Google aggiunge il tema Dark in Snapseed

09 Giugno 2018 27

A distanza di qualche mese dall'ultimo importante aggiornamento, datato Settembre 2017, Google nel corso di questa settimana ha immesso nei server del Play Store un nuovo aggiornamento per Snapseed.

La release, numerata come versione 2.19, introduce all'interno dell'editor professionale di immagini il supporto al tema dark, che in sostanza era stato messo da parte proprio a Settembre scorso in favore di un tema di più chiaro.

Il tema può essere attivato nella sezione Aspetto delle impostazioni, semplicemente modificando la voce "Attiva/Disattiva il tema scuro".

L'altra novità introdotta da Google all'interno di questo update prevede (finalmente) il supporto alle icone adattive di Android Oreo.

Ricordiamo, infine, che Google nel lontano 2012 aveva acquistato la società dietro Snapseed, decidendo in seguito di rendere l'applicazione gratuita.
  • Snapseed | Android | Google Play Store, Gratis

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia

Si l'app foto è in grado di visualizzare il formato raw. Tutti i file raw "compatibili" con iOS si trovano nelle pagine di supporto del sito Apple nel quale e presente un elenco completo delle fotocamere coi rispettivi file per l'appunto.
Io ho usato il .arw (raw Sony)

Djanno

Ok, quindi se io scarico i files raw sulla memoria fisica dell'ipad riesco a vederli anche sull'apposito foto? Che raw hai utilizzato per il tuo test?
Sì grazie, sei stato gentilissimo.

Nicoripara

Sono ancora fermo alla 2.18 ma devo dire che usando molto questa applicazione specie di sera il tema scuro lo volevo proprio

Rin-_

YouTube ce lo siamo dimenticati Google?

Tony Musone

Ah ma dai... Il gestore di Asus è uno di quelli che uso... Domani pomeriggio provo

Ettore

Uso il file Explorer della Asus perché con l'app nativa Samsung Archivio non si riesce. Poi condivido il file con Snapseed https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

Anche quando l'estensione è DNG compare la scritta RAW. Comunque, siamo in due a sapere di cosa parliamo, quindi sono curioso di capire come sia possibile, quale gestore di file usi?

Ettore

Perdonami, ma so di cosa parlo. Io scatto in raw e jpeg, ma in alcune occasioni importo sul mio smartphone i file raw sia della mia vecchia D80 che quelli della mirrorless Sony a5100. Passo per un gestore di file e importo in Snapseed. Si apre la finestra regolazione Raw https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

Il DNG è il RAW universale di Adobe e che qualsiasi programma di editing supporta (tranne alcuni tra quelli proprietari) ma nel lessico il file grezzo è per tutti il file RAW.

Su Android qualsiasi file che non sia DNG non viene visto, tanto che tutti gli smartphone che producono un "file grezzo" hanno un'estensione DNG

Tony Musone

Mmm... Permetti che ne dubiti? ;)

Casomai se scatti in RAW + JPG quello che vedrai è il secondo. Non avendo Nikon, per i NEF non ho la certezza assoluta ma ce l'ho riguardo gli ARW Sony e i CR2 Canon. Tra l'altro Snapseed non li supporta neppure, quindi come sarebbe possibile?
https://support.google.com/snapseed/answer/6312515?hl=it&ref_topic=6155507

Ettore

Io apro tranquillamente i file raw sia Nikon che Sony con Snapseed per Android. (Note4)

Tony Musone

Oramai è un flusso quotidiano solo per brevi periodi, una volta era molto più frequente anche se più o meno la fotografia è ancora il mio campo d'azione.

Invece per convertire ho sempre e solo usato Adobe DNG Converter. Ma devo essere sincero, Snapseed l'ho usato solo per sviluppare i DNG del OnePlus, forse quelli della macchina ho solo provato ai tempi quando presentarono la nuova funzione

Mattia

L'ho chiesto perché ho provato e purtroppo è così, i file raw non DNG come ad esempio l' ARW Sony non sono editabili o comunque si impalla. È scritto anche nella pagina di supporto google. https://uploads.disquscdn.c...

vitriol

Scusa ho capito male io, non avevo visto a rispondevi :-)

Carlo Friscia

Perdonami, intendevo altro.
Mattia diceva che nell'app Android non è possibile editare file raw. In base allo screenshot così non è...

vitriol

Devi avere la versione 2.19 (io l'ho scaricata da Apkmirror) e poi attivare Impostazioni > Tema scuro

Mattia

Grazie per le info sul DNG.
Ma quindi usi regolarmente un software di conversione? hai scritto "flusso di lavoro" perché hai a che fare quotidianamente con questi file immagino...
Comunque si il mio è non problema diciamo, hai ragionissimo, stavo solo cercando un modo di fare un po'bdi editing "passeggero" senza passare da PC.

Carlo Friscia

Secondo gli screenshots nel Play Store non è così...a meno che io mi sia perso qualcosa! https://uploads.disquscdn.c...

Mattia

ciao, allora per fare dei test mi son fatto prestare l' iPad di un collega che me lo ha concesso qualche giorno, in modo da portarlo a casa e testare anche la gestione dei file all'interno di una rete locale, ex: passando da un nas.
In sostanza per visualizzare i vari file ho scaricato l'app File Browser ( a pagamento ma ha dei gg di prova gratuita) e come un normalissimo gestore di file decidevo con quale app aprire il file di interesse, in questo caso Snapseed.
Se non ricordo male dall' app foto, li visualizzi solo se all'interno della memoria locale ma non da un percorso di rete/ dispositivo esterno.
L'app files in se non mi è piaciuta o comunque mi è sembrato che avesse delle limitazioni come ad esempio l'anteprima delle immagini all'interno di un percorso di rete/dispositivo esterno che non si possono visualizzare fino a che non si scarichino nel dispositivo in uso, mentre con l'app di terze parti è tutto più flessibile, un po' in stile android diciamo.
Spero di averti aiutato.

B!G Ph4Rm4

Spesso diverse app di Google per iOS integrano più funzioni rispetto a quelle per Android, probabilmente arriverà a breve anche su Android la funzione

Djanno

Ciao Mattia, i vari formati raw delle principali fotocamere in commercio, vengono visualizzati sull'app foto di iOS oppure li scarichi sull'app Files e li gestisci da lì?

Tony Musone

Bè... il DNG è un formato standard di file grezzi (è il "vero" negativo, tutti gli altri sono manipolazioni proprietarie, a me danno semplicemente i nervi, come tutto ciò che riesce a complicare le cose semplici), qualsiasi programma di editing lo riconosce (tranne alcuni proprietari, tipo quello di Nikon, se non sbaglio) è un formato sempre aggiornato da Adobe, è di dimensioni più ridotte, ingloba le correzioni direttamente all'interno del file senza creare un XMP a parte ma soprattutto il DNG ospita al suo interno il checksum per prevenire eventuali danneggiamenti del file.

Quindi se l'unica variabile che potrebbe influenzare la tua scelta tra due sistemi operativi è questa, direi che è un non-problema ;)

Massimo Fonetico

A me non spunta l'aggiornamento di snapseed e questa opzione non compare

Xiaomi Mi6 Android 8

Mattia

è una differenza che ho constatato facendo approfondimenti vari per cercare di capire, in base al mio utilizzo, se optare per un tablet android piuttosto che iPad... e con quest'ultimo eviterei il passaggio di conversione, tramite pc, dei file .arw (raw Sony). In questo caso credo sia un bel vantaggio visto che se fossi obbligato a passare da pc tanto varrebbe proseguire su quello, in cui uso già Capture One.
Tieni presente che il mio è un utilizzo hobbystico, nulla di professionale, vedi bene che sul tablet non mi sono ancora deciso :P

Tony Musone

Azz... Non avendo mai avuto iOS questa cosa mi era completamente ignota. E dato che il mio flusso di lavoro standard prevede la conversione in DNG, anche se un giorno fossi passato alla mela, forse non me ne sarei mai accorto.

Comunque, bella domanda. Seguo.

p.s.
@Simone Garofalo, se ci sei batti un colpo ;)

Mattia

@redazione, sapete se c'è una motivazione tecnica dietro al fatto che Snapseed per iOS può editare i formati raw delle principali fotocamere in commercio (lista presente nella pagina di supporto Snapseed) mentre la controparte android si limita solamente i file .dng, ovviamente molto più limitato, piuttosto che una scelta commerciale?

Tony Musone

Questa me l'ero persa... Grazie ;)

Recensione ASUS Zenfone 5Z, Snapdragon 845 fa la differenza

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)