OnePlus 6 in arrivo un fix per una vulnerabilità di OxygenOS

10 Giugno 2018 93

Proprio mentre la versione 5.1.6 di OxygenOS era oramai pronta per essere rilasciata all'interno dei server OnePlus, così da portare un bel po di novità al software dell'ultimo top di gamma dell'aziende cinese, Jason Donenfeld, utente di XDA meglio conosciuto come zx2c4, mostrava una falla presente all'interno dello stesso sistema operativo che offre a chiunque abbia accesso a smartphone e computer la possibilità di eseguire un'immagine di sistema modificata su OnePlus 6.

L'exploit, per quanto è stato mostrato, può sfruttare questa vulnerabilità anche se il OnePlus 6 non ha il bootloader sbloccato, evidenziando una falla di sicurezza abbastanza evidente.

OnePlus ha comunque comunicato di essere già al lavoro per risolvere tale problematica e che ben presto dovrebbe rilasciare un fix tramite un nuovo aggiornamento software.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da ePrice a 586 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

Arrivato! E poi dicono che oneplus non aggiorna....2 aggiornamenti in una settimana
https://uploads.disquscdn.c...

Emiliano Frangella

Ci sono rom NON basate sulla oxygen originale con tutte le patch

Alberto

Felice per te che a cui basta un cellulare "sicuro" per sentirsi appagato
Beh a me i tuoi Nokia saranno sicuri ma fanno proprio pena, sono scappato da Samsung per i continui lag, da LG che dopo il G2 ha fatto terminali pieni zeppi di problemi hardware, anche huawei interfaccia vecchia e "lenta" con processori indietro di una generazione...per me il cellulare deve essere sempre reattivo, non devo dover formattare ogni tot mesi per riavere le prestazioni iniziali.
Non puoi andare a dire in giro che quel Telefono X è meglio degli altri perché è più sicuro quando poi dalla sua ha solo la sicurezza...che poi è una sicurezza molto molto relativa.
Comunque se sei contento delle tue scelte va bene cosi ma non biasimare quelli che vogliono uno smartphone android che sia prestante. Chi sceglie marche come oneplus sa quello che fa...sono terminali da smanettoni, sa i rischi di sicurezza che ci possono essere ma vuole il massimo hardware per poterci fare di tutto senza paletti di sorta e sa che pure gli altri cellulari che vantano più sicurezza lo possono essere il primo anno di vita poi la casa madre dirada gli aggiornamenti fino a non aggiornare più un bel niente.
Se avessi le tue esigenze non mi affiderei certo a Nokia o altri ma metterei soldi da parte e farei lo sforzo di acquistare un Google Pixel per rimanere nel mondo android altrimenti passerei a iphone

angerfist

Eccolo quì il commento che mi aspettavo in merito alla problematica hacker come non detto, ormai non mi aspetto niente dall'italiota medio.
Non esiste solo quella "falla" legata al bootloader sai e comunque forse dovresti farti un giro sul security bulletin che Google ogni mese aggiorna.

Perdonami ma, con tutte le informazioni che possono essere reperite sul web è molto difficile essere ignoranti eppure c'è chi non molla e questo lo si vede in certe affermazioni

Alberto

Dal mio punto di vista è più importante avere uno smartphone che fa ottimamente quello per cui l'ho acquistato anche se con qualche aggiornamento di sicurezza in meno piuttosto che un cellulare super sicuro che però si impunta una volta si e una no.
Sono una persona "normale" gli hacker non danno certo la caccia al mio smartphone cercando di sfruttare quella falla che oneplus non ha ancora chiuso...
E poi se della sicurezza non interessa niente al presidente americano deve fregare me?

angerfist

Quindi lasciamo perdere la sicurezza per device con 300TB di ram e 10000 THz di cpu ultra powert flagshit killa

angerfist

Puoi mettere tutte le rom che vuoi, se il produttore non integra le sue patch proprietarie rimani sempre vulnerabile

Emiliano Frangella

Qual'è Sony??
Intendi gli xz2?? Ma non sono stati presentati 2 mesi prima ??

Senti un po', ma se metto una rom, avro le stesse falle?? Non penso

Max

Certamente. È soprattutto su di loro che lavora il marketing

Alberto

Vero non è male sotto quell' aspetto ma l 'esperienza d 'uso di questi nuovi Nokia non è proprio il massimo. Va bene la sicurezza ma il cellulare deve essere anche piacevole da usare e i nuovi Nokia non eccellono in questo

Pietro

ovviamente ma di "polli" parliamoci chiaro, ce ne sono parecchi.

angerfist

HMD ? Non mi sembra che faccia aggiornamenti con molta calma

angerfist

Non lo so, non li ho per cui non posso parlare a vanvera

Max

Finché continuerò a capirne più di questi recensori, non verrò mai infinocchiato

angerfist

"I bug con il tempo si risolvono, oneplus me lo ha dimostrato con il 5 che a distanza di un anno è un cellulare praticamente perfetto"

Fai una diff con le patch rilasciate da qcom poi ne parliamo

Alberto

Sinceramente non ho capito di cosa parli...è solo evidente che ce l'hai con oneplus in generale
Che soffra di bug è vero nessuno lo mette in dubbio e che la falla che è stata scoperta non avrebbe dovuto esistere...
Ma quello che conta realmente nell'uso quotidiano di un cellulare per quello che mi riguarda sono la fluidità generale nell 'eseguire ogni mio comando senza il minimo impuntamento. Quindi non posso preferire un Samsung o LG o huawei... a questo oneplus perché quando li ho avuti mi prendeva il nervoso!
Per di più sto fuori casa l 'intera giornata e voglio un cellulare che non mi costringa a viaggiare sempre con il caricabatteria dietro e la paura di non riuscire nemmeno a fare una telefonata.
I bug con il tempo si risolvono, oneplus me lo ha dimostrato con il 5 che a distanza di un anno è un cellulare praticamente perfetto (per le mie esigenze).
Per di più il prezzo di vendita è molto inferiore alla concorrenza ...perché non è la stessa cosa spendere 500 invece di 700 o più...altrimenti avrei anche avuto un iphone invece ne sto volentieri alla larga a causa dei prezzi assurdi
E comunque per dirla tutta quest'anno se non avevo urgenza di acquistare, probabilmente avrei preso il nuovo Xiaomi mi8 (come ho scritto in un altro post), perché sembra, almeno sulla carta, un cellulare simile a oneplus ma più completo. Questo per chiarire che non sono fanboy di un bel niente, non seguo nemmeno il calcio figuriamoci se sto dietro alle Marche di cellulari!

Davide

Macchina del fango perchè oneplus è, più di altri produttori, sotto la lente di ingrandimento. Non sono un complottista, per carità, ma ogni volta che viene trovata la qualunque su oneplus vengono fatti articoli apocalittici.
Voglio dire in quale assurdo caso, nonostante questo bug, qualcuno potrebbe avere accesso al tuo telefono?
C'è, è un problema, ma non mi sembra cosi grave come lo stanno sbandierando.
I medesimi problemi non saprei, ma ricordo solo io gli hacker che entravano su ios con un sms?

angerfist

Come mai Sony ha già le patch di Giugno ?

Oneplus non ascolta la sua iper commuity ?

angerfist

HMD, Google, Essential e tante altre

angerfist

1- Non stiamo parlando della durata della batteria, scusami ma questo dato basato su numeri non ha completamente senso in quanto gli utilizzi variano da persona a persona senza contare la presenza di una serie di variabili infinite legata e servizi, app, ricezione ecc ecc

2- Come puoi ben vedere la tua risposta non ha nulla a che vedere con la sicurezza del device tanto che hai iniziato a parlare di presunte prestazioni, usb e tante altre cose che non hanno nulla a che vedere con le vulnerabilità presenti all'interno di uno smartphone

angerfist

Perchè dovrebbe essere una macchina del fango scusa ?
Per caso conosci altri device che hanno i medesimi problemi ?

Per tua informazione parlando terra terra all'interno di Oneplus e tanti altri device sono presenti una sfilza di CVE non patchati inerenti alle parti proprietarie di Qcom

Davide

solita macchina del fango su oneplus...un bug che si può sfruttare solo se si sta in piedi su una gamba toccandosi il naso con l'alluce di appoggio cantando la bella lavanderina in polacco spacciato per falla evidente..come se il tizio in strada potesse accedere al mio telefono solo guardandolo..

Tech_maniaco_

"Evidenziando una falla di sicurezza abbastanza evidente ". Sembrano articoli scritti da bambini di terza elementare...

Alberto

Anche a me piace parecchio il mi8 e se non avessi avuto la necessità di comprare subito il nuovo telefono avrei sicuramente aspettato questo nuovo Xiaomi che sulla carta sembra veramente un ottimo dispositivo

Alberto

Si concordo con il fatto che sia un grave bug. Ma il cellulare è appena uscito e stanno già lavorando per eliminarlo, sicuramente verrà risolto nel prossimo aggiornamento

Japmaniaco

L’unico Android che mi sta facendo tentennare...ho tutt’ora un IP7 Plus ma questo OnePlus

Alberto

Il 6 è appena uscito e nessuno pretende che sia perfetto. Le tue sono polemiche sterili basate non si sa su cosa...pare sia un semplice odio, sarei curioso di sapere quale cellulare consideri degno.

Qui nel forum ho già pubblicato uno screenshot del mio oneplus 5 che dopo un anno di vita ancora riesce a toccare le 9 ore di schermo acceso con una singola carica (non scende mai sotto le 7 ore). L'ho passato alla mia compagna solo perché lei ne doveva comprare uno ma non sentivo minimamente il bisogno di cambiare cellulare.
È un Telefono che dopo un anno mantiene una fluidità che gli altri se la possono solo sognare e sopratutto senza MAI aver dovuto formattare e con oltre 120 app installate (finché ce ne stanno e non danno problemi perché cancellarle).
Se si vuol cercare aspetti negativi: Le foto le fa decenti ma non sono il top quando la luce scarseggia e la porta usb è solo di tipo 2.0 (c'è solo da aspettare un po di più quando si scaricano i file sul PC).
Per il resto dal MIO punto di vista non ci sono altre negatività, nell'uso quotidiano funziona talmente bene che non ti fa venir voglia di cambiare come nel periodo in cui ho avuto l 's7 con il quale dopo solo alcuni mesi di utilizzo iniziavi a notare fastidiosi rallentamenti...

Philip

Un fix per la fotocamera penosa? Ma soprattutto per i video orribili?

Philip

Oxygen a mio parere

Doncoco

ma quel problema che ha avuto jesooLomo sul display nella parte bassa? E' presente in tutti gli OP6

Benedetto

O.T qualcuno sta avendo problemi con YouTube?

Pietro

Avevo scritto che avendo provato di tutto sono arrivato alla semplice conclusione e cioè che sono tutti uguali. c'è quello che fa le foto un pelino meglio degli altri. C'è quello che ha lo schermo tarato meglio e che se lo guardo con la faccia schiacciata sul tavolo lo vedo lo stesso. C'è quello che ha la vibrazione che fa schifo, c'è quello che è quasi perfetto ma gli manca quel non so che. Alla fine dei conti ci facciamo infinocchiare come dei polli dalle pubblicità. Anche le recensioni Ormai sono 0. Sveglia

Tetsuya Akira

La oxygen è una stock perfezionata sotto tanti aspetti, per me oxygen tutta la vita

Max

Max

Sony ad esempio. Ma anche Samsung è considerabile più sicura di OnePlus. E detto da me è tutto...

Pietro

Bello vedere che i commenti "scomodi" spariscono

Max

Questo poteva essere parzialmente vero con cyanogen. Oggi non è più così, ed OnePlus è di gran lunga tra i meno sicuri

Max

Sony

Riccardo sacchetti

Del problema della seconda cam nessuno?

Max

MIUI 10 di una spanna

Max

Come il cervello di Santossss

Gianluca

Felice di averlo mandato indietro. Oneplus copia ad apple anche il rilascio dei cellulari ancora in beta. Come iOS 11 sull'iphone X settembre scorso.

Depe

Secondo te quali compagnie lavorano bene lato software? Non è una critica, sono semplicemente curioso.

beppe aa

In realtà se hai accesso ad adb sideload posso sbloccarlo senza password, comunque sottolinerei che prima il presunto ladro dovrebbe aver accesso alle opzioni sviluppatore se non attive, dovrebbe quindi sbloccarlo da zero e senza sapere la password, cosa impossibile

Word_Life

Grave non gravissimo.
Prima di tutto ti devono fisicamente sottrarre il telefono, e poi il ladro deve essere confidente con il modding.. una cosa non molto probabile.

Inoltre, basta avere un pin, una impronta o un qualunque altro metodo di blocco per rendere il tutto inutile.

Emiliano Frangella

Si si si

Emiliano Frangella

Lascialo stare. Il cellulare è uscito 20gg fa e lui vuole anche la Luna

Giardiniere Willy

Il bug dell'articolo è grave, non ci sono scusanti. Non ci sarebbe mai dovuto essere

Emiliano Frangella

Va be' stai esagerando.... Massimizzi troppo.
Quindi Oneplus lavora male... A me non sembra
Oggi è 10 e vuoi la patch di giugno...

Non capiscono questo astio

beppe aa

Vero, e della batteria? Hai notßto migliorie?

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO