OnePlus 6 ufficiale: in Italia dal 22 maggio a partire da 519 euro

16 Maggio 2018 214

OnePlus 6 è finalmente ufficiale e porta con sé diverse novità all'interno della lineup di smartphone OnePlus. Le parole chiave, come sempre, sono rapidità e fluidità e OnePlus 6 punta ad offrire entrambe grazie ad un hardware di primo livello e un software dotato di numerosi accorgimenti.

I principali cambiamenti risiedono sicuramente nell'estetica, grazie al vetro Gorilla Glass 5 anche sulla parte posteriore e la presenza di una colorazione bianca che verrà rilasciata pochi giorni dopo il lancio ufficiale. Ma andiamo con ordine e esploriamo tutte le novità presenti su OnePlus 6.

Caratteristiche principali

Come ogni anno, OnePlus basa il proprio top di gamma sulle migliori specifiche hardware presenti in commercio, quindi sotto la scocca troviamo un potente Qualcomm Snapdragon 845 a 10nm, affiancato dalla GPU Adreno 630 e da ben 6/8GB di memoria RAM LPDDR4X. Per quanto riguarda l'archiviazione, invece, OnePlus ripropone le classiche versioni da 64/128GB, alle quali accosta anche l'inedita variante da 256GB; tutti i tagli di memoria sono basati su tecnologia UFS 2.1 Dual Lane, in modo da assicurare un'elevata velocità di lettura e scrittura.

Importanti novità per quanto riguarda il display. OnePlus ci ripropone un pannello Optic AMOLED da 6,28", con risoluzione FullHD+, anche se in questo caso assistiamo al passaggio al rapporto 19:9 (2280 x 1080 pixel) per via della presenza di un piccolo notch posto sulla parte superiore dello schermo. La società cinese aveva già confermato la presenza di questo elemento estetico, al momento un compromesso necessario per effettuare la transizione verso un design totalmente senza bordi.

Al fine di offrire la maggior superficie possibile per la fruizione dei contenuti, OnePlus 6 adotta il sistema di navigazione basato sulle gesture (opzionale), il quale rende superflui i tasti a schermo. Per finire ricordiamo che il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 5; lo stesso vetro è presente sulla parte posteriore dello smartphone (in tutte le varianti cromatiche di cui parleremo a breve).

Fotocamere

OnePlus 6 mantiene lo stesso approccio alla fotografia che ha caratterizzato il suo predecessore, OnePlus 5T, e ci propone un modulo Dual Cam posteriore molto simile composto da un'unità principale da 16 MegaPixel e una secondaria da 20 MegaPixel. Quest'ultima è praticamente la stessa che troviamo sul 5T, ovvero una Sony IMX 376K con pixel da 1,00 micron e ottiche con apertura f/1,7.

Discorso diverso per il sensore principale, il quale è ora un nuovo Sony IMX 519 (pixel da 1,22 micron) da 1/2,6" assistito da un sistema di stabilizzazione ottica - assente da più di un anno sui prodotti OnePlus - ed elettronica. Anche in questo caso troviamo ottiche con apertura f/1,7. Invariata anche la fotocamera anteriore, una Sony IMX 371 da 16 MegaPixel, pixel da 1,00 micron, dotata di EIS e apertura f/2,0.

Grazie alle possibilità offerte da Snapdragon 845, OnePlus 6 è ora in grado di girare filmati in 4K anche a 60 fps, mentre i video Super Slow Motion in FullHD raggiungono i 240 fps e quelli in HD 720p arrivano a 480 fps. Presenti anche la modalità HDR Migliorato e quella Ritratto, sia sul comparto posteriore che su quello anteriore, arricchita con tanti effetti particolari per personalizzare i ritratti con cerchi, cuori e stelline.

Design

OnePlus 6 rompe con la tradizione e si presenta con un design decisamente diverso dai suoi predecessori, grazie all'adozione di un doppio pannello in vetro che riveste entrambi i lati dello smartphone. Questo ha permesso a OnePlus di realizzare nuovi giochi di luce in ognuna delle tre varianti cromatiche proposte. Mirror Black, Midnight Black e l'edizione limitata Silk White. Sulle prime due è stata utilizzata una pellicola che garantisce un effetto di profondità e particolari riflessi ogni volta che viene mosso lo smartphone, mentre la variante bianca è arricchita con polvere di perla che produce un leggero effetto luccicante.

  • MIRROR BLACK:
  • MIDNIGHT BLACK:
  • SILK WHITE:

Sempre restando in tema di design, segnaliamo il riposizionamento dell'Alert Slider, ora presente sul lato destro dello smartphone, mentre il modulo fotografico è ora disposto con allineamento verticale. Anche il sensore di impronte digitali è stato modificato e ora non offre più una forma circolare, ma ovoidale. Purtroppo, nonostante la presenza del retro in vetro, OnePlus non ha integrato il supporto alla ricarica wireless su OnePlus 6.

Altre caratteristiche

Tra le altre specifiche di OnePlus 6, segnaliamo la presenza di un comparto connettività particolarmente completo. Il modem LTE garantisce il supporto alla Cat 16 in download - sino a 1Gbps - e Cat 13 in upload - 150 Mbps - ed è presente la tecnologia Dual SIM. Non mancano anche Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, NFC, jack audio da 3,5mm e una singola cassa inferiore. Nessuna certificazione, invece, per quanto riguarda la resistenza contro acqua e polvere, anche se il dispositivo dovrebbe comunque presentare un certo livello di protezione contro questi due agenti.

OnePlus 6 ha dimensioni pari a 155,7 x 75,4 x 7,75 mm e un peso di 177 grammi. Include una batteria da 3.300 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida Dash Charge che permette di affrontare un'intera giornata con una breve ricarica di mezz'ora. Il sistema operativo è basato su Android 8.1 Oreo con interfaccia OxygenOS e gli utenti più smaliziati possono già accedere ad Android P in versione beta, grazie al nuovo programma a cui ha aderito anche OnePlus.

Specifiche tecniche complete
Chipset Qualcomm Snapdragon 845 10nm con GPU Adreno 630
Display Optic AMOLED da 6,28" Gorilla Glass 5 19:9 (2280 x 1080 pixel) sRGB, DCI-P3
Memoria 6/8GB di RAM LPDDR4X, 64/128/256GB di storage UFS 2.1 dual lane
Fotocamera Posteriore: doppia fotocamera 16 MegaPixel Sony IMX519 (f/1,7 / 1,22 micron) OIS + 20MP IMX376K (f1/1,7 1,00 micron)
Anteriore: 16 MegaPixel Sony IMX371 (f/2,0 / 1,00 micron) EIS
Batteria 3300 mAh con tecnologia di ricarica Dash Charge 5V 4A
Sistema operativo OxygenOS basata su Android 8.1 Oreo
Dimensioni 155,7 x 75,4 x 7,75 mm
Peso 177 grammi
Connessione Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac 2 x 2 MIMO/ Bluetooth 5.0 BLE aptX e aptX HD / NFC / USB Type-C 2.0
Colori Mirror Black / Midnight Black / Silk White
Altro Video 4K e FullHD a 30 e 60 fps H.265, Super Slow Motion 1080p @ 240 fps e 720p @ 480 fps, modalità ritratto anteriore e posteriore, Dual Nano SIM, LTE Cat 16 1Gbps DL, Cat 13 150 Mbps UL, GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, Dirac HD Sound, Dirac Power Sound, Sensore di impronte digitali, jack audio da 3,5mm, Alert Slider
Prezzo e disponibilità

OnePlus 6 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo 22 maggio al prezzo di partenza di 519 euro. A questa cifra sarà possibile acquistare la variante base da 6/64GB nella colorazione Mirror Black. Si passa a 569 euro per la versione 8/128GB Mirror Black e Midnight Black, mentre si arriva a 619 euro per il modello top da 8/256GB in colorazione Midnight Black. Bisognerà attendere il 5 giugno per mettere le mani su OnePlus 6 Silk White, il quale verrà proposto in edizione limitata nella sola variante 8/128GB al prezzo di 569 euro.

Ricordiamo che sarà possibile acquistare lo smartphone anche tramite Amazon Italia.

OnePlus 6 è disponibile su a 469 euro.
(aggiornamento del 15 luglio 2018, ore 07:16)

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sheldon Cooper

Tutto molto bene, tranne che il pixel 3 uscirà tra parecchi mesi, purtroppo.

Blackspace

No no, non fa esposizione... Parlo di venduto e configurato... Ho notato anche io il miglioramento da s8 ma di certo non è fluido come un telefono da 800€

Alessandro

Se mi parli di esemplari da esposizione ti credo, altrimenti ho seri dubbi riguardo al fatto che parliamo dello stesso dispositivo. Fino ad s8 la ui Samsung era veramente un pachiderma e usarli diventava odioso perché erano molto laggosi nonostante l'hw top montato. Ma da s9 si vede proprio che hanno iniziato un lavoro di snellimento e la situazione è molto molto migliorata. Non siamo ancora ai livelli di oneplus, la loro fluidità e velocità sono fuori da ogni logica, però con tutti gli altri se la giocano tranquilamente. Chi non è fluido semmai è p20 pro, che mostra qualche incertezza di troppo per essere un top, ma sicuramente migliorerà con gli aggiornamenti

Blackspace

ah sarò stato sfortunato , ma tutti gli S9 e s9+ che configuro quando vendo non è che siano così fluidi eh...probabilmente io ho standard diversi!

Simoxine

Al mio Nexus 5 che si è suicidato nel lavandino (pieno

Fabrizio Degni

Questa volta ho preso invece Nut R1 di Smartisan voglio dare fiducia al produttore che mi ha piacevolmente sorpreso con Nut 2 Pro

Fà92

Tutte c****e! Ovviamente i top con 835 e 845 sono più prestanti ma dire che un 821 non gira bene come stai supponendo tu mi sembra pazzia!

lord summerisle

Non che 6.01 pollici siano pochi!

Gigi

Voglio dire una cosa sola. Se mi parlate dei problemi nelle foto con poca luminosità vi posso dare ragione (anche se prima aspettiamo le recensioni). La batteria bisogna vedere come si comporta. Ma vi lamentate dello slow motion come se gli mancasse lo schermo! Andate in giro tutti i giorni a fare dei video in slow? È una feature che può essere utile una volta ogni tanto come quelle cavolo di animoji. Poi vi lamentate dell' IP68, in parte avete ragione ma chiedo: vi dovete fare la doccia con il telefono? Un mi4 caduto nel gabinetto, un Wiko lenny3 pure, il mio meizu m2 e il mio LeEco hanno preso schizzi di acqua a mai finire, e volete sapere una cosa? Sono tutti funzionanti.
Perciò rilassatevi, aspettate le recensioni sulla fotocamera e sulla batteria. Poi si discute

efremis

Ok.

Linux86

Ma questi top gamma non sono troppo padelloni? Che ne pensate

Alessandro

Hai presente il bug che c'era del silenzio durante le chiamate? Con l'ultimo aggiornamento oltre ad aver risolto tale bug hanno migliorato l'audio in chiamato e migliorato finalmente i consumi in standby

Riccardo

non so tra te e l'originale chi sia peggio guarda.

efremis

Ho i miei dubbi ma proverò.

Alessandro

Sotto il display no, ma almeno sotto il vetro tipo honor 10 o in stile vivo

Alessandro

Sei rimasto indietro. Dopo l'ultimo update s9+ in standby non consuma praticamente nulla

Kratox

tra 2 anni il mio s9 l avro gia cambiato.
lo sblocco col volto è lento ma sicuro ma qui domina iphone x che ho in casa.
s9 ha il difetto piu grande nella mancanza di gesture, l usabilita ne risente (sempre rispetto a iphone x che ho possibilita di usare tutti i giorni)
purtroppo per me che faccio molto sport prendere il plus era impossibile, troppo grosso, come probabilmente lo sareppe one plus.
l unico difetto di s9 è forse la mancanza di doppia cam, e la batteria per chi non si puo portare dietro powerbank o non passa tempo in auto. per il resto one plus lato multimediale purtroppo è un medio gamma.
e questo mi dispiace molto

ribadisco, perche non prendete mi mix 2s? a me pare molto piu bello, l avrei preso se non avesse avuto carenze rispetto a s9 lato foto.

Kratox

dal mio punto di vista sei un utente di nicchia. il mio s9 nell uso quotidiano è un missile. non vedo come potrebbe essere piu veloce

la dash charge rovina cmq la batteria. non è niente di particolare. invece di overvoltare le batterie usa un amperaggio maggiore. niente che chi ha fatto modellismo da competizione non sappia. io non uso nemmeno la ricarica rapida a filo se è per quello.

io questo divario di performance non lo vedo.
o meglio, in cosa sarebbe piu veloce di un s9? forse nel caricamento di un giochino? non certo nell uso di social, web, e mail e riproduzione video. non c è margine in quelli.

comatrix

si se non provi i top ti trovi bene

Alessandro

Mai come quest'anno i samsung sono fluidissimi. Esempio sbagliatissimo. Op6 sarà superiore di pochissimo. Resta il fatto che 900+ euro non li valgano

Fà92

Buongiorno al c***o lo scorso anno l 835 era il top gamma e cmq l 821 ancora è un processore sempre scattante e fluido certo dipende in che telefono è usato anche.. Io con mi5s mi trovo ancora benissimo lato prestazioni

Smart One

Io ho avuto S8 prima di OP5T ma batteria e performance come ho detto contano molto di piu'. Inoltre OP6 monta un nuovo sensore e uno stabilizzatore ottico dell'immagine e secondo me scatterà delle ottime foto. Gli unici motivi per preferire S9 a OP6 sono la ricarica wirless, audio stereo e probailmene una fotocamera ancora superiore. Ma per me i vantaggi appena elencati non valgono assolutamente quanto una durata della batteria ottimale, performance al top (avvio app, fluidità, reattivià, multitasking), non scalda mai, dash charge (ricarica molto piu' velocemente), beh mettendo tutto sull'ago della bilancia io preferisco OP6. Anche perchè il wirless charging non lo userei mi, poi con la dash charge non ha senso. Doppio speaker ok, ma serve cosi' tanto e inoltre anche se singolo, lo speaker è molto potente e non gracchia (per lo meno sul 5T, immagino possa essere soloo migliorato sul 6) e per concludere la foocamera sarà qualche step sotto ma non credo di troppo, inoltre non è una cosa che uso molto. L'unico vero difetto di OP6 ? IL NOTCH

francisco9751

con note 8 a 600 euro.

Shon

È affogatoa

Marcello De Marca

Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo per il nuovo OnePlus 6, credo sarebbe stato meglio avere lo speaker stereo, la certificazione IP68, la batteria da 4000 mah e lo standard USB 3.1 ma magari ritroveremo questi accorgimenti alla fine dell'anno con il OnePlus 6T, chissà...

Comunque, a parte queste quisquilie, il OnePlus 6 sarà sicuramente un ottimo device con un prezzo che, seppur aumentato, è tuttavia proporzionato; d'altronde, i top brand "cheap" (Xiaomi, OnePlus, Honor), non possono che non adeguarsi al continuo innalzamento dell'asticella dei prezzi dei produttori premium (Apple, Samsung, Huawei ecc.)

In ogni caso, spero che l'imminente Xiaomi Mi 7/Mi 8, possa colmare i piccoli "difetti" menzionati del OnePlus 6 ad un prezzo analogo...

P.S. Nel frattempo, Honor View 10, sta godendo come un riccio sotto le 400 Euro...

Shon

Meglio un v30?

Alessandro

Anche l'anno scorso dissero che era improbabile l'arrivo di un 5t, per cui...

Red_990

Anche s9 ha i suoi difetti:
Sblocco iride lento rispetto a quello col volto della concorrenza.
Samsung experience macchinosa e non fluida ai massimi livelli.
Gestione della ram meno efficiente (tra due anni ne riparliamo dei 4gb di ram).
Batteria ridicola, giusto per concludere.
Davvero, non trovo alcun motivo per compare s9 liscio.
Samsung ha di proposito puntato tutto sulla versione Plus, di cui ho un'opinione completamente diversa.

Kratox

io ho s9. dipenda da cosa tieni attivato. ma l autonomia non è un problema. nel senso. esistono powerbank. esistono le auto dove carichi il telefono, le scrivanie con la dock wireless, io arrivo a cena con s9 sempre. ma ho preso s9 perche è compatto, se avessi preferito piu autonomia avrei preso s9+ ed ero apposto.

charlie

In LTE il chipset è un cat16 ma 2x2 MIMO, non 4x4 MIMO quindi il gigabit lte sarà un miraggio

Kratox

è vero che è soggettivo ma per la maggior parte della gente la differenza delle performance è inutile. s9 è fluidissimo e velocissimo, c è poca tangibilita nella differenza. e lo dico da utente che sono anni che cerca di non comprare samsung, ma alla fine qualita prezzo è sempre il top.

lato fotocamera e multimediale è peggio di un medio gamma. e xiaomi lo disintegra con mi mix 2s che almeno ha un design non copiato.
non vedo francamente motivi per comprarlo

Kratox

fotocamera, display, ricarica wireless, design, sblocco super sicuro (iride, a meno che nn abbia uno sblocco 3d), samsung non ha la tacca che fa tanto di copiato. poi s9 è compatto come iphone x, questo è piu padellone mi pare (non ne sono sicurissimo)
i vantaggi che ha one plus 6 sono prestazioni (inutili al 99% delle persone, s9 è gia velocissimo) la ram (difficile usarne piu di 4, a meno di nn fare i giochini e tenerli aperti in backround con s9 normale ho sempre 1 gb libero) poi? che altri vantaggi avrebbe? se costa come street price come s9 che è bellissimo e amatissimo come fa a competere. ha lo stesso problema di mi mix2s. che non puo battere s9 causa fotocamera, e tra mimix 2s e one plus vince xiaomi tutta la vita.

efremis

ahahaha, tu iPhone X. Ma se sei considerato il maggiore danno per l'evoluzione e sei un h4ter conclamato. Posta lo screenshot fenomeno (immagini via web non valgono)! :D ahahah se penso ai tuoi commenti con grassetto e sottolineato per scrivere solo putt4nate, che barzelletta che sei :D :D

efremis

ahahaha, tu iPhone X. Ma se sei considerato il maggiore danno per l'evoluzione e sei un h4ter conclamato. Posta lo screenshot fenomeno (immagini via web non valgono)! :D

Federico Ferrara

Penso sia un lapsus, anche perché il display 4k ce li hanno solo i Sony Premium

comatrix

ps. ho s9 plus e iphone X... dai potrai permetterteli a rate per 5 anni

efremis

ahahahhaha, dai continuiamo che mi diverto, sei proprio lo scarto che tutti descrivono. E' vero faccio lo spazzino. Cerco sempre di pulire la m3rd4 nelle strade e ti cerco disperatamente. Appena vedo un Note 4 alzo le antenne. Prima o poi libererò il mondo da questa piaga :D

comatrix

ahahhahahah il tuo miglior amico è sistemista, quello che invidi tanto, tu fai lo spazzino a milano, ti vedo tutti i giorni

efremis

Sei passato ad offendere le madri. Ma che "uomo" di m4rda sei. Sono sistemista informatico Microsoft e fortunatamente posso permettermi il tuo Note 4 come fermacarte.

comatrix

ahahhaha, dai su vantati di meno... con il tuo stipendio da 1000€ al mese non puoi permettertelo, hai anche la madre con problemi di droga... lo sappiamo che hai a5 2016 ma vorresti altro

efremis

Mi sa che l'unica cosa che hai azzeccato è il tuospacciatore. In questo momento sto provando un HTC U11 Plus che mancava alla lista dei provati.

comatrix

hai un galaxy a5 2016

Blackspace

Ci arrivi tu?

efremis

Mi conosci? Sentiamo cosa sai. Tieniti il tuo Note 4 scrauso che ho tenuto 2 settimane. E che telefono avrei adesso fenomeno? Ahahahaha

efremis

Solo questo no. Però anch'io adoro S9 Plus, questo sì. Ma ti assicuro che con OP5T non ho mai avuto problemi a fare tutto.
Per me la batteria è tutto perché qualsiasi Samsung S Plus (prendo solo i Plus), per l'uso intenso che faccio io, non mi fanno chiudere spesso la giornata lavorativa fino alle 18 (ma anche altri telefoni blasonati).
Per lo schermo S9 Plus è semplicemente il migliore ma quello OP5T è veramente un ottimo AMOLED, naturalissimo e molto luminoso. La fotocamera è inferiore, soprattutto nel punta e scatta. Spero che OP6 migliori realmente come pubblicizzano (ma non mi aspetto sia a livello di S9 Plus o P20 Pro ovviamente).
Impermeabilità vero ma diversi teardown confermano avere molte parti protette per l'acqua e, considerato che io non ci faccio il bagno con il telefono e che nessuna casa copre poi i danni in garanzia per l'acqua (anche quelli con certificazione IP), preferisco S9 Plus anche da questo punto di vista ma gli dò una maggiore importanza fino ad un certo punto.

comatrix

ahahahahahah quando la volpe non arriva all'uva.... dai su che prendi op perchè non puoi permettertelo, ti conosco, il tuo lavoro non può permetterti altro

Francesco Toffano

I medio gamma hanno il 4k?!
2k semmai

efremis

Vedo che ti insultano sempre tutti ed ho sempre capito il perché. Una piacevole conferma. Cambio telefono continuamente e tu non sai nulla. Quindi abbassa la cresta. OP5T è il più veloce e tu sembri l'unico a non saperlo.

comatrix

quando la volpe non arriva all'uva

Blackspace

Ma poverino

Recensione ASUS Zenfone 5Z, Snapdragon 845 fa la differenza

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)