Gboard: i Minis disponibili a livello globale su Android e iOS

31 Ottobre 2018 123

Aggiornamento 31/10

A distanza di due mesi da loro primo avvistamento sulla versione stabile di Gboard, Google formalizza l'arrivo dei Minis, ora disponibili a livello globale sia su Android sia su iOS. Al momento della stesura dell'aggiornamento, tuttavia, non abbiamo riscontri su iPhone.

I Minis sono disponibili in tre varianti, spiega Google: uno più "audace", uno più "carino e coccoloso", e l'altro più fedele alla grafica degli Emoji. Una volta che l'AI ha creato il Mini, è possibile personalizzarlo a seconda dei propri gusti.

Aggiornamento 28/08

Google ha iniziato ad implementare i Minis, i simpatici selfie sticker che abbiamo imparato a conoscere diversi giorni fa nella versione beta, anche nella release stabile per sistema operativo Android.

Di seguito una spiegazione di Google fornita ai colleghi di Engadget:

... la funzione utilizza una combinazione di apprendimento automatico, reti neurali e illustrazioni di artisti per evocare la migliore rappresentazione di te, tenendo conto di varie caratteristiche come il tono della pelle, il colore e lo stile dei capelli, il colore degli occhi, la forma del viso e i peli del viso.

  • Gboard | Android | Google Play Store, Gratis

Aggiornamento 19 agosto:

I Minis, precedentemente avvistati nella versione 7.4 di Gboard, sono distribuzione con la nuova versione 7.5.6 beta e iniziano a comparire tra gli adesivi. Si ricorda che si tratta di una sorta di selfie sticker, simili a quelli di Google Allo, ma ancor più personalizzabili. Si parte da un selfie che diventa la base di partenza per realizzare simpatici avatar. A seguire, alcuni esempi:

Per provare la nuova funzionalità, è opportuno verificare di aver installato l'ultima versione disponibile di Gboard beta - può essere scaricata da APK Mirror.

Articolo originale - 11 luglio

Google è al lavoro per rendere ancor più ricca di novità la tastiera Gboard: lo suggerisce la nuova versione beta 7.4 rilasciata nelle scorse ore. Non ci sono ancora novità evidenti, ma l'immancabile analisi dell'apk ha fatto affiorare molti dettagli sulle funzionalità in arrivo: controllo ortografico, tema scuro automatico, tastiera flottante e Minis sono quelle principali.

La funzione dedicata al controllo ortografico evidenzierà sottolineandole le parole digitate in maniera non corretta. La funzione non può essere ancora attivata, ma diverse stringhe di codice sono il primo segnale della futura integrazione. La seconda novità riguarda la possibilità di usare un tema scuro, che si attiva automaticamente quando è abilitata l'opzione per il risparmio energetico - funzione particolarmente utile per gli utenti che usano un terminale con display OLED.

Controllo ortografico (sinistra) - tema scuro (destra). Credits: 9to5mac

Il codice fa inoltre riferimento alla tastiera flottante, modalità di input differente rispetto a quella ad una mano che è già utilizzabile con l'applicazione. A differenza di quest'ultima, una vera e propria tastiera flottante non nasconde lo sfondo che la circonda. Si fa poi riferimento ad alcuni affinamenti dell'interfaccia utente, secondo i canoni del material design: in particolare ci sono menzioni ad un tema "M2" per diversi elementi della Gboard, come gli adesivi, e l'icona dell'applicazione è stata rivista.

Nuova icona a sinistra, attuale icona a destra. Credits: 9to5mac

Chiudono il quadro i Minis: possono essere considerati simili ai selfie sticker di Google Allo, ma offrono maggiori possibilità di personalizzazione. Per realizzarli, si parte dal selfie scattato dall'utente, che genera un adesivo, a sua volta ulteriormente modificabile.

Come altre funzionalità anticipate dagli APK delle versioni beta delle app Google, non è possibile stabilire con certezza quando e se tutte le novità descritte verranno integrate nella versione stabile dell'applicazione. Per scaricare ed utilizzare Gboard 7.4 beta, è sufficiente entrare a far parte del programma di test e installare l'APK, già disponibile anche su APK Mirror.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 347 euro oppure da ePrice a 410 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeathTheKid

no la 5.0, la trovi su apkmirror se non hai mai aggiornato o scaricato la gboard non ti notifica aggiornamenti.

Kaovilla

Concordo sul cursore, una genialata. Così come tasto canc che strisciando si può eliminare l'intera frase o fino al punto desiderato in un solo colpo.

Adriano

Figata. Vedrò bene! Grazie

Adriano

Vero, io la tolsi proprio perché era pesante. Oggi noto che é migliorata molto in quanto a fluidità e leggerezza, poi ha il traduttore ora che é molto utile in certi casi. Il correttore é tra i meno peggio di quelli provati su Android insieme a quello della tastiera Sony. Uniamo il fatto che la gboard é peggiorata nel correttore ed ecco. L'unica cosa che vorrei della gboard é il cursore tenendo premuta la barra spaziatrice

Pierelli D Mattia

swiftkey è in grado di suggerire hashtag e menzioni imparando da come gestisci un accoount social

HellDomz

Io ho fatto il passaggio inverso. Oggettivamente la Swiftkey e l'ombra di quella che era una volta. E non è nemmeno tanto leggera. SpecialemSpe alla gboard. Dalla sua parte la Swiftkey ha il miglior correttore disponibile

HellDomz

A me si mi5 funzionano perfettamente. Però ho la gboard beta

Lorenzo

E come si fa?non riesco a capire

AleLiam

Spero in una gBoard Lite.

Adriano

Dimmi di più su questa cosa

Adriano

La aosp dici?

Adriano

Quelle parole li sono i motivi per il quale sono tornato a SwiftKey, ora che ha anche il traduttore

Marco SoC

Ma nella stabile c’è. A me su Android non funziona anche se c’è. Su iOS invece nessun problema ma il ministro fa pena . Peccato che non si possa mettere su disqus

Marco SoC

Su ios non ci sono, ora provo a vedere su Android

Marco SoC
Giacomo

A me sta dando un sacco di problemi con disqus da mobile, scrivo le parole e il correttore non le sostituisce con quelle corrette.

Hiroshi Shiba

Fortunatamente uso SwiftKey :P

Giardiniere Willy

Chissà cosa ne pensa un mio concittadino https://uploads.disquscdn.c...

Kyro

il correttore automatico è dement3 in questa tastiera.. che sistemassero quello invece di pensare alle cag4t3

Fatto su 4 Android e tutti con lo stesso risultato ho anche messo delle nel dizionario personale.

Poi... Questo non è da pprofessorone?
"I vari: è e é Delle Che ovviamente manco li nominate perché appunto NON usate la gboard, vi limitate a definire "simpatici" quelle grandissime caxxate"?

Comunque già siamo passati dal video con:
1) cancellare Delle dai suggerimenti
2) lo aggiungo ora ed è mettere delle nel dizionario personale
3) far riapparire Delle

A vai su Reddit.

Se questo è il tutto prendo professorone e spocchioso come complimenti

qandrav

Fatti un giro su xda e reddit riguardo il problema Delle
io ho due android, su uno continua a tornare sull'altro per ora no (ma è il muletto uffa)

professorone tu perché alla mia critica su Delle hai risposto "problemone" solo perché per te non è un problema non significa che gli altri la vedano come te, non trovi?

Vai vai. manda che lo elimini e ricompare. Nessun problema a imparare cose nuove a differenza di altri.
Woooo aria da professorone... Pensa che penso la stessa cosa di te. È una settima e che metti lo stesso commento su sto articolo

qandrav

oggettivo= valido per tutti
soggettivo = vale solo per te

se vuoi ti mando video dove ti mostro come la parola Delle ricompaia anche dopo essere stata eliminata, ma tanto non lo guarderesti, su hdblog non esiste utente più spocchioso di te, hai sempre quest'aria da professorone (peccato che in informatica non funzioni così, una app che funziona bene a te può funzionare malissimo ad altri 99, ma tanto per te è un "problemone")

Falso una bega dato che l'ho fatto personalmente. Per il resto non commento che è meglio

qandrav

" Basta cancellare il suggerimento e torna solo in minuscolo. "

falso, l'ho visto con i miei occhi su telefoni diversi con versioni android diverse (sia gboard beta sia normale)

a te va bene su mi5 => non ha problemi di lentezza (complimenti per la logica)

e comunque a me non dà problemi di lentezza, ma nessuno può dire che è veloce come lo era 6 mesi fa (a meno che non dica c4zzate immani)

Dario · 753 a.C. .

Pensassero a mettere il multilingua su iOS

Manco a me su mi5, mi so i anche iscritto alla beta ma niente

Delle... Problemone... Basta cancellare il suggerimento e torna solo in minuscolo. Poi la testiera pesante non so dove la noti. Ho un mi5 e non ho nessun problema di lentezza

iclaudio

mi mix2 messa la beta ma non mi appare "you minis create"

GrantMills

Prova a disattivare impostazioni>correzione testo>suggerisci contatti

qandrav

"insistono a mettere roba superflua, mah"

tanto ci sono siti come hdblog che non perde tempo a leccare per funzioni da bimbom1nkia

Giulk since 71'

Si importante che sia leggera e precisa come lo era su windows phone, mi andrebbe benissimo già cosi, magari se poi aggiungono quel minimo di personalizzazione che le mancava sarebbe perfetta

Giulk since 71'

La gboard è una pena allo stato attuale, niente a che vedere rispetto anni fa, lenta, imprecisa, un dramma con la scrittura swipe, basta andare a vedere le recensioni sul play store di google per rendersene conto e insistono a mettere roba superflua, mah

palladicuoio

La rilasciassero per Android non avrei altra tastiera al di fuori di lei!

Modho

Il file che ho installato è cobalt.blackberry

dan

da un po' di tempo la gboard mi va lentissima... a volte si pianta... è un problema del mio telefono (probabilissimo) o la tastiera si è effettivamente appesantita?
voi avete qualche alternativa valida?

qandrav

" implementare i Minis, i simpatici selfie sticker "

È evidente che la gboard voi non la usate, altrimenti avreste scritto l'unica cosa oggettiva al riguardo e cioè che questa è l'ennesima inutilissima aggiunta che non fa altro che appesantire la tastiera.

I vari: è e é Delle Che ovviamente manco li nominate perché appunto NON usate la gboard, vi limitate a definire "simpatici" quelle grandissime caxxate

Nicoripara

BlackBerry File Manager 1.0.0.2 su apk mirror 1 ottobre 2017,hai installato questo?

Francesco

La tastiera di Windows Phone ancora avanti anni luce...

Modho

Ho installato direttamente l'apk del Blackberry Manager. Con quello vai sul sicuro.

Nicoripara

Come hai fatto a installarla sul huawei? Ci ho provato ma non ha mai funzionato.

gastro67

siamo in 3

Frà

Cioè, una tastiera dovrebbe essere leggera e funzionale.
E qui ogni aggiornamento introducono ca'**ate per asiatici

talme94

A me corregge sempre "che" con "Che" cambiando decisamente il senso della frase :D

Modho

Quante boiate inutili per utente medio...

DeathTheKid

a me ste cose non mi toccano, io uso la vecchia versione quella non gboard.

utente

Un vecchio Symbian :D.

Pierelli D Mattia

Questo non lo so.. Comunque io uso swiftkey che come social media manager mi aiuta a suggerire Hashtag e menzioni

Kyro

ma perchè c'è solo facendo la ricerca e non assieme alle altre emoji? e perchè se la si usa non la inserisce nelle ultime emoji usate??

Pierelli D Mattia

https://uploads.disquscdn.c...

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50