Google Play: miglioramenti alla sicurezza e distribuzione app offline

20 Giugno 2018 4

Il Play Store è il negozio ufficiale Google, quello che tutti gli utenti Android sfruttano per scaricare qualunque app o gioco sul proprio device. Come ben sappiamo, per effettuare i download, è necessaria una connessione ad internet, scontata per molti ma non per tutti.

Infatti, nei paesi in cui le reti internet sono ancora troppo costose e limitate, si ricorre, spesso, alla condivisione PTP (peer-to-peer) degli APK, procedura che consente di installare una determinata app in modalità offline esponendo, però, i dispositivi a vari pericoli. Gli APK inviati in questo modo non vengono verificati dai sistemi di sicurezza Google e potrebbero essere stati manomessi e includere virus o file non autorizzati.

Per ovviare a questa problematica Google ha annunciato che implementerà in tutti gli APK un sistema di verifica che permetterà di determinare l'autenticità delle app anche offline, garantendo la piena sicurezza dei device Android.

In questo modo, Google autorizzerà ufficialmente lo scambio di app tramite il PTP consentendogli di poter essere inserire automaticamente nella libreria dell'utente e, quindi, di ricevere gli aggiornamenti periodici, nel momento in cui lo smartphone o tablet viene connesso ad internet. Tale cambiamento non comporterà alcuna modifica alle app già esistenti da parte degli sviluppatori che potranno usufruire dei vari canali di distribuzione offline per spingere l'utilizzo delle loro app anche nei paesi meno sviluppati.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

PTP ahhahahahahahahahah ma che vi fumate? Si chiama P2P

momentarybliss

una gran cosa che distingue ancora di più android dalla concorrenza

ciro mito

Si e : Dona ai rifugiati

Recensione ASUS Zenfone 5Z, Snapdragon 845 fa la differenza

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)