Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

15 Maggio 2018 1034

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Difficile capire quali siano i reali piani ideati nelle stanze segrete del quartier generale di Shenzen, dove Huawei e Honor condividono ben più del dipartimento di Ricerca e Sviluppo. Il brand madre sta ampliando pian piano l'offerta con una moltitudine di dispositivi, il secondo (e più giovane) si mantiene invece su una timeline precisa, ma con prezzi e smartphone più appetibili per la fascia bassa e media. 

Oggi parliamo di Honor 10 e dei suoi cugini prossimi, perchè è evidente come sia nato dal mix di idee prese da uno e dall'altra parte: display IPS LCD in 19:9 da 5.84 pollici ereditato dal P20 Lite e piattaforma hardware del P20, anzi, con qualche Megapixel in più sulla fotocamera principale. La mia non è certo una critica, d'altronde Huawei sta facendo benissimo in Italia e, di recente, si contende lo scettro con Samsung sul numero di unità vendute (notizia ufficiosa), ma bisogna saper scegliere dal mazzo.

DESIGN E L'IMMANCABILE NOTCH

Bisognerebbe dividere questa categoria in due, con la porzione anteriore sempre più simile a causa del notch e delle attuali necessità. Penso al lettore d'impronte che non può ancora esser posizionato sotto al display (come invece fatto su Mate RS) e ruba posto nella cornice inferiore o sulla back cover, oppure alla fotocamera anteriore e i sensori che fanno a pugni con le cornici ultra sottili.

Davanti Honor 10 è identico a P20 e P20 Lite, sono quasi impossibili da distinguere e non vi nascondo che anche io comincio a far fatica se li mischio con altri modelli “notch-dotati” di altri brand. Per dare un’identità si lavora quindi sulle back cover e sulle colorazioni, sempre più fantasiose e aggressive. All’apprezzato Twilight di Huawei si contrappongono qui le varianti Phantom cangianti con riflessi viola o verdi, un vetro particolarmente curato nel retro che tiene lontane le impronte e dà un tocco premium.

Si parla pur sempre di vetro, fa quindi piacere trovare all’interno della confezione una cover trasparente di gomma morbida che. Dovrebbero inserirla tutti per i dispositivi di una certa fascia, lasciando poi all’utente la scelta di acquisto per accessori più costosi e pregiati.

DISPLAY

La stessa cura avuta per il retro non la rivedo davanti, con un pannello IPS LCD che sembra esattamente quello già visto su P20 Lite, né più né meno. Unità che definirei buona nel complesso ma poco luminosa sotto luce diretta del sole, nei miei test con Calman ho comunque ottenuto 478 nits e un contrasto pari a 1913.

Tutti i valori sarebbero da rivedere: delta E Grigi altissimo a 10 (non si dovrebbe andare oltre il valore 3), copertura sRGB dell’88%, copertura Adobe RGB migliore del 100% e delta E Colori di 5,68. Si poteva certamente fare di meglio, anche nel trattamento oleofobico e nella gestione dei riflessi. Probabile che Honor punterà su un’unità ben più pregiata per il secondo esemplare della famiglia “View” (in arrivo non prima dell’autunno).

PRESTAZIONI

A pochi giorni dalla recensione di LG G7 torno a ripetere che 4GB di memoria RAM sono più che sufficienti su quasi tutti gli smartphone, e dico “quasi” perché so che ci sono delle personalizzazioni software fin troppo esigenti ed affamate di risorse. Addirittura su questo modello difficilmente vado oltre il 70% della RAM utilizzata, complice anche l’ottima EMUI 8.1 basata su Android Oreo 8.1.  

Su Honor 10 troviamo la medesima configurazione hardware vista su Huawei P20, stesso software, quindi stesse prestazioni. Non saprei cos’altro aggiungere se non una conferma ulteriore. Gira come un top di gamma, sia all’interno dell’interfaccia sia nelle operazioni più comuni, nel multitasking e web browsing. Non ha tuttavia quello spunto più “estremo” che ricordo su alcuni modelli (penso a Galaxy S9+, Xiaomi Mi Mix 2s o Google Pixel 2 XL), ma tutto gira liscio e senza particolari problemi.

  • Sistema operativo: Android Nougat 8.1 + EMUI 8.1
  • Display 5.84 pollici 2244 x 1080 pixel IPS LCD,
  • Processore: HiSilicon Kirin 970 octa-core 2.4GHz 
  • GPU: Mali-G72 MP12
  • Memoria: 4GB RAM / 128GB storage
  • Fotocamera posterore: 24MP f/1.8 with (monocromatico) + 16MP f/1.6 (colori)
  • Video: max risoluzione 4K @ 30fps (non stabilizzato), full HD @30fps (stabilizzato)
  • Fotocamera frontale: 24 Mp, f/2.0 
  • Connettività: 802.11 ac Wi-Fi (2.4 and 5GHz), Bluetooth 4.2, NFC, GPS + Glonass + BeiDou, 4Gì LTE Cat 18, Type-C 3.1
  • Dual nano-SIM, Dual LTE
  • Batteria: 3.400mAh
  • Dimensioni e peso: 149.6 x 71.2 x 7.7 mm / 153g

Giocare è un piacere grazie alla più che nota GPU Mali-G72, capace come già sappiamo di reggere qualsiasi titolo disponibile sul Play Store senza fastidiosi rallentamenti, calore eccessivo nelle sessioni prolungate e simili problematiche. Lettore d'impronte rapido come sempre e posizionato nella porzione inferiore della cornice, ma sotto il vetro e senza un perimetro sensibile al tatto. 

Non lo uso tantissimo, devo esser sincero, una volta effettuato un buon riconoscimento del volto diverrà in breve il principale sistema di sblocco. Promesso. 

FOTO E VIDEO

Honor alza ulteriormente l’asticella integrando un sensore d’immagine principale da 16MP e un companion in bianco e nero da 24MP. Quindi classica impostazione su cui la casa cinese continua a puntare, seppur sia ancora fermamente convinto che una fotocamera con ottica zoom o grandangolare sarebbe ben più apprezzata.

Applicazione sempre particolarmente ricca di funzioni, tuttavia mancano alcune chicche come il Super Slow Motion a 960fps (abbiamo “solo” i 120fps in full HD) e una modalità Notturna che sia degna di questo nome. Nella video recensione parlo della modalità e di come sia stata nascosta nella voce “Altro”, ripensandoci direi che hanno fatto bene vista la resa insufficiente. L’unico modo per poterla sfruttare è tenendo fermo il terminale per decine di secondi, cosa impossibile a mano libera.

Insomma dimenticatevi questo jolly visto su P20 e P20 Pro. D’altronde doveva pur limitarlo in qualche modo, proporre sui modelli più cari qualcosa di più ricercato che spieghi il prezzo ben più elevato.

Non mi piace avere poi l’Intelligenza Artificiale attiva di default una volta aperta l’applicazione della fotocamera, vorrei poter decidere quando usarla e limitare queste “imposizioni”, come l’effetto bellezza impostato automaticamente per la fotocamera anteriore.

Credo bisogna ampliare l’offerta ma lasciare liberi di scegliere gli utenti, anche perché questi “filtri” cambiano di molto la resa finale (e i connotati per i selfie). Vi faccio un esempio pratico: in questo caso l’AI ha deciso di riprodurre in giallo il display del mio portatile, inutile dire che la cosa è forzata e irrealistica, oltre che brutta.

Va però detto che anche se la fotografia viene scattata con AI attiva, è possibile selezionare la foto con AI disattivata anche dopo lo scatto e quindi avere colori magari più realistici nel caso in cui l'intelligenza artificiale esageri con la color correction

Foto più che soddisfacenti di giorno, ottima riproduzione cromatica e dettaglio, con un autofocus piuttosto rapido che lavora bene in tutte le condizioni.


Positiva la valutazione anche quando cala la luminosità, al netto della modalità Notturna che trovo sostanzialmente inutile. In automatico si ottengono i migliori risultati, spesso l’AI viene in aiuto e si, l’ho apprezzata a tratti.


Salto in avanti anche per la fotocamera anteriore, credo sia la medesima 24MP montata sugli ultimi due top Huawei, quindi capace di buoni autoscatti ma senza miracoli. Tende infatti a sovraesporre leggermente e bruciare certe porzioni in caso di forte luminosità ambientale.


Parliamo infine dei video, e anche qui le similitudini non mancano di certo, anzi, abbondano. Honor 10 può registrare in 4K a 30fps o in full HD a 60fps, tuttavia in queste condizioni non supporta la stabilizzazione e il risultato finale può non soddisfarci se siamo in movimento. Per andare sul sicuro bisogna quindi girare in full HD a 30fps, in questo caso la stabilizzazione digitale svolge egregiamente il lavoro e permette di apprezzare a pieno la qualità delle immagini

AUTONOMIA, AUDIO E RICEZIONE

Non ci si può lamentare troppo dell’ottimo chip Kirin 970, ma comincio a pensare che quest’anno Qualcomm sia davvero riuscita a fare la differenza con il suo Snapdragon 845. Non parlo tanto di potenza pura di calcolo quanto di potenza in relazione ai consumi: come già detto per Huawei P20 mi aspettavo un’autonomia più incisiva vista la batteria da 3,400mAh.

Intendiamoci, anche su Honor 10 è più che buona e mi porta sempre a fine giornata, oltretutto abbiamo finalmente fatto un bel salto in avanti rispetto alle passate generazioni (sia Honor 8 che Honor 9 montano una 3.000 mAh). Da segnalare il supporto alla carica rapida che ci porta da 0 al 50% in poco più di 25 minuti, ho effettivamente notato uno spunto in più.

Audio in capsula chiaro e limpido, quello in uscita dallo speaker risulta invece più caldo e carico di bassi rispetto a P20, lo preferisco rispetto alla controparte Huawei.

CONCLUSIONI

Non conosco i piani del gruppo Huawei, soltanto loro sanno il perchè di certe scelte e i vantaggi di creare una simile competizione interna. Sono sicuro che grazie alla maggior spinta di marketing si venderanno quest'anno migliaia e migliaia di P20 e P20 Lite in più rispetto a questo Honor 10, ma la verità è che i primi due non hanno senso davanti a questa nuova proposizione (ok P20 Lite ha dalla sua un prezzo minore ma anche un hardware inferiore).

Insomma, Kirin 970 sotto quota 400€ sin dal primo giorno di vendita, dual-cam posteriore con sensore d'immagine principale da 24MP + 16MP e prestazioni da top di gamma. Ah, dimenticavo, ci sono anche queste allettanti colorazioni cangianti che lo rendono più aggressivo, originale, quanto meno dietro, seppur bisogna spendere qualcosa in più per le varianti top da 128GB (esattamente 449€). Il Phantom Blue che ho provato in questa recensione sarà disponibile anche a 399€, quella Green a 449€. 

Conviene acquistare Honor 10, così come conviene acquistare Honor 9 Lite rispetto al P Smart di Huawei, due line up parallele e quasi identiche che spesso trovano maggior senso (e convenienza) dal lato Honor. Non è questione di preferenze soggettive, è la realtà al netto di tutti questi modelli presentati di recente... e siamo soltanto a maggio!

VOTO 8.5

PRO E CONTRO

PREZZOCOLORAZIONE BACK COVERDIMENSIONI ED ERGONOMIAPRESTAZIONI
DISPLAY AL SOLENO CERTIFICAZIONE VS ACQUA E POLVEREVIDEO 4K (E 1080p 60FPS) NON STABILIZZATINO ESPANSIONE SD
VIDEO

6.8 Hardware
4.5 Qualità Prezzo

Honor 10

Compara Avviso di prezzo
Honor 10 è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 09:45)

1034

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_ZXZOmvjZdX

Dieppe 5+

MANUELE Dibi

honor 10 o xz premium ? cosa suggerite fra i due budget intorno i 300-300 euro ?

ArtGia Pen

tutti e due bei telefoni, la scelta non è scontata, per tutti e due sulla carta ottime specifiche, si gioca forse sul prezzo o sulla versione di Android a bordo..

Marco Lanciotti

Tra Honor 10 e nokia 7 plus cosa mi consigliereste? Oppure altro sempre sui 300

Alessandro

Certo, utilizzando applicazioni e filtri che migliorano la foto è normale che esca meglio.
Ma io parlo di qualità dell'obiettivo. Puoi usare tutte le app che vuoi, ma se la foto ti cattura dei dettagli in meno, non ci puoi fare niente.
Stessa cosa con lg g7, rimasto ancora più deluso...

Ho provato anche il galaxy s9. Questo ha foto più dettagliate (riesco a vedere particolari in più) del 950xl.

Ti parlo di scatti fatti ad un metro di distanza da una superficie, magari inquadrando obiettivi più distanti, il risultato sarebbe stato diverso.

Per il resto, ripeto, sono ottimi dispositivi...
Ma, a mio parere, l'Honor 10 perdé un altro punto perché non ha una protezione allo schermo

ArtGia Pen

per la mia esperienza le foto bisogna anche saperle fare, o magari anche saperle ritoccare un pó anche automaticamente con app apposta, e provare a utilizzare ad esempio la modalità pro-photo o simile sulla modalità di scatto, secondo me puo far sì che le foto vengano molto buone

Alessandro

Se avesse avuto il gorilla glass 4, lo avrei già preso, ma spendere 300€ e rischiare di rompere lo schermo per una caduta... Non credo di prenderlo

Alessandro

Oggi ho voluto provare la differenza di fotocamera tra l'honor 10 e il mio 950xl (che purtroppo devo cambiare). Mi aspettavo qualcosa in più sinceramente.

Gianluca

Ciao! Ho acquistato da pochissimo Honor 10. Un telefono fantastico, solo ho alcune perplessità sulla batteria.
Di notte, con wi-fi e dati spenti, cosuma cira 1% ad ora. Con un utilizzo "medio", invece, con dati o wi-fi attivi, ad ora consuma circa il 5-6%, se non di più se aumento leggermente l'utilizzo. E' una scarica adeguata al device o elevata secondo voi? Grazie.

ArtGia Pen

io mi limiterei a dire che il tuo telefono ha qualche problema, in generale il kirin 970 è una cpu molto performante

marco

io tutte queste performance da stò kirin 970 non le ho mica trovate anzi lentuccio e si imballa....boh

matteo masi

Come comparto fotogratico, Honor 10 o l'appena uscito xiaomi MiA2?

ArtGia Pen

io con huawei mi sono trovato bene, in precedenza ho usato samsung e htc

Gabriele

Appena ordinato honor 10.. Dopo il day one il 950xl mi ha abbandonato

Abullinachinashop

Dilemma: Honor 10, p20 lite oppute (come jolly) moto g6?

undertherain

Certo, ma ormai tutti hanno il "secondo brand".
Gli utonti prendono sempre il primo... ;)

ArtGia Pen

.. mi sono documentato un po' e il trattamento per la resistenza applicato ai vetri degli smartphone vengono applicati a prescondere dal nome commerciale (gorilla glass)

ArtGia Pen

peccato che Huawei e Honor sono aziende che corrispondono allo stesso proprietario....

Cino

Xiaomi redmi note 5!

BoORD_L

in che senso?

Antonio Lo Turco

Ciao a tutti. Ma avete info riguardo al monitor e quale generazione di gorilla glass sia? L'info non e' fornita con le specifiche online. Avendo acquistato un MiA1 6 mesi fa salvo poi scoprire che avesse uno schermo gorilla glass 1 ed ho sperimentato il danneggiamento dello schermo alla prima caduta nonostante la protezione del vetro temperato. La mia paura e' il rischio legato a costi accessori per problemi come questi...

undertherain

Huawei è per gli utenti che arrivano sempre dopo.
Honor a vita, e se abbandonano come pare Android passerò a Xiaomi.
Come detto, gli utenti sempre dopo arrivano, non ha senso prendere Huawei.

Silvia Della Bella

Consigliate più p20 o Honor 10?

Giovanni

Meglio questo o la sua controparte dellla linea view, cioè honor view 10?

Chandler Bing

Lo sono, honor ha in genere prezzi più bassi e qualche componente (almeno sulla carta) inferiore.

undertherain

Sicuramente è più aggiornato.
Io ho fatto stessa cosa con Honor 8 ==> Honor 9.

Davide81

Grazie

dicolamiasisi

sei una sagoma dave...un vero spasso

Davide81

Prego

Zetec

Ah, giusto. Dimenticavo che invece le micro SD fossero immortali e che i dati all'interno sono sempre sicuri al 100%. Scusa io ero rimasto ancora al Cloud storage per essere sicuri di non perdere dati

Davide81

Quindi se mi cade in acqua o per qualsiasi motivo mi si fotte il cell addio a 128 GB di dati? SVEGLIONE LA MEMORIA ESPANDIBILE SI USA PER QUELLO. SFIGATOOO

vincenzo francesco

Io uso il telefono come telecomando almeno un paio di volte al giorno. Ogni volta che mangio e devo cambiare canale, non devo andare alla ricerca del telecomando. Apro l'app e cambio canale..

vincenzo francesco

L'honor 8 non tanto perché i kirin sono un po' un terno al lotto nel modding. Questo ha Treble per cui la storia dovrebbe esser diversa.

suneo

s9

MetalSir

Potendo rimandare ad Amazon un Honor 8 pro e prendere in cambio il 10, secondo voi ne vale la pena?

Giorgio

Io ho visto altre recensioni in cui il valore è circa 380 arrotondato

Palux

"nei miei test con Calman ho comunque ottenuto 478 nits e un contrasto pari a 1913"

478 ... per la precisione, io ho arrotondato a 480, è scritto qui sopra eh, nella review.

Giorgio

380

Palux

P20 Lite ha un TFT LCD, Honor 10 un IPS LCD

La differenza di nits fra i due..è sulla 20ina. 500 vs 480.

Palux

500 nits P20 Lite e 480 Honor 10 in review Hdblog...siamo lì.

fedefigo92

Si infatti il kyrin fa 22 in gfx,il nokia 8 con snapdragon 835 fa 32(ovvero quasi il 50% in piú),quindi si lo snapdragon 845 bastona nella parte grafica il kyrin(mi aspetto almeno un 40 su gfx).

Jes

Usato tutto oggi Honor 10 sotto il sole di Roma, certo con la luminosità max si poteva far meglio, ma son riuscita a utilizzarlo lo stesso e a vedere quanto basta. Poi, non so voi, ma io non ho l'abitudine ne la necessità di stare ore china sul telefono sotto il sole di mezzogiorno. Il display obiettivamente non raggiunge certo i top, ma neanche il prezzo come sapete.

Ngamer

ora sta sui 300 o poco piu dopo le ferie probailmente scendera a 250 secondo me

Dany

Gli honor sono supportati bene su XDA?

Luca

Piccolo O.T. miglior smartphone intorno ai 200€?

Gpat. (Android/macOS)

Dove lo becchi A8 a 250?

Arsenalicorn

Semplicemente non avevo mai letto di questo problema sui dispositivi Huawei, ma vale in genere un po' per tutti.

Ngamer

dopo una prima fase di stupore mi tenta piu A8 a buon prezzo ( 250 euro) che questo honor 10 . 1+ 6 molto meglio di questo , maledette padelle.

Ngamer

anche secondo me il display è sotto la media non poco e cè da approfondire il discorso della batteria

Websurfer

Conoscente con p20 (normale)+auto VW: dialer non va e ogni tanto fa schermata nera. OK maps, non testato con play music.
Ha cambiato cellulare...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO