OnePlus 6: la resistenza all'acqua è sufficiente anche senza certificazione IP

22 Maggio 2018 205

OnePlus 6 non ha la certificazione IP, è questo è ormai un dato di fatto, ma ciò nonostante è sembrato in grado di resistere discretamente agli schizzi, ma anche e soprattutto alle immersioni.

Come sappiamo, una delle caratteristiche mancanti nella scheda tecnica del nuovo OnePlus 6 è la certificazione di grado IP68 che, dove presente, attesta la resistenza dei prodotti che ne sono dotati alle infiltrazioni di acqua fino ad un metro di profondità per almeno 30 minuti. Una specifica importante, ma non fondamentale, come dimostrato dallo youtuber Matthew Moniz che ha condotto un test per verificare la resistenza all'acqua dell'ultimo smartphone OnePlus..

Come vedete nel video qui riportato, lo smartphone è stato immerso in un discreto quantitativo di acqua per 30 secondi, 1 minuto, 5 minuti e 30 minuti, per verificare fino a che punto lo smartphone resista prima di incorrere in evidenti problemi dovuti alla presenza di liquido al suo interno. Il terminale ha superato apparentemente senza problemi i test da 30 secondi e 1 minuto, mentre in quello della durata di 5 min si può notare l'infiltrazione di un contenuto quantitativo di acqua all'interno della fotocamera frontale.

Sicuramente meno incoraggianti, invece, gli effetti dell'immersione per 30 minuti che provoca evidenti problemi al touchscreen, funzionante, ma non più in grado di rispondere correttamente ai comandi, così come l'infiltrazione di un consistente quantitativo di acqua all'interno delle due fotocamere. Un test che, d'altra parte, se superato, avrebbe garantito a questo smartphone la certificazione di cui sopra.

Ovviamente il fatto che OnePlus 6 sia sopravvissuto ai test effettuati da Matthew Moniz non deve essere un invito ad immergerlo, quanto più una rassicurazione sul fatto che, se anche lo smartphone dovesse accidentalmente cadere in una pozza, non dovrebbero verificarsi conseguenze disastrose.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 850 euro oppure da Media World a 1,079 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco

ho venduro op5, pensi che lato fotocamera con bassa luce sia stato fatto un passo avanti?

GeneralZod

Buon per te! :-)

AB

Vedrò quello che mi renderà da domani. Il comparto fotografico dei OnePlus finora si è sempre ben adattato alle mie esigenze.

francesco

Primissime impressioni?

Simply

Era un esempio. Ho iPhone 7 so che non si rompe sotto la pioggia.

Marco -

Allora aspetto il vivo apex... Sperando che sia acquistabile in europa

dicolamiasisi

il 6T sarà un 6 con la ricarica wireless...niente di +

dicolamiasisi

vince G7 per luminosità e risoluzione...la scelta tra amoled e lcd invece è soggettiva

GeneralZod

Vedi due crop la sera contro S9. O il confronto messa a fuoco con S9 (SuperSaf).

GeneralZod

S9 e iPhone 8 si rompono sotto la pioggia. Poi ti svegli tutto sudato.

GeneralZod

Ho letto alcuni commenti. Il problema non è la mancanza di certificazione (che se ci fosse sarebbe forse IP67) ma che ci sono modelli in commercio certificati IP68, ovvero resistenti ad immersione, quindi costruiti con una serie di criteri (più costosi) per evitare che ciò avvenga e la cui efficacia e comprovata dalla certificazione. E non da un grullo su YT.

Simply

Allora mi ha dato una informazione falsa il centro assistenza

Garrett

No, ma parlando di device che si usano in mobilità, auspicherei che questi abbiano un grado di protezione aggiuntivo

AB

Per questo ci sono i test quando lo mando in assistenza. Magari informati sulle procedure e avrai chiaro perché la ritengono superflua.

Marco -

No oled no best buy x me

Marco -

Vedremo se il 6t sarà certificato e senza notch...

putIN

Assurdo che la gente si faccia tante pipp3 mentali. Cercare ad ogni modo di giustificare le mancanze di questo prodotto è qualcosa di inconcepibile...
-resiste al acqua, ma non ha le certificazione
-ha il volte, ma tim and company non lo supportano
-non ha la ricarica wireless perchè inutile, poi ci piazzano il vetro sul posteriore (giusto per provare il brivido del "spaccato o non spaccato" ad ogni caduta)
-sw stock con pochissime features per avere il massimo delle prestazioni, poi nei speed test è alla pari di s9 plus...

putIN

Un altra mancanza saranno gli aggiornamenti che smetteranmo di arrivare regolarmente dopo 6 mesi. Causa one plus 6t

Tiwi

bene, è resistente..ma allora xk non certificarlo? mi chiedo se la scusa del costo della certificazione sia davvero valida

piuttosto, non è che (come suggerito da alcuni) non lo dicono cosi da mettersi al riparo da tutti quelli che poi, dopo averlo immerso in acqua, si lamentano di avere problemi?

Name

Direi che idiota è chi non capisce che senza una certificazione che DOVREBBE assicurarti una cosa, il resto sta tutto alla fortuna.
Un telefono può caderti in una pozzanghera ed accorgertene dopo 2 minuti così come bagnarsi perchè lo usi in giro sotto la pioggia, l'acqua può entrare per la pioggia e far danni e non lasciare segni con la pozzanghera.
Dipende e basta

AB

Gli schizzi d'acqua non sono la stessa cosa di un'immersione nel liquido: l'idiota è chi non ne capisce la differenza.

AB

No. Anche perché con la vibrazione di scarica prima, perciò poi sorgerebbero le critiche sulla batteria...
Inutile, gli haters ci saranno sempre: ignorarli e vivere la propria vita è la soluzione

Name

E quindi, per te, dire "ah il nostro telefono resiste comunque anche senza certificazione IP" non significa trovarsi "l'idiota" che vuole l'assistenza perchè gli si è versata l'acqua sul telefono e lui non se n'è preoccupato e quello si è fritto?
O lo certifichi, oppure ste cose non le pubblicizzi perchè poi la gente se le aspetta.

AB

Cosa valida sin dal OPX, pure se non detta.

AB

Perché a OnePlus 'rompono i maroni' perché non la mette

AB

L'unica reale mancanza che trovo, senza averlo ancora potuto provare, è il grandangolo nella fotocamera.

AB

E tutto questo è gratis per l'azienda che effettua la procedura, vero? Per questo Samsung ed Apple costano quando OnePlus, giusto? E soprattutto andreste tutti a comprare OnePlus se avesse la certificazione IP68 e costasse 800 euro, no?

AB

Semplicemente perché questi idioti ti farebbero cattiva pubblicità, sostenendo di non aver ricevuto assistenza in garanzia perché incapaci di capire che non gli spetta.
Diversamente non sarebbero definiti 'idioti'.

Name

Hai dati alla mano per quel che dici o sono solo uscite da amante del marchio? Nel primo caso ti chiederei di fornirli perchè sarebbe interessante verificarlo, nel secondo caso... Ricordo una notizia di un pescatore che prese un enorme pesce ritrovandoci dentro un vecchio Nokia che funzionava ancora ma non per questo se domani butti il telefono in mare o lo ficchi dentro un pesce, lo recupererai dopo anni ancora funzionante! E' sicuramente una minoranza dei casi quella dei telefoni che, non resistenti all'acqua, non ha problemi se bagnati.

Name

Secondo quale ragionamento? Se un telefono è IP68 è anche specificato il limite. E' come dire "non facciamo più orologi resistenti fino a 30 metri di profondità, così evitiamo che gli idioti lo portino fino a 100".

fire_RS

Strano, sono stra-noti per non accettare i telefoni per danni da liquidi.

AB

Veramente così eviti che qualche idiota lo getti in acqua a mare, pensando che sia sempre acqua...

giangio87

Non funziona come dici tu, stai solo dando un'informazione falsa. Il terminale se è possibile prima viene riparato nella componentistica interna, poi si fa un test di simulazione del danno, e se si danneggia, scatta la garanzia, se non si danneggia, secondo la simulazione del danno, non scatta la garanzia.

Simply

Gli altri sono certificati, ma se si rompono a causa dell'acqua non vengono riparati.
Ti spiego: se ho un telefono IP68 vuol dire che esso è certificato per resistere a determinate condizioni, non lo è in altre (ad esempio acqua salata). Se per qualche motivo dovesse rompersi, l'assistenza mi dirà che si è rotto perché non sono stati rispettati i parametri della certificazione (profondità, tempo, tipo acqua....), anche se questi parametri sono stati rispettati e per qualche assurdo motivo (difetto di fabbrica, scocca del telefono incrinata in maniera impercettibile, ...) è entrata acqua.
Se uso un galaxy s9 o un iphone 8 sotto la pioggia e si rompe la garanzia non me lo passa, perché l'assistenza mi dirà che in realtà l'ho immerso in acqua salata e per troppo tempo (anche se non è vero).

Name

Che cosa furba dire che è comunque resistente ma non certificato perchè "gli altri modelli di altri produttori comunque non passano in garanzia", così uno ci crede e lo usa sotto la pioggia o altro e se si bagna a maggior ragione loro non sono tenuti a far valere la garanzia (a differenza degli altri produttori che assicurano 30 minuti ad 1 metro).

KingArthas

Perché One Plus ha detto "resiste agli schizzi" anche senza certificazioni.

KingArthas

Beh, il G7 ha un display HDR.

the dark 21

o.t ha senso passare da mx6 a honor10

Tony Musone

Non è che ripetere un'affermazione falsa la trasformi in vera. Il Volte c'è, c'è anche su OP3, sono gli operatori italiani a non supportare i dispositivi OP

https://www.youtube.com/watch?v=_PDORzalV1I

DenFox

Mettere nei pregi del G7 rispetto il OP6 il display proprio no, dai...

Rhoken

lo so, ma la società di oggi purtroppo è così e bisogna fare così. Come dissero in Futurama "Bisogna fare quello che bisogna fare"

Kyro

bè sicuramente ha delle mancanze rispetto ai top gamma ma è anche giusto così dato che il prezzo è comq abbastanza inferiore, ma oltre questo ha un problema più grosso One plus.. essendo un marchio che non vuole scendere di prezzo venderà poco perché un utente se deve spendere 550 euro si porta a casa i veri top che scendono di prezzo. stessa cosa sulla rivendibilita se lo si vuole rivendere si avrà lo stesso problema .. a pari prezzo si acquistano top migliori.
infine inutile che OnePlus vuole far credere che sia chissà quanto potente e veloce gli altri non sono assolutamente da meno.... forse qualche anno fa poteva puntare su questa cosa ma oggi sono tutti potenti e veloci.

R4nd0mH3r0

hanno messo la ficiur più importante. Il cancro del 2018, il NOTCH dimmmerda

Gigi

Questi test così come sono fatti non hanno senso, ci sono 1000 telefoni che non hanno certificazione ma che sembra resistano abbastanza bene a immersione momentanee, non per questo se ne fa un articolo come se fosse un miracolo

77fabio

Beato te che non sbagli mai.

Gigi

IP67 è certificato anche per le immersioni, fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti

Gigi

Ma non è questione di mettersi in acqua a fare foto, a volte la certificazione serve anche soltanto per poter prendere il telefonino e lavarlo sotto il lavandino senza patemi d'animo

Gigi

Sono d'accordissimo con te ormai io non prendo neanche in considerazione l'acquisto di cellulari che non abbiano la certificazione ip67 o 68

Gigi

Il fatto che tu non lo capisca non cambia il fatto che altri lo capiscano benissimo

Gigi

Mi hanno riparato un cellulare Sony in garanzia per danni legati all'acqua senza nessun tipo di problema

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO