Il nuovo multitasking di Android P è legato al Pixel Launcher e non al sistema

13 Maggio 2018 182

Una delle novità più importanti che abbiamo visto su Android P a livello di interfaccia grafica, è il cambiamento legato al sistema di gesture e menu multitasking. Sebbene sia possibile utilizzare i tasti di navigazione classici, in tutte le versioni beta disponibili fino ad oggi, il multitasking è totalmente cambiato e offre un'interazione che potrebbe inizialmente spiazzare.

A quanto pare però, analizzando il codice di Android P, è emersa un'evidenza interessante. Il nuovo multitasking sarebbe legato al Pixel Launcher e non al SystemUI e quindi dipendente dal programma di avvio applicazioni che utilizzate.

In altre parole, sui Pixel, avrete il nuovo multitasking, sugli altri smartphone con Android P che verranno aggiornati a questa distribuzione o che usciranno con questa release, non avrete il nuovo sistema a meno che il produttore non decida di sfruttarlo (supponiamo che Google dia la possibilità agli OEM di implementarlo).

Dunque Android P e nuovo Multitasking sembrerebbero totalmente slegati a livello di codice e, se volete, è possibile provare a tornare al classico multitasking sfruttando il root, eliminando il Pixel Launcher dalla beta di Android P e usando un'altra home alternativa.


Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 529 euro oppure da ePrice a 596 euro.

182

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
H6

Se tolgo le piastrelle rimane l'intonaco

H6

Stasera cosa ha mangiato di buono?

Fabyo

Nemmeno io ci lavoro, però ero abituato al multitasking di HTC e quando si sono tutti adeguati a questo mi sono girate. Se diventasse molto più semplice la personalizzazione sarebbe cosa gradita per quel che mi riguarda.

Marco SoC

Dico la verità. Uno che nei suoi post insulta tutti per niente ha evidenti problemi. Chissà che vita infelice deve avere poveraccio

Francy Ssr Ssr

Rimanerlo*

David Lo Pan

Se la metti su questo piano, non posso che darti ragione. Io non lo trovo confusionario, semplicemente, perché non utilizzo quasi mai il multitasking. Non ci lavoro, con il telefono, per cui posso benissimo prendermi il "lusso" di effettuare una sola operazione alla volta.

Cristian P.

Anche quello del P8 Lite è orizzontale e in effetti non è che sia molto comodo.

Boronius

L'inizio della fine. È come se in Windows il multitasking dipendesse solo dal tasto "Start"

NEXUS

un pò come per te, se rimuovi le feci che hai addosso e così via , rimane lo stesso escremento di anni fa

NEXUS

certo certo, invece i bimbominchi@ che scrivono fesserie vanno bene?

Kaovilla

Si esatto, ovviamente concedendo mille permessi avvio in background, disegnare sopra altre app. E' comunque più comoda che le notifiche della miui.

Mako

beh, era già avanti al tempo

Philip

Duarte si è evoluto

Marco

Sisi lo so benissimo, solo che la vedo molto invasiva quando c'è è un Po scomoda da richiamare quando serve per questo mi piace molto la gestures di iPhone x, una barra sempre presente ma molto sottile così da non prendere troppo display

Gark121

Nemmeno le impostazioni funzionano?

Gark121

3 post senza dire nulla. Meriteresti quasi un upvote.

Pistolero solitario

Ti allego uno screen perché il link continua ad andarmi in moderazione (spero sia sufficiente) https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Me lo linkeresti?

ErCipolla

Ah, ora ho capito l'effettivo funzionamento, grazie! In effetti mi pareva che non ci fosse una api per fare questa cosa, quindi non mi tornava. Invece in pratica hanno introdotto una gesture che scorrendo dall'alto apre la loro tendina custom, impedendoti di fatto di aprire la tendina nativa, che però è ancora presente "sotto".

Oliver Cervera

Ottima notizia, perché mi fa schifo il nuovo multitasking!

Francy Ssr Ssr

ma cos'è ?

Francy Ssr Ssr

A questo punto potevano rimanerlo verticale, magari utilizzando finestre con un stile arrotondato.

Francy Ssr Ssr

Aspetto oreo per il mo telefono

red10

Questo potrebbe significare che tutti i nuovi smartphones partiranno con android stock, e le varie (anche pesanti) personalizzazioni fatte dai vari brand, saranno solo all'interno dei propri launcher, permettendo in questo caso aggiornamenti veloci. Sarebbe la soluzione definitiva alla frammentazione android.

stiga holmen

Meno male..quelle gesture sono orrende...
Per utilizzarle uno deve leggersi un manuale o vedersi i video di riepilogo stile iOS...

Kaovilla

Io la uso sulla miui, si sovrappone quindi se arriva la notifica la visualizzi con miui, ma tirando giù dalla status bar visualizzi material n.s. con la risposta da li stile nougat.

Mr. Lag

Netto passo indietro. Non mi piace.
Il multitasking verticale é molto comodo e, soprattutto, immediato, riassuntivo sovrapponendo le schede e sfruttando il lato lungo del telefono.

Pistolero solitario

Tutto Android ha fatto un video su come avere le gesture alla iPhone X per S8 (la procedura è relativamente semplice). Presumo valga anche per S9+

Emanuele Cannone

Penso che all'uscita di Android P poi i vari Launcher si aggiorneranno per offrire un multitasking integrato, o almeno spero. Nova salvaci tu

pako8x

Guarda, ma lo sai che dici un mucchio di f r e g n a c c e?

pako8x

Probabilmente ti è sfuggito che nel nuovo multitasking le finestre sono attive e non solo degli screenshot, per questo hanno deciso di farle affiancate e non sovrapposte. Se tu saltassi continuamente da un'applicazione ad un'altra facendo continui copia-incolla durante il tua giornata lavorativa, ne apprezzeresti di più la produttività!!

JUDVS

Lui ha parlato di gesture, non di far sparire momentaneamente la barra

David Lo Pan

Questione di gusti personali, nulla da ridire su questo.

L'unico multitasking improntato sulle gesture che davvero mi piace, è quello di Xiaomi. L'ho visto sul Mi Mix 2s. Pulito, essenziale, pratico. Bellissimo. Quello sì che mi piace, anche quando può presentare qualche limite con le app dotate di menu a scorrimento laterale. Per fortuna che comunque c'è sempre il menu hamburger in alto a sinistra, quindi no problem!

Marco SoC

È solo un povero frustrato. Insulta sempre perché non ha altri argomenti. Dovresti ignorarlo

Marco SoC

Non è confusionario ma dal mio punto di vista è bruttissimo. Il nuovo è molto più carino esteticamente

Boh?

Io segnalerei anche questo visto che è un insulto barese..... se dopo la r metti la i

pietro

Togli le piastrelle a Windows ed esce il 3.1

c1p8HD

A me semplicemente sembra funzioni esattamente come prima, non è che prima installando un nuovo launcher potevi togliere quello integrato :)

Tizio Caio

O beh hai molto altro da lodare di diverso in Android, al multitasking ci fai l'abitudine e pace

Marco

Magari!
Trovo abbastanza invasiva in alcune circostanze la navigation bar del mio s9

Michele La Forgia

Se hai Xposed Basta installare l'ultima versione di Android P-ify (da GitHub, non dalla repo ufficiale) e il Launcher della beta per averlo, ma ho notato che è leggermente (leggi molto) glitchato e buggato

^^

Credo che potresti risparmiare di offendere una persona in modo talmente gratuito e sgradevole, inoltre non ci conosciamo nemmeno. Ho semplicemente fatto un'osservazione attinente. Provvedo a segnalare il commento. https://uploads.disquscdn.c...

David Lo Pan

Ok! Come da tuo suggerimento, lo guardo e vedo: schede aperte, una successiva all'altra, e in basso il pulsante per chiuderle tutte in una sola mossa.

E quindi???

Mi parli di confusione, ma io, sinceramente, non la noto nemmeno un po'. Fai tu.

fire_RS

E quindi preferisco l'attuale multitasking verticale e che almeno non è copiato da nessuno

David Lo Pan

Ah..... grazie! Per così poco!! Ma queste sono solo quisquilie e pinzillacchere!

Mako

youtube com/watch?v=gEhkQRP2zDk

Mako

è quello di WebOS, vedi che Duarte nel 2009 era alla Palm a creare quell'interfaccia lì, ora è a Google

Mako

copiato da webOS

Sentient6

Cos'è Gingerbread?

NEXUS

un pò come per te, se rimuovi la merd@ che hai addosso e così via , rimane lo stesso escremento di anni fa

Google sospende le licenze Android a Huawei dopo il ban di Trump, Intel gli accordi

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO