HTC in caduta libera: a maggio ricavi in calo del 46% YoY

07 Giugno 2018 161

HTC continua la sua caduta libera: il 2018 si candida ad essere una delle peggiori annate di sempre per la società taiwanese e il bilancio di maggio non fa che avvalorare questa tesi. Stando ai dati ufficiali pubblicati da HTC, lo scorso mese si è concluso con ricavi consolidati per 2,45 miliardi di NT$ (poco meno di 70 milioni di euro), mentre vengono citati ricavi complessivi per 13,33 miliardi di NT$ (circa 380 milioni di euro) per l'intero periodo che va da gennaio a maggio.

Rispetto al 2017, HTC ha visto crollare del 46% i ricavi realizzati a maggio; 12 mesi fa questo dato era pari all'equivalente di circa 129 milioni di euro. Anche la somma dei primi 5 mesi dell'anno ci mostra performance negative, dal momento che nel 2017 erano stati totalizzati ricavi per 676 milioni di euro. Il trend sembra ormai essere ben definito, dal momento che anche lo stesso 2017, oggi preso come termine di paragone per valutare l'anno in corso, aveva mostrato importanti perdite rispetto al 2016.

HTC ha recentemente annunciato di voler effettuare nuovi investimenti strategici per sostenere la crescita di lungo periodo, tuttavia quella di breve periodo resta ancora legata al settore degli smartphone, un campo in cui la casa taiwanese gioca un ruolo di marginale importanza da ormai diversi anni. Probabilmente l'ottimo HTC U12+ non basterà a risollevare le sorti dell'azienda e dovremmo attendere ancora qualche anno per misurare gli effetti positivi dei nuovi investimenti.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Amazon prime a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

la società di big money. pagata dai produttori

piero

se cominci a offendere posso continuare io froce tto. lo sanno tutti che dxomark fa le marchette. sllo tu non lo sapevi. scraus o. sei solo un troll bimbo min kia 93. vai a dormire

piero

htt ps://www. androidcentral. com/editors-desk-dxomark-worthless?amp

Depp

si ma non dico sul processore e normale che il 660 e migliore del 652 però nel complesso è migliore HTC u11 eyes per lo stesso prezzo

danitkd93

Ma la smettiamo con ste stupidaggini da complottisti convinti o vuoi proprio far perde tempo alla gente? O boh magari ti diverti a sparare str. onz. ate!
Ma vuoi sapere come si smonta un ca. zz. aro come te? Chiedendo le fonti delle assurdità che va raccontando in giro.
Vediamo mo che te inventi!!

Intanto giusto per essere chiari sulla realtà del cambio punteggio:
www. dxomark. com /analysis-comparing-original-updated-dxomark-mobile-test-protocols/
(senza spazi ovviamente)
E giusto per sicurezza, metti che non sai legge 2 righe di inglese, i motivi principali ti anticipo che sono stati apportati per la standardizzazione su smartphone della dual camera a lunghezze focali diverse, un punteggio apposito per l’effetto Bokeh, aggiunta di test specifici in condizioni di scarsissima luminosità (fino a 1 lux) e la valutazione di scene in movimento prima non valutate.

danitkd93

L'onere della prova spetta all'accusa, si è innocenti fino a prova contraria.
E cmq non credo che dxomark sia l'unica realtà professionale nell'analisi delle fotocamere in tutto il globo, se le sue valutazioni fossero manipolate ci sarebbero molti professionisti in grado di smontarle. Secondo te qualcuno realmente capace si perderebbero l'occasione di smontare pubblicamente una società big nel settore? Sai quanta visibilità e opportunità potrebbe dare una cosa del genere?

piero

hanno dovuto rivedere il loro modo di testare, per via delle troppe critiche ricevute sul loro sistema di score finale che per molti non ha validità.

piero

io ho fatto una domanda. tu puoi affermare che le analisi sono serie? hai comprato e testato tutti i cellulari recensiti da dxomark e sei stato d'accordo in tutto e per tutto? l'onere della prova spetta a te o a me rispetto alla domanda che ho fatto?

danitkd93

Spero per HTC che capisca quanto il marketing faccia la differenza. E oggi si può fare un buon marketing anche con risorse limitate e tanta fantasia!

danitkd93

Oneplus 5 ha raggiunto 87 punti, HTC u11 90.. Credo che il 5t abbia guadagnato più di qualche punto grazie al sensore dedicato alle foto in notturna.
Non dico che non sia dimostrabile la miglior ricezione, ma che non è percepita come un valore aggiunto oggi, ne viene valorizzata dalle imprese, inoltre è difficile da notare per un utente finale in un uso in zone non troppo estreme come copertura.

danitkd93

Con quali elementi puoi affermare il contrario?

Giardiniere Willy

Stai confrontando uno Snapdragon 652 a 28nm di tre anni fa con uno Snapdragon 660 che consuma meno della metà e va il doppio? Fai sul serio?

Depp

comunque HTC di 300 euro c'è anche il u11 eyes che al nokia se lo mangia sU tutti i punti di vista

Fant_Andrea

https://uploads.disquscdn.c...

E K

ovvio il 40% di un valore frazionario é sempre meno del valore iniziale, creano una decrescita ad iperbole con asintoto sullo 0

Francy Ssr Ssr

Sicuramente, ma il passato è passato, HTC è chiaramente in crisi in questo momento.

Francy Ssr Ssr

Vabbè ma per ripartire meglio avere dei prezzi bassi.

NEXUS

wow, 100 euro meno, regalato proprio

Vittorio599gtb

Zenfone 3(problemi hardware) e 4(prezzi spropositati) facevano schifo. Zenfone 2 riuscitissimo, tanto che nei negozi é ancora presente..

Max

Diciamo che quest’anno Asus sembra aver tirato fuori qualcosa di decente (vedremo il supporto)...

Vittorio599gtb

Per quanto mi riguarda é un telefono funzionale ed efficiente e non mi ha mai dato problemi in quasi tre anni. Mi lamento solo della UI, ma ho risolto con il modding

Max

Con questo titolo (YoY) a Maxim Castelli sarà venuto lo sconforto...
Dicono abbia raggiunto Santossss nella clinica psichiatrica

Max

Beh, pure tu ti sei comprato un Asus eh... si potrebbe dire lo stesso sulla tua di competenza in materia.

Max

Che botta... mi domando come possa restare sostenibile un business in crollo verticale da anni.

Tanas Alexandru Florin

Ma che dite....vi lamentati del prezzo ma in tanto pagate una cagata di X 1.359€, smettiamola di lamentarci, htc si fa pagare giusto per la sua qualità.Ne ho cambiati 5 di iphone 5, non 2 ma ben 5, per problemi di display, sound, costruzione e batteria....pagato 1.359€, pensi che Honor per quell prezzo ti da quallcosa in piu ?

Fant_Andrea

op5t infatti non è mai stato recensito da DxOmark, ma è nettamente sotto in qualità fotografica a tutti gli altri "top brand" HTC incluso. Te lo dico sa super fani di one+ che sta seriamente valutando l'acquisto di un op 6

Fant_Andrea

si ok, anche io conosco gente che si è portata a casa un u ultra a 230 euro. questo non cambia le cose.

Fant_Andrea

sul fatto che sia meno potente siamo d'accordo, ma non è che sia più vecchio. Poi se vogliamo parlare tanto per dare aria alla bocca e dire "oh accatticci è una medda!11!11

Francy Ssr Ssr

E sicuramente meno potente, poi HTC è in declino,meglio non fidarsi più di tanto.

Pistacchio

Fant_Andrea

Dipende da cosa si intende con vecchio. È vecchia l' architettura? È vecchio il soc? No, perché il 630 e il 660 sono stati presentati lo stesso giorno.

dongg

adesso paradossalmente è quello che costa meno! XD

Fabrizio

Si, in alcuni modelli relativamente recenti avevano soc superati come appunto lo snap 400, anch'io non ricordo quale ma recente.

Alessandro Montix

Ma è vera sta storia che tornano nei negozi fisici in Italia? L'ho letto su non ricordo quale testata, ma sembrava cosa certa... tipo da fine giugno/luglio.
E strano anche che mi sia venuta fuori la pubblicità qui su HDblog (f5) https://uploads.disquscdn.c...

piero

dxomark fa analisi serie? corro subito a leggere le loro recensioni!

piero

è una testa di tazza

Top Cat

La prego si informarsi.

Fede64

Nokia è stata acquista da un gruppo cinese?

Vittorio599gtb

HTC non mi é mai piaciuta molto. Cito un'esperienza personale: Un mio amico comprò a ben 200 euro un Desire 526 g o qualcosa del genere. Mediatek, 8gb di interna 1 GB di RAM schermo terribile, neanche HD. Io 3 mesi dopo compro Zenfone 2 laser, pagato 170 euro tutta un'altra roba rispetto a quello schifo di HTC. Purtroppo non ne capiva granché allora si di era basato sul suggerimento: HTC fa telefoni resistenti che funzionano bene e quindi boh, HTC sulla fascia bassa fa pena. E il mio amico aspetta un telefono decente come il pane

Dark!tetto

Erano belli grossi la caduta ci mette un pò e comunque dopo aver perso 2 - 3 volte il 35% 40% la caduta (in valore reale) è rallentata

Lillo il commentatore®

LALA

E K

Sta caduta libera dura dal 2014. O cadono molto lentamente o sono in un disegno di Escher.

Benedetto

Ma quando pubblicate la recensione di HTC u12+?

danitkd93

Guardi le recensioni di dxomark. Che alla fine dei conti è forse l'unica azienda che fa analisi serie con metodi empirici per calcolare la reale qualità delle fotocamere smartphone (e non solo).
La ricezione è purtroppo un parametro troppo complesso da valutare per un utente comune, dipende da troppi fattori e varia facilmente senza che sia possibile spesso notarlo. In linea di massima la ricezione non è (paradossalmente) una killer features per uno smartphone, sarà perché ormai tranne in casi limite, bene o male tutti gli smartphone hanno una ricezione sufficiente a non soffrirne la differenza tra uno e l'altro, sarà perché non viene minimamente valorizzata dai produttori e quindi non viene percepita come un un valore aggiunto dagli utenti finali. E comunque ci sono produttori quali huawei e anche Samsung che a ricezione sono più o meno allo stesso livello o giù di lì. Differenze troppo marginali per essere apprezzate in un uso di tutti i giorni.
Per audio in cuffia intendi nelle cuffiette o nello speaker per le telefonate?
Comunque da quando non collabora più con Dr. Dre si è persa molto sotto questo punto di vista... Ed è un vero peccato. Non che adesso faccia pena, ma manca quel plus portato da quella collaborazione!

Francy Ssr Ssr

Sta di fatto che il 630 è un vecchio soc.

Fant_Andrea

Ma hanno sparato anche a zero su 10 e pure quello non aveva neinte da invidiare agli altri top di gamma. Per non parlare di m9 (che tra l altro mio fratello ancora oggi felicemente usa). Il fatto è oggi si parla male di questi display di u1+ e u12+ che poi alla fine non sono tanto peggio di quei display super mega elogiati con "tantixximi nits11!!!1" poi vai a vedere e la luminosità di picco non viene quasi mai raggiunta e quando lo fa non è costante sullonspettro cromatico! Insomma bene ma non benissimo, ma "hey display luminosixximi!!!1!1!"

Fant_Andrea

Ehhhm anche il life ha android one...

qandrav

"Ho solo detto che HTC non ha prezzi folli (alti certo) come lo ha iPhone X. "

quindi secondo te htc nel 2018 può permettersi di far pagare un telefono 800? lo vedi quanti ne hanno venduti negli ultimi anni e quanti iphone sono stati venduti...e indovina perché...

perchè il prezzo lo fa il mercato e il mercato ha decretato che sia perfettamente accettabile spendere1200 per iphone ma non 800 per htc (altrimenti htc non starebbe messa cosi male)

Francy Ssr Ssr

Con nokia 7 almeno ci sono aggiornamenti sempre precisi, poi avrà anche Android p.

Francy Ssr Ssr

Ricordo che utilizzavano dei vecchi snap 400 oppure 810, non ricordo per quali modelli.

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto