Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi già il secondo produttore in Italia per vendite di smartphone online? | Dati

30 Giugno 2018 466

Siamo arrivati esattamente alla metà dell'anno; sei mesi che sono stati davvero ricchi di annunci con tantissime novità nel settore smartphone, prodotti eccezionali e nuovi player pronti a dare battaglia ai colossi che da anni dominano il mercato Europeo.

Samsung Con S9+ ha convinto sicuramente ma S9 non è riuscito a fare i numeri raggiunti da S8 lo scorso anno. Huawei è l'assoluta regina della fascia sotto i 300€ con prodotti che, insieme ad Honor, vendono ovunque e in quantità enormi. Per questo, per numero di pezzi venduti, Huawei è il primo prodotture in Italia ma, per valore, Samsung è ancora saldamente al comando.

Apple ovviamente è globalmente al secondo posto della classifica se guardiamo i dati IDC del Q1 2018 e con gli iPhone continua ad avere fatturati enormi con margini operativi irraggiungibili dai diretti competitor.


Oggi però vogliamo condividere con voi alcuni dati che abbiamo raccolto in questi 6 mesi e che fotografano il mercato online, o meglio, una parte di esso visto che ci basiamo sui dati di vendita dall'inizio dell'anno su HDblog.

Online Xiaomi vende tanto

L'arrivo di Xiaomi in Italia ha sicuramente portato un nuovo competitor importante nella penisola e in generale, in tutta Europa. I prodotti Xiaomi si trovano comunque da tempo nel nostro paese grazie ai vari importatori e con l'apertura degli store ufficiali nella zona di Milano, l'espansione del brand cinese inizia ad essere capillare, coprendo anche i principali centri commerciali e alcune catene di elettronica di consumo.

Ma Xiaomi quanto sta vendendo? Ufficialmente non ci sono informazioni chiare e diffuse dall'azienda, quello che però abbiamo fotografato è quanto segue:


Prima di trarre conclusioni vogliamo specificare la fonte dei dati in modo che sia chiaro come l'immagine sopra sia da interpretare come un trend di andamento e non come un valore numerico assoluto.

  • Il grafico sopra è stato realizzato analizzando i dati di vendita smartphone generati da HDblog nella prima metà del 2018
  • L'e-commerce preso in considerazione è Amazon, dunque il principale store online utilizzato dagli utenti che frequentano HDblog
  • Nel grafico manca Apple: il motivo è legato al fatto che su Amazon il numero di iPhone venduti è davvero molto basso. I prodotti Apple vengono infatti acquistati o sul sito ufficiale, o su altri e-commerce con prezzi molto competitivi. Per questo i dati Apple in nostro possesso relativi ad Amazon, sono molto bassi e non possono essere inseriti nel grafico.
Xiaomi terzo produttore in Italia entro fine 2018?

Come avrete notato, la fotografia che abbiamo fatto riguarda una sola fonte di traffico e dunque va presa come un'inidazione di massima e un campanello che mostra un interesse molto crescente verso l'azienda. In particolare possiamo dirvi che, prendendo la stessa fonte di dati, Xiaomi nella prima metà 2018 ha avuto una crescita del 200% rispetto allo stesso periodo 2017.

Ora, se consideriamo che solo da pochi mesi Xiaomi è nei negozi italiani, se prendessimo in esame tutti i vari siti e-commerce e provassimo a fare una proiezione sul mercato Italiano, non è da escludere che Xiaomi possa, già alla fine del 2018, arrivare al terzo posto in Italia tra i produttori di smartphone, per numero di pezzi venduti.

Ovviamente a valore Xiaomi sarebbe dietro a Apple, Samsung e Huawei ma probabilmente non andrebbe comunque oltre al quarto posto assoluto.

Non resta che attendere dati ufficiali e ulteriori indicazioni circa l'andamento di Xiaomi in Italia. Certo è che i dati in nostro possesso mostrano una crescita enorme del brand che non si concretizza solo in vendite online, ma anche in una diffusone della conoscenza del marchio a persone che, fino a poche settimane fa, non avevano la più pallida idea di chi fosse Xiaomi.


466

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Ovvio, Amazon non vuole certo divulgare i numeri di vendita! ;)

fla

Xiaomi prestonlo daranno anche nel Dash come regalo

italba

Certo, come no, e la prova di questo "complotto alla luce del sole" sarebbe che HdBlog, insieme a notizie e recensioni di prodotti di TUTTE LE ALTRE AZIENDE, pubblica anche quelle che riguardano Xiaomi, "avvantaggiandoli" perché "li fa conoscere". Ma te ne rendi conto di quanto sei ridic0lo? Un blog di tecnologia che si occupa di telefoni non dovrebbe parlare di una certa marca solo perché ti sta antipatica? Fatti vedere al più presto, ma da uno bravo!

sopaug

no ti lascio pure l'ultima parola così sei contento :D

italba

Eggià, capisci tanto tu che hai scoperto il megacomplotto cinese per dominare il mondo. Che ti devo dire, se pensi che con tutte le str...upidaggini che spari tu possa trovare qualcuno con più di un neurone disposto a prenderti sul serio continua pure, se ti fa piacere...

sopaug

l'unico che ride qui sei tu. Normalmente quelli che ridono tanto capiscono poco :)

italba

Eggià, ecco a voi il GENIO che ha scoperto il "gomblotto" di HdBlog per indirizzare gli utenti verso Xiaomi, per trarne chissà quali fantabulosi vantaggi. Ma tu stai veramente male, convincitene, falla finita che ti stai facendo ridere dietro da tutto il blog!

sopaug

e per le tue invece è troppo difficile capire che c'è chi ha vantaggio a indirizzare verso l'uno piuttosto che l'altro?
Se non ti è chiaro ti serve veramente una persona che ti aiuti, ma non sarò io. Adios

italba

Ma di quali "compensazioni" stai cianciando, e quanti cartoni di Tavernello ti sei scolato? Se qualcuno vuole comprarsi UN telefono ne sceglie UNO di UNA SOLA marca, ci arrivi? E se compra uno Xiaomi non comprerà, almeno per uno o due anni, né un Samsung né uno Huawei, è troppo difficile da capire per le tue limitatissime capacità cerebrali?

Emiliano Frangella

Amazon 204 euro spese incluse
Basta cercarlo.

Altri siti a meno sono poco raccomandabili

storenews

Mi dici a meno di 200€ dove posso trovare da 4GB

Emiliano Frangella

Si. Un po' più lenta e 32 gb

Max

Ed allora evitiamo di fare articoli ridicoli...
Il fatto di scrivere una risposta simile la dice lunga sulla trasparenza qui dentro

sopaug

quindi voi puntualmente postate qualsiasi tipo di news e recensione sulle peggio produzione plasticocinesi e non ne traete alcun vantaggio economico. Spiegatemi come campate d'aria che vorrei provare anche io :D

sopaug

io ti ho anche spiegato perchè avevi scritto una fesseria parlando di "compensazioni" tra le vendite, adesso basta però perchè non sono il tuo insegnante di sostegno :)

italba

Non solo il mercato mondiale, gran pezzo di quadrupede dalle orecchie a punta, ma anche su quello europeo, italiano, regionale... TUTTI i mercati, non siamo mica in un'altra galassia. E comunque mi sembra proprio che qui si facciano recensioni di TUTTE le marche di telefoni, dove diavolo sia questo "gomblotto filocinese" lo vedi solo tu nella tua mentalità da ultras della fossa dei co...oni

iNicc0lo

Non siamo tenuti a darti i numeri vedremo alle prime rilevazioni idc e simili :)

iNicc0lo

Comunque a scanso di equivoci, ad oggi il produttore Xiaomi non ha investito nulla in alcun modo su nessun contenuto da quanto esistiamo lol.

iNicc0lo

Se sei su una new Audi i correlati saranno Audi... difficili che trovi la ricetta delle penne all arrabbiata...

sopaug

va bene, te lo spiego visto che ne hai bisogno, as.ino: se è vero che prendendo in esame il mercato MONDIALE di smartphone per ogni marchio che ne vende uno in piú un altro ne vende uno in meno è ovvio che con i referral QUI è ben diverso co tribuire a vendere uno smartphone di un marchio "amico" piuttosto che uno di un altro marchio. E parlo dei cinesoni non certo dei soliti noti ai quali la flessione data da un blog non cambia nulla. Svegliati.

italba

Risus abundat in ore stultorum

Max

No, non ha NESSUN valore questo articolo... fa ridere

Leon

Convinto tu per il discorso cornici..
Bello il discorso evoluzione sulla capsula piezoelettrica.. peccato che non abbiano inventato nulla ma solo applicato un concetto e si siano resi conto loro stessi che non andava bene e difatti invece di risolvere evolvendo tale soluzione.. l'abbiano direttamente abbandonata..
Se credi in qualcosa invece la migliori e la evolvi al massimo, altrimenti non è innovazione ma solo un esercizio di stile senza senso, e oltretutto a mio parere hanno usato i clienti paganti come tester.
Il discorso della ceramica che continui a portare avanti è senza senso, a sto punto si potrebbe dire che apple ha usato il vetro, motorola il kevlar, e ora un'azienda userà il sughero.. son materiali e stop, non ci vuole nessun coraggio.
Che la MIUI sia completa o meno a livello di funzioni non discuto, ma la tua frase era alquanto differente, dato che avevi scritto che era la migliore interfaccia Android.
Anche l'ottimizzazione dove sarebbe?
Se la MIUI fosse davvero ottimizzata non ci sarebbero aggiornamenti settimanali, perchè quando una cosa è davvero ottimizzata non servono aggiornamenti, a meno che non siano per aggiungere funzioni e tappare falle di sicurezza, ma quelle le rilascia mamma google.
Personalmente non provo odio verso Xiaomi, come non lo provo verso nessuna azienda/prodotto, valuto le cose in modo molto oggettivo, e non mi piace leggere commenti dove si parla di un'azienda dicendo che innova, quando è falso e la realtà è ben diversa.

Porco Zio

Tu asserisci che codesto sia un articolo spazzatura....ma che ci stai a fare qua? Sei un netturbino?

Gigiobis

si, ma il 3gb.

Stefano P

Persino AMD dei tempi peggiori faceva grafici più attendibili

italba

LO HANNO SCRITTO LORO che non ha valore statistico, GENIO!!! Leggi quello che ho scritto a The Frame qui sotto, forse fino a sei righe ce la fai...

italba

Falla finita con questi giochetti, "ragiona che poi capisci che è una fesseria" ormai si sono stufati pure di usarlo all'asilo infantile. Spiegamelo TU perché sarebbe una fesseria, se sei capace di farlo, spiegalo TU perché un telefono Xiaomi venduto in più non equivarrebbe ad un telefono Samsung o Huawei venduto in meno. Sei solo un buff0ne che cerca di darsi importanza facendo l'ultrà per cercare di far pensare di saperne più degli altri

P.s. CERTO che Samsung e Huawei curano tantissimo i rapporti con questo e con tutti gli altri blog, come la Fiat cura tantissimo i rapporti con la stampa specializzata, anche se poi vende un millesimo di quella generalista: Questi blog hanno come pubblico degli "esperti" a cui poi si rivolgono gli utenti normali per un consiglio quando devono cambiare telefono, non bisogna certo essere un genio per capirlo

Max

Dal punto di vista matematico e statistico quello che hai riportato in grassetto NON SIGNIFICA NULLA. NIENTE. ZERO. OVO.
L’hanno scritto per fare la supercazzola ad utonti come te. E pare abbiano visto giusto

sopaug

ragiona sulla frase che ho quotato prima, quando capirai perchè è una fesseria allora forse avrò altro da dirti. Fino ad allora non farmi sprecare tempo, non si tratta di "rifiutare il confronto", genio.

italba

No, non ci arrivi proprio. I tre quarti dei telefoni Android venduti in Italia è Samsung o Huawei, con LG ed Asus a dividersi quasi tutto quello che resta. Samsung e Huawei, guarda caso, sono quelli che investono più di tutti in pubblicità, e se un blog volesse ingraziarsi qualcuno stai sicuro che gli converrebbe di gran lunga farlo con loro piuttosto che con Xiaomi. Magari credi che Samsung sia contenta di vendere meno e Huawei sia felice se qualcuno le fa concorrenza?

P.s. Su un blog SI DISCUTE, bimbetto bello, non si viene per manifestare i propri slogan demenziali e poi rifiutare il confronto. Se hai da dire qualcosa di razionale a supporto delle str...upidaggini che hai detto bene, se no vattene pure dove meriti di andare

italba

CeeEeeerto, e se lo dici tu è senz'altro così... DOVE e COME sarebbe "sponsorizzata"? Puoi citare un solo articolo che sia evidentemente pubblicitario, in confronto con gli articoli sui telefoni degli altri produttori?

Squak9000

...fosse stato così Nic si era gia comprato il ferrari...

Squak9000

Amazon e HDblog... stop.

Desmond Hume

Dati e non ci sono numeri. Articolo imbarazzante a dir poco.

Desmond Hume

Di fatto avviene che ti possa piacere o meno

sopaug

"non so se arrivi a capirlo, ogni telefono Xiaomi venduto in più equivale ad un telefono di un'altra marca venduto in meno, te ne rendi conto o no?"

Questa è la genialità. Come se qui si assorbisse l'intero mercato e non solo i marchi sponsorizzati... Niente dai sei un genio, è inutile discutere con te .

sudo apt-get install humor ®

Cosa pretendi?
Accadìblob ora è sponsorizzato da Audi/Vw https://uploads.disquscdn.c...

Word_Life

Costosissimi Xiaomi da 120€?
Ma figurati, e poi dovrebbero pagare anche la spedizione.
Molto meglio 70€ in un portentoso Wiko Lenny 2 dall'Unieuro di fiducia.

Non sai di che parli

italba

"sia chiaro come l'immagine sopra sia da interpretare come un trend di andamento e non come un valore numerico assoluto." Ce la fai a leggere due righe di italiano o no?

Max

No infatti sono coni gelato gusto puffo... ora a nanna da bravo

italba

Quanta stupidità. Secondo te un qualunque blog si mette a favorire Xiaomi a scapito di Samsung o Huawei? Perché, non so se te ne rendi conto, ogni telefono Xiaomi venduto in più equivale ad un telefono di un'altra marca venduto in meno, te ne rendi conto o no?

sopaug

uhu sì certo... Allora aspetto che qualcuno mi spieghi come mai tutta la tecnologia costa via via sempre meno a parte gli smartphone i top di gamma che invece salgono NONOSTANTE la concorrenza cinese.

Lupo1

E maxloscemo lascia perdere...

lkjh

Muaahahahah te stai male fratello...

MiniPaul

No no, girano con xiaomi

sopaug

quanta innocenza.

italba

Ma certo, e come no, i redattori di HdBlog fanno di tutto per compiacere Xiaomi, hai visto mai che non gli arrivi qualche Redmi 5 in prova! Ma ti rendi conto o no che le "grandi case" spendono in marketing (non è solo pubblicità sui cartelloni, informati) centinaia di volte quello che spende Xiaomi?

italba

E dove lo avresti letto che la figura con le barre blu sarebbe una statistica?

Word_Life

I poveri veri girano con i Wiko Lenny ed affini

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO