OnePlus 6 domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

19 Maggio 2018 251

OnePlus 6 è riuscito nuovamente a conquistare tutta l'attenzione dei media, un top di gamma che si allinea alle ultime mode del mercato grazie al display in formato 19:9 con l'ormai onnipresente "notch", senza contravvenire alla propria filosofia aziendale, ottimo hardware ad un prezzo più accessibile.

Subito pronto ad essere acquistato senza lunghe attese, grazie alla partnership con Amazon, che per la prima volta offre la propria vetrina e tutti i suoi innumerevoli vantaggi dal punto di vista d'immagine e della garanzia (non che quella di OnePlus sia da meno), il nuovo top gamma è dunque pronto ad arrivare nelle mani dei primi acquirenti.

Come spesso accade, gli utenti più smaliziati del nostro forum hanno bruciato tutte le tappe, il thread è infatti stato aperto da qualche giorno, dove potete già trovare le prime impressioni e numerosi approfondimenti su questo terminale, in attesa di potervi proporre la nostra recensione completa (qui l'anteprima per chi se la fosse persa).

75.4 x 155.7 x 7.75 mm
6.28 pollici - 2280x1080 px
75 x 156.1 x 7.3 mm
6.01 pollici - 2160x1080 px

Rispetto al precedente OnePlus 5T, la parte posteriore è completamente in vetro Gorilla Glass 5, cè tanta potenza in più grazie al nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845, RAM e storage in abbonandanza a partire dalla configurazione 6/64, passando a quella da 8/128 o 256GB, mentre la componente multimediale è formata quest'anno da una doppia fotocamera assistita da un sistema di stabilizzazione ottica ed elettronica, assente da più di un anno sui prodotti OnePlus.

Caratteristiche tecniche complete:

  • Display Optic AMOLED da 6,28" Gorilla Glass 5 19:9 (2280 x 1080 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 845
  • Sistema Android 8.1 Oreo basato su OxygenOS
  • RAM 6 / 8 GB LPDDR4X
  • Storage 64 / 128 / 256 GB UFS 2.1
  • Doppia fotocamera posteriore da 16 MP Sony IMX519 (f/1,7 / 1,22 micron) OIS + 20MP IMX376K (f1/1,7 1,00 micron)
  • Fotocamera frontale 16 MP Sony IMX371 (f/2,0 / 1,00 micron) EIS
  • Connettività Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac 2 x 2 MIMO/ Bluetooth 5.0 BLE aptX e aptX HD/NFC/USB Type-C 2.0
  • Dimensioni e peso 155,7 x 75,4 x 7,75 mm e 177 g
  • Batteria 3300 mAh con tecnologia di ricarica Dash Charge 5V 4A

Ecco le prime impressioni dal forum:

OnePlus 6 è un missile, il device (senza distinzione tra sistemi operativi) più veloce in assoluto che abbia mai avuto modo di provare.. Sono riusciti a renderlo ancora più veloce di 5T, incredibile davvero..non esiste Pixel 2 XL, S9+ (tantomeno P20 PRO ed LG G7) che tengano: certe volte è davvero impressionante quanto sia rapido ad aprire qualsiasi applicazione, dalla più "stupida" (leggera) a quella più "ostica" (pesante).

Il device (in tutte e 3 le colorazioni) restituisce, nell'utilizzo, un'ottima sensazione di prodotto premium: è costruito in modo impeccabile, 0 scricchiolii o altro, la backcover in vetro non flette se premuta ed ha una "fresatura" del vetro laterale perfetta; anche posteriormente, la posizione delle fotocamere da simmetria alla linea generale, alleggerendo il design stesso. Il peso è ben distribuito e probabilmente, l'utilizzo del vetro, aiuta anche in questo. Sul trattamento oleofobico: buono ma non ottimo, sia per quanto riguarda il display che per quanto riguarda la backcover posteriore.

OnePlus 6 ha una durata batteria che porrei tra quella di P20 PRO e quella di S9+; tradotto, la mia personale classifica potrebbe essere P20 PRO, OnePlus 6, S9+ ed LG G7. Su una giornata lavorativa piena, solitamente distribuita sulle 16/18 ore di accensione dello smartphone, arrivo spesso ad utilizzare il display per circa 1/3 delle ore totali ( quindi diciamo circa 6 su 18 ). Ricezione davvero ottima, in linea con quella di P20 PRO e di S9+ (che ritengo i migliori sotto questo punto di vista).

Per quanto riguarda l'audio di OnePlus 6, a livello di potenza dello speaker, è leggermente diminuito rispetto al 5T (ma non ho più da tempo quest'ultimo quindi non posso esserne sicuro al 100%). Anche in capsula non fa gridare al miracolo: buono sicuramente ma niente di eccelso. Non siamo ai livelli di confort di P20 PRO e di S9+. La vibrazione praticamente è rimasta invariata rispetto al 5T: forse il feedback che rilascia è leggermente diverso per i materiali usati..ma siamo anni luce lontani da quella potente, secca e direi perfetta di S9+.

Senza dilungarci troppo, vi lasciamo alla discussione ampiamente già entrata nel vivo sul forum, con altri piccoli approfondimenti che hanno interessato lo sblocco con il viso, la componente fotografica ed altre particolarità, come l'esposizione del display alla luce del sole.

Disponibili su : OnePlus 6 a 389 euro e OnePlus 5T a 381 euro.
(aggiornamento del 23 aprile 2019, ore 02:06)
Thanks to Sentado

251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

E continui. Vabbè buonanotte.

pietro

Ripeto, io parlo di numeri, ed i numeri non mentono. Che poi possa piacere o meno è un altro discorso. Ma i numeri sono numeri

andre99

È pieno di graffi perché la parte interna della cover in legno è ruvida. Ci sono altre persone con lo stesso problema

fire_RS

la scocca non la cambiano se i danni sono stati causati da urti o cadute.

LastSnake

Ma come ragionate? e con il 6T dopo 6 mesi uscirà il 7. Così facendo non compri mai nulla

Vincent Zeitgeist

concordo in pieno...S9 avrà anche la ricarica wireless e la certificazione IP68, ma riguardo alla semplicità di uso quotidiano e fluidità non è minimamente da paragonare e per me queste 2 caratteristiche contano e come, con buona pace delle certificazioni

andre99

Per i riavvii può essere, ma la scocca dovranno cambiarla per forza

Domenico

Ok, Grazie

dicolamiasisi

anche io andrò di Midnight Black nonostante anche 64 GB mi sarebbero bastati

LordRed

Ora ho capito. Purtroppo non so risponderti, posso però dirti che huawei cambia totalmente le funzioni di android (vedi notifiche completamente stravolte) quindi presumo che OnePlus non avresti di questi problemi, quindi avresti i volumi separati come su android stock

Domenico

Ero interessato ad acquistare op6 e volevo sapere se il controllo del volume: suoneria, notifiche, sistema, sono separate come nel samsung, perche' sul mate 10 pro invece no. Cioe' se abbassavo la suoneria anche notifiche e sistema si abbassavano. Questa era la mia domanda forse mi sono espresso male. La foto era per fare vedere che il samsung a tutti i 6 volumi separati. OP6 e Mate 10 Pro, essendo prodotti cinesi forse applicano lo stessa configurazione?

LastSnake

Lo ordino il 22 mattina dal sito ufficiale

Dimebag

Pensavo che con le patch di maggio fosse arrivato l'8.1

JUDVS

Ehm no, ti confondi. Ho il 3T e ancora sono alla 8.0

LordRed

Ahahaahahah si da gingerbread sono passate ere

LordRed

Il prezzo è semplicemente in linea col mercato. Arriva in ritardo rispetto alla concorrenza (quando samsung è svalutato), e presenta caratteristiche inferiori. Non c'è niente di male eh

LordRed

Sfruttabile? Sei serio? Per favore, non parlare di matematica, è evidente che non sai cosa dici.

LordRed

Ma non puoi usare il controllo volume nativo di samsung? Mi pare che abbia tutto

GeneralZod

Ancora meglio. Aggiungo che anche il Note 8 si trova allo stesso prezzo.

Worst Viking

Non credo, sul sito OnePlus non c’è

Dimebag

Non faranno cambiamenti radicali,non possono permettersi di perdere clienti in questo modo è poi sul 7 cosa mettono?non possono andare avanti a cambiare solo il processore

Dimebag

Dove lo hai ordinato,sito ufficiale o Amazon?

Tito73

S9? Sarà mica veloce dai!

Dimebag

E invece è il contrario perché mai mi azzarderei a prendere un device con la Samsung experience,1000000 di volte meglio OxygenOS!!

Dimebag

Certo, anzi è arrivato prima sul 3 che sul 5

JUDVS

Il 3 a 8.1? Sicuro? Se è vero mi sa che torno alla Oxy e provo

Adriano

Raccapricciante. Comunque le suonerie lw puoi personalizzare su qualunque qndroid

Ph03n!x

Veramente l's9 plus si trova in store collaudati a 649 :)
soli 70 € più del taglio da 128 !

Ph03n!x

Solo uno spostato può preferire questo a 530/570 rispetto ad un s9 plus a 649.

Top Cat

Per chi ha un s8 plus è un downgrade questo op6, figuriamoci s9 plus

Cristian Carallo

Aspetta il 6T

Top Cat

Se vuoi il top devi pagare, se no ti accontenti della accozzaglia xiaomi

Sheldon Cooper

Non hai capito bene.
Hanno detto che i presenti, ordinando dal sito, potranno averle in omaggio.

Amy Farrah Fowler

Fino a ieri, su amazon, garantivano consegna entro il 23/5.

ryuseiken

Proprio risolto non direi...ci sono ancora segnalazioni e non riguarda tutti,capita random a s9 come a s8(tra l'altro segnalo un amico che ha fatto il reso ad Amazon s9 perchè stufo della situazione anche con relativo update,successo 2 giorni fa)

LastSnake

Ah su Amazon intendi… beh si, non credo che te lo consegneranno il 23 stesso appunto. Io aspetto il 22 per ordinarlo alle 10 in punto dal sito Oneplus stesso.

Antares83

Scusate ma la versione coral blu che si era vista nelle prime anticipazioni verrà introdotta più avanti?

Dimebag

Molto

Dimebag

Vecchio e dimenticato mi sembra esagerato,ancora viene aggiornato il 3 che lo hanno portato a 8.1

Kyro

vintage :)

vidon77

Single sim però ...

Amy Farrah Fowler

Il preordine l’ho già fatto, ma non garantiscono più la consegna il 23, come invece facevano all’inizio

Underteo

Io lo trovo spettacolare... Che bei ricordi quella grafica. Ne usavo uno simile

fire_RS

O forse molto più realisticamente ti farà il solito "reset" che non serve a un tubo.

Kyro

non capisco perchè google consente a certe app di stare nello store senza imporre di aggiornare in base alle linee guida dell'os corrente... di una bruttezza inaudita .. è gingerbread

Wukepi

Sarà, ma il "motivo di costi" è quello che ti porta alla fine a pagare yn telefono 500 euro anziché mille euro e passa, e scusami se è poco. Se poi il bordino in basso ha addirittura vantaggi nell'uso degli swipe, definirla una semplice scusa è quantomeno riduttivo! Perfino su aifon anche se non c'è più il bordo inferiore, si sono inventati proprio quell'antiestetica lineetta da swipare in alto... a quel punto sfruttare il bordo è proprio l'idea più semplice e preferibile.

pietro

Ci fosse stata la fascia sopra avresti la barra più in basso e meno porzione di schermo sfruttabile. Non è relativo, è matematico

Gar

Avrai al massimo USB 3.1 ed IP (che comunque sono un buon miglioramento), escludo cambiamenti troppo profondi

Drex

Certo vai ignorante regala i tuoi soldi per avere il telefono top non da Barboni vai vai

Alessandro

Prendilo con Tim a 300 euro

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO