Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Xiaomi Redmi Note 5 Global: il medio gamma al giusto prezzo

12 Luglio 2018 933

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Partiamo subito a bomba: vi dico il prezzo e mentre leggete la recensione ci ragioniamo insieme e facciamo un po’ di considerazioni. Questo Xiaomi Redmi Note 5 viene venduto di listino a 199 euro per la variante con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna e 249€ per la 4/64. Prezzi che collocano questo smartphone tra i medio/bassa gamma.

Xiaomi ha, come spesso accade, fatto molta confusione con la linea dei Redmi 5: tra versioni china che poi diventano globali e versioni Pro indiane con fotocamere diverse. Oggi non ci addentriamo in questi dettagli e differenze ma andiamo a provare la versione “definitiva”, quella adatta al nostro mercato e disponibile nei negozi fisici, la versione globale dello Xiaomi Redmi Note 5.

Essendo una globale in confezione troveremo, oltre al telefono e il cavo dati e ricarica USB, il caricatore a muro con presa Italiana. Nonostante i telefoni di questa azienda siano sempre stati venduti senza nessun extra (es. auricolari), da un po’ di tempo nelle confezioni, anche di questi medio gamma Xiaomi, troviamo una custodia in silicone opaco. Niente di trascendentale o di altissima qualità, ma comunque un’aggiunta che fa sempre piacere.

Design e Costruzione

Per design abbiamo uno smartphone che rimane abbastanza anonimo e passa quasi inosservato, soprattutto in questa colorazione nera opaca. Per coloro che non vogliono attirare l’attenzione questo sarà sicuramente un vantaggio ma, se avessi dovuto scegliere io in che colorazione prendere il Redmi Note 5, sarei andato sicuramente sulla variante oro o ancor di più su quella blu.

Il design classico del Redmi Note 5 ha permesso a Xiaomi di “riutilizzare” le proprie conoscenze costruttive già applicate nella vecchia linea di Redmi con il Note 4X. Abbiamo infatti una scocca metallo con incastonata posteriormente la doppia fotocamera e il sensore di impronte digitali; sul lato destro, sempre in metallo, il bilanciere del volume e il tasto d’accensione; sul lato sinistro lo slot con nano sim singola e combo nano sim/micro sd; nel lato superiore il sensore infrarossi; infine in quello inferiore vi è lo speaker mono (l’unico presente nel telefono), il jack audio e la porta di ricarica.

Se da una parte Xiaomi ci fa tutti felici mantenendo il jack audio, ci fa rattristare subito continuando ad utilizzare una porta micro USB per la ricarica (circa 90 minuti per ricarica completa). Per un telefono che esce nel 2018 a circa 200/250 euro questa scelta fa sicuramente storce il naso a molti. 


Le uniche parti della scocca non costruite in metallo ma in plastica, sono le due bande posteriori: superiore e inferiore. Soluzione estetica e costruttiva leggermente deprecabile ma, come sappiamo, questa ha lo scopo di permettere una maggior recezione in quanto questo materiale propaga meglio il segnale.

L’ultimo materiale esterno che troviamo sul device è ovviamente il vetro gorilla glass che protegge il display. Sulla parte frontale infatti abbiamo uno schermo che segue il trend del 2018 con proporzioni 18:9 e una diagonale 5.99 pollici con risoluzione Full HD+ (2160x1080), insomma il classico Full HD allungato. Su questa fascia di prezzo non mi sarei aspettato sicuramente un pannello Oled, infatti non c’è: abbiamo un lcd che senza infamia ma senza lode fa il suo lavoro, con una buona riproduzione dei colori, ottimi angoli di visione ma luminosità e profondità dei neri solamente discreti, tipici degli lcd dei medio gamma.

Hardware, batteria e ricezione

Se a prima vista per materiali e costruzione questo telefono non stupisce, una volta preso in mano e dopo averlo utilizzato pochi minuti ci si rende conto che questo non è il solito muletto di fascia bassa Xiaomi. Finalmente vengono abbandonati gli Snapdragon 625, visti e utilizzati per anni in milioni di smartphone: qui il sistema operativo, Miui 9.5 con cuore Android Oreo 8.1, viene spinto dal processore Qualcomm Snapdragon 636: otto core Kyro 260 con clock fino a 1.8GHz e Gpu Adreno 509. Il kyro è un’archittetura che usa 4 core Cortex a53 e 4 a73, al contrario del 625 che usava solo 8 cortex a53. Sebbene gli a73 siano più performanti, gli a53 consumano di meno e su questo Snapdragon 636 entrano in gioco in task leggeri, proprio per risparmiare batteria. Questo processore 636 è molto più vicino al 660 di quanto lo sia al 625, in quanto il col 660 condivide la stessa architettura ma usa un clock di frequenza più basso.

Tanti numeri e dati che così scritti rimangono astratti; concretamente il balzo in avanti per prestazioni si sente abbastanza rispetto alla precedente generazione. Meno lag, consumi ridotti e soprattutto il device sotto stress scalda molto meno in confronto ai vecchi smartphone della linea Redmi 4. Capiamoci non che i precedenti fossero dei fornetti, ma sicuramente in scenari di task più pesanti scaldavano decisamente di più rispetto al Redmi Note 5.

Questo processore in accoppiata con l’enorme batteria da 4000mAh offre un’ottima durata, che porterà sicuramente tutti i suoi possessori a fine sera con una buona percentuale residua e ai più parsimoniosi permetterà di fare anche 2 giorni d’uso.

Un’ultima considerazione degna di nota è il fatto che nel modulo Qualcomm 636 è presente il modem x12 che permette un LTE avanzato con download sotto rete dati fino a 600mbps, il doppio di quanto offriva il modem x9 dello Snapdragon 625. La recezione del segnale durante i giorni d’uso è stata perfetta, sempre in 4g con Iliad qui a Cagliari. Bene anche il GPS che mostra qualche incertezza solo in zona con molti palazzi.

Nota negativa da segnalare: l’assenza di NFC.

Fotocamera

L’ultima componente hardware che mi ha decisamente colpito è la fotocamera: non mi sarei mai aspettato scatti di questo livello. Ovviamente non siamo davanti a niente di rivoluzionario o al pari dei top gamma come il Pixel 2. Però, considerando che Xiaomi non aveva mai prestato una particolare attenzione alla fotocamera dei sui devices, trovarmi davanti una fotocamera del genere è stata una sorpresa più che gradita.

Di chiara ispirazione iPhone X, sono presenti due fotocamere poste verticalmente nell’angolo superiore sinistro dello smartphone, il cosiddetto “semaforo”. Due sensori: il principale da 12mpx f/1.9 e il secondario da 5mpx f/2.0. Il secondo sensore rimane sempre tale: non viene implementata nessuna lunghezza focale zoomata o super wide, non diventa mai il principale e non si scatta mai solo con quello. Questo sensore rimane sempre secondario ed entra in gioco soltanto negli scatti con effetto bokeh, la “sfocatura dello sfondo”.

Le foto in diurna con questa fotocamera risultano molto gradevoli. Buon livello di dettagli, l’HDR funziona finalmente a dovere e soprattutto la riproduzione dei colori rimane molto fedele alla realtà. Questo particolare è molto importante perché Xiaomi ha deciso di “non barare” come altri produttori, che sparano la saturazione facendo sembrare le foto migliori, ma rendendole finte e perdendo tutti i dettagli e sfumature di colori della realtà. Ovviamente quando le situazioni diventano più difficili, quindi in notturna o con ambienti poco illuminati, a causa della mancanza della stabilizzazione ottica del sensore cala la qualità degli scatti e aumenta il rumore.

Se per la fotocamera posteriore ha bisogno di un sensore secondario per fare l’effetto bokeh, il Redmi Note 5 con quella anteriore impara ad applicare la sfumatura dello sfondo con un solo sensore. Davanti è presente una fotocamera da 13mpx f/2.2. Gli scatti sono buoni e in generale le stesse considerazioni per la fotocamera posteriore valgono per quella anteriore.

La questione video invece è più particolare. Sebbene lo Snapdragon 636 possa realizzare video fino al 4k, qui Xiaomi blocca la risoluzione massima fino al Full HD, sia per la fotocamera anteriore che posteriore. I video in 4k con i telefoni sono carini, ma sinceramente non trovo ancora una così enorme utilità, quindi a parer mio è un fattore sul quale, considerando il prezzo, si può chiudere un occhio. Nonostante non sia presente uno stabilizzatore ottico del sensore e questa piccola pecca della risoluzione, i video con la fotocamera posteriore sono abbastanza gradevoli per colori e dynamic range, ma mi hanno stupito per l’ottima stabilizzazione digitale (considerando la fascia di prezzo). Stesso discorso vale per i video con fotocamera anteriore ma manca la stabilizzazione digitale che essendo appunto una caratteristica software me la sarei aspetta anche qui.

Xiaomi non stravolge, ma ridisegna in alcuni punti l’interfaccia dell’applicazione. Tra le varie opzioni ho trovato una modalità notte che, a detta sua, dovrebbe ridurre il rumore delle foto con poca luce. Sinceramente non ho notato nessuna differenza significativa.

Software

Non vi parlerò approfonditamente del software, la Miui 9.5 (in versione Globale completa di Play store e servizi Google) è la solita che troviamo su tutti gli altri device Xiaomi. Su questo device gira su Android 8.1, ma come sappiamo il discorso sulla versione Android con le Miui lascia il tempo che trova. Questa distribuzione non è una semplice skin grafica, ma una profonda personalizzazione del sistema, l’unica che riesco ad apprezzare quasi al pari della stock o simil stock.

Nonostante sia uscita da pochissimi giorni la Miui 10 Globale beta, ho deciso di non utilizzarla su questo smartphone. Prima di tutto perché è una beta e quindi più soggetta a bug e drain di batteria, ma soprattutto poiché ho voluto testare il dispositivo così come arriva all’utente finale più comune, con la Globale Stabile. Mi sono trovato benissimo tranne per un piccolissimo fatto: il device è sempre bello, veloce e reattivo, ma, se si utilizzano le gesture, le animazioni d’uscita dalle app e di multitasking laggano e appiano a scatti. Questo è palesemente un bug software, un problema di ottimizzazione, poiché se si usa la barra di navigazione tutto è fluido e perfetto. Spero venga risolto con la Miui 10.

L’ultima cosa non è un reale problema: nel sistema operativo sono presenti le funzioni di sblocco col volto e quella di personalizzazione tramite temi. Queste due funzioni sono però disabilitate se si utilizza il software su regione Italia, ma per poterle usare dobbiamo cambiare la regione su Hong Kong. Questo non cambierà la lingua e il funzionamento del sistema, ma ci dovremmo ricordare di riportare il fuso orario a quello italiano.


Conclusioni

Il giudizio di questo device è più che positivo. Il suo prezzo contenuto da medio/bassa gamma, in relazione all’hardware offerto, lo porta su un gradino superiore rispetto ai concorrenti nella stessa fascia e soprattutto ci fa sorvolare su quei piccoli dettagli negativi.

Le performance hardware, la fotocamera e la semplicità d’uso della Miui permetteranno a questo Redmi Note 5 di porsi, come da tradizione Xiaomi, tra i migliori dispositivi intorno ai 200€ a seconda della versione e dello store da cui lo acquisterete.

Voto 8.5

Video

PrezzoPerformanceBatteriaFotocameraJack Audio
Lag GesturesMancanza NFCStabilizzazione Video AnterioriTemi e Face Unlock assenti in regione Italia
Xiaomi Redmi Note 5 è disponibile online da eBay a 123 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2024, ore 04:55)

933

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Mai vista in vita mia foto così brutta... Al pari del mio vecchio LG l5

Mirage

sono piu di 130 anni che non si possono piu comperare persone, comunque hai la faccia un pò maniaco...

Mario

ho provato a dare uno sguardo, sono arrivato alla conclusione che il redmi note 5 con android stock sarebbe perfetto, ma purtroppo non è cosi...

enomis

Il processore del Note 5 è leggermente meglio di quello del mi a2 lite.
Ti consiglierei di esaminare le due diverse interfacce ( mi a2: stock, note 5: miui).
Credo sia il metodo di scelta migliore! per il resto cadresti sempre in piedi.

enomis

Sinceramente credo che si tratti più di un caso isolato in realtà.
NFC e 4g+ sono delle mancanze (marginali per il mio uso), ma lo sono.
Gesture funzionano, non ho mai trovato lag nè in queste nè nell'utilizzo generale.
Senza luce le voto vengono discrete (allego foto).
Aggiornamenti già ne ha ricevuti 2, con patch di agosto.
Prezzo: circa 200 euro, meno comprandolo da altri store.
Per quel prezzo c'è di meglio? forse qualcosina, non tantissime cose.
In generale c'è di meglio? ovvio, ma a prezzi più alti. https://uploads.disquscdn.c...

Per 200 euro è un ottimo dispositivo a parer mio ( togliendo eventuali ex top di gamma usati), ha delle mancanze "giustificabili" dal prezzo, però può sempre esserci il dispositivo che presenti più problemi.

Mario

Fra questo e lo xiaomi mi a2 lite? entrambi versione 4/64.. quale prendereste?

D.B

un conoscente me lo ha dato per un paio di giorni da provare e vuole vendermelo per 90 euro, ma sto telefono fa veramente cacare, le gesture sono imbarazzanti mai visto laggare un telefono a sto livello, le foto vengono bene solo se ce tanta luce, il 4G fa pena e non funziona il4G+ anche se dice che va, avra le antenne delle cinesate, NFC assente, ci credo che vuole solo 90 euro, manco regalato lo userei mai una M del genere. Ma poi ricevera mai un aggiornameto?

Max

No, la soluzione al momento non esiste

Mark

BONO LORENZO

Vittorio Leo

La soluzione quindi è cambiare driver?

Max

Si. Sembra un problema di driver

Vittorio Leo

Non va mai in 4G+. Apparentemente perchè il driver qualcomm che monta blocca la carrier aggregation. Vi risulta?

angelo parigi

Si

Max

Lo consiglio senza dubbio. Ho preso il 4/64.
Impressionato per prestazioni (molto più fluido di un S8), per la MIUI con le sue gesture.
Tutto sommato buona la fotocamera, specie di giorno, e lo schermo.
Ha la banda 20

Max

Ottimo davvero.

franky29

xiaomi aggiorna sempre abbastanza veloce

Mattia

Quindi anche in ambito prestazioni è migliore il redmi? In ambito aggiornamenti com'è? Io provengo da un huawei mate s comprato nel 2016...la sentirò la differenza?

franky29

Beh direi questo è costa anche qualche decina di euro in meno

Mattia

Meglio lui o il Mate 10 lite?

franky29

Prendilo è arrivato oggi a me e velocissimo è la versione compresa di tutto

franky29

Diciamo da simpatizzante Apple come ti trovi ? Il mio e sempre fluido e scattante sembra un top gamma se non leggi la scheda tecnica

franky29

Preso a 198 euro veramente devastante per questo prezzo sempre veloce

Mattia

Ciao, sono in procinto di acquistarlo anche io, me lo consigli? Su amazon c'è a 200€ 4/64 GB, una domanda, è banda 20?

ZenMaster74
Max

Impressionante. Per autonomia e prestazioni. Fotocamera decente.
Davvero soddisfatto

Giorgio

Alla grande

Enry

Ciao. Come ti trovi grosso modo??

Enry

Ciao. Com'è??? Dovrei fare un regalo in famiglia

Max

Perché è un gradino sopra a qualsiasi altra cosa

Daniele Pensatino

cosa sarebbe questo problema? burn.... consuma di piu?

Daniele Pensatino

bruttissimo l iphone in estetica, come mai spendere tanto per uno smartphone che non ha nulla di piu di altri terminali ?

Daniele Pensatino

io uso ancora il mi4c di anni e anni fa,dopo 3 anni perdi la batteria, ho preso da poco il note5, cmq uso anche il mi4c

Aragorn 29

La versione indiana (Pro) credo differisca per la fotocamera frontale (da 20mpx) e 6 GB di RAM: ma non è importata da noi.

Aragorn 29

Cerca su you tube: c'è un workaround che funziona. Basta fare due account di Xiaomi. Sarei tentato anch'io per la Gcam, ma temo che lo sblocco del telefono sia "poco compatibile", per questioni di sicurezza, con l'uso lavorativo che dovrei farne.

Max

Eccomi. Purtroppo l'esemplare acquistato su Amazon è risultato essere difettoso ed ho fatto il reso. Oggi però l'ho ricomprato da Mediaworld ad una quindicina di euro in più. Ci ho giocato tutto il pomeriggio e domani avrò una stima più attendibile sull'autonomia (tenendo sempre presente che serve qualche ciclo)

Darkat

Ma lool ma rispondi prima tu alle mie domande invece di cambiar argomento!

BluowingD

"Il device è un pò anonimo, passerà inosservato soprattutto in questa colorazione. Se avessi potuto scegliere io, sarei andato sicuramente sulla colorazione dorata o blu".

Beh si, per la persona media di cattivo gusto immagino sia la scelta preferibile.

Lorenzo Ori

Ti ho chiesto perchè qcom dovrebbe perdere tempo per la creazione di nuovi tag per device CAF

E' difficile rispondere alla domanda ?

Darkat

Io non voglio sminuire il tuo lavoro, non sono infantile come te, ma onestamente credo che tu ne abbia di strada da fare se non riesci parlare che di cose a caso senza dare spiegazioni precise e accusare di brutto lavoro qualcuno senza aver nemmeno letto un codice. Ma ora davvero non ho più tempo da perdere con qualcuno di così infantile e probabilmente anche giovane immagino (24/25 anni massimo?).
Buona fortuna per il tuo kernel lol

Darkat

Io devo dimostrare cosa?? Sei tu che fai accuse infondate, quindi tu devi dimostrare che quello che dici è vero. Cioè è come se io accusassi qualcuno di omicidio e nella tua logica invece di essere io a dover provare la colpevolezza deve essere lui a provare l'innocenza! Ma che ragionamenti assurdi fai ahahah e dai dei fanboy agli altri, no comment

Lorenzo Ori

Partiamo dal presupposto che il mio gruupo è open come tutti i kernel che gestisco (ennesima scusa). Onestamente non hai nulla da fare perchè non hai la minima idea di come venga gestito uno smartphone qcom

Mi chiedo come mai qcom perda tempo a creare dei tag inutili mah...

Scrivi codice ahahaha

Darkat

Difensiva? Ahahah ma che ti fumi, quello che si sta difendendo con scuse assurde sei tu, non cerchi un confronto ma vuoi spostarlo nel privato, per non far leggere agli altri quello che scrivi. Onestamente non ho nulla da fare su telegram nel tuo gruppo, ho una vita, un lavoro e il mio codice da scrivere, non ci tengo a "smardare" nessuno, mi diverto in altre maniere io ^^' se tu "non hai tempo" di scrivere cose qui allora basta, inutile continuare a battere i tasti, si sta trasformando in una conversazione sempre più inutile e sciocca. Ribadisco il concetto di prima: un conto è disprezzare xiaomi per la sua politica sull'opensource e un conto è dire cose non reali sulle performance.

Lorenzo Ori

Amen, per il momento vedo tante chiacchere. Io non devo dimostrare niente; sei te quello che devi dimostrare ma ho già capito che vali poco e niente come i tuoi colleghi fanboy

Darkat

Ti ho già risposto, semplicemente non sto attaccato 24su24 a rispondere ai commenti

Lorenzo Ori

2- Ti ho detto che il gruppo su telegram si chiama hardcorekernelit; non spreco tempo a spiegare una cosa che andrà nel dimenticaio su disqus

Darkat

1 Primo Levi si sta rivoltando nella tomba
2 Ma cosa c'è da parlare? Ti ho chiesto delle prove molto semplici e tu ancora stai a blaterale del nulla, ma di che stiamo a parlare, ma dove devo venire a perdere tempo ahahah ma su, tu te la prendi con Xiaomi mi perché non rispetta le tue personali politiche di rilascio dei sorgenti, OK lo rispetto, ma non dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra, hai detto delle vaccate assurde, stop, ammettilo e pace, se non ci riesci per orgoglio bene, me ne farò una ragione. Adesso però stop, ho già perso fin troppo tempo con te per parlare del nulla, perché è questo che hai fatto fino ad ora.

Lorenzo Ori

Ti sto aspettando... Hai paura del confronto reale o preferisci trastullarti con i tuoi termini ?

Lorenzo Ori

Io ti ho già detto, se vuoi sapere ho il gruppo del mio kernel dove tratto queste tematiche altrimenti niente ma, come ho già detto sei troppo preso nel parlare a vanvera perchè sicuramente non hai il coraggio di confrontarti con altre persone che trattano queste tematiche quotidianamente. Meglio fare i confronti sulla batteria e sulle "temperature estremamente basse" con quelli del tuo livello

Se questo è un utente consapevole...

(mi scuso per aver storpiato il titolo dell'opera memorialistica di Primo Levi)

Darkat

Invitato a cosa? ahahahah tu hai nominato la caf senza che abbia un minimo collegamento con quello di cui si parla, stai dicendo che Xiaomi non fa nulla e copia solo il codice di CAF pari pari? Allora come puoi dire che non è ottimizzato e fa magheggi strani come hai detto precedentemente? Oppure dici che Xiaomi lo personalizza male? Se si in base a cosa?
Le cose che dici sono in contrasto tra loro, e sai perché? Perché LE DICI A CASO, non hai la minima idea di cosa dire esattamente ma vui parlare male di Xiaomi, non hai un argomento specifico ma ti lanci in cose generiche per far vedere che tu sai qualcosa quando in realtà non sai proprio nulla a riguardo, e mi fa molto ridere che accusi me di non sapere le cose XD
Per favore, ritirati che è meglio

Lorenzo Ori

L'unico caf che conosci é il centro assistenza fiscale, lascia perdere ti prego; non sai niente. Ti ho giá invitato diverse volte ma si vede che preferisci parlare di aria fritta

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO