HTC U12+ domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

28 Maggio 2018 100

HTC U12+ è l'ultimo smartphone di punta del produttore taiwanese, che sceglie di mantenere inalterati alcuni elementi distintivi del suo design, andando contro il tanto amato/odiato notch, senza rinunciare al formato allungato 18:9 del display. Un top di gamma dalle grandi potenzialità, già messo sotto stress da uno dei nostri live batteria, in attesa di potervi proporre la recensione completa.

Premiato anche da DxOMark per l'ottimo comparto fotografico, sotto la scocca di questo U12+ batte un processore Qualcomm Snapdragon 845, fino a 6GB di RAM, la nuova Edge Sense 2 sviluppata su base Android 8.0 Oreo, ma soprattutto una doppia fotocamera posteriore da 12 + 16 MP con zoom ottico, adeguandosi alle ultime esigenze del mercato smartphone.

Un prodotto che ha suscitato subito l'attenzione degli appassionati del nostro forum, grazie all'apertura del thread ufficiale ad opera del nostro Sentado, che ha potuto offrirci in anteprima, le prime impressioni e alcuni approfondimenti su questo terminale.

74.9 x 158.5 x 8.5 mm
6 pollici - 2880x1440 px
73.9 x 156.6 x 8.7 mm
6 pollici - 2880x1440 px

Caratteristiche tecniche complete:

  • Display Super LCD 6 da 6,0" Gorilla Glass 18:9 (2880 x 1440 pixel) 537 ppi
  • Processore Qualcomm Snapdragon 845
  • Sistema Android 8.0 Oreo personalizzato HTC Edge Sense 2
  • RAM 6 GB LPDDR4X
  • Storage 64 GB espandibile tramite microSD fino a 2TB
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 MP HTC UltraPixel 4 (f/1.7 / 1,4 micron) OIS + 16MP (f/2.6 1,00 micron) flash LED
  • Doppia fotocamera frontale 8 MP (f/2,0 / 1,12 micron) grandangolare con 84° campo visivo
  • Certificazione IP68, sensore impronte digitali, sblocco con il volto
  • Connettività Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac 2 x 2 MIMO/ Bluetooth 5.0 BLE/NFC/USB Type-C GPS, A-GPS, GLONASS, Galileo
  • Dimensioni e peso 156.6 x 73.9 x 8.7-9.7 mm e 188 g
  • Batteria 3500 mAh con tecnologia di ricarica Quick Charge

Ecco le prime impressioni dal forum:

Nessun effetto wow a livello estetico; un po anonimo (soprattutto in questa colorazione anche se è quella forse più sobria), un design misto ad un Mate 10 PRO (davanti) e ad un LG V30 (dietro). Colorazione rossa è sicuramente la più particolare. Touch&feel (riguardo i materiali): siamo ai livelli di U11 Plus; si tiene bene in mano anche se il grip non è da riferimento (dietro è sempre vetro ma OnePlus 6 e G7 scivolano meno). Il trattamento oleofobico posteriore è scarso.

Audio in chiamata ottimo, audio corposo e più tendente "ai bassi" che "agli alti". Le casse sono stereo, come sapete tutti: il suono è diviso tra le tonalità basse e le alte rispettivamente per la cassa inferiore e quella superiore. Si sente abbastanza questa "suddivisione" dei suoni e l'effetto è piacevole.

Il display è un'ottima unità secondo me..sappiamo tutti che è un LCD e che la tecnologia dello stesso ha tanti pregi ed un bel po di difetti. Al sole si vede benissimo..non ho avuto problemi nell'utilizzo e la luminosità automatica funziona perfettamente; di sicuro in questo aiuta appunto la qualità del pannello e la tecnologia usata. Purtroppo la luminosità massima non ha nulla a che vedere con nessu altro top gamma attuale.


Non è un fulmine (e per fulmine intendo OnePlus 6) ma ha una piacevolezza d'uso, velocità, fluidità ecc ecc uguale praticamente a tutti gli altri top gamma. Piccolo accenno alla ricezione: ottima anche questa, fin'ora nessun problema di cadute linea, buchi audio ecc.. Qualità sempre soddisfacente, pulizia audio in capsula ottima;

La discussione procede dunque spedita, con pregi e difetti già ampiamente alla luce del sole, in attesa di ulteriori approfondimenti sulla parte fotografica.

HTC U12 Plus è disponibile online da Tecnosell a 710 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 18:05)
Thanks to Sentado

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albi Veruari

Ma cosa mi tocca leggere.... Premendo i tasti con la mano sinistra lo smartphone ti da una scossa? Scoppia? Funziona allo stesso modo sia con una mano che con l'altra, ha funzionato pure con gli smartphone in 16:9 quindi non capisco perchè non debba essere facile da impugnare ora che gli smartphone sono in 18/9.

PUTinV2

bravo, corpri il prosciutto che hai davanti agli occhi con altro prosciutto...

Harry

Dipende con che mano lo impugni, non è sempre facile da raggiungere.
Lo squeeze invece lo puoi effettuare con qualsiasi mano, senza dover cercare il tasto. Ma di che stiamo a parlare?!

Lillo il commentatore®

CULA ROTTA

Lillo il commentatore®

OE RICCHIO!

matteventu

Sì io lo so, ma nell'articolo prima c'era scritto Dash Charge invece che Quick Charge lol

Benedetto

Il paragone era con l'ultimo top di HTC che in teoria dovrebbe farne di più!

Francesco Dongiovanni

Htc u11 PLUS con batteria da 4000 rimane una buona scelta

Davide Coppola

Si perchè il galaxy s7 ne fa 8 ahahahahahha

Razorbacktrack

Grande! Ora scusami ma ho l'ennesimo "bloccato" da bloccare

PUTinV2

No, ho solo capito che i tasti virtuali alla htc sono una boiata.

Simone Lucanto

Come sempre a fine recensione l htc di turno risulta un bidone, poi dopo un mese leggi i commenti di chi lo possiede e senti "favoloso" "una bomba, il migliore in circolazione " etc..sono anni che me ne infischio delle recensioni, è il loro lavoro e devo sempre cercare il pelo nell uovo quindi dopo il decimo "si il display è buono ma... si il procesorre e ottimo ma.." dopo ttutti questi "ma" pensi che è una ciofeca quando invece sono stronz* colossali. Se HTC aveva un banchetto con cui provare i cell in ogni store stavamo parlando di altro. Ricapitolando, tutti esperti di tecnologia che finisco per comprare telefononi dal brand che ha il marketing migliore.

dicolamiasisi

solo per oneplus

Albi Veruari

Quindi display mediocre, design anonimo, fotocamera sotto ai soliti p20pro e s9, batteria deludente e 700 cucuzze. Unito al fatto che non venderanno nei store fisici. 1000 esemplari li venderanno quest'anno?

Albi Veruari

Almeno bixby lo puoi rimappare a piacere quindi diventa utile.

Razorbacktrack

Quindi te da UN video hai capito la forza esercitata? Il milanese detto anche il dinamometro quindi, buono a sapersi

PUTinV2

Htc? Mi basta vedere un video del rivale che schiaccia come un dannato perché i tasti non prendono l'input

PUTinV2

Caro mio il mondo va avanti... tu e htc no

Mattia Stortini

Htc non aggiorna , rilascia si la major veloce ma finito lì. U11+ é fermo alle patch di dicembre , u12+ esce con quelle di marzo

://uploads.disquscdn.com/image...

Lupo1

Ciò é grave...

Benedetto

Evidentemente non possiedi HTC! Fatti un giro sui forum, xda in primis e ti fai un'idea! Possiedo il 10 e con Oreo hanno fatto un disastro! In precedenza avevo m8 e con MM era pieno di bug! Ma dove vivi, HTC non è più quella di prima ormai.

Viva Android

Esatto eppure ne stanno montando su una storia incredibile

andry

L'oggettività dei recensori ultimamente dipende molto dal trattamento ricevuto dal produttore...vuoi mettere che alcuni marchi gli stanno facendo girare l'Italia a gratis?

Harry

Il tasto fail era Bixby, così fenomenale che persino nelle recensioni lo facevano sparire :D

CherubDoc

Mai sentita una tale accozzaglia di castronerie su HTC tutte insieme. L'azienda che rilascia i major update prima di tutte le altre e assolutamente senza bug, adesso diventa la peggiore. Hai descritto molto bene una tua visione del mondo, ma alla rovescia.

Maxhd2

https://uploads.disquscdn.c...

Snape90

Nemmeno a me, da fan di htc e possessore come ho già detto di M7 e htc 10, entusiasma come U12+ ma in generale tutta la linea U. Però non si può negare che è un ottimo telefono che fa bene. E' vero che il display non sarà all'altezza dei top di gamma attuali, ma non è nemmeno un display pessimo. Quale telefono non ha difetti? Qualunque top di gamma ha i pro e contro, non capisco tutto questo astio nei confronti di Htc. Solo una cosa non capisco, con lg g7 tutti hanno aspettato la versione definitiva del software per fare il live batteria e recensione. Perché non si aspetta anche adesso? E' la stessa Htc che ha detto che il software verrà migliorato con l'uscita del cellulare. Aspettate Luglio, poi se verrà confermata la batteria mediocre farete le vostre conclusioni.

max

Ma un tempo forse se la tiravano un po troppo ma ora non mi pare!
Effettivamente prendere uno smartphone che dopo 6 mesi anziche’ il classico anno sa gia’ di vecchio non e’ il massimo e su questo condivido.
Tecnicamente l’unica cosa che manca a mio avviso e’ l’audio stereo,
Della ricarica wireless e l’impermeabilita’ non so che farmene!
Per me sono features inutili che non fanno altro che far lievitare il costo finale.
Pero’ se la ragioniamo che one plus tiene il prezzo e’ anche vero che i vari p20 pro,s9+ o lg g7 subiscono una forte svalutazione, sono comunque piu’ completi e vale la pena spendere qualcosina in piu’.
Ma di huawei cosi come di lg le interfaccia proprio non mi piacciono.

Will737NG

No no, non se ne parla. A mio personalissimo parere, è brutto come la fame tra scroto sopra e scocca che mi da idea di vecchio, ma ripeto, parere personale. In ogni caso acquisto insensato visto poi che lo hanno castrato in tutto per far vendere poi il 6T con quello che manca al 6. Non mi piace questa politica OP e ancor meno il loro modo di fare marketing pavoneggiandosi nelle feature sminuendo la concorrenza e finendo per essere poi nella media se non sotto (esempio lampante la qualità fotografica).

max

Per me rimane attendibile eccome invece.

max

Niente da fare! Gli smartphone tecnicamente piu’ completi pare siano p20 pro ed lg g7 ThinQ peccato che odio entrambe le UI di questi 2 brand, poi ripone in speranze in brand ormai considerabili alternativi come SONY o HTC ma hanno sempre qualche punto debole e desisti.
Samsung ne ho avuti abbastanza e non mi va!
Alla fine misa’ tanto che conviene davvero prendersi un mi8 o un One plus 6 o addirittura uno zenfone 5Z e si risparmiano pure dei soldi...

max

Vai di one plus 6 allora!

max

Se vero non vi e’piu’ragione di comprare htc

Will737NG

OLED, camera singola fronte e retro per semplificare, e una 4000mah.
Tre semplici cose unite a un time to market adeguato e avrebbero venduto come il pane.
E invece no. Però indago e attendo ancora un poco, voglio più pareri.

Mobile Suit Gundam

Si, per me tanta amarezza.

Dopo U11 ero assolutamente entusiasta delle nuove idee introdotte da HTC (squeeze) e delle features veramente top (Audio Zoom e tutto il resto).

Con U11+ contavo che avrebbero risolto le 2 cavolate che c'erano da migliorare (batteria, un po' meno cornici) e sarebbe stato perfetto...lo attendevo con ansia.

E ci hanno provato, hanno dato ascolto alla gente: quasi 4.000 mAh di batteria e deciso taglio alle cornici.

Allora tutto ok? Purtroppo no, perche' per qualche c@xx@ di ragione, hanno deciso di usare un nuovo display realmente insufficiente per la categoria (tanto valeva lasciare il S-LCD 5 di U11 che era ottimo!) e poi la batteria non rendeva quanto promesso. E' vero che dopo qualche aggiornamento la situazione e' migliorata ma sono arrivati troppo tardi (parliamo di marzo se ricordo bene) e comuqnue mai in modo netto e costante.

Il vero colpo di grazia e' stata la distribuzione a dir poco surreale che mi ha fatto desistere definitivamente dall'acquistarlo: presentato a Novembre, tante parole e promesse fino a Gennaio, mai realmente disponibile se non a partire da fine Febbraio/Marzo. Assurdo.

In questo mercato ultrasupercompetitivo il TIMING e' tutto. Anzi il time-to-market, appunto. U11+ e' stato bruciato, poverino.

Per questo U12 avevo aspettative elevatissime ma gia' quando sono usciti i primi rumors (che in realta' sono vere e proprie preview, ormai, come ho cercato invano di spiegare a qualcuno qui...) ho capito che la strada non era quella giusta: batteria ridotta severamente (ma come ???), stesso (scarso) display di U11+, unica novita' le doppie fotocamere (per me se ne poteva fare assolutamente a meno, soprattutto quelle anteriori).

Avrebbero invece dovuto mantenere la batteria di U11+ se non aumentarla ancora visto l'incremento dei sensori edge e l'introduzione di quelli aptici su U12+ nonche' del raddoppio delle fotocamere sia anteriori che posteriori.

Avrebbero dovuto irrobustire la scocca (anche rinunciando al vetro posteriore, se necessario).

Avrebbero dovuto assolutamente migliorare il display o meglio ancora passare ad un OLED (mica c'e' solo Samsung o la pessima LG, ci si poteva rivolgere a BOE come ha fatto Huawei, con ottimi risultati).

Hanno toppato proprio sui due punti piu' critici.....e vabbe'

zancu

serissimo

Will737NG

Ricordo che U11+ lo stavamo tenendo d'occhio entrambi lo scorso anno, e mi unisco al dispiacere per U12+, un vero peccato. Attendo un paio di recensioni estere prima di gettare la spugna, poi ordino S9+ che sta sui 630€, purtroppo non posso attendere oltre. Peccato, davvero peccato.

Red 10

Ovviamente non è che tutto quello che dice è falso, ma nessuno può metterci la mano sul fuoco.
2 anni fa ha fatto video in cui faceva test taroccati, in cui l'HTC di turno ci metteva quasi un minuto a far partire un noto gioco mentre altri 3 top di gamma di quell'anno ci mettevano poco meno di 20 secondi (da quel giorno si sparse la voce che aveva memorie lentissime e i pecoroni da tastiera l'hanno ripetuto in tutti i blog): peccato che anch'io avessi quel HTC e nello stesso test ci metteva meno di 20 secondi, esattamente come gli altri top di gamma (casualmente i miei commenti in proposito sono spariti). Non contento, ha fatto un altro video "6 mesi dopo" dove mostrava che quel modello era diventato più veloce avviando il gioco in poco meno di 40 secondi e che quindi era ancora lontano (secondo lui) dagli altri top di gamma.
Pensatela come volete, ma non state a credere a tutto quello che vi propinano senza nemmeno pensarci su un attimo.

Will737NG

Mi pare chiaro che se lo si nomina qua dentro, anche come semplice riferimento come hai fatto tu, ci si tira dietro solo commenti di scherno...

matteventu

Dash Charge?

Lupo1

1000 che??
Pure tu posa il fiasco...

Lupo1

Posa il fiasco...

Lupo1

Ma sei serio???

Lupo1

Ma inattendibile che ahahahahah...

Mobile Suit Gundam

Mai detto che sia la fonte della verità, anzi sono spesso critico nei suoi confronti.

Ma quello che fa VEDERE e' oggettivo, cosi' come pure quando parla di difetti provati in prima persona. Mi sembra chiaro, no?

Se il display e' quello che e' (e non lo dice solo lui) e' un fatto oggettivo.

Se la batteria con uso stress reale dura 3 ore, e' un fatto oggettivo.

Se il feedback dei tasti finti e' pessimo (detto anche da altri recensori non italiani) e' un fatto oggettivo o perlomeno probabilisticamente condivisibile.

Se scalda e te lo ripete 10 volte nel video vuol dire che e' un fatto oggettivo.

Oppure un mentitore assoluto...vedi tu.

Benedetto

Magari tra una settimana la batteria sarà ok ma il display di basso livello quello è per sempre!

Red 10

Mi sono fermato al "milanese", la fonte più inattendibile di tutto il web.

Benedetto

Da quando LG ha inserito il DAC audio dedicato i motivi si sono ridotti all'osso! Per me nessuno, la concorrenza offre di più. Se la batteria non decade faccio un altro anno con HTC 10 e poi guardo altrove! Marchio deludente purtroppo!

Benedetto

Devi credere che purtroppo il display non vale 700 euro e la batteria copre a malapena la giornata!

Benedetto

Quoto! Il HTC 10 di due anni fa 3 ore di display come questo u12+!

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35