Asus ZenFone 5Z domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

10 Giugno 2018 87

Asus ZenFone 5Z è finalmente arrivato anche sul nostro mercato, pronto a competere nel segmento di fascia alta, dopo l'ottimo riscontro di pubblico, ed anche di critica, del fratelo minore. Esteticamente identico a ZenFone 5, la casa taiwanese ha sostanzialmente realizzato due prodotti nello stesso form factor, puntando a fare la differenza con la parte hardware, e spingendo le vendite con un prezzo di lancio aggressivo.

A bordo di ZenFone 5Z troviamo infatti a una configurazione estremamente interessante, da vero top di gamma: Snapdragon 845, 6GB di memoria RAM, 64GB di memoria interna e una doppia fotocamera principale da 12 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) a quattro assi e funzioni fotografiche supportate dall’intelligenza artificiale.

75.65 x 153 x 7.85 mm
6.2 pollici - 2240x1080 px
75.6 x 153 x 7.85 mm
6.2 pollici - 2246x1080 px

Come già detto, dal punto di vista del design non cambia rispetto al fratello minore, la tacca sulla parte alta del display è ben visibile anche qui, incastonata in uno schermo da 6,2" all-screen con rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90%.

Se dunque sulla carta, ZenFone 5Z, sembrerebbe avere tutte le carte in regola per non invidiare quasi niente ai vari top attuali, in attesa di potervi proporre la recensione completa, spostiamo per un attimo l'attenzione sul nostro forum, per scoprire cosa ne pensano i primi possessori, che hanno scelto di acquistare lo smartphone approfittando dello sconto di 50 euro sul prezzo di listino, ancora valido per tutta la giornata di oggi.

Caratteristiche tecniche:

  • Display IPS da 6,2” Full HD+ con supporto spazio colori DCI-P3, filtro Blue light, 500 nits luminosità
  • Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform con Qualcomm Artificial Intelligence Engine
  • Sistema operativo Android 8.0 Oreo con ASUS ZenUI 5.0
  • RAM 6/8 GB
  • 64/256GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile tramite microSD
  • Connettività dual-SIM ibrido 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, BT 5.0, NFC, USB Type-C, GPS+GLONASS, NFC
  • Doppia fotocamera posteriore 12MP Sony IMX363, apertura f/1.8, campo visivo 83°, OIS, flash LED Softlight - cam secondaria grandangolare da 120° con lenti 6P
  • Fotocamera anteriore da 8MP con apertura f/2.0
  • Sblocco con riconoscimento facciale e sensore riconoscimento impronte posteriore
  • Dimensioni e peso: 153 x 75,6 x 7,7 mm - 165 g
  • Batteria da 3300mAh con ASUS Boost Master e AI Charging

A seguire le prime impressioni dal forum:

Colore meno appariscente e più "serio", sempre presenti i classici riflessi sulla cover posteriore ma meno accentuati.Design identico al 5.

Patch 5 aprile. La ZenUI ha fatto notevoli passi avanti rispetto al passato. Non ti viene quell'immediata voglia di mettere Nova dopo 5 secondi... Veloce e reattivo, come giusto che sia. Non ho notato evidenti problemi da day one. Prende poche ditate sul retro e nonostante i 28-30 gradi ambientali non ha scaldato minimamente.

Velocità ottima, sempre reattivo. Non l'ho testato e stressato in maniera ossessiva, ma su galleria, Chrome, Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp non ho notato lag. Multitasking con una 20ina di app senza incertezze né ricaricamenti. Batteria ne riparliamo tra qualche giorno e non dopo solo 24 ore. Lo sblocco facciale mostra qualche incertezza con poca luce, ma si sapeva. Lettore impronte preciso. Ricezione buona, segnale stabile, almeno considerando operatore e zona miei. Gli switch di rete sono piuttosto veloci. Caricato da spento con caricatore di serie, da 10 al 100% in circa 80 minuti. Scalda un po', ma la carica veloce va a 9v, inevitabile...

Per i primi confronti fotografici ci sarà da aspettare qualche giorno, ma dal punto di vista delle performance e dell'ottimizzazione software, Asus ZenFone 5Z non sembrerebbe avere incertezze. Per rivolgere domande e curiosità ai primi possessori, vi invitiamo a consultare il thread ufficiale recentemente aperto sul forum.

(aggiornamento del 25 aprile 2019, ore 04:21)
Thanks to ZloTibia & Matiu HD

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Allegrelli

ho un problema con l'asus zenfone 5z... Praticamente quando entro nelle app dopo un po esce da sola ho provato a resettare il telefono ma il problema continua....cosa può essere?

Riky Moore

Stef ciao, tu hai un 5Z? ho gia scritto ad altro utente, rivolgo la domanda anche a te per conferma. Nel 5Z con la fotocamera per i Selfie notturni, si illumina lo schermo facendo il bianco del flash come avviene su iphone, samsung e credo oneplus 6?...ti ringrazio Riccardo

Leonardo

Si ce l'ha

Leonardo
Riky Moore

ciao Leonardo ho visto che possiedi il 5Z....questo asus ha lo schermo flash che si illumina per i selfie? come iphone samsung oneplus....???? grazie

Riky Moore

Domanda per chi puo rispondermi....il 5Z ha lo schermo flash che si illumina per i selfie? come iphone samsung oneplus....???? grazie

ensi80

No lo prendo o dallo store asus o quando sarà messo anche in amazon & co

Massimetto70

Grazie Leonardo,allora cosa ci dici dopo un pó di giorni di utilizzo di questo Z5? Si può fare l'acquisto? Ho un pó di timore in quanto on ho mai speso tanto per un cellulare...stavo giusto acquistando un A8 quando ho letto circa questo nuovo Asus.....Io il mio povero Lumia 640 lo uso molto per telefonare e navigare con internet, qualche WhatsApp e foto. Non ci gioco ne uso molto i social...... Illuminaci! Grazie ancora Leonardo

Leonardo

Ciao, il Galaxy A8 è superiore come fotografie frontali e notturne, certificazione IP68 ed ergonomia (più piccolo). Lo Zenfone 5Z è chiaramente superiore in tutto il resto, per me particolare importanza rivestono ad esempio la batteria , che nell'A8 aveva una gestione un po' troppo ballerina (in standby la Samsung Experience consuma davvero troppo rischiando di lasciarti a secco in un lasso di tempo troppo breve a prescindere dall'utilizzo) e la reattività generale del sistema (l'A8 non è esattamente un fulmine di guerra nel multitasking). L'A8 rimane comunque un ottimo smartphone soprattutto al prezzo attuale, molto stabile ed affidabile oltre che costruito in maniera eccellente e con certificazione IP 68.

SamBeOne

Per il forum io ho bypassato il problema dall'applicazione. In buona sostanza scarica l'applicazione (se non la trovi su play store Googla e la scarichi) ed installala. Da dentro puoi iscriverti senza passare dal captcha

Massimetto70

Ciao Leonardo, anche io sto seriamente pensando di prenderlo, hai trovato difetti in questi giorni? Ero indeciso tra questo 5z il 5 normale oppure l'A8 che anche tu hai avuto per risparmiare un200 € che non fanno male (io non gioco, ne faccio social) Grazie Leonardo per un tuo consiglio

Leonardo

Ragazzi mi correggo , l'autonomia e bestiale, sto a 16 ore di utilizzo con piu di 6 ore di schermo e il 16 % di batteria residua che scende molto lentamente, sotto questo punto di vista non posso che fare un plauso ad Asus.

Leonardo

E' da una settimana che provo ad iscrivermi al Forum ma nulla, il codice di controllo non funziona e non è possibile iscriversi, l'ho anche segnalato.
Scriverò qui le mie opinioni dopo 3 giorni di utilizzo del terminale.
1- velocissimo
2- multitasking eccellente
3- batteria da 7 di schermo su 15 di utilizzo medio/intenso, i consumi di questo Asus sono davvero ottimizzati anche in standby, arriverete sempre e comunque al giorno dopo
4- fotocamera posteriore più che buona in ogni condizione, grandangolo wow
5- fotocamera frontale non mi fa impazzire ma arrivavo da un Galaxy A8 che da questo punto di vista era il Top
6- Audio stereo potente / molto buono anche in cuffia
7- Comprato a 449 in offerta in un Asus Store del mio paese ha un eccellente rapporto qualità prezzo
8- Giuro ancora non gli ho trovato un difetto che mi infastidisca realmente, forse la fotocamera frontale con scarsa illuminazione e la gestione della galleria foto di Asus che ancora non ho compreso a pieno...ma ci devo smanettare.

Io lo stra-consiglio nella versione blu, elegante e particolare nello stesso tempo

Stef76

Sono andato a confrontare il modello a/b/c del sito italiano con quello taiwanese. Non ne ho l'assoluta certezza ma sembrebbe la versione A, quindi quella Europea (global) dovrebbe essere la B o la C. In entrambi gli ultimi i casi hanno la banda 4/7/28. Di meglio non sono riuscito a fare, ho provato diverse app per analizzare il telefono ma nulla che indicasse l'elenco delle bande. Il modello che ho io è l'Asus_Z01RD.

Paolo

l´ho già fatto, pero ci sono 3 versioni (A-B-C) con delle bande diverse... perciò chiedevo a qualcuno che l´abbia comprato... tu c´l hai?
A me servono le 4,7,28

Stef76

Vai sul sito Asus, sono tutte elencate. Non so di quale banda particolare tu abbia bisogno

Paolo

ciao, qualcuno l´ha già presso? bisogno sapere le band che ha, xche debbo portalo fuori...grazie!

Stef76

Ho voluto rischiare prima di leggere una recensione italiana. Ho visto praticamente qualsiasi video o testo in russo, coreano etc... Mi ha convinto anche lo sconto di 50€ per i preordini. Aggiungo un altro paio di punti visto che mi ci trovo ed ho passato la pausa pranzo facendo diverse prove. 10) sblocco facciale velocissimo, se impostato uno sfondo chiaro nella schermata di blocco riesce a vedervi al quasi buio con una distanza dal volto di circa 40cm, al buio totale non funziona. Impronta digitale veloce. 12) Possibilità di sblocco/blocco con doppio tap che unita allo sblocco facciale e posizionando il device inclinato di 10° riesce a sbloccare sempre(utile).

Marcello

Azz...l'hai già comprato...

Stef76

Visto che il forum ha problemi di registrazione al sito, scrivo qui alcune mie considerazioni dopo il primo giorno di utilizzo. 1) schermo, buono e luminoso anche sotto la luce diretta. 2) suono stereo spettacolare e potente. 3) Ricezione Lte un pochino inferiore al Huawei Mate8, in linea con s9. 4) ricezione wifi, superiore rispetto agli altri 2 di cui sopra. 5) Foto, presto x dirvelo. Fatto 3 scatti in notturna, rumorosi i punta e scatta ma buoni se si attende 3/4 secondi x l'elaborazione della ia. 6) batteria, attualmente al 70% dopo uso intenso e 2he di schermo. 7) zenui, discreta nelle impostazioni, veloce, mancano gesture importanti e barra di controllo coi tasti leggermente troppo separati. 8) trattamento oleofobico nella norma. 9) gestione doppia sim ottima. 10) se siete arrivati qui...bhe...potrete attendere altri fattori tra qualche ulteriore giorno di prova

Stef76

Si, ovviamente se non lo importi dalla Cina.

qandrav

grazie mille :)

matiu2

purtroppo non è così, avendoli tutti e due il 5z mi dura leggermente meno.

matiu2

leggermente meglio il5

matiu2

mi 8 explorer ancora non è uscito e comunque costerà almeno 150 euro in più rispetto a questo asus.

josefor

io prendere i SE, spendere tutti quei soldi per un clone oltremoto tamarrato con trasparenze ed ammenicoli vari, per me non vale la pena, SE costa il giusto, hai quella giustificazione, nella speranza facciano la versione global.

Riccardo33

In effetti su questo nulla da eccepire!

Matt7even

Penso di sì, invalidando la garanzia. Tipo Motorola che ti chiedono l'IMEI

Stef76

A breve mi arriverà e mi aggrego volentieri al forum.

Gios

Dai chuck vedila così: sei ricco il tuo n6 è andato ad un utente più bisognoso :)

Shane Falco

Perchè oramai fanno tutti smartphone dai 6 pollici in su? la moda del notch e dei 18:9 ci sta sfuggendo di mano

Galy

Tutto molto bello, finché non hai bisogno dell'assistenza.

T3cnic0™

Il mi8 è sicuro che arriverà qua, con banda 20. Explorer e Se Non si sa ancora.

qandrav

il mi8 explorer lo venderanno ufficialmente qua da noi che tu sappia? banda 20 ci sarà?

The0ne

Infatti è l'algoritmo dell app fotocamera che fa la differenza.

qandrav

si può sbloccare il bootloader?

Stef76

Se usi la seconda sim non metti la SD. È sicuro

Stef76

Lato fotocamera ha lo stesso sensore dello sciamì. Idem x processore, tipo di RAM e memoria. Mettendo la Gcam, sono praticamente identici.

Kimo Timonen

Perché non la pianti di scrivere scempiaggini di roba che non conosci ma della quale hai solo visto su iutub? Stai impestando il forum di roba letta in giro, poi sparare giudizi su foto e bokeh guardando video in iutub è tipico dell'ignorante bestia. Dammi retta non fuorviare altri utenti col tuo fare da sapientone che magari qualcuno ti crede pure

Palux

Palux

Max

Red_990

Impossubile, ha appena detto una vaccata

Red_990

Nei tuoi sogni

Mister chuck revenge

Vero, ma è una questione di principio

Riccardo33

Pazzesco a me hanno confermato tutto dopo 45 minuti e il giorno dopo sono andato a ritirarlo.
Quindi avevano tot scorte e una volta esaurite ciao ciao.
Beh dai vedila come un segno...dopotutto non volevi nemmeno comprarlo!

The0ne

Assolutamente no, la versione a sé 6/64 costerà 420-440 max. 6/128 480-499 max. Quindi tranquillo

Daniele

La mia paura è che il mi8 in Italia supererà i 500€

The0ne

Si, c'è il confronto su YouTube, macro, bokeh, colorato in tutti i contesti praticamente fa meglio di p20 pro.

The0ne

Non è hibryd come altri che devi togliere la plastica della sim e grattare la microsd per renderla meno voluminosa bensì ha proprio due slot in lino per nanosim e nella terza slot la microsd . Ripeto: meglio mi8 e mi 8 Explorer perché hanno un display amoled con neri profondi e può irregolare tutti i contrasti. Meglio di op6 ho vieto in un video. GPS con due bande quindi anche al coperto prende perfettamente e prende meglio di op6. Sw fantastico e stabile Fotocamera migliore anche di zenfone 5z è costerà un po' meno qua in Italia a breve. Ti consiglio di portare pazienza. Ho venduto il mio LG v30 bellissimo e unico per questo mi8 o Explorer attenda..

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri