Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto, Tastiera e Gmail: tante novità in arrivo grazie all'AI

08 Maggio 2018 54

Google ha aperto il keynote del Google I/O 2018 parlando di uno dei temi a lei più cari: l'Intelligenza Artificiale. Questa si è evoluta notevolmente nel corso degli ultimi anni e permetterà di integrare numerose novità all'interno di tanti prodotti Google, come Gmail, Foto e Tastiera.

Cominciamo parlando di quest'ultima. Google Tastiera - a partire da oggi in Beta - permetterà di scrivere utilizzando il codice morse, grazie all'applicazione del Machine Learning. La presentazione di questa funzione si è incentrata sull'esperienza di Tania, la quale, con l'aiuto del marito, ha sviluppato un sistema che le permettesse di tradurre il battito degli occhi in codice morse con cui poter interagire con smartphone e PC. Di seguito il breve video che spiega la sua storia e il motivo per cui questa aggiunta sulla Tastiera Google potrebbe rappresentare una svolta per molte persone.

Per quanto riguarda Gmail, invece, a partire dal prossimo mese verrà introdotta una funzione di composizione automatica, sempre coadiuvata dall'AI, che permette di scrivere delle intere frasi digitando pochissime lettere. Il sistema prova ad indovinare quali saranno le prossime parole in base al contesto delle email, quindi analizzando quelle precedentemente scambiate, e le frasi più comunemente usate dall'utente.

Per finire anche Google Foto riceverà nuove funzioni grazie all'Intelligenza Artificiale. Sono oltre 5 miliardi le foto visualizzate ogni giorno sull'app e la casa di Mountain View ha intenzione di migliorare l'esperienza d'uso dell'app grazie ad una serie di tool basati sull'AI.

Tra questi troviamo la possibilità di convertire a colori una foto originale in bianco e nero (e viceversa), trasformare automaticamente in PDF uno scatto che include un documento e modificare i parametri di un'immagine tramite suggerimenti smart, intervenendo su dettagli come l'esposizione. Le novità per Google Foto non hanno ancora una data di debutto indicativa.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel

Carichi la foto sul server e resta lì. Di che elaborazioni ha bisogno?

leonardo

Ma secondo te allora se io caricassi una foto da pc e non eseguissi l accesso da nessun cellulare teoricamente se il pc è spento la foto non viene minimamente elaborata.
Ovviamente è su server

GeneralZod

Il tuo commento non è apparentemente insolente. Lo è e basta. Iniziare un commento deridendo un altro utente è semplicemente cattiva educazione e tu sei uno dei tanti leoni da tastiera sparsi per il web. Per questo ho perso il mio tempo. Cresci e rispetta il prossimo.

Rapid_Odeen

immagino che nel momento in cui accetti di usare quelle "nuove versioni" delle app, dovrai utilizzare anche "nuove funzionalità" che si portano dietro.
dubito fortemente (ma magari all'inizio sì dai...!) che ti permetteranno di disbilitare parte delle diciamo "nuove funzionalità" a te (o a loro) tanto care...

Perchè perdi tempo a rispondermi? Non lo so... probabilmente non c'hai un aczzo da fare... o forse perchè il mio commento apparentemente insolente, non è poi così tanto campato per aria.
buona giornata ;)

Utente9000

Sì ma l'AI non è Hangouts o Allo. Ci puntano forte e si vede.

Adriano

Gia

Adriano

Pittoresco ? Cosa ?
Speriamo in buoni risultati.

GeneralZod

Devi sempre dare il consenso per serivizi che usano posizione, microfoni, fotocamera ed in generale dati sensibili. Se non lo fai non si attivano. Ma la domanda è, perché perdo tempo a risponderti?

Cristian Martina

Il problema credo sia della CPU (serve un snapdragon anche se hanno fatto un porting per gli exynos) comunque su xda trovi più info. Alcuni hanno detto che hdr+ funziona ma hanno problemi con l'app.

Rapid_Odeen

hahahaha
lui avrà anche scritto stron zate... ma anche tu non scherzi mica
hahaha... disabilitare... con google... hahaha

sommesepino

Eh, ora ho un huawei mate 10 pro, e se ho capito bene nemmeno col root dovrebbe essere possibile farla funzionare!!!

Paride De Fidelibus

Quanta ignoranza in un post come questo

qandrav

uh grazie tony :)

Cristian Martina

Si ho tutto su Drive e il mio disco è piccolo. Ho un SSD.
Scaricare tutto (18gb) richiederebbe un po di tempo, non molto avendo la fibra 100M ma il problema sarebbe ricaricare tutte le foto (praticamente una ad una).

ErCipolla

Sono proprio curioso di testare la scansione documenti... al momento uso CamScanner, ma è un giocattolo rispetto a quanto promesso da quel video... speriamo non sia solo una marketta :D

sommesepino

Come che c'entra? Sarebbe bello estendesseso la compatibilità della Google camera anche agli altri dispositivi.

Ikaro

Eh lo so che è possibile ma lo stai facendo manualmente comunque, credo lui volesse una soluzione più automatica, che non esiste ... Insomma ricordo che ai tempi di Picasa ti prendeva tutto e te lo ordinava ben bene come lo avevi su picci...

ErCipolla

Bah, ad ogni nuova feature è così: quando si passò agli schermi 2k/4k, quando introdussero l'assistant in ascolto a schermo spento, i device a tutto display, ecc... tutti a strapparsi i capelli per l'autonomia... eppure mi pare che le autonomie, di anno in anno, siano sempre quelle. Secondo me state piangendo il morto ancora prima che l'abbiano ammazzato. Ad ogni modo, gli algoritmi di Google Foto operano server side, quindi il problema manco si pone.

Tony Musone

Le cartelle le ho dovute fare tempo fa per i parenti ma se non ricordo male l'unica cosa che devi avere installato è GDrive, gli album su Google Photo le ho fatte da browser

Tony Musone

Confermo che avendolo dovuto fare per i parenti non è per niente un approccio amichevole ma possibile ;)

Cristian Martina

C'è scritto che non lo fa per le foto da 16MP
Comunque non è quello il vero problema.
Per creare le cartelle devo avere google foto installato su PC ma questo non esiste per Linux.

Ikaro

Si per quello ho detto dovrebbe... Bè si il secondo punto ci arrivo anch'io ;) ma capisci che è un po' macchinosa come cosa, poi lui dice di avere tutto su gdrive quindi deve scaricare su pc e poi ricaricare... Non è assolutamente user friendly

Tony Musone

- Google Photo (GP) ridimensiona comunque ma in modo impercettibile.
- È possibile mantenere le cartelle se da PC crei prima degli album su GP e poi gli butti dentro le foto

Ikaro
qandrav

Ikaro

Genietto, gira tutto sui server di Google...

Gaetano Di Lauro

Ma cosa c'entra?

GeneralZod

Puoi tranquillamente disabilitare queste funzionalità.

Babcock&Wilkox

Davvero tutto molto molto pittoresco!

Marco Seregni

Guardacaso i più avanti solo coloro che razziano i dati degli utenti in primis fb e Google... Ma anche Amazon che ha un suo bel DB

qandrav

"Aggiungono AI e altre cose ma non le cartelle. Mah"

non farmi parlare guarda...
di questo (cioè il totale disinteresse verso le cartelle) dobbiamo ringraziare apple ...

mic-chrome

Se sai cos'ha fatto google non puoi dire: "L'unica cosa buona negli ultimi anni di Google forse forse è stata l'acquisizione di YouTube".
Questa è una gran cavolata.
Un'azienda come google deve fare come fa google; tanti progetti tanti investimenti ed è normale che qualcosa non vada come si pensa.
Ma questo dipende anche dalla gente che non prova delle ottime app; ti cito solo google duo che per le videochiamate ha una qualità che whatsapp e skype si sognano.
Hangouts non è affatto male ed è solamente stata spostata nell'ambito business.

Cristian Martina

Si basa sugli exif. Ma se i file hanno problemi e manca l'exif o se è sbagliato fa solo casino.
Aggiungono AI e altre cose ma non le cartelle. Mah

Lukinho

Ma guarda che lo so cosa ha fatto Google... Ma so anche cosa ha sbandierato e poi non ha mantenuto le premesse.
Ci sta eh.. È un'azienda che cerca di investire su tutti i progetti e può permettersi di finanziare ognuno diversi milioni di dollari e poi chiuderlo se questo non funziona...

qandrav

"Comunque su Google Drive le ho catalogate in sottocartelle (ANNO-MESE-FOTO.JPG), non è che poi me le incasina? "

te le incasina al 100% o meglio googlefoto non ha alcun supporto per le cartelle, mette tutte le foto assieme (ti raggruppa le foto in album basandosi sul tempo/luogo: domattina faccio 10 foto a milano, nel pome 10 a bologna, alla sera avrò un album "martedi a milano e bologna"
Vorrei anche io aver pieno supporto alle cartelle ma siamo rimasti in pochissimi a volerle

Daniel

Cosa dovrei correggere? Non è scritto che l'IA è eseguita sui server.
I processori moderni hanno co-processori per gestire le reti neurali, direttamente sul telefono.

mic-chrome

Sei molto fuori strada.
Ti cito solo per iniziare google foto gboard assistant e netto miglioramento di maps.

sbiki85

Beh beh beh....

Lukinho

Anche Google è brava a sbandierare e poi molte volte non fa quello che dice.. O sbandiera, e poi dopo 1 anno o 2 chiude il progetto.
Insomma... Pure Google fallisce molti obiettivi,forse troppi.
L'unica cosa buona negli ultimi anni di Google forse forse è stata l'acquisizione di YouTube.

Lukinho

La IA è nei server Google.

C#Dev

Facciamo finta che nessuno ha letto niente e correggi il tuo messaggio, ok? :)

Daniel

Ma basta con queste funzionalità di AI. La batteria del mio telefono dove finisce se deve anche far girare complessi algoritmi di AI? Per fare cavolate poi, l'autorisposta alle email, sarò capace di scrivere da solo la risposta.

sommesepino

Ma una gcam per tutti?!?!?!

DeeoK

Questa cosa è ridicola. È una delle funzioni che vorrei di più.

Cristian Martina

Ikaro

Non credo, o almeno non le conosco

Cristian Martina

Si dovrebbe non ridimensionare.
Il problema è proprio che me le butterebbe a caso.
Ho 18gb di roba (foto e video).
Non ci sono estensioni o qualche soluzione?

Flyn

A me piacerebbe usare gboard ma su iPhone è imbarazzante come interfaccia.

Ikaro

Fino a 16mpx non dovrebbe ridimensionare, se però le hai ordinate in cartelle te le spagina sicuro visto che ancora non le supporta e neanche le converte in album...

Code_is_Law

Facebook è la vera concorrenza .. pytorch è già superiore a tensor flow

Cristian Martina

Trovato...
Ma cosa scelgo? Originale?
Vorrei non perdere la qualità e le foto, ricordo che fino ad una certa risoluzione non viene occupato lo spazio.
Grazie.

Cristian Martina

Sarà che uso Linux ma io non vedo quella voce.
Comunque su Google Drive le ho catalogate in sottocartelle (ANNO-MESE-FOTO.JPG), non è che poi me le incasina? https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO