OnePlus: solo top di gamma per almeno altri tre anni, dice Pete Lau

30 Maggio 2018 90

OnePlus non intende esplorare fasce più basse del mercato smartphone, almeno nei prossimi tre anni. Ciò significa che l'attesa per un successore di OnePlus X è ancora molto lunga. È Pete Lau, co-fondatore della società, a spiegarlo ai colleghi di Gadgets 360.

OnePlus è una società relativamente piccola e con margini di guadagno molto bassi. Per mantenere un modello di business sostenibile, è necessario prendere delle precauzioni particolari. Concentrandosi su un solo terminale alla volta, per esempio, OnePlus riesce ad assicurarsi che le scorte del dispositivo precedente siano completamente esaurite, riducendo gli sprechi. Un dispositivo più economico potrebbe inoltre ridurre la domanda per il top di gamma, costringendo OnePlus ad abbassarne il prezzo di listino per renderlo più allettante.

Lau spiega inoltre che i clienti OnePlus cercano principalmente l'hardware di punta; non c'è nemmeno sufficiente interesse per attuare una strategia stile Apple, cioè continuare a vendere modelli più vecchi con prezzi di listino ridotti.

Pete Lau ha anche condiviso alcune riflessioni sulle aspettative di evoluzione delle tecnologie dei display, e sulle ripercussioni che essa avrà sul design degli smartphone. Per chi segue da vicino il mercato non si tratta di grandi rivelazioni: sostanzialmente, dice che Apple per ora è l'unico produttore che può usare i pannelli OLED flessibili. Grazie ad essi, Apple riesce a nascondere i circuiti dei display tradizionalmente posizionati sul bordo inferiore.

Ecco perché iPhone X è l'unico smartphone "bezel-less" su tutti e quattro i lati. Gli altri produttori devono per forza adottare almeno un margine (di solito quello inferiore) più spesso rispetto agli altri tre. Entro due o tre anni, comunque, l'industria si metterà al pari con la soluzione di Apple, e gli smartphone senza "mento" (come è stato ribattezzato il bordo inferiore più pronunciato) saranno comuni.

Nel frattempo, diminuiranno progressivamente anche le dimensioni del notch, che è destinato a scomparire, prima o poi: sempre più tecnologie potranno essere integrate sotto allo schermo, fotocamera inclusa.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Ranghetto

Fascia media? Provane uno e butta quel cesso di Samsung che fa 3 ore di schermo e si impasta dopo 2 mesi. Ciao va

Il Mago Simone

Più che altro non han mai fatto una innovazione nella loro storia... Anche gli altri sono veloci non solo loro...anche i medio gamma son veloci...

angerfist

Perchè dovete sempre inserire le custom rom all'interno delle discussioni ?

Quando acquisti un device paghi lo sviluppo del produttore e, credo che sia obbligatorio ricevere supporto dal produttore e non viceversa. Il modding è nato per mantenere in vita il device a fine supporto e non come pratica per sostituirsi al produttore.

Comunque abbiamo già visto che hanno fatto i progetti open source quando provano a diventare commerciali

piero

e il primo top quando esce?

Smart One

Pannello inferiore a G7 ? ahahahahah ok perfetto la discussione puo' anche finire qui, ho capito che tipo sei ;)

Snape90

Non parlo di rusolurisolma di qualità del pannello, inferiore a g7, s9, p20 pro ecc.. le memorie ufs ormai le montano tutti, fotocamera anche quella di nokia 7 plus è ottima ma rimane sotto ai top di gamma, lo stesso vale per op. Audio in registrazione è riproduzione scadente, da medio gamma, USB 2.0, no ip68. Ripeto, l'unica cosa che ha di top è la CPU e basta

William

Ci sono i Cloud....tra connessione dati che ormai sfiora minimo in10 GB e il wifi passare i file ormai si fa senza cavo....

William

E telefoni del suo periodo sono inchiodati come incudini.....diciamolo

Smart One

Quindi il display per esempio non sarebbe top solo perchè non è inutilmente 4k ? Forse dovresti leggerti l'analisi approfondita sul display del 5T che ha fatto XDA. La fotocamera se la batte tranquillamente con i top quest'anno. RAM, memorie UFS, SOC sono top. Forse non sarà ip68, e non avrà l'audio stereo, ma non sono caratteristiche gravi. Reputo grave un s9 che perde fram con hardware top e funzioni inutili o un huawei che viene venduto con soc dell'altr'anno e viene spacciato per top, con un'interfaccia che definire orribile è poco

dicolamiasisi

tu non hai mai avuto Oneplus, vero?

J.J. Douglas

Il motivo è molto semplice, Apple fa fare i big Money a qualsiasi produttore di hardware che lavori per lei

Tiwi

classico, un top di gamma a maggio, ed una versione rivista e migliorata dopo 6 mesi, nessun altro prodotto

asd555

Io ho parlato di aggiornamenti.
In caso mi pare normale prassi, si parlava di caratteristiche presunte del nuovo iPhone già una settimana dopo l'uscita di iPhone X!

Light93

Sei così seguito che già dopo 3 mesi l'acquisto si inizia a parlare del modello dopo.

Light93

Finalmente qualcuno che lo dice!! Avevo il 5 e ogni volta che dovevo trasferire file al cellulare era snervante di quanto era lento!!

FalcoPellegrini

Hai ragione. Io ho il 5 e lo preferisco al 5T per avere il sensore impronte davanti. Ma se dovessi scegliere tra il 6 e il 5T, ore Serri quest'ultimo, il notch non mi piace proprio.

Snape90

One plus fa telefoni di fascia media mascherati da top di gamma solo per la presenza della cpu più potente disponibile. Per il resto non ha nulla da top di gamma, display, fotocamera, audio. E poi mi stanno sulle balle perché non hanno un'identità, sanno solo scopiazzare da Apple. I loro finti top di gamma copiati dalla Apple venduti a più di 500 euro possono tenerseli, aspetto un paio di mesi dopo l'uscita di un vero top e lo compro allo stesso prezzo.

Kimo Timonen

Sì ma non è che Apple fa le magie ed Apple non nasconde un bel niente dato che in proprio non produce nemmeno una vite.. semplicemente l'escamotage per il display è costoso ed è l'unica a poterselo permettere visti i prezzi ai quali riesce a piazzare i propri terminali.

Qualunque produttore potrebbe farlo rifornendosi dalle stesse fonti (accordi commerciali permettendo)
A volta sembra che parliate di magia nera invece che di elettronica

Fabios112

Io al primo posto metto la fluidità.

Edoardo Giuffrida

vabbè top non vuol dire solo essere veloce

Ricky

Tra i due a parità di prezzo forse il oneplus anche se valuterei pure il mi mix 2s e qualche offerta su s9

daddario

Cosa lo voglio a fare lo store fisico se al minimo problema me ne mandano uno nuovo con quello vecchio da riconsegnare entro 7 giorni dalla data di ricezione del sostitutuvo?

The Supreme Mat

Secondo te e meglio comprare un Mate 10 Pro o Oneplus 6? Per curiosità

D1eghinho

apparte la batteria...

beppe aa

Sta roba è insopportabile anche per me

beppe aa

Tutto questo disprezzo nel chiamarlo "top" mi fa ridere, non è il telefono perfetto sicuramente ma tutti i telefoni attuali hanno mancanze. Questo ne ha sicuramente a livello hardware più di altri, ma vedere che siamo nel 2018 e ci ritroviamo con Samsung che non aggiorna e a lungo termine i telefoni diventano più lenti, aziende che fanno top gamma per poi abbandonarli l'anno dopo; da questo punto di vista non mi sembra di aver letto di nessun utente che si lamentasse di un OnePlus con questi problemi.

Fabios112

No. Un 3T gira ancora come un razzo + 2 Major updates e funzionalità nuove.

Rhoken

avere più ram non significa essere un top.

un top di gamma, nel 2018 dovrebbe avere MINIMO i seguenti requisiti:

Display AMOLED o IPS di classe AAA+
SoC più potente di qualcomm/samsung ovviamente
Memorie veloci
Batteria decente
Fotocamera eccellente
Design e qualità top.

OP6 soddisfa solo 3 requisiti:
batteria, memorie veloci e SoC potente.

ergo non è un top di gamma, un top di gamma è un U11+, un S9, un P20 Pro, un Mate 10 Pro ad esempio...

Rhoken

Ah perchè quelli che ha fatto fino ad adesso dal 3T in poi non erano medio-gamma?

eberg93

s9+ (e in genere samsung) colori sparati nelle foto e interfaccia pesantissima (completa finchè vuoi ma comunque è una di quelle che subisce il corso del tempo in termini di fluidità e prontezza), note 8 idem con aggiunta di batteria scarsa, u12 batteria scarsa e sense sempre meno sense, pixel 2 costa come un rene...Io devo ancora vedere un top che abbia tutto al top per come lo intendo io, riuscirei a ottenerlo solo facendo un frankenstein di tutti questi vari telefoni.

MisterB

Ma non erano 6 mesi??

Endriuuuuu

"Top"
Hahahahahahhaha

IDGAF

oneplus può avere oxigen, cyano, hydrogen... e s7 android 7.0, ma andrà comunque meglio s7 (ho avuto entrambi)

fire_RS

i cinesi sono maestri nei rendering...solo in quello però.

poi dal vivo hanno 1cm di cornice

Kyro

si certamente il mio è un parere personale anche;)

Bronx

Non so io non la vedo così. Sono tutti top ma nessuno è il top. Il resto riguarda solo le preferenze personali. Punti di vista del resto

Kyro

non direi.. S9 plus mi sembra abbia tutto al top.. mi sembra anche HTC U12, Note 8, Pixel 2 (quando uscìì) non mi sembr che one pus sia paragonabile .. se non come velocità (tanto di cappello)

Ricky

Uno che ha capito, ormai costa come lo street price dei veri top e c’è ancora chi li difende

Zeronegativo

top della gamma oneplus.

Bronx

Secondo il tuo ragionamento però non esiste un top allora. One plus ha più ram di tutti e questo rende gli altri non il top tra i top .ognuno ha dei pregi e dei difetti ma sono tutti al vertice. Questo intendo

Raiden

"Top di SoC", fin qui ok.

Zeronegativo

carl pei >> padre pio.
Forse solo padre pio kenobi è superiore a carl pei, ma dovrei controllarmi i livelli di potenza dei due personaggi.

emeri

“Top di gamma”

Kyro

per come la vedo io per essere al top non bastano le prestazioni in termini di potenza, quelle ce le hanno tutti i top, ma un vero top eccelle in tutto in ogni cosa, dallo schermo alle cam alle memorie alle porte usb alla ricarica.. completezza software ecc ..un premium si chiama così proprio perchè monta la migliore tecnologia possibile disponibile. e sono pochi che lo fanno. one plus non è un top per come la vedo io è un medio alto che va veloce ma infatti costa il prezzo suo giusto.

Bronx

Concordo sulle dimensioni dello schermo magari con lo stesso hardware. Ma in ogni caso mi permetto di dissentire . Parliamo di prestazioni in ogni campo al top. Magari con DIVERSITÀ risibili ma sempre da fascia top per capirci Per quanto riguarda la ricarica wireless non tutti i top la integrano perché non è ancora indispensabile ma lo sarà certamente

ctretre

Almeno un compact stile Sony lo potrebbe fare!

Zeronegativo

mi scoccia fare il kakakazzi, ma perchè non provate a usare google o a fare una ricerca in un forum dedicato ogni tanto invece di sparare richieste a caso nei commenti di un articolo?

asd555

Ma, almeno per i miei gusti, meglio un bordo inferiore che quella schifezza di notch.

Che poi in tutta onestà non è che iPhone X ha 'ste cornici così sottili eh.
Ovvio che da qualche parte si deve pur rinunciare a qualcosa, per me già il MiMix ha un ottimo spunto di partenza, una cornice inferiore pronunciata con tutti i sensori e tutti gli altri bordi sottilissimi.

ferrarista10

top con la porta 2.0...

Utente Tech

Il prezzo del pixel è fuori luogo secondo me. Ok i fix rapidi e per 3 anni sei sistemato ma con gli altri top-gamma in commercio la situazione è bene o male simile. Ad esempio un Galaxy S6 a supporto finito, è ancora oggi usabilissimo. In più i pixel che assistenza hanno? Di store non se ne vedono, e bisogna rispedirlo. A quel prezzo la gente vira su un Galaxy o ancora meglio un iPhone.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO