Wind Tre e Xiaomi alleate per vendere smartphone e prodotti IoT in Italia

08 Maggio 2018 15

La notizia era stata preannunciata a livello internazionale e testimoniata dall'inserimento del Mi Mix 2 e del Redmi 5 Plus nel catalogo di prodotti distribuiti nel mercato italiano da Wind Tre. A sgombrare ulteriormente il campo da equivoci interviene oggi il comunicato stampa ufficiale dell'operatore telefonico italiano che conferma la partnership strategica con Xiaomi per offrire un'ampia gamma di dispositivi innovativi in Italia L'accenno ad una gamma estesa di dispositivi viene definito dal riferimento esplicito a smartphone e prodotti IoT di Xiaomi. Wind Tre diventa quindi il primo operatore telefonico italiano a proporre parte dell'articolato ecosistema di dispositivi dell'azienda cinese.

Come precedentemente emerso, le vicende relative al mercato italiano devono essere contestualizzate nell'ambito dell'alleanza tra il gruppo CK Hutchison (che detiene il 50 per cento delle quote di Wind Tre) e Xiaomi. Un accordo che per l'operatore rappresenta anche un'occasione per cogliere nuove opportunità di business nell'emergente settore dell'ioT, come sotttolinea Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di Wind Tre:

Il nostro accordo con Xiaomi è un’ulteriore conferma della strategia di Wind Tre volta a costruire partnership con aziende di alta tecnologia che supportano l’innovazione digitale e la differenziazione di mercato per i nostri clienti. Il portafoglio di smartphone di Xiaomi, infatti, offre una qualità eccellente con un design eccezionale a prezzi competitivi, che ci consentono di proporre bundle innovativi e di grande valore. Inoltre, questa partnership rafforza la capacità di Wind Tre di cogliere le interessanti opportunità dell’ecosistema IoT per differenziare le nostre offerte, sia per la casa che per l’ufficio.

75.5 x 151.8 x 7.7 mm
5.99 pollici - 2160x1080 px
75.45 x 158.5 x 8.05 mm
5.99 pollici - 2160x1080 px

Mi Mix 2 e Redmi 5 Plus sono i primi due prodotti Xiaomi ad entrare nel catalogo di Wind Tre

Nel commento di Wang Xiang, vice presidente senior di Xiaomi, emergono poi quelli che possono essere considerati i punti fermi della più recente strategia commerciale del brand cinese: espandere la presenza nel mercato europeo e continuare a portare avanti la politica commerciale basata sull'offerta di prodotti di qualità proposti a prezzi competitivi:

Siamo entusiasti di vedere i nostri smartphone e prodotti del Mi Ecosystem presenti nei negozi italiani online e offline di Wind e di 3, a seguito della partnership globale tra Xiaomi e CK Hutchison. Dal momento che stiamo espandendo la nostra impronta globale in Europa occidentale, ritengo che la nostra mossa congiunta di portare una vasta gamma di prodotti di alta qualità e ben progettati a prezzi accessibili e onesti, in Italia, sarà accolta calorosamente dai clienti locali

Si parte da Xiaomi Mi MIX 2 e Redmi 5 Plus

Mi Mix 2 e Redmi 5 Plus sono i primi due prodotti Xiaomi ad entrare nel catalogo di Wind Tre: nei negozi Wind e nei 3 Store vengono commercializzati rispettivamente al prezzo di 399,90 euro (Mi Mix 2 in versione 4/64GB) e 239,90 euro (Redmi 5 Plus in versione 3/64GB). In alternativa, è possibile abbinare i due smartphone ad un contratto ricaricabile o in abbonamento:

Wind:

Wind propone i due smartphone con la formula “Telefono Incluso”, per i clienti con SIM ricaricabile o in abbonamento, anche con partita IVA. Mi MIX 2 è disponibile con rata a partire da 2 euro al mese, mentre Redmi 5 Plus ha una rata mensile di 0 euro.

3:

Mi MIX 2 e Redmi 5 Plus possono essere abbinati all’offerta “PLAY 15”, con rata mensile, rispettivamente, di 6 e di 4 euro. In alternativa, è possibile associare i due telefoni alle soluzioni “ALL-IN” di 3. Ad esempio, Redmi 5 Plus è incluso, con 0 euro di rata e un anticipo di 29 euro, con “ALL-IN Power”, l’offerta di 3 che prevede minuti illimitati, 1.000 SMS e 100 Giga con “GIGA Bank”, l’innovativo servizio che consente di accumulare i Giga non consumati nel mese e di utilizzarli senza scadenza

Per ulteriori dettagli sulle singole offerte si rimanda ai precedenti articoli QUI e QUI.

8.1 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi Mix 2

Compara Avviso di prezzo
7.7 Hardware
7.7 Qualità Prezzo

Xiaomi Redmi 5 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 23 aprile 2019, ore 11:11)

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio

In vendita è il Mi Mix 2 dell’anno scorso giusto, no il 2S?

Fra

Ottimo davvero! Io ho venduto Mi Mix 2 per prendere il 2S da Honorbuy e ne sono felicissimo, sicuramente Mi Mix2 e Redmi 5 plus sono dispositivi che faranno apprezzare molto il brand in Italia

Tony Musone

Perdonami se insisto ma sono informato. E non insisto per vincere ma solo per amore dell'informazione.

Il caso a cui fai riferimento dipende dal fatto che Samsung offre una garanzia commerciale di 24 mesi. Ma se dopo 12 mesi avessi provato a fare causa ad Apple, per un prodotto non venduto direttamente da loro, non avresti avuto soddisfazione.

Ai sensi della normativa vigente sulla garanzia legale il consumatore ha diritto a ricevere un bene conforme al contratto, ovvero ai requisiti e alle qualità tecniche che il venditore ha promesso. Vizi e mancanza di qualità essenziali o promesse sono difetti di conformità rispetto ai quali vige la garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto.

La garanzia “commerciale” del produttore non si sostituisce ma si somma a quella del venditore imposta dalla legge: dunque ignoriamo i cartelli che recitano: “il prodotto si sostituisce solamente entro XXX giorni dall’acquisto, dopo ci si deve rivolgere ai centri di assistenza della casa produttrice”. E’ il venditore che deve accogliere il bene in restituzione e attivarsi, salvo poi rivalersi sul produttore.

Altre fonti:
https://www.laleggepertutti.it/193342_garanzia-convenzionale-cose-e-come-funziona
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

Ripeto, se hai delle fonti ufficiali che dicono diversamente m'interesserebbe leggerle.

Luca Bussola

Sono più che sicuro. Ho dovuto fare causa a 3 e Samsung per un vecchio galaxy s che ha sempre avuto grossi problemi e sul quale entrambi si sono rifiutati di offrire soluzioni alternative dopo 7 interventi in assistenza senza esito positivo. Quindi sono ben informato anche tramite avvocato. Informati meglio.

Gabriele Daniele

Ma se acquisto uno smartphone xiaomi con 3 e sblocco il bootloader la garanzia è valida?

Tony Musone

Mi spiace ma a quanto mi risulta non è come scrivi.

Offrire la garanzia commerciale è facoltativo, la durata potrebbe essere anche di sei mesi e può essere offerta sia dal produttore che dal venditore.

Invece quella legale è obbligatoria, della durata di 24 (26) mesi e l'unico a doverla riconoscere per legge è il venditore.

Ma se hai delle fonti che dicono il contrario, m'interesserebbe leggerle.

Luca Bussola

Il produttore è sempre obbligato per legge a fornire la garanzia di 12 o 24 mesi se vende sul territorio europeo. È facoltà del cliente finale scegliere se appoggiarsi al punto vendita dove lo ha acquistato o presso l'assistenza della casa madre.

Savio

No.

"La garanzia sarà ovviamente quella prevista dalla normativa europea ma
non riguarderà i prodotti di importazione provenienti principalmente
dalla Cina."

Savio

Si dice al massimo per inizio 2019.

Tony Musone

Se faranno una garanzia commerciale (tipo Samsung) in cui il produttore garantisce per 24 (26) mesi sì, altrimenti la garanzia legale è sempre e solo a carico del venditore.

Hairagionetu

Secondo voi, con l'arrivo di Xiaomi in Italia, la garanzia sui prodotti acquistati tipo da gearbest sarà valida?

LUCA_MT7, S6, MiA1

Madó anche io li aspetto con ansia, ma dubito

Baronz

Speriamo attivino tutta la roba xiaomi per la domotica anche su server europeo.

Ma notizie di mi notebook per il nostro mercato? Nulla nulla?

Carlo

Il fior fior della tecnologia moderna si unisce in un tandem strepitoso https://uploads.disquscdn.c...

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO