HTC, crollo verticale: ricavi -67,6% a giugno

06 Luglio 2018 149

HTC crolla, ancora. Al peggio dell'azienda taiwanese non sembra esserci mai fine, stando ai risultati finanziari relativi a giugno. Dopo il tonfo fatto registrare a maggio, HTC fa segnare un altro record negativo con i ricavi realizzati il mese scorso, pari a 2,2 miliardi di dollari taiwanesi (equivalenti a circa 61 milioni di euro), cifra che si traduce in un calo del 67,7 per cento su base annua, ovvero la contrazione più marcata dei ricavi mensili riportata negli ultimi due anni. I ricavi complessivi del periodo che va da gennaio a giugno sono pari a 15,56 miliardi di dollari taiwanesi (circa 434 milioni di euro).

L'ennesimo segno meno arriva a breve distanza dall'annuncio della nuova ondata di licenziamenti che riguarderanno 1.500 dipendenti dell'azienda impiegati nelle attività produttive portate avanti a Taiwan - si tratta, di fatto, di quasi un quarto dell'organico. A nulla sembra essere servito aver lanciato il nuovo top gamma HTC U12+ che, come spesso accade con i terminali della compagnia taiwanese, ha convinto estimatori del marchio ed addetti ai lavori per le qualità intrinseche, ma non è riuscito a lasciare tracce significative nel bilancio.

Ancor più preoccupanti sono le valutazioni di alcuni analisti taiwanesi che parlano di incapacità del business della realtà virtuale di dare un impulso al fatturato - è preoccupante perché la divisione Vive doveva rappresentare un'importante valvola di sfogo ed un modo per superare lo stallo di HTC nel mercato smartphone. Le attività relative alla Realtà Virtuale, fanno notare gli analisti, rappresentano solo una piccola frazione dei ricavi complessivi della compagnia. Tolti gli smartphone e la Realtà Virtuale, ad HTC non resta che guardare al futuro e alle tecnologie emergenti - bilanci in rosso permettendo.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 294 euro.

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

UPA

Madfranck (Android/MacOs)

dammi un link e lo faccio volentieri

KingArthas

prova Vive e poi ne riparliamo

Massimiliano

bè a 600 non avere ricavi la vedo dura

ilcrudoeilcotto

Peccato HTC, peccato. Scelte di marketing e strategie totalmente cannate ti hanno portato a questo. Ricordo ancora i tempi del glorioso Qtek 8080, uno dei primi "palmari" con windows CE e il touchscreen ma sopratutto la sim integrata con funzioni telefonica, il primo SMARTPHONE.. altro che iphone... nostalgia per una azienda che una volta era innovativa e dettava le regole ma oggi è solo un moribondo che aspetta che gli stacchino la spina.

Luigi Fontanella

Sconosciuto? Ma quanti anni hai 10? Era la produttrice di palmari piu famosa al mondo fino a qualche tempo fa

Garrett

Se non sono idioti non li vogliamo. Ma se devono ricostruire un brand perché di fatto non ha più appeal, d'accordo sfornare telefoni nuovi ma non puoi metterti in competizione con i prezzi di Samsung o qualche altro marchio già consolidati.
L'Htc U12+ non avrebbero dovuto piazzarlo a 700 euro ma a 600 o azzarderei anche a qualcosa meno.
Hanno chiesto troppo e non hanno beccato nulla.

Mauro79sisonoio

In effetti la fascia di ragazzi dai 10 ai 25 anni se la dividono Huawei e Samsung medio gamma, la nicchia di nerd e informatiinf ormai a one plus e agli altri restano le briciole, e i bilanci in rosso. Molto semplificando ovviamente ma la realtà è questa

Fant_Andrea

E in base a cosa lo vuoi valutare?

Madfranck (Android/MacOs)

e' stato detto da piu' parti che la telefonata fosse un fake.Io non lo so ma il dubbio, visti i vari assistant in circolazione, mi pare piu' che lecito.

Iight89

un vr wireless, 4k, leggero non sopra i 500 euro, tra qualche anno lo vedo fattibile. Ascoltati la telefonata del google assistant al google io 2018, direi che siamo sulla buona strada anche li. Abbi pazienza!

Iight89

VR, AR, IA, IOT, machine learning.... Vedrai, tra qualche anno entreranno tutte nella vita quotidiana delle persone. C'è un mondo da inventare, ne sono convinto.

sopaug

hanno fatto di testa loro e male. Perchè se avessero tirato fuori dei capolavori si sarebbero salvati

sopaug

finchè non saranno wireless e non avranno display 4k per occhio a 120hz (e non ci sarà hw per muoverli soprattutto) è una guerra tra poveri.

Francesco Dongiovanni

Il metodo Apple?

Francesco Dongiovanni

Dove? centro commerciale? Catena?

Francesco Dongiovanni

Il problema di HTC è solo il marketing pari a 0

GianTT

Non vorrei dir fesserie, ma sono anni che sono in crisi, soprattutto il settore TV dove Samsung ed LG hanno guadagnato quote fino a sottrare a Sony il ruolo di leader che aveva fino ad una decina di anni fa.

Raffael

Sisi

The frame

Ah ah ah ma cosa c’entrano le “cose” che faceva iPhone o un altro telefono. iPhone le faceva in un modo diverso, ricordo ancora la prima volta che ho visto un iPhone 3g, sembrava fantascienza.

Tupac

Ma il v30 lo hai mai provato che parli di ciofeca spaziale ?

orsidoc

Perché mi ha fatto spendere 2 volte soldi per la sense e per la loro filosofie e dopo ha abbandonato quasi tutto. Ripeto per me possono fallire pure oggi , non mi interessa nulla , anzi sono solo contento. Uno cade migliaia si alzano. Se non ascoltano possono fallire tutti

Fede64

Parole sante.
Poi aggiungerei che bisogna agganciarsi si carriers, loro vendono e fanno pubblicita ovunque

jezes

Ah ok allora sei solo ignorante. Peccato .
Comunque ok , adesso sai chi sono i numeri 1

Nicolas Mariniello

E su questo siamo d'accordo, ma sperare ardentemente nel fallimento di un'azienda come se fosse una battaglia personale è tutt'altra cosa.

Steve

un prodotto non si valuta solo per la "qualità" (che comunque è termine generico)

Ricky

Ha un negozio?

Ricky

Eh no eh, ok la divisione smartphone ma il vive rispetto all’oculus è molto meglio, spero quel settore vada avanti.

BLERY

htc e i prezzi?!

Benedetto

Se avesse investito qualcosa nelle batterie e nei display invece che nell'edge sense ora forse le cose sarebbero diverse.

Benedetto

Più cura negli aggiornamenti, rilascio di patch mensili, rivedere le dimensioni e i display. Questo andava fatto da HTC u 11 adesso con la riduzione del personale la vedo dura.

Squak9000

non hanno seguito il mercato e hanno fatto dispositivi di testa loro quando bisognava farlo...

tirando fuori smsrtphone, se anche per qualcuno utili, per altri osceni.

Mentre era iniziata la gara al display più ampio HTC tirava fuori telefoni con 2 cm di cornice per parte e con speaker enormi (su uno smartphone... dove la maggior parte usa delle cuffiette).

Ha abbandonato quasi totalmente la SENSE perdendo la popria personalitá.

Il fail comunque era annunciato da tempo...

Squak9000

sempre ad osare e sempre a tirar fuori delle ciofegate spaziali...

Squak9000

non guardare il marketing in Italia...

personalmente ho visto molta pubblicitá si in Svizzera che in Germania... ma anche in Francia.

Il fatto é che... non hanno seguito la moda e hanno provato a fare di testa loro.

orsidoc

Vai in un centro commerciale ( popolazione mista) e chiedi i marchi di smartphone che conoscono. iPhone , Samsung, Huawei saranno 90% delle risposte. Se vuoi competere con le potenze devi abbassare i prezzi e se non lo fai meriti di fallire.

Fant_Andrea

M9 era ottimo, 10 idem. U11 gran bel terminale. Il problema non è mai stata la qualità dei prodotti. Quasi sempre pari (se non meglio) dei competitor.

orsidoc

Scommessa persa.

Danilo Gammuto

Dopo l'M7/8 (ho avuto l'8 ed era un gran telefono) non sono più riusciti a cacciare un telefono decente, ci credo che stanno implodendo

BlackLagoon

Il 7% di un mercato di nicchia è un discreto fallimento. Considerato che i competitor costano il doppio, poi....
Sarà l’ennesimo mercato in cui Microsoft si butta ma in cui presto smetterà lei stessa di crederci e abbandonerà..

efremis

Mi spiace veramente, ma da recente possessore di U11 Plus un po' capisco. Va bene, ma veramente anonimo confronto a molta concorrenza. Ed U12 Plus lo trovo anche peggio, visto che ha l'aggravante di essere uscito dopo, oltre ad avere una batteria inferiore.
Ed avendo avuto un M9 che dopo qualche mese di soli problemi mi si è letteralmente fuso (ed era sempre bollente con batteria da mezza giornata).
Poi, pur avendoci provato 3 volte, la linea One non mi è mai piaciuta (partito da M7), ma qui son gusti.

utente

Quasi nessuno considera più gli HTC. Non si vedono da nessuna parte, molti si sono dimenticati di questo grande marchio.

Jezuuz

Che non ho comprato perché ero uno squattrinato.. ho abbandonato htc dopo M8 che ho adorato
l’M9 mi sembrava troppo simile, e ora leggo ste cose -67% nei guadagni assurdo

jezes

Stai dimenticando settore video ( tv , monitor ecc ecc) e settore fotografia ... questi tirano la baracca molto più di ps4

jezes

Ci scommetto... tu hai un iPhone vero ?
HTC e il marchio migliore al mondo .

Tupac

LG non va poi così male si e ripresa grazie al V30 in questi mesi. Non e in perdita con questi numeri. E con il V40 farà un salto avanti in innovazione sono stati anni fa i primi ad osare sempre.

Luca Lindholm

Mettiamoci pure che ora la Windows Mixed Reality sta iniziando a erodere fette di mercato nell’AR/VR (7% di share globale ottenuto in soli 5 mesi, a danno degli altri due soli competitor: Vive e Rift)... e la frittata è servita.

-.-

Red 10

Il mio HTC One M7 (che ho passato a mia sorella) continua a funzionare benissimo dopo 5 anni.

Luca Lindholm

Marchio sconosciuto??

Ma se HTC ha prodotto il PRIMO smartphone con Android, nel 2008!

Luca Lindholm

E l’HTC HD2, che ho ancora nel cassetto?

:’’(

WellOiled

Asfaltata da Oneplus

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50