OnePlus 3 e 3T ricevono la OxygenOS 5.0.3: patch di maggio e FaceUnlock

25 Maggio 2018 116

OnePlus ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento stabile per i propri smartphone meno recenti, OnePlus 3 e 3T, portandoli entrambi alla versione 5.0.3 della OxygenOS.

Particolarmente numerose le novità integrate dall'azienda cinese con questo nuovo update. Tra queste, una delle più importanti è sicuramente il supporto alla modalità di sblocco tramite l'utilizzo del volto (FaceUnlock), già presente sugli altri dispositivi OnePlus più attuali e oggetto di un sondaggio ufficiale lanciato proprio dal CEO, Carl Pei, a fine 2017.

Tra le altre novità non mancano le patch di sicurezza di maggio 2018 e diverse funzionalità per Galleria e Launcher.


Di seguito il changelog ufficiale:

  • Sistema
    • Aggiornamento alle patch di sicurezza di maggio 2018
    • Supporto alla modalità di sblocco FaceUnlock
  • Launcher
    • ​Perfezionato il design della Shelf UI
    • Nuovo design per le scorciatoie app
    • Supporto a ulteriori opzioni durante la pressione prolungata di un'icona
  • Galleria
    • ​​Luoghi: una vista delle foto inserite nella mappa
    • Supporto per la condivisione delle foto a Shot-On-OnePlus
    • Aggiunta raccolta "Eliminati di recente"
  • File manager
    • ​Aggiunta categoria "File di grandi dimensioni"
  • Meteo
    • Aggiunto nuovo widget per Launcher
    • Migliorata la precisione del posizionamento
    • Regolazione dell'intervallo di aggiornamento per l'aggiornamento delle informazioni meteo

Il nuovo aggiornamento è attualmente in distribuzione graduale su tutti i dispositivi compatibili. Come sempre, potrebbero volerci diverse ora prima che lo smartphone lo notifiche attraverso una notifica OTA. Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul thread di OnePlus (link in FONTE).

OnePlus 3 è disponibile online da Amazon a 524 euro.
(aggiornamento del 24 dicembre 2018, ore 18:06)

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Fabbri

Io non ho mai fatto più di 3 ore/3 ore e mezza nemmeno al day one

ugo silvestri

Io utilizzo sempre il vpn Canada, di solito lo trova sempre, se non dovessi riuscire, prova pawsi bassi o Germania, ma di solito in Canada arrivano sempre prima di tutti, oppure prova a cambiare app per il vpn, "turbo vpn" e "opera vpn" a mio avviso sono le migliori, opera é un po' piu lento, ma questione di secondi ahhaha

Alfonso Morabito

Ma qualcuno ha ricevuto questo aggiornamento? Ho provato coi vari VPN ma non me lo trova...

The

Si io da quando sono passato a Oreo o avuto un calo generale della batteria

Filippo

Possessore di Oneplus 3t quasi dall'inizio, trovato sempre benissimo in tutto e per tutto, compresa batteria che ritengo fenomenale (riesco a a fare più 4 ore di schermo in 4G spalmate su 18 ore di telefono acceso) quindi non mi lamento.
A dicembre ho aggiornato ad Oreo, tenuto 2 settimane, ma batteria dimezzata, scaldava tanto e altri problemi, cosi ho deciso di tornare indietro e mi è ritornato il vecchio op3t che faceva le abbondanti 4 ore di schermo. Da li ho avuto paura di aggiornare anche alla 5.0.1 (cosa che alla fine non ho fatto) e adesso mi ritorna la paura anche per questa 5.0.3.
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo questi nuovi aggiornamenti?

Plinky

Ma infatti lo uso, difficilmente guardo le previsioni meteo a meno che non le ho già belle pronte nella home, però ho scelto qualcosa di poco energivoro.
Gente che si lamenta della batteria la trovi per ogni telefono, non solo OnePlus.

Michele Cagnolati

anzitutto il mio tono è riferito a chi ha fatto assolutismi e proiettato a caso il problema di un aggiornamento al decadimento di un'azienda o ad un prodotto scadente. invito a vivere i forum di anche altri prodotti ben piu blasonati e accorgersi che praticamente qualsiasi prodotto, ad un aggiornamento o l'altro, richiede un bel wipe per ripartire da zero.

non si è risolto con il wipe? guardi sui forum in giro e guardi se si sono riversate folle di utenti ad osservare il problema, cosa che non è avvenuta, ergo o il prodotto è difettato->garanzia, oppure è stato trattato con incuria->sostituzione della batteria dalla casa madre, che per come ho letto su alcuni commenti lo fanno pure in modo gratuito, se dimostri che il telefono ha un'autonomia anomala.

ma poi fate un po' come volete, se vi piace lamentarvi a caso fate pure, tanto non vi ferma nessuno..

io la soluzione l'ho data: se il tuo op3t non arriva a 3h di schermo dove chiunque ne fa 5, contatti la garanzia, punto.

sparano tutti sentenze per te. il mio e un consiglio.

D1eghinho

l'unico che ha sparato sentenze sei tu, fenomeno.
qua si parlava di un problema che ha diversa gente quindi se non hai soluzioni come mi sembra di capire penso che non servi a granchè

D1eghinho

tanto per iniziare prima di sparare sentenze senza sapere quanto meno accertati dell'esperienza del tuo interlocutore..
seconda cosa in vari forum diversa gente si è lamentata di questo problema

terzo il widget meteo usalo tu :)

D1eghinho

io sono fermamente convinto che sia un problema di sistema.... perchè non ho voglia di sbattermi ma penso che se qualcuno è tornato a nougat abbia anche risolto

angerfist

"Oneplus è una delle case che aggiornano di più e prima, quasi sui
livelli dei Pixel. Con la patch di sicurezza di maggio mi sento
soddisfatto del trattamento"

Peccato che le patch inserite su Pixel siano complete e aggiornate in maniera schedulata e non parziali e aggiornate ogni tanto come succede su Oneplus. In questo caso la patch con data 1° copre solamente i framework di Android tralasciando tutta la parte inerente al kernel pìù le parti proprietarie di qcom.

Forse è necessario che tu rilegga qualche cosa prima di commentare non credi ?

Marco -

Urca vero ordine del 15/06

gianluca campostini

Sono abbastanza sicuro fosse a giungo, io l'ho preso ai primi di luglio

Michele Cagnolati

sono stato indelicato con il "ma dove vivi?", ok...
ma quando uno parla per assoluti, parlando come avesse la verità in tasca, non ci vedo più.
ok ammetto la mia maleducazione: ma ammetti la tua mancanza di obiettività; addossi colpe ad una modalità di ricatica con l'esperienza di Un utente, e lo sfrutti subito per parlare per assoluti ''Oneplus in decadenza" (azienda da un miliardo di € in 5 anni, decadenza assoluta), "Prodotto scadente", così a caso.

non voglio fare il OnePlus master race, ma con un po' di esperienza si capisce perfettamenre che quello che ha avuto il tizio è un prodotto da mandare in garanzia, punto e basta...

ZannaMax

Io non ho problemi a parte il fatto che gli aggiornamenti all'8.1 non li vedremo mai. Solo minor update e basta. Mi stavo riferendo a quello sopra che si riferiva alle 3 ore e mezza. E visto che non sono tuo fratello, non insultare. Educazione grazie.

Fausto

Infatti.. l'ho preso al lancio ed era Agosto se non erro..

gianluca campostini

Non era neanche uscito nell'aprile del 2016

Emiliano Frangella

Pensa un Po.... preistoria negli altri cellulari

Plinky

Solo OnePlus e OPPO hanno Dash/VOOC charge.

Tutti gli altri la Quick charge (che funziona a schermo spento e basta).

Marco -

Zero interesse per il face unlock, ma felice di vedere che il mio op3, che possiedo da aprile 2016, venga ancora aggiornato.

Peraltro le sue prestazioni non mi fanno desiderare di cambiarlo. Potrei pensarci solo se uscisse un reale fullscreen, senza notch.

Emiliano Frangella

Ma lo so....
Per la Potenza vanno valutati poi i tempi di caricamento delle app.
Su op5 è quasi immediato, non hai tempi di attesa...
E comunque uno snapdragon 660 è più veloce di un 820....

AntonioSM77

Obbligatori, ma io l'avrei voluto anche senza obbligo.

AntonioSM77

Ovvio che se prendi il 6 è ancora più potente… ma dirmi che 820/821 non sono cpu potenti è assurdo visto che fanno tutto e lo fanno rapidamente e senza impuntamenti.

AB

Francamente i miglioramenti sono invece alquanto evidenti, specie in condizioni di scarsa luminosità.
Inoltre non so se l'IA della fotocamera è presente anche sui due modelli precedenti, ma la modalità Pro su OP6 ne guadagna tantissimo
Sui video inutile discuterne: la stabilizzazione ottica è tutto un altro mondo rispetto a OP5 e 5T.
L'unica negatività, come per la stragrande maggioranza degli smartphone, è l'assenza di una grandangolare: a mio parere lo avrebbe reso un must buy per qualsiasi utente Android 'consapevole'.

Michele Cagnolati

comunque leggendo tutti i commenti, chi si lamenta: capisco le sue motivazioni e non avrebbe tecnicamente torto a volere, ad esempio, 8.1; ma mi accorgo anche che non si rendono minimamente conto della situazione dei principali competitors: la distribuzione di Oreo è davvero minima, soprattutto di dispositivi che sono nati con Nougat. ancora meno 8.1, che penso ce l'abbiano tipo 3 device in croce.

io sono stracontento di essere stato tra i primi a ricevere Oreo in assoluto, e che a quasi due anni OnePlus è una delle pochissime che mi sta garantendo *Davvero* i due anni di patch di sicurezza e affinamenti; escluse le prime della classe come Sony, sfido altri produttori ad essere così virtuosi.

Michele Cagnolati

io non ho avuto problemi https://uploads.disquscdn.c... con Oreo, solo qualche piccolo aggiustamento tra un aggiornamento e l'altro:
attualmente sono regolarmente a 4 ore, 4 ore e mezza di sot, quasi unicamente YouTube e messagging (20-30 min di chiamate), da mattina a notte, solo wi-fi

(quello in allegato un risultato particolarmente fortunato di qualche mese fa - ero da poco passato ad Oreo)

Michele Cagnolati

bravo, hai la verità in tasca. OnePlus in decadenza buuuu prodotto scadente *fiiiischi*

ma dove vivi?

quello è un prodotto chiaramente fallato (o caricato coi piedi), da mandare in garanzia. punto.
come succede con qualsiasi altro produttore.

il mio Op3 (Agosto 2016) ci faccio 4, 4 ore e mezzo di sot di YouTube e messagging tutti i giorni dal Day One.
Dash charging non ha nessuna conseguenza, vai a vedere su xda se c'è gente che si lamenta (normalmente smanettoni che fanno caso subito se qualcosa non va)..
prendetevi 10 secondi per pensare prima di sparare sentenze.

Emiliano Frangella

Grazie.
Ricapitolando...snapdragon hanno tutti dash?? O solo oneplus??

Plinky

Si esatto dal 2013 ad oggi è così, tutti gli smartphone con quick charge caricano veloce solo a schermo spento (telefoni exynos inclusi).

Quick Charge aumenta la temperatura del telefono (per questo, per motivi di sicurezza, si disabilita durante l'utilizzo/schermo acceso).
Dash Charge aumenta la temperatura solo del caricabatterie, per questo il telefono non ne risente.

e comunque si, non ha prezzo, ha cambiato il mio modo di caricare il telefono

Youngstown

È assolutamente non corretto. La diffusione di Oreo 8.0 (e non 8.1) nel mondo Android è bassissima, ben oltre meno della metà. C'è un report tra le notizie vecchie. Oneplus è una delle case che aggiornano di più e prima, quasi sui livelli dei Pixel. Con la patch di sicurezza di maggio mi sento soddisfatto del trattamento.

Emiliano Frangella

Quindi tutti gli snapdragon 835 845??

E s9 Solo a schermo spento ancora ???

Vuoi mettere che mentre navighi, attacchi il cavo 15 minuti...carica al 20%, stacchi e stai apposto per 2 ore??
Non ha prezzo ;)

The

penso che alla fine sia un mix di entrambi....ho il telefono quasi dal day one e di solito tengo tutto acceso e ho molte app.
Però nel periodo iniziale la batteria durava comunque molto quindi il peggioramento c'è stato( e a questo punto penso sia la batteria)

Emanuele Fulco

Però aspetta, io non faccio mica un discorso di qualità di aggiornamenti e di tempestività, anche perché su OP3/3T oreo 8.1 arrivancon grande ritardo. Volevo più che altro dire che l'aggiornamento ci sarà e c'è già per molti dispositivi, oltretutto anche molto stabili (ti parlo personalmente da possessore di OP5T).
Per HMD nulla da dire, sono bravi e celeri, ma comunque OnePlus aggiorna i dispositivi invece di infischiarsene.

angerfist

Come mai HMD ha inserito 8.1 ovunque ?

Eppure non fanno preselitismi sulla community, il feedback del cliente ecc ecc.

Lavorano e ottengono piú risultati senza beta o ota update rilasciati e sospesi dopo 3 giorni

Plinky

"(E quasi nessuno lo sà).... a schermo acceso s8 non ricarica rapido"
Tutti gli smartphone con standard di ricarica Quick Charge si caricano veloci solo a schermo spento.
Solo VOOC /Dash charge non hanno limiti.

Plinky

Se anche dopo aver formattato, senza installare app hai un risultato analogo... batteria fallata.
Se invece la batteria torna a livelli normali, si tratta di un'applicazione.

Emanuele Fulco

Sta tranquillo, esiste più di qualcosa, te lo assicuro ;). Basta pazientare dai 30 ai 40 giorni.

angerfist

Per il momento non esiste niente

The

eh io cosa ci devo fare?
faccio uso normale, formattato 2 mesi fa, tutto stock

dicolamiasisi

si la ricarica dash è l'unica che non ha controindicazioni con schermo acceso...anche se per usarla devi avere caricatore e cavi originali

Plinky

Presente, ovviamente tutto è relativo a frequenza di utilizzo e se in wifi o rete dati.
Ad esempio proprio adesso il mio 3T è acceso da 10ore e 30 minuti, 50 minuti di schermo acceso, fisso sempre e solo in rete dati con batteria al 71% e luminosità automatica.

Emiliano Frangella

Ho preso per prova un s8+.... ma mi sono quasi pentito....
Schermo e foto migliori ma....
-Durata batteria peggio...
-Non modificabile perché perdi garanzia
- audio più debole
- lo schermo anche se migliore, se lo ruoti, vira troppo e perde di definizione.
Cosa fastidiosa.
--Poi...ricarica meno rapida. E si....
(E quasi nessuno lo sà).... a schermo acceso s8 non ricarica rapido. Cosa che ha oneplus.
Spero per i possessori che almeno su s9 si possa fare

Plinky

bisogna imparare ad usare Android.

Il tuo problema potrebbe essere imputabile anche ad un banale widget meteo.

Plinky

2 ore di schermo non sono normali per una 3400mah con snap 820 e amoled 5.5 pollici. Fatti due conti...

Plinky

Il mio 3T non ha mai avuto problemi di autonomia... ormai il powerbank lo uso solo per caricare mouse e controller per PC.

Emiliano Frangella

Potenti....2 anni fa è un paradosso....
Per esempio ho avuto il 3liscio e poi il 5.... un altro pianeta in Potenza;)

Emiliano Frangella

Nessun device ha il supporto a treble per i modelli di quel periodo...
In teoria solo quelli nativi con Android 8 in su sono obbligatori

Emiliano Frangella

Io usavo la resurrection remix ;)

The

non so...io resto stock, ho risolto un po' l'autonomia mesi fa facendo un reset completo ma ora l'autonomia pessima è ritornata

Emanuele Fulco

Oreo 8.1 è presente su tutti i dispositivi Oneplus dal 2017 in poi e a giugno arriverà sulla gamma 2016. Non diciamo cose non vere.

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Inizio ore 8.00

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne