Unihertz Atom, il rugged 4G più piccolo al mondo nelle grinfie di JerryRig

22 Giugno 2018 32

Unihertz Atom è uno smartphone Android compatto e rugged che ha spopolato su Kickstarter all'inizio di questo mese. Il dispositivo è stato finanziato in appena 60 secondi, e a distanza di circa due settimane ha raccolto un totale di quasi un milione di dollari. È bello spesso, 18 millimetri, ma è alto appena 96 e largo 45; è molto resistente all'acqua (IP68) senza bisogno degli sportellini per le porte, ed è rivestito in gomma, così da offrire un'ottima resistenza a urti e cadute. Non c'è da stupirsi se i tradizionali test di resistenza di JerryRigEverything abbiano prodotto risultati eccellenti in ogni circostanza:

Atom non ha certo le aspirazioni di competere con i top di gamma per fotocamera, display o potenza del processore, ma può tornare utile per chi svolge molte attività, sportive o lavorative, all'aperto in condizioni difficili e non vuole rinunciare alla connettività 4G (anche su due SIM). Le specifiche tecniche ufficiali recitano:

  • Display da 2,45 pollici con risoluzione di 240 x 342 pixel
  • SoC Octa-Core @ 2 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di archiviazione interna
  • Fotocamera principale da 16 MP
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Batteria da 2.000 mAh
  • Dual SIM - Dual LTE
  • USB Type-C, jack audio
  • Wi-Fi n dual-band, Bluetooth 4.2, radio FM
  • Scanner di impronte digitali frontale
  • Un pulsante aggiuntivo programmabile dall'utente

Unihertz Atom costerà intorno ai 300 dollari, ma come sempre per i backer su Kickstarter sono previsti diversi sconti. Al momento, per esempio, è ancora disponibile l'offerta a 219 dollari. Le consegne dovrebbero iniziare a ottobre 2018, anche se vale la pena di ricordare che con le campagne di crowdfunding è sempre meglio tenere in conto qualche ritardo e intoppo.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Nonostante le dimensioni almeno l'hardware non è da buttare. Utile per James Bond & Co.

Garrett

Nel video dimostrativo fanno vedere uno con aria da godimento, scrivere usando il tastierino. A me verrebbe l'orticaria

drake

Xz1c, 4.6" HD, non è la risoluzione, è il mio uso, saturavo allo stesso modello galaxy note 4 5.7" qHD, quindi non c'entra nulla la risoluzione, avevo esattamente le stesse app e gestivo gli stessi file, 1gb do ram in meno ma sempre piena, ora ho risoluzione inferiore ed 1gb di ram in più ma consumo più ram, ovviamente sono passati 6 mesi e le app han fatto più di 3-4 aggiornamenti se non di più, diventando sempre più pesanti sulla ram.
Ma cosa ti cambia se ha 4gb? Pensi che se ne avesse avuti meno avrebbe avuto meno acquirenti? Sicuro avremmo letto commenti del tipo" 3gb di ram nel 2018!11!!!1! " o stupidaggini simili.
Pensa che io uno smartphone che ha meno di 4gb/64gb nemmeno lo considero, ed anzi i 4/64 li considero come muletti, l'Asus ROG ha 8gb /512gb ok è gaming, ma ha una configurazione che dovrebbero avere tutti i top gamma per quello che costano, il mio prossimo smartphone dovrà avere minimo 6gb/128gb, perché altrimenti continuerei ad avere problemi di memorie sature.
4gb di ram hanno senso per colpa di Android, Chrome ed altre app golose di ram, a prescindere dalla risoluzione del display.

Steve

è come dire "con gli smartphone da 6'' è prevista una borsa per portarlo dietro quando non si hanno tasche grandi?". è ovvio che non sia destinato a whatsapp/telegram compulsivi

momentarybliss

Inutili 4 GB di Ram solo per giustificarne il prezzo altissimo

Chevlan

Ricc4rd0 cerca di procurartelo :)

Giardiniere Willy

Se noti non ho criticato i 64gb di storage. Ma la RAM, scusami, è normale che si possa saturare su un xz1! Già solo il display fhd ha un peso diverso da uno con 342p!

Poi di quelle cose che hai scritto, radio, chiamate, musica, scambio file sai quanta RAM consumano? 200mb? Forse meno. Le cose sono due: o sto coso non ha la benché minima traccia di ottimizzazione o è solo fuffa. 4giga di RAM ce li hanno molti computer su cui la gente usa programmi di lavoro, sto telefono se riesce ad aprire maps consumando 250mb di RAM ha fatto il miracolo

drake

Multitasking , maps, radio, Spotify, lettore musicale , chiamate, scambio mail , scambio file , GPS , dispositivi Bluetooth connessi (nfc)... per dire qualche uso che io farei di questo dispositivo , e i 64gb sono il minimo sindacale , sul mio xz1c in commercio da novembre 2017 ho 32gb e sono già saturi , e sono costretto ogni volta a svuotare cache e file temporanei (è l'unica peccato di questo unico compatto disponibile sul mercato, escludendo xz2c che ha 64gb però non ha jack audio ...)
Ho escluso jelly pro dall'acquisto per i 2gb di ram ed i soli 16gb di rom , questo atom invece è molto più interessante .

Giardiniere Willy

Bisogna vedere se rientra nei requisiti minimi. Ma poi 2,45" significa diventare ciechi. Su YouTube non sfrutti nemmeno i 360p. Che cosa deve gestire con 4gb di RAM??

drake

Peccato che Sony abbia abbandonato gli active , al tempo preferì uno Xperia mini pro , che fu il mio primo Android proprio per il pro della qwerty, che però alla fine ho usato poco, avessi avuto l'active non avrei avuto il distacco del display a causa di svariate cadute !

drake

Se sei abituato ai 6" è ovvio.
Ho ancora nel cassetto Xperia mini pro 3" e un alcatel ot903d 2.8" e scrivo/scrivevo con tastiera 3x4, in orizzontale qwerty , e passa la paura, poi questo diventa molto più interessante di jelly pro sia per memoria interna che per resistenza , il mio xz1c è sempre costretto in cover spesse a causa del mio lavoro , questo atom sarebbe interessantissimo per i miei usi , peccato che sarà disponibile solo ad ottobre ... Ne avrei bisogno ora . Mi sa che sarà comunque disponibile prima del 3310 4g...

Dimetiltriptamina

Lo prendi usato, ci sarà gente che dice "oh, che fico, lo voglio!", e qualche giorno dopo "ma che diavolo ci faccio?".

Fiore97

Comunque ha un hardware di tutto rispetto,oltre che molte cose che xiaomi non mette quella fascia tipo type-c e NFC

untore

Tastiera classica?

Garrett

Per scrivere con la tastiera virtuale, tra gli accessori è compresa anche una mano finta, possibilmente cinese? https://uploads.disquscdn.c...

Idkfa
theskig

Ah, quando c'era l'Xperia Active...

luca bandini

idea davvero carina purchè non costi una fortuna

Felk

Indeboliresti troppo la struttura. In più, non avresti praticamente benefici. Piuttosto dovrebbe essere leggermente più largo, oltre che alto, così da poter avere più superficie per i tasti.

alfazefirus

Caspita che passerotta quella nel video...

Top Cat

Tony Stark è il mio mentore.
Approverebbe. Ho pure il pizzetto in suo onore.
Sai dopo gli Avenger...

Rozzo

Perché non può aprire WhatsApp? Ma che dici... Vedi in piccolo ma lo si può usare senza problemi

Jerda

Dipende... Ovviamente parlo della parte frontale dura... Le coperture in gomma devono restare.
Per esempio in questo lo schermo sarebbe potuto arrivare sotto fino al tasto e sopra fino alla fotocamera

Felk

Un telefono rugged non può essere borderless.

Jerda

Un ipotetico sequel di questo telefono, con una buona fotocamera e un buon schermo borderless in formato allungato in maniera che si raggiungano i 3 pollici o poco più con risoluzione definita e una grande batteria sarebbe il telefono più comodo del mondo... Te lo porti appresso e te ne fotti

Sagitt

lo voglio

Vash

In effetti come supposta lel un po'troppo

Vash

Tony Stark ti romperebbe il kulo dopo sta frase

Giardiniere Willy

Mi spiegate il senso di 4gb di RAM e soc ovvia core su "Display da 2,45 pollici con risoluzione di 240 x 342 pixel"

Questo non apre neanche WhatsApp per problemi di compatibilità, a che servono 4gb di RAM? Che il massimo che ci fai è usarlo come lettore mp3?

Top Cat

This is a Iron Phone!

Vash 3rr0r

Vista la scheda tecnica, non mi stupisce che abbia attirato tante persone a finanziarlo. È una fascia che nlnon viene esplorata molto dai marchi più grandi

eL_JaiK

Piccolo, 64 gb, dual sim, JACK, type C, un ulteriore tasto programmabile, 2000mAh, rugged e ip68 MA IO LO VOG..Ah 300 dollari..beh forse non lo voglio cosi tanto. Per ora..

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software