Sony Xperia Home e Meteo al capolinea: solo bug fix da ora in poi

12 Giugno 2018 29

Xperia Home, il launcher predefinito di tutti gli smartphone Sony, non sarà più sviluppato. Continueranno ad arrivare correzioni minori di problemi e patch di sicurezza "finché sarà ritenuto necessario", ma non aspettiamoci nuove funzionalità. La conferma arriva da Erika Prymus, responsabile del team, attraverso il gruppo Google Plus dedicato all'Open Beta dell'app (link più in basso alla voce FONTE). Prymus cita una decisione proveniente dalla dirigenza.

Circa un mese fa, lo stesso destino l'ha subito Xperia Meteo. Anche in quel caso, l'annuncio era stato dato sul gruppo Open Beta su Google Plus. La ragione citata era la stessa, decisione dall'alto. In quel caso, il responsabile del team Peter Arvidsson aggiunse che lui e i suoi colleghi espressero il proprio dissenso, ma infruttuosamente.

Inizia a intravedersi un trend, qui. Viene naturale chiedersi quante, e quali, app Sony subiranno lo stesso trattamento nei mesi a venire. La scelta di Sony, per quanto difficile da accettare per chi usa regolarmente quelle app (che, vale la pena ricordare, non è che cesseranno di funzionare, almeno per ora), è comprensibile: non è un segreto che la divisione mobile non funziona. È necessario tentare qualcosa di nuovo.

Quale potrebbe essere la nuova direzione di Sony Mobile? Sembra difficile credere che il colosso giapponese intenda gettare la spugna sull'intero settore. È invece vero che in questi ultimi tempi abbiamo visto l'azienda orientarsi sempre più verso un'esperienza d'uso di Android "pure Google"; la scelta di cancellare lo sviluppo di (alcune) app proprietarie è quanto meno coerente.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 858 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Esatto, perchè quel che ho scritto a me sembra chiaro, oltre ad esserlo la situazione!
Se l'utenza id1ota non fa altro che dire "pure google è bello! pure google è magnifico" specie gli "esperti" da forum, se i blog "seri" come questo non fanno altro che osannare google - guai a criticarla -, erroneamente a dire che android è di sua proprietà - guai a riflettere un secondo sul fatto che una cosa open source non può essere di qualcuno - e quanto sia bello android one e siano brutte le personalizzazioni dei produttori; se tutti dimenticano come le rom dei produttori abbiano svariate funzioni in più che google solo successivamente si ricorda di portare; alla luce di ciò è abbastanza ovvio che il produttore si chiede che senso abbia sviluppare una sua interfaccia ragionata, con qualcosa in più rispetto ad altri, se può benissimo buttarci su il fantastico "pure google" e tutti lì ad eccitarsi da bravi capr0ni :)
In più, avendo android l'80% del mercato è a conti fatti in posizione dominante (estremamente dominante, direi, se pensiamo che gli OS mobile oggi sono praticamente 2 ed uno è solo di Apple), immaginiamo che anche il 50% di questi finisca con l'avere android stock, ecco che il 40% del mercato va, de facto ed in maniera estremamente semplice, in mano a google! E non solo con le app che già sono in posizione dominante come youtube, play store o probabilmente maps o gmail, ma avremo anche "android messaggi", rubrica e dialer di google, google foto e chi più ne ha più ne metta, con tutte le conseguenze del caso (ho fatto l'esempio, rimanendo in tema Sony, degli Xperia Themes, che oggi non cambiano più i colori di dialer e rubrica proprio perchè non sono più app proprietarie di Sony ma quelle di google e non sono adattate per funzionare coi temi). Oltre, ovviamente, ad andare a consolidare ancor più ulteriormente la posizione dominante dei servizi che già lo sono (ciò implica che Firefox, Opera, qualsiasi altro browser che non ha dietro gente coi soldi di google per accordi particolari, sarà sempre più una nicchia).
Ora sei abbastanza illuminato o ancora proprio non ti entra in testa?

Talos

Che palle, proprio ora che sono passato ad Android dopo anni di iOS, grazie a Sony in un certo senso, leggo questa notizia che non è mai nulla di buono quando iniziano a tagliare pezzi e "ottimizzare"...

Mi rode non poco.. Ci vorrebbe un movimento social, alla fine sono prodotti un po' fuori dal coro una volta ogni tanto e davvero validi.

drake

Beh, ogni volta che un launcher non aveva ciò di cui avevo bisogno, nova lo ha sostituito, se sarà il caso , nova il the way

Matteo85_b

Si giusto sono gli altri che non capiscono non ti che non ti spieghi in effetti questa frase "prima imparate cosa sono certe cose e certe meccaniche, e dopo parlate." è molto illuminante :-) Buona serata dai.

Name

Che pena quelli che non riescono a capire niente :(
E poi dicono pure "ma ce la fai". Rileggi mille volte le cose se dopo le prime cinque non hai ancora capito un caxxo, no?!

Matteo85_b

Ma cosa centrano i quadratoni di Windows adesso?
cioè stiamo paragonando il non poter personalizzare all' abbandono del launcher proprietario da parte di sony?
è una notizia Sony cosa centra google ma ce la fai?

Name

Ed io te lo ripeto: prima imparate cosa sono certe cose e certe meccaniche, e dopo parlate.
Mi sembra piuttosto lampante che se i produttori smettono di personalizzare, invece di avere le app che google già oggi impone perchè vuole, ci ritroviamo una suite enorme di "by google" a discapito sia della differenza tra modelli (ma dimenticavo, far notare come tutti i modelli winzozz fogn fossero tutti uguali con le "piastrelle" era giusto solo all'epoca, era cosa buona e giusta prendere in giro microsoft in quel caso per la poca personalizzazione che diversificasse l'offerta, se invece si tocca google... Mica è permesso!), sia di tutti quei servizi che non hanno un OS trojan con l'80% di mercato per spingere la propria app, quindi potremo benissimo dire addio a Firefox, ad un'app messaggi presente out of the box che non sia direttamente o indirettamente controllata da google, idem per la rubrica e così via. Il risultato di queste cose? Beh, basta prendere i temi di Sony, per rimanere in tema: cambiandolo le app rubrica e dialer telefonico restano le medesime con l'orribile design di base, perchè i temi non si applicano in quanto incompatibili.

Matteo85_b

In che modo la decisione di sony di togliere il proprio laucher a favore di quello stock influenza la posizione dominante di google? per usare android con lo store devi comunque aver prevaricato le app google invece di scrivere frasi fatte per avere l' ultima argomenta un po sarei felice di apprendere.

Simone

Stanno eliminando tutte le funzioni che rendevano gli smartphone Sony preferibili alla concorrenza, senza contare l’imbarazzante nuovo design, così brutto da non sembrare un Sony.

marcoar

"Beh, già aggiornano ottimamente i telefoni come fossero AndroidOne"

Vedo che ancora non è chiarissima la situazione su android one.

La rapidità nell'update dipende comunque solo ed esclusivamente dall'oem.
Qui, se sony decidesse di adottare Android One, lo farebbe solo per tagliare i costi di sviluppo legati alla propria personalizzazione.

Danny #

Faranno come Nokia.

Mako

quella mi sembra più scopiazzata da samsung

giangio87

Tipo la zen ui5?

Name

Imparate cos'è la concorrenza sleale o l'essere in posizione dominante, poi ne riparliamo :)

Matteo85_b

e quindi?

Name

Sullo store, certo! Ma l'utente medio trova la roba by google poi, mica "cerca sullo store altri launcher".

Mako

se non mi sbaglio, non ci sono android one con la camera google, ognuno deve implementarsi comunque la propria fotocamera

Mako

sicuramente faranno come tanti altri che si basano sul pixel launcher per creare il proprio

Mako

lol

Matteo85_b

non ho capito cosa intendi dire, il fatto che dei produttori in dificcoltà per ridurre i costi si affidino alle app google cosa centra con la persoanlizzazione del sistema?
sullo store trovi comunque laucher e app alternative...

Fede

Un Sony con Android One non sarebbe male. Sicuro farebbe foto migliori con la cam di google (forse).

Name

E' chiaro il "trend" e lo è da tempo: viva google nei siti prezzolati come questo; viva gli "android one" anche se offrono a conti fatti meno rispetto alle personalizzazioni dei produttori; viva i marchi "accondiscendenti" e cattiva pubblicità a chi non paga. I risultati sono addio applicazioni proprietarie e benvenuto launcher google, meteo google, rubrica google, messaggi google.
E c'è ancora chi parla di "android mica è come iOS, con apple sei in una gabbia dorata".

Ansem The Seeker Of Darkness

Peccatto davvero per la home che era davvero ottima.
A questo punto chiedo qui: cosa consigliate come bei widget meteo? Come Launcher oltre a nova cosa c'è che merita?

Massi91

per la home mi dispiace perchè uso il launcher predefinito dai tempi di z3c, per quella meteo io non l'ho mai usata, forse non l'ho mai neanche avuta dato che avevo solo news e meteo che però è disattivata dalla notte dei tempi ma dovrebbe essere di google

GianluK

Mi chiedevo infatti cosa aspettassero a cambiare l'inutile funzione "swipe down" che apre una fantomatica ricerca App anziche' le notifiche! Ora e' piu' chiaro.. :-(

Shimnox

Beh, già aggiornano ottimamente i telefoni come fossero AndroidOne, quindi potrebbero passare direttamente a quest'ultimo. Però le app Sony, tipo la galleria, mi piace.

ilmondobrucia

La mia home preferira

ReArciù

peccato

Top Cat

Android One is the way.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55