ARCore 1.2 disponibile: l'AR diventa un'esperienza condivisa per Android e iOS

12 Maggio 2018 26

Aggiornamento

L'applicazione ARCore 1.2 è finalmente disponibile nel Play Store, molti dei cambiamenti introdotti saranno sfruttabili dagli sviluppatori per la creazione di contenuti AR migliori, così per avere maggiori dettagli su cosa aspettarci vi rimandiamo alla lettura dell'articolo originale a seguire.

ARCore 1.2 | Android ! Google Play Store, Gratis

Articolo Originale

Google non ha trascurato la sua piattaforma per la realtà aumentata in occasione dell'annuale conferenza dedicata agli sviluppatori: a tre mesi di distanza dal lancio di ARCore, la casa di Mountain View ha approfittato dell'evento per presentare le novità prossimamente in arrivo. Si tratta di nuovi strumenti a disposizione degli sviluppatori di cui, indirettamente beneficeranno ovviamente gli utenti finali usando le app basate sulla versione 1.2 di ARCore.

  • Condivisione dell'esperienza AR. La nuova funzionalità Cloud Anchors permette di provare esperienze in Realtà Aumentata condivise con altri utenti. L'interazione multi-utente non conoscerà vincoli legati alla piattaforma utilizzata: sarà infatti consentita l'interazione tra dispositivi Android e iOS. Tra le prime applicazioni con supporto a Cloud Anchors figura Just a Line (immagine in basso), la versione aggiornata sarà disponibile nelle prossime settimane in Google Play e Apple Store.

google_justALine_GIF6_180506a.gif

  • Rilevamento dello spazio migliorato. ARCore 1.0 supportava esclusivamente il riconoscimento delle superfici piane, ma la versione 1.2 amplia le possibilità di proiettare i contenuti virtuali nell'ambiente circostante introducendo il rilevamento di muri e altre superfici verticali (eloquente è l'esempio sotto riportato) - funzione Vertical Plane Detection.
  • Con la funzione Augmented Images, inoltre, si potrà avviare l'esperienza di Realtà Virtuale semplicemente puntando lo smartphone verso l'oggetto. E' una funzione più evoluta rispetto ai consueti QR code o ai marcatori AR, trattandosi di un più completo sistema di riconoscimento delle immagini. Gli sviluppatori possono utilizzare sino a 1000 immagini 2D per app, il software riconosce l'immagine nell'ambiente reale e ''proietta'' sull'oggetto il contenuto virtuale: si pensi, ad esempio, alla possibilità di ''animare'' un poster o un quadro appeso al muro.

  • Sviluppo più veloce delle app AR. Google introduce Sceneform, un nuovo SDK per accelerare l'attività di sviluppo delle app di Realtà Aumentata. Grazie a Sceneform, gli sviluppatori Java possono realizzare app AR complesse, senza necessità di conoscere API più elaborate, come le OpenGL. Con il nuovo SDK è possibile realizzare da zero app AR, così come aggiungere funzionalità ad app preesistenti. Google sottolinea che Sceneform - è di fatto un plugin di Android Studio - è altamente ottimizzato per il mobile.

nyt_sceneform_050718.gif

Le novità appena descritte sono già a disposizione degli sviluppatori, gli utenti finali potranno beneficiare dei vantaggi con le app che arriveranno in futuro nel Play Store.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

ARCore.... MI ricorda il number, il pogo Al number.... Bei tempi

Don Peridone

È compatibile con s7 edge?

Marco SoC

Compatibile con quanti devices? 4?

CI95FE

Immagino lo spettacolo dei festini in VR del cavaliere. Sai quante views.

~benzo

L'hanno "riabilitato", ora si può candidare :D

nosafeharbor

ARcore, l'AR dove la topa e le tangenti non mancano

Andreoid

Secondo me nemmeno chi ha scritto l'articolo l'ha fatto per la notizia, ma solo per leggere i commenti che ne sarebbero scaturiti lol

Valentino Rendina

hanno reso compatibile arcore con nexus 6p!

Venom Snake

Aspetto la Villa Certosa Edition 1.3

Gynlemon

ARCore ha espresso la soddisfazione per la propria candidabilità e a fare da testimone a Di Maio & Salvini..

Choz Chozzy

Oggi con la riabilitazione e ricandidabilità di Silvio non poteva mancare!

Shane Falco

Troye virtuali a go go allora dentro la villa :)

Mana

Fa piacere che ad Apple e Google interessi l'AR, almeno si aprono nuovi orizzonti tecnologici, ARCore non si comanda.
P.S. scusate

MasterBlatter

E pensare che eoni fa c'erano app che col solo giroscopio + GPS ti mostravano a video un overlay con tutte le informazioni di quello inquadrato dalla camera...

Valentino Rendina

fra quando renderanno arcore compatibile con più device potrebbe essere una cosa carina

Francesco

mi stupisce l'elevatezza dei commenti, eppure è facile facile...

Bravi ragazzi, abbasso la mediocrità...

Comunque io ho aperto l'articolo solo per aver letto ARCore... :-D

CAIO MARIOZ

Google ha fatto uscire ARCore e MLkit dopo Apple (ARKit e CoreML), per cui non volendo cambiare totalmente nome ha dovuto invertire le desinenze

Bertone

potrebbero scambiarsi un core o kit per uniformare, tipo AR kit e ML kit o AR core e ML core ahahah

CAIO MARIOZ

R4nd0mH3r0

a quando l'app per le cene eleganti?

Fabrizio Greco

Floppone? Ti sfugge un piccolo dettaglio: il lasso di tempo pressoché costante tra l'introduzione di una novità tecnologica e la sua effettiva adozione di massa. Fatti un giro su snapchat e poi dimmi se i suoi filtri non sono diventati un must, praticamente mainstream. Indovina cosa sono? Un'applicazione della realtà aumentata, una delle più insignificanti tra l'altro. Quindi se i filtri a cagnolino dei miei c******* hanno avuto tanto successo, figurati dove possono arrivare applicazioni più serie ed utili per la vita quotidiana grazie alla realtà aumentata.

Francesco

Dopo la realtà virtuale ecco un altro floppone, la realtà aumentata.
Ormai le cose utili le hanno già inventate quasi tutte

Top Cat

Alcuni direbbero:

Wow! Mi è appena aumentata la realtà nei pantaloni non appena ti ho visto!

xpy

Aspetta ancora un paio d'ore

daddu

Sono entrato solo per vedere commenti come questi ahahahah

eL_JaiK

Wow ottimo, d'altronde ad ARcore la sanno lunga sulle esperienze condivise!
DAJE AMICI la prima l'ho buttata! haha

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO