Sony, Nokia e OnePlus sul podio degli aggiornamenti Android

19 Giugno 2018 183

Gli aggiornamenti Android sono sempre un tema spinoso; alcuni produttori li promettono, altri li portano. Orientarsi all'interno dell'enorme quantitativo di OEM e di smartphone da loro prodotti è davvero difficile; i top di gamma vengono generalmente seguiti per più tempo e con più costanza, mentre i dispositivi di fascia media sono soliti nascere e morire con la stessa versione del sistema operativo, salvo alcuni casi sporadici.

Ultimamente Google ha posto maggiore enfasi su questo tema e - in attesa che le politiche di Big G. mostrino il loro effetto - i colleghi di Android Authority hanno pubblicato una classifica degli OEM più veloci ad aggiornare i propri terminali, ovviamente basandosi sulle tempistiche di rilascio negli USA. Le 12 posizioni sono occupate in questo ordine:

  1. Sony
  2. HMD Nokia
  3. OnePlus
  4. HTC
  5. Asus
  6. Xiaomi
  7. Huawei/Honor
  8. Lenovo/Motorola
  9. Essential
  10. Samsung
  11. LG
  12. Razer

Sony ottiene il primo posto grazie ad un supporto rapido e completo che ha coinvolto moltissimi dei suoi smartphone rilasciati nel 2017 e alle comunicazioni rapide e tempestive riguardo i suoi piani di aggiornamento. Anche HMD Nokia ottiene un ottimo piazzamento, vista la rapidità con cui ha aggiornato i suoi terminali e la promessa di portare Android P su tutti quelli usciti sino ad oggi. Al terzo posto troviamo OnePlus, forte del supporto mostrato per i suoi ultimi 4 smartphone, nonostante alcuni errori commessi in passato.

La parte bassa della classifica è occupata da Essential - anche se in questo caso viene scelto di non considerare il rilascio della open beta di Oreo - e da Samsung e LG, le quali continuano ad arrivare con netto ritardo rispetto ai concorrenti. Ultimo posto per Razer, la quale è comunque parzialmente giustificata dal fatto di trovarsi al suo primo smartphone. E voi avete mai basato la scelta del vostro smartphone sulla rapidità di aggiornamento? Fateci sapere il vostro parere nei commenti.


183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ssnnss

da identico possessore di V20 direi che ultimo é ancora poco... la metterei fuori classifica

qandrav

certo guarda sei il mio idolo

Lorenzo Ori

Si vede che ti interessa, ho il tuo nominativo all'interno delle persone che visitano il mio profilo per cui forse forse qualcosa ti interessa

sopaug

idem, ho sempre avuto una passione per i sony ma non digerisco proprio le ultime linee... Sono finito con un s8 che fa il suo mestiere ma che non amo come ergonomia. Lato cinese ho serie preoccupazioni lato sicurezza.

LastSnake

Ero ironico lol

cosa intendi? pensavo aggiornassero spesso, anche per le patch di sicurezza

Quindi che stai dicendo? che non aggiornano? che aggiornano ma non sono "sicuri"?

Cerco di esserlo sempre. Ho perso "attaccamento" a tutti gli OEM. Fra notch, semafori e rimozione del jack sono diventati uno peggiore dell'altro.
Avevo speranze in OnePlus e Xiaomi ma entrambi a loro modo stanno facendo scelte... Poco originali.

sopaug

onore all'obbiettività :)

qandrav

controllare il tuo profilo xda? secondo te me può fr3gar qualcosa?

"Questo dimostra l'inutilità di HdBlog, solito blog copia incolla"
hai scoperto acqua calda, vuoi il biscottino?

Sono d'accordo: OP5T doveva uscire con Treble e Oreo, non l'hanno fatto per pigrizia e hanno rallentato Treble.

DeeoK

No, sei tu che non hai capito niente di quello che hai scritto.
Se l'articolo parla di major release in che modo dovrebbe influenzare la classifica avere un kernel upstream?

Lorenzo Ori

Do you know upstream kernel ?

Non hai capito assolutamente niente di quello che ho scritto

DeeoK

Fenomenologia dei tuoi commenti:
1) Critica ad HDBlog perché riporta report (che non ti piacciono)

2) Critica a chi ha fatto il report perché la lista non ti piace (senza però investigare sui parametri del report). Che poi è l'unico punto che poteva realmente essere interessante se non fosse che mancano argomentazioni utili.

3) Critica a OnePlus perché è più in alto di Essential che invece ha adottato il kernel 4.4 (senza specificare perché questo dovrebbe essere un aspetto fondamentale). Considerando poi il 4.4 come "ultima versione" del kernel, e non si sa bene cosa voglia dire quell'ultima versione, visto che di LTS successivi ce ne sono altre due

4) Critica a OP che doveva uscire con Oreo con il 5T poi uscì con Nougat partendo poi in arbitrarie accuse di fanboysmo lanciandosi infine in critiche agli aggiornamenti di OP. Tutte cose di cui non fregava nulla a nessuno
In tutto questo non riesci comunque a spiegare perché dovrebbe fregare a qualcuno se Essential abbia adottato il 4.4 per i kernel, né quale implicazione avrebbe questo con l'articolo.
Mi piace come tu faccia tutto da solo.

Lorenzo Ori

Rileggi l'head della discussione

"Questo dimostra l'inutilità di HdBlog, solito blog copia incolla, come è possibile inserire Oneplus quando Essential con i suoi update è L'UNICO PRODUTTORE ad aver inserito un kernel upstremmato all'ultima versione (4.4)"

Mi raccomando, continua a controllare il mio profilo xda ahahha che bimbi

qandrav

"Non so chi sia Angerfist"

dai fai il bravo, si vede lontano 10 km che sei tu con un altro account.
Hai scritto upstream solo dopo essere stato sm3rdato.

comunque confermo, sei esperto ma hai veramente un atteggiamento infantile, ma non te ne rendi conto? cioè secondo te è normale dare le risposte che dai?
mi auguro per te che tu non sia così nel mondo reale...

Lorenzo Ori

Vabbè, ho capito che sei il classico tastierista, il discorso finisce quì per un tuo deficit

DeeoK

Quindi a chi dovrebbe fregare se non si è passati al 4.4?

Lorenzo Ori

Amen... Io parlavo di upstream, lui è subentrato con altre cose non attinenti al discorso principale. Rileggi esattamente il tutto

Non so chi sia Angerfist

Lorenzo Ori

Ma che azz stai dicendo, siamo alla 3.18.113. E' da ormai un anno che è in EOL eppure va avanti

Lorenzo Ori

Pari e patta

qandrav

Cari Ori, a proposito perché a volte usi come nome utente angerfist? ti vergogni di quel che scrivi?
Ad ogni modo nel breve scambio qua sopra è evidente una cosa: tu sei esperto ma sei talmente orgoglioso e pieno di te stesso da non riuscire ad ammettere quando altri (più esperti di te) ti fanno gentilmente notare gli errori.
No tu devi per forza avere quel tono da supponente e dire che tutti gli altri sbagliano eccetto te, ed è un peccato che una persona comunque valida si rovini in questo modo, a volte hai atteggiamenti da bambino viziato delle elementari e trovo assurdo tu non l'abbia ancora capito.

L'acqua calda? Tu mi hai accusato di non sapere che su Android 7 non è obbligatorio avere Treble. Mi dispiace ma sei in difetto, abbassa la cresta.
Per gli upstream ok, hai ragione tu, io mi sono concentrato sulle versioni principali.

DeeoK

Perché, nella mailing list Hartman sostiene che riprenderà lo sviluppo attivo della 3.18? Ad oggi c'è stata solo una patch dopo l'EOL.
Che poi, se venisse fuori che la 3.18 venisse ancora supportata ufficilamente, non vedo dove sarebbe il problema se i produttori continuassero ad usarlo sugli smartphone già in circolazione.

Lorenzo Ori

Non ti vedo molto ferrato sulla parte di gestione kernel, la tua risposta non ha molto senso. Forse dovresti vedere la mailing list di GKH con Google prima di venire a dire che si trova in EOL ma vabbè, a parole siamo tutti full stack developer

DeeoK

La domanda non ha granché senso ma comunque sviluppo e sono pratico con un numero elevato di strumenti.

Lorenzo Ori

Ti faccio una domanda ? Per caso sviluppi o sei pratico solo con le tastiere ?

DeeoK

1) Era chiaramente un "almeno 4.4", essendo quello il limite minimo. Quale kernel abbia OP6 mi è indifferente.

2) Sarà portato avanti è un parolone visto che deve essere Google stessa a mantenerlo. Tutti i device del 2017 devono avere almeno la 4.4, quindi la 3.18 avrà sì e no un anno di vita ancora.
3) Eh? Ma che vaneggi? Che poi il 5T dovrebbe comunque essere passato ad un kernel 4.x.

Lorenzo Ori

Hai scoperto l'acqua calda, complimenti...

Ora si chiama Android One :D
Battute a parte, magari facessero tutti così, o almeno offrendo una versione Android One (come i famosi Google Play edition). Se ci fosse un Galaxy S9 con Android One l'avrei comprato, ad esempio.

Hai ragione e te lo dico da simpatizzante di OnePlus. Inoltre aggiornano le patch di sicurezza ogni 3 mesi circa ma escono una beta al giorno.

Caro mio Lorenzo Ori io ti voglio bene perchè mi moddi i BQ, MA sono molto più informato di te su questo argomento, infatti ho scritto un articolo a riguardo su questo blog per la rubrica dei lettori, ti invito a cercarlo.
Il Mi A1 non ha Treble perchè è uscito con Android 7. Le regole di Treble valgono solo se un dispositivo viene ingegnerizzato con Android 8.0, in quel caso si è obbligati.
In quel caso il dispositivo deve avere il kernel 4.4, eccezione fatta se si usa lo snap 625 con kernel 3.18 e simili, anche se è il Silicon Maker (Qualcomm) che deve rendere prevedere l'implementazione di Treble per un vecchio SoC.
Questo requisito non è statico, infatti in futuro verrà richiesto il 4.9.
Su alcuni dispositivi con SoC aggiornati come lo Snap 845 è stato implementato proprio il 4.9.

KeePeeR

Sony RULES :P

Lorenzo Ori

Sei sicuro di quello che stai dicendo ? Xiaomi MI A1 (3.18) è uscito nel 2017 e non ha neppure Treble azz inoltre, per tua informazione Treble è obbligatorio (default) con 4.4

Lorenzo Ori

1- OP6 usa il 4.9 (informati meglio)
2- Il 3.18 è da una vita che è in EOL, siamo arrivati alla 3.18.113 e fidati che finchè non terminerà il supporto a Pixel sarò portato avanti
3- Infatti si vede, anche Oneplus 5T doveva uscire con Oreo e invece è uscito con Nougat per rallentare Treble ma voi siete una community di fanboy che tanto va bene tutto l'importante che il device costi poco poi, se rilasciano un OTA e lo ritirano il giorno dopo per via dei test chissene ne faranno uno nuovo

Domenico Belfiore

Dipende pure dalla rom se di base si utilizza la mediatek ovvio che le ottimizzazioni non saranno il massimo (solitamente gli Android stock mal ottimizzati hanno mediatek

Darkat

No i fix arrivano settimanalmente

Darkat

Da avere la disponibilità della stock ad implementare le proprie personalizzazioni (in primis il launcher) ci passa del tempi

Darkat

Non direi, Samsung ha aggiornato praticamente tutta la gamma S ed A, lentamente ma lo ha fatto, invece quelli sopra al massimo hanno aggiornato i terminali top

uncletoma

E, comunque, come scopro se è brand dato che non ha loghi al boot o altro?
Tra l'altro il sito di verifica degli aggiornamenti (talk . sonymobile . com /t5/Xperia-XA2/Sony-xperia-update/m-p/1316506#M404) mi dice che ho l'ultima versione, quella di marzo *_*
(50.1.A.5.59) (tra l'altro arrivatami a maggio assieme a un'altra)

Gian Luca

Un pò lo immaginavo, ma quindi foto e video fatti con la lineage come qualità sono uguali a quelli della rom stock?

Gabriele Troscia

Graziearca è stato già stato detto??? ;)

Fei99

va che ne è passata di acqua sotto i ponti, la ufficiale per s5 è perfetta

Gian Luca

Pensa che prima dell' S5 avevo un S2 con il quale penso di aver provato almeno una volta tutte e dico tutte le varie rom moddate disponibili per quel telefono. Naturalmente avevo pensato anche di farlo con S5, ma sai perchè ho disesistito? Perchè alla fine (almeno con S2) prima o poi avevo sempre qualche problemino sparso con le varie rom custom, e cose più importante (la PIU' importante) è che con una rom AOSP come la Lineage, so che non avendo i sorgenti della fotocamera le foto e i video vengono un pò peggio e siccome il principale strumento con il quale faccio foto è proprio il telefono non voglio perdere anche magari quel poco di qualità.

uncletoma

la recensione

uncletoma

No brand, e mi ha aggiornato solo delle app, le patches di sicurezza ferme a marzo *_*

Ale_sierra

Beh su una cosa han ragione, LG è pessima con i major update e inesistente con la patch (parlo da possessore di v20 e g4).
Quindi ultimo posto ben giustificato.

Fei99

huawei inizia a pisciare troppo fuori dal vaso.. ma ormai il brand è sulla bocca di tutti è la vice samsung

Fei99

visto che è fuori garanzia potevi tranquillamente fare tutta la trafila ed installare la Lineage 14.1 che porta android 7.1.2 e tutti gli aggiornamenti di sicurezza mensili che sono utili su android.. ci sono guide un po' ovunque, dovrebbe arrivare anche la 15 basata su Oreo.

marco

Si ma il nokia 6.1 con android one riceverà più supporto dell'x4..ero indeciso tra il g6+, x4, 6.1 e mi a1 ma penso che andrò di nokia..

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video