamola a prenderci in giro con sta farsa della HDM Global che su Wikipedia c'è scritto essere Finlandese
Come diceve Falcone.....seguite i soldi per capire come stanno davvero le cose

ice.man

p.s. a parte che tutti la chiamiamo Nokia, ma questa è Foxconn.....a tutti gli effetti...i Finlandesi sono solo dei prestanome
non solo i soldi, ma pure i brevetti che Nokia aveva venduto ai MS sono stati acquistati dai Cinesi

che si stanno comportando come tali
la strategia commerciale è la stessa di HUawei 2-3 anni fa

ice.man

ti fai fregare da un etichetta.....
la HDM Global (che gestisce la progettazione e la distribuzione/marketing in occidente) ha sede in Finlandia
MA l'industrializzazione e la produzione sono 100% Cinesi affidate a Foxxconn
e si dice che ci sia sempre foxconn dietro il fondi Cinesi che hanno finanziato l'operazione resurrezione del marchio Nokia e che di fatto la possiedono....anche se hanno messo dei prestanome Finlandesi a metterci la faccia......un po come le fabbriche Cinesi a Prato....proprietà di un prestanome Italiano (per dare maggior credibilità alle etichette Made in Italy...)

sono motivazioni irrilevanti, credo invece che HMD stia pian piano riportando Nokia ai fasti del passato, oltretutto in meno di 2 anni hanno già raggiunto traguardi importanti, oltretutto con dei buoni terminali, costruiti bene e senza tanti fronzoli visto che usano Android stock....non puoi paragonare l'esperienza passata con Windows Phone ad ora, quella purtroppo è stata tutta un'altra storia!

boosook

Io credo che le vendite di Nokia basate sulla community o su quelli che vogliono sbloccare il bootloader siano una su un milione se non meno.
Nokia è un marchio globale, sta puntando molto a mercati come Cina e India con la fascia bassa, e all'occidente con la fascia alta. Questo richiede di fare molti modelli adatti ai gusti e alle finanze dei vari paesi.
Sony è stata sempre molto attenta alla community, ma nel mercato di massa non ha mai sfondato. Se vuoi fare i numeri, te ne freghi della community. Nokia sta facendo una strategia di attacco globale, secondo me stanno anche cercando di capire cosa va e cosa no in questo periodo iniziale, inoltre sono stati presi in contropiede un po' tutti dall'uscita del notch, quindi un po' tutti ora stanno espandendo la gamma con telefoni con notch anche se già avrebbero degli equivalenti senza.

Fiore97

" HMD Global è una società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio "Nokia"."

ice.man

Nokia con questa bulimia si telefoni che lancia sta abbassando di molto le aspettative rispetto alle promesse fatte
si parlava di sblocco booloader, ma per moltissimi telefoni AndroidONE a marchio Nokia ancora deve arrivare
la community chiede a gran voce il supporto software al gnss GALILEO (ove supportato in hardware dai chipset qualcomm) e pure quella deve arrivare.
.
Il nome nokia ha certamente ancora un grande richiamo, ma da solo non basta, già una volta hanno fatto una brutta fine
e basti vedere gli andamenti di un altro brand rilanciato da mano cinese come Motorola by Lenovo e anche li si è visto come il brand storico + android da solo non basti

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto